Vai al contenuto

pregiudizi


cuorenero

hai consapevolezza dei tuoi pregiudizi ?  

9 utenti hanno votato

  1. 1.

    • si
      6
    • no
      2
    • non ho pregiudizi
      1


Messaggi consigliati

Nel linguaggio della psicologia sociale, quando si parla di pregiudizi ci si riferisce a un tipo particolare di atteggiamenti. Propriamente, sono atteggiamenti intergruppo, cioè posizioni di favore o sfavore che hanno per oggetto un gruppo,si formano nelle relazioni intergruppo e risultano largamente condivise. In psicologia sociale ci si è interessati soprattutto dei pregiudizi negativi; ma esistono anche positivi e neutrali. Il pregiudizio ha basi psicologiche perché è un pensiero che si basa sulle paure e le fobie del singolo individuo. Ad esempio, un pregiudizio può portare al razzismo, perché si ha paura dell'altro, dell'altra cultura, specie quando la si conosce poco. Dunque l'ignoranza porta al pregiudizio.

Un pregiudizio è generalmente basato su una predilezione immotivata per un particolare punto di vista o una particolare ideologia. Un tale pregiudizio può ad esempio condurre ad accettare o rifiutare la verità di una dichiarazione non in base alla forza degli argomenti a supporto della dichiarazione stessa, ma in base alla corrispondenza alle proprie idee preconcette.

Ciò non significa che sia necessario, prima di affrontare qualsiasi questione, liberarsi da ogni pregiudizio (Raimon Panikkar ha dimostrato l’impossibilità di una tale operazione, cui Hannah Arendt aveva già accennato alla fine del libro Le origini del totalitarismo), ma solo che di ogni proprio pregiudizio vada assunta piena consapevolezza, al fine di relativizzarne il peso e di abbandonare ogni insostenibile pretesa di verità a priori. Solo così è possibile instaurare un dialogo tra religioni diverse nel quale gli interlocutori non debbano rinunciare alle proprie più genuine e marcate posizioni: i punti di incontro non vanno trovati a scapito delle irrinunciabili e manifeste incompatibilità, e tuttavia il dialogo è possibile proprio perché nessuno crede che la propria verità renda menzogna quella dell’altro.

fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Pregiudizio

se hai consapevolezza dei tuoi pregiudizi saresti capace di elencare quali siano ? in modo sincero possibilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


non è un gioco facile percio 'aggiornero' questa mia rispodta piu' volte man mano che mi verranno in mente.

per ora sono certo di una cosa : è piu' facile che me lo dica qualcun altro..

è difficilissimo capire di quali pregiudizi siamo vittime.

io a pelle direi che ho un pregiudizio basato su una fobia per la religione.

tutte le religioni..

un altro pregiudizio c' è l' ho sulla stampa .. tutta la stampa e le notizie e i libri di storia.. e i libri di testo .. e la scuola .

pregiudizialmente non ci credo .

intanto ci penso e poi aggiornero'....

ma non riesco a guardare dentro di me.. eppure non vedere i propri pregiudizi è grave perchè significa non esserne consapevoli..

io ho sempre lottato contro i miei pregiudizi oggi pero' non li riesco piu' a vedere ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti , è un gioco difficile. Mi viene in mente che io ho un certo pregiudizio , difficicle da sradicare , verso i cosidetti "fighetti"...quelli che vestono tutto firmato , che sono molto legati alla macchina figa , al cellulare , all'abbronzatura , a fare i bulli o le "prime donne" quando sono in compagnia , alla borsa o alle scarpe che devono per forza essere di marca , che sembrano non pensare ad altro che a quanto vi ho già scritto + il Calcio ( sport che io ODIO , soprattutto da vedere ) , il sesso ( ottimo argomento , ma la vita è bella perchè è varia , per la miseria! ) , l'aperitivo in piazza , le canne e l'alcol. Parimenti , nutro lo stesso pregiudizio verso tutti quelli che si fanno chiamare "alternativi" , ma che a me sembrano solo fighetti mascherati da straccioni , non so se mi spiego. Si tratta di un pregiudizio che crolla quando ho a che fare con un singolo...ma quando penso a questo tipo di persone in generale...mi rendo conto che penso a loro come a persone stupide , per conto mio , e mi rendo anche conto che non ho gli elementi per fomulare una simile valutazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non è un gioco facile percio 'aggiornero' questa mia rispodta piu' volte man mano che mi verranno in mente.

per ora sono certo di una cosa : è piu' facile che me lo dica qualcun altro..

è difficilissimo capire di quali pregiudizi siamo vittime.

io a pelle direi che ho un pregiudizio basato su una fobia per la religione.

tutte le religioni..  

un altro pregiudizio c' è l' ho sulla stampa .. tutta la stampa e le notizie e i libri di storia.. e i libri di testo .. e la scuola .

pregiudizialmente non ci credo .  

intanto ci penso e poi aggiornero'....

ma non riesco a guardare dentro di me.. eppure non vedere i propri pregiudizi è grave perchè significa non esserne consapevoli..

io ho sempre lottato contro i miei pregiudizi oggi pero' non li riesco piu' a vedere ..

Insomma, ce ne eravamo accorti... :D ,ma ti vogliamo bene lo stesso...8)

non è mai grave nulla, e nemmeno i pregiudizi...soltanto dico di non combatterli ma di capire perchè li abbiamo...cosa stiamo cercando di dire a noi stessi manifestando un pregiudizio..quale emozione cercano di farci evitare... una persona integrata accoglie tutte le cose...perchè tutte le cose rappresentano una parte di noi...quale parte di te, simboleggiata dalla religione, dal mondo scolastico, non acccetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aioblu' il topic funziona cosi' ...

ognuno parla dei suoi pregiudizi..

non di quelli degli altri.

ti va di fare questo gioco con noi ?..

o sei calato dall' alto vestito di bianco appeso all graticcia del tuo teatro barocco ad assolverci o condannarci ?.

questo topic è per chi si mette in gioco ..e per chi ha voglia di guardare dentro di se con coraggio e sincerità.

( ps :: strappino alla regola .. se pensi che io abbia dei pregiudizi mi aiuti a capire quali possono essere ?..

quelli che ho elencato non sono tanto sentiti e veri ..

è piu' vero quando dico che non riesco a vederli i miei..)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aioblu'  il topic funziona cosi' ...

ognuno parla dei suoi pregiudizi..

non di quelli degli altri.

ti va di fare questo gioco con noi ?..

o sei calato dall' alto vestito di bianco appeso all graticcia del tuo teatro barocco ad assolverci o condannarci ?.

questo topic è per chi si mette in gioco ..e per chi ha voglia di guardare dentro di se con coraggio e sincerità.

( ps :: strappino alla regola .. se pensi che io abbia dei pregiudizi mi aiuti a capire quali possono essere ?..  

quelli che ho elencato non sono tanto sentiti e veri ..

è piu' vero quando dico che non riesco a vederli i miei..)

è che io non ho pregiudizi :D ,nemmeno rispetto a quello che dici o mi attribuisci...cerco di capire quello che cerchi di dirmi...magari non sempre ci riesco...

allora, non avendo io pregiudizi, cercavo comunque di collaborare alla discussione... :D

per vedere i pregiudizi non bisogna avere pregiudizi nei confronti dei pregiudizi...ti dicevo in altro modo sopra...

potrebbe anche darsi che se non li vedi in fondo in fondo non li hai...

Ps.: grazie del piccolo strappo...; io che ci devo fare,la tua "grinta" mi crea soltanto un senso di tenerezza...oltre la superficie esterna "battagliera" ti trovo di un carattere molto dolce. :p

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi diverte, perchè io ti ho aperto la porta chiedendoti di vedere i miei pregiudizi..

tu invece l' hai chiusa dicendo di non averli.

eppure dall' esterno si vedono bene .

peccato che non ti va di metterti in gioco .

era divertente..

ps: io so di essere dolce .

quella che tu vedi una grinta battagliera è solo un pregiudizio nei miei confronti contro il quale lotti intuendo che sono dolce.

forse hai solo un pregiudizio contro la grinta battagliera in genere.

il tuo pregiudizio piu' forte è quello nei confronti dell' ego ..

ti da irrazzionalmente fastidio l' idea che esista lì' io espressione di una personalità.

( ovviamente cosi' mi appari dall' esterno per quello che scrivi e per la tua fuga verso un mondo cancellante e spersonalizzante fatto di calvi bonzi biancovestiti e numerati da un sommo astratto maestro loro addomesticatore di emozioni e passioni. )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io faccio fatica a capire , cuore , che opinione hai della scienza , a livello globale...qualunque essa sia , pensi che sia motivata o basata su pregiudizi?

Un altro mio pregiudizio va alle persone che reputano stupide e inutili tutte le cose a cui io mi sento appassionato...so che sbaglio , ma mi viene molto facile valutarle come persone che non vogliono analizzare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

BEH IO HO UN PREGIUDIZIO ED E' QUELLO CONTRO I NERI :!:

NN SONO RAZZISTA PERCHE' SO'BENISSIMI CHE SE QUALCUNO

MI CHIEDESSE AIUTO , IO LO OFFRIREI :!: BOH

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Tu sei texano , giusto?

ma no velvet, io sono italiano che risiede da molti anni a chicago.

il mio nick e' tex per via dei fumetti di tex willer...forse li avrai letti :!: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma anche i pregiudizi sono dovuti ad un qualcosa che fa parte di un'esperienza personale negativa...io ho pregiudizi verso:

1) i cinesi;

2) i bancari;

3) i presidi di scuola.

I cinesi perchè vedo che, a differenza di romeni, moldavi, afghani, marocchini ecc. a scuola tendono (non tutti per la verità) a fare gruppo tra loro, a non filarsi per nulla compagni ed insegnanti ecc..

I bancari perché ho una speciale allergia al semplice entrare in banca per fare un versamento, e quei tipi spesso in giacca e cravatta che maneggiano continuamente denaro mi causano una particolare allergia.

I presidi di scuola perché ho avuto brutte esperienze personali di lavoro, e molto spesso sono persone che tendono solo ad a non avere noie, poi di come va la scuola gli interessa ben poco.

Se ci penso, di pregiudizi ne trovo tanti altri... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io faccio fatica a capire , cuore , che opinione hai della scienza , a livello globale...qualunque essa sia , pensi che sia motivata o basata su pregiudizi?

Un altro mio pregiudizio va alle persone che reputano stupide e inutili tutte le cose a cui io mi sento appassionato...so che sbaglio , ma mi viene molto facile valutarle come persone che non vogliono analizzare le cose.

non velvet io non ho pregiudizi contro l a scienza.. ho pregiudizi contro la divulgazione scientifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tu sei texano , giusto?

ma no velvet, io sono italiano che risiede da molti anni a chicago.

il mio nick e' tex per via dei fumetti di tex willer...forse li avrai letti :!: :wink:

A Chicago? Che figata!! Scusa , pensavo che fossi di origine americana perchè una volta hai detto che quando scrivi pensi prima in inglese e poi traduci in Italiano...( conosco tex willer , era uno dei miei idoli da piccolo )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io faccio fatica a capire , cuore , che opinione hai della scienza , a livello globale...qualunque essa sia , pensi che sia motivata o basata su pregiudizi?

Un altro mio pregiudizio va alle persone che reputano stupide e inutili tutte le cose a cui io mi sento appassionato...so che sbaglio , ma mi viene molto facile valutarle come persone che non vogliono analizzare le cose.

non velvet io non ho pregiudizi contro l a scienza.. ho pregiudizi contro la divulgazione scientifica.

Questo non faccio fatica a capirlo...spesso può essere tendenziosa e manipolata da persone che hanno interesse a far "apparire" certi risultati in un certo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

insomm atutti ci diciamo consapevoli dei nostri pregiudizi ma se dobbiamo elencarli non siamo capaci o addirittura neghiamo di averli..

questo specchietto è abbastanza rivelatore del perchè non riusciamo a comunicare tra di noi,.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è che si riesce sempre a trovare , da qualche parte , una "buona motivazione" per non abbandonare un pregiudizio...se non avessimo nessun appiglio , di nessun tipo , non riusciremmo a rimanere legati al pregiudizio in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tu sei texano , giusto?

ma no velvet, io sono italiano che risiede da molti anni a chicago.

il mio nick e' tex per via dei fumetti di tex willer...forse li avrai letti :!: :wink:

A Chicago? Che figata!! Scusa , pensavo che fossi di origine americana perchè una volta hai detto che quando scrivi pensi prima in inglese e poi traduci in Italiano...( conosco tex willer , era uno dei miei idoli da piccolo )

si e' vero , sai quando risiedi in un paese per tanto tempo , impari la linqua e lavori con americani, la tv , i giornali la mente incomincia ad

addestrarsi ed a pensare in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh cuore mi ha fatto notare che ho altri pregiudizi , ed e' vero :!:

odio gli estremisti di qualsiasi fazione , che siano comunisti o fascisti per me nn c'e' differenza :!: ma nn odio gli intellettuali :!: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh cuore mi ha fatto notare che ho altri pregiudizi , ed e' vero :!:  

odio gli estremisti di qualsiasi fazione , che siano comunisti o fascisti per me nn c'e' differenza :!:  ma nn odio gli intellettuali :!:  :LOL:

Sìììì! ma ricorda che glande saggio cinese dile: "IL TUO MAGGIOR NEMICO E' IL TUO MIGLIOR MAESTRO".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh cuore mi ha fatto notare che ho altri pregiudizi , ed e' vero :!:  

odio gli estremisti di qualsiasi fazione , che siano comunisti o fascisti per me nn c'e' differenza :!:  ma nn odio gli intellettuali :!:  :LOL:

non si tratta solo di odio ..

m aiocredo che tu sei un estremista , l atua posizione non trova compromesi..

io sono certo che hai pregiudizi rispetto alla politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In linea di massima devo dire che non mi sembra di avere particolari pregiudizi, però devo ammettere di essere un pò prevenuta nei confronti delle persone, come definisce Velvet, fighette.

Non mi piace definire o etichettare la gente per il modo in cui si veste, ma alla fine esistono delle differenze che poi si esternano anche nelle diverse espressioni individuali, come il modo di vestire, i locali che si frequentano, il genere musicale che si ascolta, ecc...e mi sono resa conto che il più delle volte con quel genere di persone ho poco da dire.

A me non importa di andare nel bar modaiolo della città con le scarpette di Prada a fare la figa, a parlare di vacanze in Sardega, di macchine costose e di vestiti, preferisco il centro sociale o il club, l'enoteca, o il bar delle persone anziane a bermi un bianco come aperitivo!

Questo genere di discriminazione c'è comunque da entrambe le parti, più di una volta mi è capitato di percepire gli occhi puntati addosso solo perchè ero vestita in un modo un pò fuori dagli schemi usuali in quanto mi trovavo in un luogo non particolrmente "mio", come del resto questo capita anche nei posti definiti "alternativi" verso chi è diverso.

Personalmente nonostante io scelga di frequentare certe tipologie di luoghi mi piace dare la possibilità a tutti di farsi conoscere, perchè si possono avere delle piacevoli sorprese anche da una persona che apparentemente sembra molto diversa da noi, quindi forse sono più prevenuta dal luogo che dalle persone in se, anche perchè se in un posto che a me piace ho modo di incontrare persone che esteticamente sono diverse dalla maggioranza delle persone che lo frequentano questo mi fa ancora più piacere e lo trovo stimolante, perchè vedo diversità, che alla fine è solo estetica, e questo mi dimostra che il vestito non è sempre lo specchio di ciò che si è dentro.

Anche se... :D ...mettiamola così, l'occhio mi cade prima sul pankettone o sul tipo modello Pete Doherty (madonna quanto è Bello!) piuttosto che sul tipo con la Ralph Lauren e il Rolex :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh cuore mi ha fatto notare che ho altri pregiudizi , ed e' vero :!:  

odio gli estremisti di qualsiasi fazione , che siano comunisti o fascisti per me nn c'e' differenza :!:  ma nn odio gli intellettuali :!:  :LOL:

Sìììì! ma ricorda che glande saggio cinese dile: "IL TUO MAGGIOR NEMICO E' IL TUO MIGLIOR MAESTRO".

GENERAL TSO :!: :!: :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh cuore mi ha fatto notare che ho altri pregiudizi , ed e' vero :!:  

odio gli estremisti di qualsiasi fazione , che siano comunisti o fascisti per me nn c'e' differenza :!:  ma nn odio gli intellettuali :!:  :LOL:

non si tratta solo di odio ..

m aiocredo che tu sei un estremista , l atua posizione non trova compromesi..

io sono certo che hai pregiudizi rispetto alla politica.

BEH CUORE CHE TU NN SCHERZI EHHH , QUANDO PRENDI UNA POSIZIONE E' MOLTO DURO FARTELA CAMBIARE :!: :!: :LOL::LOL:

CREDIMI CUORE NN SONO UN'ESTREMISTA POLITICO MA

PER ME E' ASSURDO E NN CAPISCO VEDERE ALTRI CHE LO SONO

NONOSTANTE COSA SIA SUCCESSO NEL 900 :!: :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.