LORENZO.lo 0 Share Inserito: 29 luglio Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono un ragazzo di 16 anni. Vorrei parlare di una sensazione di tristezza viscerale che mi accompagna sempre, in ogni momento della giornata: è come se fossi sull’orlo di una crisi di pianto ogni minuto. Fortunatamente ho tante distrazioni (amici, scuola, una famiglia presente) e questo mi aiuta molto, ma sotto sotto io sto male. Oltretutto, sono un tipo ansioso, tanto che la scorsa estate ho sofferto di terribili attacco di panico di cui ancora mi porto qualche strascico dietro. Fortunatamente sono uscito dal panico, ma l’ansia è rimasta, trasformandosi in un orrendo senso di angoscia nei confronti della vita. Vado da una brava analista con cui sto facendo una terapia di EMDR che non so, però, quanto mi sia d’aiuto. Probabilmente l’assenza paterna e il bullismo subito alle scuole elementari mi condizionano molto, anche se apparentemente non ci penso e non ci soffro. A livello amicale, ho diverse amicizie molto variegate (ragazzi e ragazze, coetanei e non) e con alcuni di essi posso condividere queste sensazioni, anche se vedo che non sempre capiscono. Inoltre, oscillo tra momenti di euforia e momenti di forte tristezza (felicissimo quando esco con gli amici, con le ragazze e con i ragazzi, poi triste la sera, ansioso durante la giornata e profondamente malinconico). Mi sembra di avere davanti un futuro tragico, come se la vita mi riservasse solo sofferenze e ansie, non so perché. Vorrei uscirne, ma poi mi sembra di stare bene. Sono i classici sbalzi d’umore adolescenziali o potrebbe nascondersi altro? Buona giornata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scettica 0 Share Inserita: 31 luglio Ciao Lorenzo!! Che piacere averti qui!! Che triste leggere quello che scrivi, ma sappi che è molto più comune di quel che pensi, sono tanti i giovani della tua età che affrontano situazioni simili. Dobbiamo ammettere che essendo un minorenne, qui nessuno ti darà qualche consiglio o indicazione, ci sarebbe bisogno dell'espresso consenso dei tuoi genitori. Ma ti scriverò un messaggio privato per darti un suggerimento di una pagina web che per esperienza ha fatto benissimo a tantissimi giovani! Per quanto riguarda la brava analista dove già stai andando, io mi permetto di dire solo una cosa e in senso generale, non rivolta solo a te ma a tutti: ogni lavoro è un lavoro e come tale viene svolto da gente appassionata che punta di più a afre bene il lavoro che al denaro come viene svolto da gente priva di passione che solo si interessa di guadagnare molto. Che sia un meccanico o un dottore o un insegnante o uno scienziato o un cameriere, troverai sempre chi svolge quei lavori con grande passione e voglia di farlo bene davvero, come chi li svolge solo per avere uno stipendio. Se una terapia che paghi funziona, ottimo. Se non funziona, allora cambia e cerca la terapia che funziona. In questo forum abbiamo avuto persone che sono state aiutate profondamente dallo psicologo in pochi mesi e addirittura poche settimane. E abbiamo avuto persone che sono stati per anni e anni dallo psicologo pagando tariffe esorbitanti senza risolvere nulla, avevano solo creato una dipendenza dallo psicologo che continuava a spillargli soldi. Fatti guidare da tua madre, da persone adulte mature che possano consigliarti e che siano approvate da tua madre. Ciao Lorenzo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.