Vai al contenuto

reincarnazione


turbociclo

cosa pensate dell'argomento REINCARNAZIONE?  

12 utenti hanno votato

  1. 1.

    • 2) è possibile;
      10
    • 3) credo nella reincarnazione
      2


Messaggi consigliati

L'argomento è complesso e fonte di molte discussioni, vorrei solo introdurlo e sentire alcune opinioni in merito, dato che da statistiche effettuate almeno il 25% della popolazione italiana è propensa a credere (o almeno ritenere possibile) la reincarnazione. Qualcuno di voi può portare argomenti, testimonianze, semplici letture a favore o contro? E' comunque curioso che di una questione così essenziale si parli tanto poco, non vi pare? Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


The Cross Of Changes

Second Chapter

We came out from the deep to help and understand but not to kill

It takes many lives till we succeed to clear the debts of many, many hundred years.

La reincarnazione secondo la versione "classica" (come riportata da ENIGMA).

La reincarnazione avviene, secondo i suoi postulati, perchè c'è da rimediare a qualche errore/debito/peccato e fin quando questo non succede quella data anima ha bisogno di reincarnarsi per procedere nel cammino della purificazione.

Potremmo vedere la cosa anche in senso metaforico e poi ancora in senso

psicologico.

La metafora potrebbe essere quella di un'indicazione a non girare a vuoto per troppo tempo, ma di decidersi adaffrontare le cose, l'esistenza, i propri problemi. Mi ricorda i gironi del purgatorio, questo bisogno/necessità di girare per tantissimo tempo intorno al problema, per risolverlo, per raggiungere la salvezza. Per contro il Paradiso sarebbe l'immediatezza.

In senso psicologico, il significato che potrebbe venir fuori è, secondo la visione psicologica classica, il bisogno di una rinascita continua che porta alla serenità interiore; anche qui quindi l'equilibrio, l'essere sani e salvi, passa per la capacità di vivere essendo presenti in ogni attimo, consapevoli cioè di quello che attraversiamo momento per momento, e quindi torniamo al concetto di Paradiso=immediatezza.

Secondo la visione olistica/olografica diventa facile intravedere lo slancio verso il "tutto" di una visione che contempera una successione, quasi interminabile, di sembianze che assume la vita di una singola entità...quindi la parte tende a coincidere col tutto...da qui l'indicazione al lasciarsi andare a questo tutto, accettandone i diversi aspetti, anche quando sembrano opposti amore/odio bene/male , dolore/piacere, etc.; questo ci indica anche di accettare tutte le nostre contraddizioni interne con serenità, senza spaventarci di quello che ci sembra "brutto", "inammissibile" dentro di noi...

accettarsi, lasciarsi andare una volta per sempre, non sentirsi in colpa, per questi errori del passato...; questa credo sia l'unica via per il paradiso sùbito, evitando tanti rimorsi e "reincarnazioni" del problema,perdite di tempo, assolutamente inutili...è solo la tua coscienza che fa diventare male qualcosa...sei tu che determini le cose e non viceversa...

Questo mi viene in mente, caro Maurizio, per il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

tutto si trasforma niente si distrugge..

questo è il senso della reincarnazione.

al di la di questo .. non è diverso da credere a babbonatale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
The Cross Of Changes

Second Chapter

We came out from the deep to help and understand but not to kill

It takes many lives till we succeed to clear the debts of many, many hundred years.

La reincarnazione secondo la versione "classica" (come riportata da ENIGMA).

La reincarnazione avviene, secondo i suoi postulati, perchè c'è da rimediare a qualche errore/debito/peccato e fin quando questo non succede quella data anima ha bisogno di reincarnarsi per procedere nel cammino della purificazione.

Potremmo vedere la cosa anche in senso metaforico e poi ancora in senso

psicologico.

La metafora potrebbe essere quella di un'indicazione a non girare a vuoto per troppo tempo, ma di decidersi adaffrontare le cose, l'esistenza, i propri problemi. Mi ricorda i gironi del purgatorio, questo bisogno/necessità di girare per tantissimo tempo intorno al problema, per risolverlo, per raggiungere la salvezza. Per contro il Paradiso sarebbe l'immediatezza.

In senso psicologico, il significato che potrebbe venir fuori è, secondo la visione psicologica classica, il bisogno di una rinascita continua che porta alla serenità interiore; anche qui quindi l'equilibrio, l'essere sani e salvi, passa per la capacità di vivere essendo presenti in ogni attimo, consapevoli cioè di quello che attraversiamo momento per momento, e quindi torniamo al concetto di Paradiso=immediatezza.

Secondo la visione olistica/olografica diventa facile intravedere lo slancio verso il "tutto" di una visione che contempera una successione, quasi interminabile, di sembianze che assume la vita di una singola entità...quindi la parte tende a coincidere col tutto...da qui l'indicazione al lasciarsi andare  a questo tutto, accettandone i diversi aspetti, anche quando sembrano opposti amore/odio bene/male , dolore/piacere, etc.; questo ci indica anche di accettare tutte le nostre contraddizioni interne con serenità, senza spaventarci di quello che ci sembra "brutto", "inammissibile" dentro di noi...

accettarsi, lasciarsi andare una volta per sempre, non sentirsi in colpa, per questi errori del passato...; questa credo sia l'unica via per il paradiso sùbito, evitando tanti rimorsi e "reincarnazioni" del problema,perdite di tempo, assolutamente inutili...è solo la tua coscienza che fa diventare male qualcosa...sei tu che determini le cose e non viceversa...

Questo mi viene in mente, caro Maurizio, per il momento...

carino questo commento..

peccato che siano gli altri a non accettare le contraddizioni .. del mio carattere .

molto buddista come strada, strano che venga da uno che poi è di destra ..

per cui mi pare veramente buffo.

come si fa ad essere conseravtori liberisti e buddisti ?.. no zo...

ma sarò io che pretendo troppa coerenza.

io ho sempre lottato per essere piu' possibile me stesso nel bene e nel male ... e questo ha significato .. solitudine.

isolamento ... allora questo paradiso poi diventa un vero inferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda caro Cuore, che il liberismo non è affatto di sinistra, la sinistra classica presuppone un certo controllo dello stato sull'economia...il buddismo poi non ha nulla a che fare con la politica. Scusami queste osservazioni, nella mia vita passata ero una pedante zitella di provincia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Guarda caro Cuore, che il liberismo non è affatto di sinistra, la sinistra classica presuppone un certo controllo dello stato sull'economia...il buddismo poi non ha nulla a che fare con la politica. Scusami queste osservazioni, nella mia vita passata ero una pedante zitella di provincia...  :D

turbo sarà l' orario .. ma io dicevo propri oquesto.. come fa aioblu ad essere di destra quindi .. liberista e conseravtore.. ad essere anche buddista ?--

immagino che aioblu per esser edi destra liberal conservatrice dovrebbe essere cattolico . .se no che senso ha ?...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO HO VOTATO :!: :cry:

MA QUALE' LA POSIZIONE DELLA CHIESA SU' QUESTO ARGOMENTO ?

IO SON COME SAN TOMMASO O CHI PER LUI...SE NN VEDO NO CE CREDO :!: TUTTE BAGGIANATE PER FA' SI CHE LA GENTE ABBIA QUALCOSA A CUI CREDERE PRIMA CHE SI MUORE.

LA COSA SICURA E' CHE SI FINISCE SOTTO TERRA O SOPRA LA TERRA DIPENDE DALLA PREFERENZA :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

turbo sarà l' orario .. ma io dicevo propri oquesto.. come fa aioblu ad essere di destra quindi .. liberista e conseravtore.. ad essere anche buddista ?--

immagino che aioblu per esser edi destra liberal conservatrice dovrebbe essere cattolico . .se no che senso ha ?...

Ma appunto l'essere buddista (se Aio ritiene di potersi definire tale) non presuppone visioni politiche, Nietzsche ad esempio, da tutti posto storicamente come filosofo "di destra", riteneva il cattolicesimo fonte di degenerazione dalla purezza pagana, Mussolini, D'Annunzio, Marinetti, col loro amore per la guerra come espansionismo, colonialismo, igiene dei popoli tutto si possono considerare tranne che cattolici, ecc..

E poi una volta la sinistra e i cattolici detestavano tutto ciò che sapeva di esoterismo e orientalismo, Guenon, Meyrinck, Evola soprattutto, erano pubblicati da case editrici di estrema destra...tutti sicuramente erano al di fuori del cattolicesimo. In effetti la destra presenta un panorama molto diversificato, dove può rientrare di tutto, e non necessariamente il cattolicesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IO HO VOTATO :!:  :cry:  

MA QUALE' LA POSIZIONE DELLA CHIESA  SU' QUESTO ARGOMENTO ?

IO SON COME SAN TOMMASO O CHI PER LUI...SE NN VEDO NO CE CREDO :!: TUTTE BAGGIANATE PER FA' SI CHE LA GENTE ABBIA QUALCOSA A CUI CREDERE  PRIMA CHE SI MUORE.

LA COSA SICURA E' CHE SI FINISCE SOTTO TERRA O SOPRA LA TERRA DIPENDE DALLA PREFERENZA :!:

Solo il corpo di Tex morirà, la sua anima vivrà per sempre, e tornerà ad incarnarsi! Augh! Così ho detto, e non parlo con lingua biforcuta! :arrow: La teoria della reincarnazione era molto diffusa nella chiesa antica (vedi ad esempio Origene), poi un papa decise di condannarla in un concilio intorno al 500 (Nicea o Costantinopoli), probabilmente perché gli facevano più comodo paradisinferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
The Cross Of Changes

Second Chapter

We came out from the deep to help and understand but not to kill

It takes many lives till we succeed to clear the debts of many, many hundred years.

La reincarnazione secondo la versione "classica" (come riportata da ENIGMA).

La reincarnazione avviene, secondo i suoi postulati, perchè c'è da rimediare a qualche errore/debito/peccato e fin quando questo non succede quella data anima ha bisogno di reincarnarsi per procedere nel cammino della purificazione.

Potremmo vedere la cosa anche in senso metaforico e poi ancora in senso

psicologico.

La metafora potrebbe essere quella di un'indicazione a non girare a vuoto per troppo tempo, ma di decidersi adaffrontare le cose, l'esistenza, i propri problemi. Mi ricorda i gironi del purgatorio, questo bisogno/necessità di girare per tantissimo tempo intorno al problema, per risolverlo, per raggiungere la salvezza. Per contro il Paradiso sarebbe l'immediatezza.

In senso psicologico, il significato che potrebbe venir fuori è, secondo la visione psicologica classica, il bisogno di una rinascita continua che porta alla serenità interiore; anche qui quindi l'equilibrio, l'essere sani e salvi, passa per la capacità di vivere essendo presenti in ogni attimo, consapevoli cioè di quello che attraversiamo momento per momento, e quindi torniamo al concetto di Paradiso=immediatezza.

Secondo la visione olistica/olografica diventa facile intravedere lo slancio verso il "tutto" di una visione che contempera una successione, quasi interminabile, di sembianze che assume la vita di una singola entità...quindi la parte tende a coincidere col tutto...da qui l'indicazione al lasciarsi andare  a questo tutto, accettandone i diversi aspetti, anche quando sembrano opposti amore/odio bene/male , dolore/piacere, etc.; questo ci indica anche di accettare tutte le nostre contraddizioni interne con serenità, senza spaventarci di quello che ci sembra "brutto", "inammissibile" dentro di noi...

accettarsi, lasciarsi andare una volta per sempre, non sentirsi in colpa, per questi errori del passato...; questa credo sia l'unica via per il paradiso sùbito, evitando tanti rimorsi e "reincarnazioni" del problema,perdite di tempo, assolutamente inutili...è solo la tua coscienza che fa diventare male qualcosa...sei tu che determini le cose e non viceversa...

Questo mi viene in mente, caro Maurizio, per il momento...

carino questo commento..

peccato che siano gli altri a non accettare le contraddizioni .. del mio carattere .

molto buddista come strada, strano che venga da uno che poi è di destra ..

per cui mi pare veramente buffo.

come si fa ad essere conseravtori liberisti e buddisti ?.. no zo...

ma sarò io che pretendo troppa coerenza.

io ho sempre lottato per essere piu' possibile me stesso nel bene e nel male ... e questo ha significato .. solitudine.

isolamento ... allora questo paradiso poi diventa un vero inferno.

Grazie Cuore di cuore.

Io sono, al di là di ogni gabbia catalogativa, credo, soprattutto me stesso.

Aioblu.

Messaggio da dove gli opposti coincidono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IO HO VOTATO :!:  :LOL:  

MA QUALE' LA POSIZIONE DELLA CHIESA  SU' QUESTO ARGOMENTO ?

IO SON COME SAN TOMMASO O CHI PER LUI...SE NN VEDO NO CE CREDO :!: TUTTE BAGGIANATE PER FA' SI CHE LA GENTE ABBIA QUALCOSA A CUI CREDERE  PRIMA CHE SI MUORE.

LA COSA SICURA E' CHE SI FINISCE SOTTO TERRA O SOPRA LA TERRA DIPENDE DALLA PREFERENZA :!:

Solo il corpo di Tex morirà, la sua anima vivrà per sempre, e tornerà ad incarnarsi! Augh! Così ho detto, e non parlo con lingua biforcuta! :LOL: La teoria della reincarnazione era molto diffusa nella chiesa antica (vedi ad esempio Origene), poi un papa decise di condannarla in un concilio intorno al 500 (Nicea o Costantinopoli), probabilmente perché gli facevano più comodo paradisinferno.

CARO MAURIZIO , PAPA O NN PAPA IO ESSENDO UN FERVENTE CATTOLICO :shock: :wink: :? CREDO SOLO AL VATICANO :!: :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CARO MAURIZIO , PAPA O NN PAPA IO ESSENDO UN FERVENTE CATTOLICO :shock: :LOL: :? CREDO SOLO AL VATICANO :!: :LOL::LOL:

Se fosse vero che sei un fervente cattolico, allora crederesti al paradisinferno :twisted: e pure alla reincarnazione, nel giorno del Giudizio ti riprendi il tuo vecchio corpo italoamericano e poi... :roll: boh! Sembra un film di serie Z di quelli con gli zombies :LOL: tipo "La notte dei morti viventi"...a proposito, ieri era il 6-6-06 ma non è successo nulla, l'Anticristo non si è visto, l'asteroide non ci ha spaccato il cranio, la terza guerra mondiale non è scoppiata...e quando verrà il 6-6-2066 saremo in altre cose affaccendati :wink: Mau! Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

maurizio sai quanto ne sento :?: ci sono tanti veggenti , sciamani, psisici,

nostradamus ma le loro profezie si avverano solo quando e' successo

qualcosa e fanno in modo di associare una frase con l'avvenimento!

per quanto riquarda il mio vecchio corpo italo americano finquando sono in vita beata a chi lo usa, quando muoio basta che mi mettono sotto un'albero di fico....ma in italia...nella mia terra! :LOL::wink::LOL:

haaaaaaaaa maurizio, su' msn c'e' la foto di adriana lima brrrrrrrrr

che dice di essere vergine........illibata !! che giglio , che fiore delicato :!:

brrrrrrrrrrrrrr, minchiaaaaaaaaaa :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tex, sono andato su msn a verificare...per poco non ci rimango secco! :wink: anche se...se quella è vergine, io sono Alain Delon, ma il particolare non conta, Bo Derek (mi pare) ha continuato a sostenere di essere vergine anche dopo avere avuto tre figli :LOL: , io adesso mi preparo a partire per il Brasile :LOL: . E la reincarnazione? Chi vivrà vedrà, per ora pensiamo a questa di INCARNAZIONE... Mau

-------------------------------------------------------------------------------------

A volte mi vengono delle idee che non condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Tex, sono andato su msn a verificare...per poco non ci rimango secco!  :LOL:  anche se...se quella è vergine, io sono Alain Delon, ma il particolare non conta, Bo Derek (mi pare) ha continuato a sostenere di essere vergine anche dopo avere avuto tre figli  :LOL: ,

QUELLE ERANO LE VERE BELLEZZE CARO MAURIZIO, NN DIMENTICARTI LA RAQUEL WELCH ....SENZA SILICONE :!:  :!:  

io adesso mi preparo a partire per il Brasile  :wink: .  

MIO FIGLIO E' STATO IN BRASILE LO SCORSO GENNAIO DOPO CHE VENNE DALL'IRAQ!! LUI E' STATO A TORRES A SUD DI PORTO ALEGRE

A VISITARE UN'AMICO DI UNIVERSITA' !! DICE CHE E' BELLISSIMO,

CHE LE PERSONE SONO SOCIEVOLE, E MOLTE DONNE TOPLESS!!!

DIVERTITTTTTTIIIIIIIIIIIII :!:  :!:  :wink:  

E la reincarnazione? Chi vivrà vedrà, per ora pensiamo a questa di INCARNAZIONE... Mau

-------------------------------------------------------------------------------------

A volte mi vengono delle idee che non condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dicevo per scherzo che partivo per il Brasile, per andare a trovare la Lima! :wink: Apriamo un topic sulle donne più belle nella nostra vita...a partire dalla Jane Fonda dei film BARBARELLA e UNA SQUILLO PER L'ISPETTORE KLUTE (do you remember?) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dicevo per scherzo che partivo per il Brasile, per andare a trovare la Lima!  :LOL:  Apriamo un topic sulle donne più belle nella nostra vita...a partire dalla Jane Fonda dei film BARBARELLA e UNA SQUILLO PER L'ISPETTORE KLUTE (do you remember?)  

NN SAPEVO CHE FOSSE BRASILIANA , CREDEVO CHE FOSSE PERUVIANA :!:  :!:  :LOL:  :LOL:  

PER DIRE LA VERITA' MAURIZIO, LA FONDA E' UNA BELLA RAGAZZA MA

NN HO MAI TROVATO IN LEI NIENTE DI SPECIALE! POI HO VISTO IL FILM JULIA ED HO PERSO RISPETTO PER LEI ANCHE COME ATTRICE :!:  

COMUNQUE NN MI DISPIACEREBBE :!:  :!:  :LOL:  :LOL:  :wink:  

NOTTE TURBO :LOL:  :LOL:  

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

RAGAZZI...... MA SIETE :off topic

( che bello! x 1 volta lo posso dire io.. ehehehe! :LOL: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Se volete parliamo pure del costo della vita, cioè dei rincari, cioè dell'Italia come RINCAR-NAZIONE, cioè la nazione dei rincari! (off topic) :p

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

HAAAAAAAA TURBO , SONO TUTTI CONTRO DI TE , HAI PRESO

SOLO 11% DEI VOTI ,E SON SICURO CHE TU HAI VOTATO

MOLTE VOLTE CON DIFFERENTE NICK :!: :!: :LOL::LOL:

FURBONE DI UN ROMANISTA :!: :!: :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.