Vai al contenuto

Il pranzo di Babette: cinema e cucina


Messaggi consigliati

Il bel topic di cuorenero "Cuochi si nasce" mi ha fatto venire in mente questo vecchio film

"In un piccolo paese danese, alla fine del 1800 , un Reverendo fonda una propria comunità di seguaci e alleva con austerità le sue due figlie . Due visitatori del villaggio si innamorano di loro, ma rinunciano al loro sogno di fronte alla impossibilità di essere accettati fino in fondo nel mondo delle due donne. L 'educazione rigorosa che le due hanno ricevuto dal reverendo hanno ridotto e frenato la realizzazione dei loro desideri e delle loro aspirazioni. Passano così 35 anni di vita quando una lettera di uno dei due uomini introduce in scena il personaggio di Babette, che costretta ad andarsene da Parigi (ricercata dalla polizia dopo i giorni della Comune di Parigi) vorrebbe trovare rifugio nel piccolo villaggio.

L'arrivo di Babette sarà la forza scatenante che andrà a muovere la stagnante energia del villaggio. Assunta come governante dalle due donne, Babette scopre di aver vinto alla lotteria. Decide allora di organizzare un grande pranzo in onore della ricorrenza del compleanno del defunto Reverendo, ormai diventato una guida spirituale per tutto il paese. La sola idea del pranzo scatena stupore ed inqueitudine ma nessuna osa chiedere nulla a proposito.

Il pranzo che Babette organizzerà sarà al di fuori di ogni abitudine sensoriale ed emozionale per gli abitanti del villaggio. Babette per l'occasione ha infatti ordinato il cibo più raffinato, le salse, le spezie, le tovaglie di lino, i piatti di ceramica direttamente da Parigi. Un'invasione di colori, di bellezza, di armonia, di piacere e di gusti raffinati squarciano il velo dell' umile e modesto stile di vita del paese che aveva impedito alle due donne di cogliere il gusto della vita, di coltivare la loro arte o i loro amori.

In un mondo di moralismi e di regole controllate, dove i desideri e gli istinti venivano controllati e compressi nel minimo necessario, Babette introduce la passione, le emozioni e il gusto per il bello attraverso un pranzo che cambierà il destino del villaggio e dei suoi abitanti. I personaggi sembrano infatti liberarsi da una sorta di qualche catena che li lega da 35 anni: cominciano a rivelarsi cose mai dette prima e una nuova linfa vitale sembra pervadere nuovamente i rapporti tra le persone."

(tolto da Kitchens.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
scrivi bene .. potresti fare l e recensioni su repubblica.. :wink:.

..emmagariii

Cuore..mi so' dimenticata di virgolettare :questa è una recensione copincollata dal web . :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Grazie comunque ilaria per averlo ricordato. ora m incuriosisce ancora di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie comunque ilaria per averlo ricordato. ora m incuriosisce ancora di più...

sì,sì è bello, c'è un sacco di roba sull' "autorità", il dovere ,sì,sì. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora non so... io detesto l'autorità, non la rispetto x principio, e il dovere mi lascia l'amaro in bocca.... la disciplina nasce dalla responsabilità che uno si sente addosso, non tanto dal dovere imposto da terzi. Chi impone il dovere in realtà , a mio avviso, abusa solo del proprio potere e soverchia.

:wink: ma certo questa è solo un'opinione personale :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora non so... io detesto l'autorità, non la rispetto x principio, e il dovere mi lascia l'amaro in bocca.... la disciplina nasce dalla responsabilità che uno si sente addosso, non tanto dal dovere imposto da terzi.  Chi impone il dovere in realtà , a mio avviso, abusa solo del proprio potere  e soverchia.  

 :wink: ma certo questa è solo un'opinione personale  :LOL:

eh ma il bello è vedere che fine fa il rigore dell'autorità,l'austerity , di fronte a un bel pranzetto che stuzzica i sensi e li risveglia e induce pensieri trasgressivi..ma me ne sto' zitta che sennò confondo le idee...meglio vedere il film.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao ilaria, questo e' un film che ho visto un paio di volte, mi e' rimasto nella mia mente perche' e' semplice e bellissimo. si scontrano anche 2 culture diverse, quella nordica antipapista :cry::LOL: e quella mediterranea..che differenza. anzi questo e'un film che xela dovrebbe vedere dato che lei vuole espatriare nel nord europa :!: :LOL::LOL:

is a masterpiece :!: :!:

PS , QUESTO FILM L'AVEVO ANCHE RACCOMANDATO A GAVJA :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao ilaria, questo e' un film che ho visto un paio di volte, mi e' rimasto nella mia mente perche' e' semplice e bellissimo. si scontrano anche 2 culture diverse, quella nordica antipapista  :cry:  :LOL:  e quella mediterranea..che differenza. anzi questo e'un film che xela dovrebbe vedere dato che lei vuole espatriare nel nord europa :!:  :LOL:  :LOL:  

is a masterpiece :!:  :!:  

Sì,Tex, è proprio vero ciò che dici sull'incontro di due culture..

Xela, mi farebbe piacere se tu lo vedessi...m'interesserebbe sapere che impressione ti fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora non so... io detesto l'autorità, non la rispetto x principio, e il dovere mi lascia l'amaro in bocca.... la disciplina nasce dalla responsabilità che uno si sente addosso, non tanto dal dovere imposto da terzi.  Chi impone il dovere in realtà , a mio avviso, abusa solo del proprio potere  e soverchia.  

 :LOL: ma certo questa è solo un'opinione personale  :wink:

eh ma il bello è vedere che fine fa il rigore dell'autorità,l'austerity , di fronte a un bel pranzetto che stuzzica i sensi e li risveglia e induce pensieri trasgressivi..ma me ne sto' zitta che sennò confondo le idee...meglio vedere il film.

ah ok, un po' come chocolat.... allora, quelo m'er piaciutomolto come film... sarà che adoro la Binoche e Depp-....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Xela, mi farebbe piacere se tu lo vedessi...m'interesserebbe sapere che impressione ti fa..

Lo affitterò Ila e poi ti dico, e tu fammi sapere cosa ne pensi di History of Violence.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ila ma io non l'ho trovato :( ...eppure la videoteca dove vado è enorme, ha un sacco di film! Adesso quando incontro il tipo (perchè ci vado sempre di sera/notte) glielo chiedo, magari me lo può far arrivare...

In compenso ho affittato "La ragazza con l'orecchino di perla"....bellissimo....l'hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ila ma io non l'ho trovato :( ...eppure la videoteca dove vado è enorme, ha un sacco di film! Adesso quando incontro il tipo (perchè ci vado sempre di sera/notte) glielo chiedo, magari me lo può far arrivare...

In compenso ho affittato "La ragazza con l'orecchino di perla"....bellissimo....l'hai visto?

Effettivamente Il pranzo di Babette è un film vecchiotto, anch'io non credo di averlo visto tra gli scaffali della videoteca...

No, "la ragazza con l'orecchino" non l'ho visto...se merita lo metto in listatra i film per l'estate..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ila ma io non l'ho trovato :( ...eppure la videoteca dove vado è enorme, ha un sacco di film! Adesso quando incontro il tipo (perchè ci vado sempre di sera/notte) glielo chiedo, magari me lo può far arrivare...

In compenso ho affittato "La ragazza con l'orecchino di perla"....bellissimo....l'hai visto?

Effettivamente Il pranzo di Babette è un film vecchiotto, anch'io non credo di averlo visto tra gli scaffali della videoteca...

No, "la ragazza con l'orecchino" non l'ho visto...se merita lo metto in listatra i film per l'estate..

Allora chiederò al mio rent man!

Si si mettilo nella lista perchè secondo me è un film da vedere..poi fammi sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 months later...

ma non si dice :LOL: ....

Io l'ho visto un po' di tempo fa, non lo ricordo nei particolari,però so che ne ero rimasta colpita.

Poi la serietà dell'evento, la cura nel preparare il pranzo, la tavola, mi sono tornate più volte in mente. C'è dentro la bellezza di un rituale

Chocolat rende meno... E'più leggero, però (il libro mi è piaciuto meno del film)

La ragazza con l'orecchino di perla è fantastico, però ho preferito il libro, invece del film

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il pranzo di babette e' un film vecchio ma credo che lo puoi scaricare al pc :!:

mi hanno deto che il fil veicola una certa sensualità, ma francamente io faccio fatica a collegare la sensualità a questa cosa del banchetto. voi che lo avete visto , che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il pranzo di babette e' un film vecchio ma credo che lo puoi scaricare al pc :!:

mi hanno deto che il fil veicola una certa sensualità, ma francamente io faccio fatica a collegare la sensualità a questa cosa del banchetto. voi che lo avete visto , che ne pensate?

sì,sì....è proprio così..il cibo da sempre si associa alla sensualità, non ti pare?

E' uno dei piaceri della vita.Quella gente di piaceri se ne concedeva ben pochi, prima... e poi l'ironia con cui viene descritto il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh certo il piacere del cibo è spesso associato al sesso, forse dovrei vederlo x capire...

chocolat l'ho trovato sensuale.... a parte il protagonista, ma anche lei, che solitamente non lo è affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.