Vai al contenuto

COS'E' LA DISPERAZIONE!?


Messaggi consigliati

ciao a tutti...apro questo topic perchè ho troppo bisogno di sfogarmi e vorrei tanto parlare con qualcuno che riesce a capirmi!!! Io sono una ragazza di 20 anni che ha perso la voglia di vivere e non so spiegarmi il perchè...io mi detesto vedo tutti gli altri migliori di me mi sento sola con i miei atteggiamenti sbagliati con il mio carattere debole insicuro mi sento incapace di lottare di migliorare la mia vita, non mi piaccio ma nn riesco a cmbiare... ma quel che è peggio non riesco ad essere felice neanche quando mi accadono le cose piu belle che potrei desiderare....che cosa mi succede ho paura tanta paura che ne sarà della mia vita, come affronterò i problemi futuri se ora che non ne ho, non riesco ad affrontare la vita eppure ho una famiglia che mi vuole bene, sono una bella ragazza ho un lavoro ho un ragazzo, a volte mi sembra che la feicità mi spaventi, veramente proprio la vita mi spaventa...ma che cos' è una malattia!??? secondo voi che cos'è la tristezza? la paura, la disperazione?? perchè colpisce le persone??perchè ha colpito me.... vi giuro che la mia non è semplice tristrezza io sono disperata sono paralizzata da questa angoscia che non mi abbandona mai. ma dove la trova la gente tanta forza !??? Se qualcuno vuole discutere con me io sarò felicissima, è possibile odiare se stessi a tal punto da non voler esistere piu?? e' possibile essere tristi e disperati anche quando si hanno le cose che si desiderano!?? un abbraccio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao. Le tue parole mi hanno quesi commosso, perchè le posso capire. Quasi 10 anni sono riuscita a dire a mia madre che avrei voluto addormentarmi e non svegliarmi più...ero così triste che riuscivo ad essere crudele.

Da quei giorni però sono cambiate molte cose per fortuna, anche se rimango una persona estremamente malinconica. E' come se il senso di morte non mi abbandonasse mai. Ma è un sentimento a cui mi sono affezionata perchè grazie a questo riesco ad apprezzare il mistero della vita. Non ho idea delle cause che ti rendono così disperata e così impotente, ma ce ne possono essere molte. Io devo ancora capire perchè stavo male...il mio cuore era pesante, i pensieri troppo veloci e l'impotenza mi schicciava...ma credo fosse perchè stavo sceglienzdo se vivere o morire. In questo mondo che è così tragico credo sia importante comprendere perchè si vive e perchè nel dolore della nostra misera e caduca vita valga la pena resistere alla tentazione di rendere tutto più semplice....dormendo un lungo sonno. Una cosa l'ho capita...la vita è trgaica ma è anche estremamente bella. E un minuto di gioia vale 1000 dolori, soprattutto se il sorriso di gioia è di chi ci vuol bene.Prova a dedicarti a qualcuno, forse in quel qualcuno troverai il motivo del tuo dolore e della tua esistenza...che ne dici di un po' di volontariato, pensi di potercela fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si Rain è un po di tempo che ci pensavo a fare volontariato...anche perchè di gente che soffre al mondo ce n' è tanta e io purtroppo mi identifico in questa categoria, per ora, anche se spero tanto che come a te la cosa in qualche modo passi, mi piacerebbe essere d'aiuto ad altre persone soprattutto a quelle che a differenza nostra non ce l'hanno neanche l'opportunità di scegliere se vivere o morire...e in realtà avrebbero una grande voglia di viversela la vita!!! anche io ce l ho questa voglia....ma di godermela mentre a me sembra di rovinarmela!! tu l'hai mai fatto volontariato?? grazie per le tue parole

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso che la disperazione , la tristezza , l'insoddisfazione...siano tutti sintomi , ma non necessariamente ( anzi , molto di rado , secondo me ) di una malattia vera e propria. Credo che siano molto più spesso sintomo di "carenza" , per così dire. In pratica , penso che l'unico sistema veramente efficace per combattere questo genere di cose stia nel cercare qualcosa che ci possa dare delle buone emozioni. Il consiglio , di per sè , è estremamente banale...ma tutto dipende dal metodo con cui fai le cose. Quando uno è molto depresso , demotivato...può avere enormi difficoltà a trovare , di punto in bianco , qualcosa che lo motivi totalmente e che lo appassioni. Non vogliodire che sia impossibile , solo è parecchio difficile , e spesso ci vuole anche parecchia fortuna. Una cosa più semplice stà nel cercare , inizialmente , delle piccole cose che ci danno qualche attimo di felicità , soddisfazione , serenità , o un brivido di curiosità. Queste "piccole cose" ...possono funzionare da "innesco" , e aiutarci a trovare un hobby , o un'attività - insomma , una via di qualche tipo - che ci permette di entrare più in contatto con noi stessi , di sentirci migliori , magari più gratificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, io purtroppo non l'ho mai fatto, quello che ho cercato di fare e relizzarmi con lo studio, in una prospettiva più ampia...cercherò con il mio lavoro di essere d'aiuto agli altri e a me stessa...e spero di riuscirci.

E' vero anche quello che dice Velvet...a me ha aiutato molto la pallavolo...a te che piace fare?

E di nulla per le parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti...apro questo topic perchè ho troppo bisogno di sfogarmi e vorrei tanto parlare con qualcuno che riesce a capirmi!!! Io sono una ragazza di 20 anni che ha perso la voglia di vivere e non so spiegarmi il perchè...io mi detesto vedo tutti gli altri migliori di me mi sento sola con i miei atteggiamenti sbagliati

chi ti ha assicurato che sono sbagliati?fino ad adesso lo pensi solo tu che sono sbagliati

con il mio carattere debole insicuro mi sento incapace di lottare di migliorare la mia vita' date=' non mi piaccio ma nn riesco a cmbiare...

Ancora...chi ti ha detto che devi cambiarti?

ma quel che è peggio non riesco ad essere felice neanche quando mi accadono le cose piu belle che potrei desiderare....

la felicità non dipende dal fatto se ti accadono cose che ti fanno piacere o meno...ce l'hai dentro e non lo sai...perchè sei affaccendata a cercarla fuori di te...

che cosa mi succede ho paura tanta paura che ne sarà della mia vita, come affronterò i problemi futuri se ora che non ne ho, non riesco ad affrontare la vita

beh, qualcuno dici che ce l'hai pure adesso...come fai ora farai allora...non ti preoccupare...stai tranquilla...non ti fasciare la testa prima che sia rotta...

eppure ho una famiglia che mi vuole bene, sono una bella ragazza ho un lavoro ho un ragazzo, a volte mi sembra che la feicità mi spaventi, veramente proprio la vita mi spaventa...ma che cos' è una malattia!???

No, è solo un pò di difficoltà a vivere le emozioni forti...bisognerà abituarsi...

secondo voi che cos'è la tristezza? la paura, la disperazione?? perchè colpisce le persone??perchè ha colpito me.... vi giuro che la mia non è semplice tristrezza io sono disperata sono paralizzata da questa angoscia che non mi abbandona mai.

La tristezza , la paura ce li ha regalati madre natura, e ci ha fatto un bel regalo...così possiamo vedere più cose della vita...mentre alla disperazione non credo, credo infatti che sia solo, passami il termine, una pippa mentale...non una vera emozione che senti...è solo una congettura mentale...

ma dove la trova la gente tanta forza !???

Nell'accettare quello che si sente, senza respingerlo, ma vivendolo...

Se qualcuno vuole discutere con me io sarò felicissima

al massimo, sarai contentissima : la felicità puoi dartela solo tu, indipendentemente da quello che fanno o non fanno gli altri...

è possibile odiare se stessi a tal punto da non voler esistere piu??

E' possibile voler scacciare quella parte di te che ti blocca nel vivere quello che senti...cioè tu vuoi che non esista più solo quella parte, non tutta te stessa...

e' possibile essere tristi e disperati anche quando si hanno le cose che si desiderano!??

si è possibile essere tristi ed è sano che tu senta, percepisca la tristezza, altrimenti eri malata...ma anche se hai tutto certamente non basterà per essere felice perchè per quello bisogna avere la cosa più importante di tutte: te stessa.

un abbraccio a tutti

un abbraccio anche a te e a tutto quello che senti:tienilo caro...sei tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che la tua inabilita' di essere felice e di sentirsi completa sia

dovuto ,ed e' una mia opinione ,dalla tua insicurezza,dalla tua paura,

l'inabilita' di trovare quella serenita' di affrontare la vita come gli altri.

questa potrebbe essere una patologia dato la tua depressione .

questo sintomo e' l'apice di qualcosa vche nn va'...L'ANSIA :!: :!:

BUONE COSE :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a volte anche se tutto ci appare ok .. e ci sembra di avere tutto . non siamo felici ..

spesso perchè quelle cose che abbiamo e la vita che facciamo non la sentiamo veramente nostra ..

il lavoro ci piace .. eppure non è il nostro

il compagno ci piace eppure non è il nostro

la famiglia ci ama eppure npon è la nostra

etc etc..

noi stessi ci sembriamo belli ma non ci sentiamo noi ..

è una vecchia storia.. in un certo senso la metafora piu' bell adi questo sentiomento .. è racchiusa nelle parole del film " matrix "..

in effetti matrix è la metafora di questa sensazione..

ed è anche la soluzione..

matrix esiste,... tutto ti semra ok eppure hai la sensazione che le cose non tornano, che qualcosa non va..

e matrix.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi viene in mente un altro pensiero...per caso prendi la pillola?

A me crea delle ansie depressive e ipocondrianche...l'ho scoperto quando dopo un mese che la prendevo avevo crisi di pianto, mi sentivo vuota, arrabbiata e incredibilmente giù di morale...ma la vita era quella di sempre...probabilmenta enfatizza qualcosa che c'è sotto ma che nella normalità si sa gestire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao rian grazie per l'interessamento....no cmq la pillola nn la prendo però di recente ho fatto delle analisi perchè io ho problemi con la tiroide e ho scoperto che ho gli ormoni sballati :jump e anche di tanto!!! ed anche io ho pensato che forse potrebbe essere un motivo!! infatti sono andata dall'endocrinologo che mi ha dato altre ricerche da fare, può darsi che se mi curo in questo senso....possa migliorare tutto!!! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo sia molto probabile che noterai un miglioramento :) In bocca al lupo e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

eccomi di nuovo.......le cose vanno un pochino meglio ma diciamo che nn sto ancora bene....in quel periodo poi ho fatto di nuovo gli esami per gli ormoni e sono risultati tutti a posto....ed è la prima volta che succede!!!STRANO la psicologa dice perchè mi sono lasciata andare e come per dire "scarica di ormoni" cmq ho fatto tre sedute con lei e per ora mi trovo bene da settembre iniziamo il nostro lavoro unsieme spero bene perchè nn voglio passare tutta la mia vita così

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
ciao a tutti...apro questo topic perchè ho troppo bisogno di sfogarmi e vorrei tanto parlare con qualcuno che riesce a capirmi!!! Io sono una ragazza di 20 anni che ha perso la voglia di vivere e non so spiegarmi il perchè...io mi detesto vedo tutti gli altri migliori di me mi sento sola con i miei atteggiamenti sbagliati con il mio carattere debole insicuro mi sento incapace di lottare di migliorare la mia vita, non mi piaccio ma nn riesco a cmbiare... ma quel che è peggio non riesco ad essere felice neanche quando mi accadono le cose piu belle che potrei desiderare....che cosa mi succede ho paura tanta paura che ne sarà della mia vita, come affronterò i problemi futuri se ora che non ne ho, non riesco ad affrontare la vita eppure ho una famiglia che mi vuole bene, sono una bella ragazza ho un lavoro ho un ragazzo, a volte mi sembra che la feicità mi spaventi, veramente proprio la vita mi spaventa...ma che cos' è una malattia!??? secondo voi che cos'è la tristezza? la paura, la disperazione?? perchè colpisce le persone??perchè ha colpito me.... vi giuro che la mia non è semplice tristrezza io sono disperata sono paralizzata da questa angoscia che non mi abbandona mai. ma dove la trova la gente tanta forza !??? Se qualcuno vuole discutere con me io sarò felicissima, è possibile odiare se stessi a tal punto da non voler esistere piu?? e' possibile essere tristi e disperati anche quando si hanno le cose che si desiderano!?? un abbraccio a tutti

Oddio allora non sono l'unica persona sulla faccia della terra che si sente così?... cara ti capisco perfettamente, ho 18 anni e provo le stesse identiche cose, ed anche io ho un ragazzo e una vita che dovrebbe portarmi solo alla felicità...ed invece sono praticamente sempre disperata, sono consapevole che essere apatica e triste alla gente non piace e infatti il mio atteggiamento peggiora le cose. rischio di perdere chi amo a causa della mia sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti...apro questo topic perchè ho troppo bisogno di sfogarmi e vorrei tanto parlare con qualcuno che riesce a capirmi!!! Io sono una ragazza di 20 anni che ha perso la voglia di vivere e non so spiegarmi il perchè...io mi detesto vedo tutti gli altri migliori di me mi sento sola con i miei atteggiamenti sbagliati con il mio carattere debole insicuro mi sento incapace di lottare di migliorare la mia vita, non mi piaccio ma nn riesco a cmbiare... ma quel che è peggio non riesco ad essere felice neanche quando mi accadono le cose piu belle che potrei desiderare....che cosa mi succede ho paura tanta paura che ne sarà della mia vita, come affronterò i problemi futuri se ora che non ne ho, non riesco ad affrontare la vita eppure ho una famiglia che mi vuole bene, sono una bella ragazza ho un lavoro ho un ragazzo, a volte mi sembra che la feicità mi spaventi, veramente proprio la vita mi spaventa...ma che cos' è una malattia!??? secondo voi che cos'è la tristezza? la paura, la disperazione?? perchè colpisce le persone??perchè ha colpito me.... vi giuro che la mia non è semplice tristrezza io sono disperata sono paralizzata da questa angoscia che non mi abbandona mai. ma dove la trova la gente tanta forza !??? Se qualcuno vuole discutere con me io sarò felicissima, è possibile odiare se stessi a tal punto da non voler esistere piu?? e' possibile essere tristi e disperati anche quando si hanno le cose che si desiderano!?? un abbraccio a tutti

Oddio allora non sono l'unica persona sulla faccia della terra che si sente così?... cara ti capisco perfettamente, ho 18 anni e provo le stesse identiche cose, ed anche io ho un ragazzo e una vita che dovrebbe portarmi solo alla felicità...ed invece sono praticamente sempre disperata, sono consapevole che essere apatica e triste alla gente non piace e infatti il mio atteggiamento peggiora le cose. rischio di perdere chi amo a causa della mia sofferenza.

che brutto destino eh???? speiamo che passa questa cosa...tu che dici??? io sono in cura da uno psicologo...speriamo di uscire da questo tunnel...questa nn è vita!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti...apro questo topic perchè ho troppo bisogno di sfogarmi e vorrei tanto parlare con qualcuno che riesce a capirmi!!! Io sono una ragazza di 20 anni che ha perso la voglia di vivere e non so spiegarmi il perchè...io mi detesto vedo tutti gli altri migliori di me mi sento sola con i miei atteggiamenti sbagliati con il mio carattere debole insicuro mi sento incapace di lottare di migliorare la mia vita, non mi piaccio ma nn riesco a cmbiare... ma quel che è peggio non riesco ad essere felice neanche quando mi accadono le cose piu belle che potrei desiderare....che cosa mi succede ho paura tanta paura che ne sarà della mia vita, come affronterò i problemi futuri se ora che non ne ho, non riesco ad affrontare la vita eppure ho una famiglia che mi vuole bene, sono una bella ragazza ho un lavoro ho un ragazzo, a volte mi sembra che la feicità mi spaventi, veramente proprio la vita mi spaventa...ma che cos' è una malattia!??? secondo voi che cos'è la tristezza? la paura, la disperazione?? perchè colpisce le persone??perchè ha colpito me.... vi giuro che la mia non è semplice tristrezza io sono disperata sono paralizzata da questa angoscia che non mi abbandona mai. ma dove la trova la gente tanta forza !??? Se qualcuno vuole discutere con me io sarò felicissima, è possibile odiare se stessi a tal punto da non voler esistere piu?? e' possibile essere tristi e disperati anche quando si hanno le cose che si desiderano!?? un abbraccio a tutti

Oddio allora non sono l'unica persona sulla faccia della terra che si sente così?... cara ti capisco perfettamente, ho 18 anni e provo le stesse identiche cose, ed anche io ho un ragazzo e una vita che dovrebbe portarmi solo alla felicità...ed invece sono praticamente sempre disperata, sono consapevole che essere apatica e triste alla gente non piace e infatti il mio atteggiamento peggiora le cose. rischio di perdere chi amo a causa della mia sofferenza.

che brutto destino eh???? speiamo che passa questa cosa...tu che dici??? io sono in cura da uno psicologo...speriamo di uscire da questo tunnel...questa nn è vita!!!!!

vi diapiace se mi inserisco anch'io in questa catena?? Provo le stesse cose che provate anche voi..ma sarà una malattia..un male di vivere..cos'è?

Sò solo che tengo troppo ai miei, a mia sorella e al mio ragazzo..nn vorrei mai dare loro un dispiacere..ma se fosse solo x me..la farei finita!!!! :wink::LOL::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si stella ti capisco nn so che cos'è, se è una malattia o bo ma è qualcosa di tremendo... eppure nn ci manca niente: salute, abbiamo una famiglia un ragazzo, è uno stato d'animo chissa se ci accompagnerà per la vita io spero di no!!! cmq consoliamoci tra di noi quando vuoi parlare io sono qui!!! ti abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

posso chiederti che rapporto hai con il tuo corpo e con il cibo?? Inizio ad avere delle perplessità su quello che mi succede di recente!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con il mio corpo abbastanza buono...cioè nn è che mi accetto piu di tanto ma di certo preferisco il mio corpo che la mia mente...nn accetto il mio modo di essere...nei miei momenti piu tristi che diciamo sto proprio a pezzi mangio pokissimo a volte anche giorni digiuna..... poi dopo ritorna l'appetito ma quando sono disperata rifiuto il cibo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche per me è un pò cosi..solo che se penso di aver mangiato un pò troppo dopo mi sento in colpa..(il significato di troppo è soggettivo!)..mentre se riesco a nn mangiare o a mangiare pochissimo mi sento più soddisfatta!!

Che vuol dire secondo te?? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Vera, sono Kris. Volevo semplicemente dirti che ti ho scritto all'interno del mio post "sconforto esistenziale".

Un abbraccione enorme, piccola.

Kris :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.