Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ultimamente ho letto diversi libri di John Gray (Gli uomini vengono da Marte...)

cosa ne pensate?

Io all'inizio pensavo che fossero un insieme di luoghi comuni e consigli scontati..... invece ora penso che non è proprio così scontato e l'ho apprezzato molto.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Guarda, non l'ho letto ma ne ho sentito parlare ottimamente proprio da qualche "addetto"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Guarda, non l'ho letto ma ne ho sentito parlare ottimamente proprio da qualche "addetto"

mm, no, vedo che ho confuso...avevo letto di chi consigliava, nell'ambito di questo genere divulgativo:

"Donne che non leggono le cartine e gli uomini che non si fermano a

chiedere", dei Pease, edizioni Sonzogno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di che si tratta ?

E' un libro scritto da un famoso esperto di comunicazione e terapeuta della coppia e della famiglia.

Parte dal presupposto che uomini e donne sono diversi, complementari ma diversi, pensano diversamente, vivono diversamente e, soprattutto, parlano lingue differenti, per cui comportamenti simili assumono per gli uni e le altre significati opposti.

L'amore non basta e spesso neanche le buone intenzioni. Nella coppia si interpretano a volte in modo errato alcuni comportamenti, col rischio di provare rancore e sentirsi non amati.

I problemi di comunicazione vengono spesso sottovalutati. Invece in questo libro con numerosi esempi e un linguaggio semplice, ci si avvicina a temi difficili della quotidianeità e del passato.

Io darei un 10 e lode! :)

Scrivo un piccolo passaggio:

"Se il nostro passato fosse stato diverso, avremmo visto nostro padre ascoltare con amore e attenzione quando nostra madre gli esprimeva le sue delusioni e le sue frustrazioni. Quotidianamente, lo avremmo visto offrirle l'affettuosa sollecitudine e la comprensione di cui lei aveva bisogno. Avremmo visto nostra madre dare piena fiducia a nostro padre ed esprimergli apertamente i suoi sentimenti, senza disapprovazione ,nè rimprovero. Avremmo scoperto che una persona può sentirsi turbata senza per questo allontanare il partner attraverso la sfiducia, la manipolazione emotiva, la disapprovazione, la condiscendenza o la freddezza. Gradualmente, saremmo arrivati a padroneggiare le nostre emozioni, così come padroneggiamo innumerevoli altri aspetti della nostra vita. Comunicare sarebbe stato per noi solo un'altra abitudine acquisita, come il saltare, il cantare, il leggere e il far quadrare un bilancio.

Ma per la maggiorparte di noi non è stato così. Invece abbiamo speso anni e anni a imparare modalità di comunicazione scorrette, e ora comunicare in modo affettuoso, anche i sentimenti negativi, ci appare come un'impresa ardua e quasi insormontabile.

quanto vi sentite arrabbiati o pieni di risentimento, come potete esprimere amore se, durante gli anni della vostra infanzia e della vostra adolescenza i vostri genitori litigavano o negavano la realtà per evitare i litigi? Come potete rendere gli altri partecipi dei vostri sentimenti se temete il rifiuto e la punizione?

come potete chiedere ciò che volete se da bambini vi hanno fatto ripetutamente sentire dalla parte del torto perchè volevate di più?...... "

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

IO ho letto il libro "Gli uomini vengono da Marte..." in una settimana di pioggia, in montagna, con una mia amica. L'abbiamo letto e commentato, ci abbiamo anche riso su, talmente tanto che, nonostante la pioggia, il libro ci ha salvato la vacanza :wink::LOL::LOL:

A me è parso molto legato al comportamentismo, tipicamente pragmatico come lo sono Americani ed Anglosassoni.

Penso che in parte ci sia del vero, dirò di più: in parte funziona! Probabilmente il libro verbalizza atteggiamenti che sotto sotto vorremmo attuare, noi donne, e non osiamo, per cultura, o per chi sa cosa...

In alcuni punti mi pare esagerato e un po' costruito. Sembra effettivamente un libro di tattiche, di tecniche della comunicazione, ma la comunicazione è prima di tutto spontaneità. Non si può pretendere di comportarsi... come un libro stampato. Almeno, non sempre :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.