Vai al contenuto

Problemi con gli amici

Messaggi consigliati

Ciao sono una ragazza di 16 anni. L'anno scorso ho iniziato la prima superiore e ho conosciuto una persona con cui ho legato molto durante l'anno. Inizia la seconda superiore e alla nostra amicizia si aggiunge una mia compagna e diventiamo un trio. A febbraio con la persona che ho conosciuto in prima ha iniziato ad allontanarsi da me, inizia a non parlarmi mentre con l'altra all'inizio ci parlava ma poi anche con lei ha smesso. Io con l'altra ho legato molto soprattutto nel periodo in cui quella ha iniziato ad allontanarsi da noi per poi diventare amica di una mia compagna di cui sparlava con noi e poi lei ha chiuso la nostra amicizia. Ci sono state molte cose che nell'amicizia con lei mi davano fastidio solo che non glielo dicevo mai per paura che si arrabbiasse ma poi quando abbiamo litigato gliele ho scritte su Whatsapp. Oggi è giugno e sono rimasta amica di quella che si è aggiunta in seconda ma continuo a pensare all'altra e alla nostra amicizia ma non ci parliamo più e mi fa molto fastidio che lei si faccia delle nuove amiche mentre io non ci riesco. L'anno prossimo in terza superiore rimarrò da sola perché la mia migliore amica è bocciata e non parlo con nessuno dei miei compagni e non so cosa fare. Se avete consigli su tutta la situazione iniziale e quella finale per favore aiutatemi. (Soffro di ansia sociale e per questo fatico a fare amicizie). Scusate se ci sono errori di grammatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicità

Bellissima! Benvenuta nel forum!!

Guarda, generalmente i professionisti rispondono con messaggi privati, a non credo che ti scriveranno perché sei minorenne e quindi dovrebbero avere il permesso dei tuoi genitori.

Anche noi siamo tutti un po' con le mani legate, proprio per la tua età. Ma mi sento di scriverti qualcosa qui in pubblico e poi ti do un link in messaggi privati che leggi usando l'icone a forma di busta da lettere in alto. 

L'amicizia è una fase indispensabile per la crescita perché insegna a sapere come fare quando ci sono contrasti. Chi non vive contrasti con gli amici, non crescerà molto e avrà poi problemi sentimentali con il suo ragazzo o la sua ragazza. 

Purtroppo i social, le serie tv e i film che vedi fin da quando sei nata ti hanno insegnato tutto l'opposto di quello che si vive nella realtà. nella realtà è di solito l'opposto di quello che vedi tra le relazioni sociali e sentimentali in TV o nel tuo smartphone. La persona che ha successo nella vita sociale, il vero successo, è la persona che riesce a dire come si sente per una certa situazione senza bisogno di accusare la persona che la sta facendo sentire male. 

Una cosa è dire: "mi hai fatto questo e quello"

Una cosa completamente diversa è dire: "sono certa che lo fai con buone intenzioni e involontariamente, ma quando fai questo e quello io mi sento ferita ecc ecc"

E queste cose si dicono con il cuore in mano, faccia a faccia, non con whatsapp, dando il beneficio del dubbio all'altra persona, partendo dal presupposto che non lo ha fatto con cattiveria ma con buone intenzioni, e soprattutto, chiedendo scusa per la propria eccessiva sensibilità in quell'ambito, la propria eccessiva sensibilità nel sentirsi ferita per quel che si sta spiegando. Questo non significa per niente che si è deboli e zerbini degli altri, no, questo lo dicono in TV. Dimostra invece la capacità di comunicare, che è indispensabile nella vita e che ottiene risultati nel tempo non nell'immediato, ma risultati duraturi. Invece il sistema social in cui vivi ti spinge solo a volere risultati subito, in poche settimane, o prima. 

Infine, analizzati bene, controllati dentro, perché continuare a pensare alla prima amicizia con cui non vi parlate più pensando al fatto che si fa nuove amiche e tu no, non è un pensiero sano, è invidia e l'invidia è un veleno che uccide lentamente. Se vuoi riprendere quell'amicizia allora non devi essere invidiosa e devi anche accettare che lei abbia altre amicizie. Nella vita è importante coltivare fiducia in se stessi, darsi valore ma anche accettando che per alcuni possiamo essere l'amico "B", non la migliore amica. Sicuramente gli daremo meno confidenze di quelle che si danno alla migliore amica, ma voler essere per forza la migliore amica fa crescere male, con un concetto errato di se stessi e degli altri. Mentre si impara a mantenere amicizie anche essendo "B", si migliora dentro e si riesce ad avere meno ansia sociale e a coltivare poco a poco amicizie di serie "A".

Nessuno di noi qui è un professionista e nessuno di noi ha diritto o autorità di dare indicazioni a un minorenne, quindi ti ho solo scritto un opinione generale. 

Benvenuta nel forum e puoi scrivere quando vuoi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io le ho scritto su Whatsapp perché alcune cose non riesco dirle a voce ma poi il giorno dopo dovevamo parlarne di persona solo che lei non è venuta e poi non abbiamo più parlato. Non sono invidiosa di lei che ha altre amiche ma invidiosa di come lei ci riesca mentre io non riesco perché mi blocco se qualcuno che non conosco mi parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi invece di essere invidiosa potresti cercare di capire quali qualità ha quella ragazza e imitarla così nel tempo potrai riuscire anche tu a ottenere più amicizie

Il 20/06/2024 alle 17:11 , XxBeatrix08_xX ha scritto:

Ciao, io le ho scritto su Whatsapp perché alcune cose non riesco dirle a voce ma poi il giorno dopo dovevamo parlarne di persona solo che lei non è venuta e poi non abbiamo più parlato. Non sono invidiosa di lei che ha altre amiche ma invidiosa di come lei ci riesca mentre io non riesco perché mi blocco se qualcuno che non conosco mi parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.