Vai al contenuto

la musica è uno psicofarmaco ?


Messaggi consigliati

se sto' giu' posso cambiare il mio umore con la musica ?

e se voglio piangere?..

e se mi va di stare sereno e tranquillo .. ?

io quando sono triste e mi va di piangere .. metto su il pezzo di de gregori " santa lucia " ..

conoscete ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,penso che la musica possa cambiare il nostro umore.Io quando sono triste,nervosa o delusa,ma non voglio piangere ascolto i 99posse o qualche cantante reggae e divento improvvisamente più allegra.oppure se voglio piangere mette un pò di musica deprimente e allora piango.Ma ascoltando la musica il nostro umore non cambia solo quando lo decidiamo noi.Una volta mi è capitato di ascoltare una canzone di Nek,premetto che a me non piace molto,e scoppiare a piangere senza motivo.Quindi si penso proprio che abbia la capacità di cambiare il nostro umore.Forse è proprio per questo che esiste la musicoterapia,che generalmente penso abbia il compito di calmare,facendo così cambiare il nostro umore infatti spesso è usata,se non erro,con soggetti iperattivi o depressi o in ogni caso con disturbi del comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Io invece quando sono giù, anzi quando sono malinconica, e questo non significa necessariamente che io sia triste, anzi...ascolto Chopin, i notturni.

O comunque musica classica, suonate al piano e violoncello, insieme o soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

io suono sempre e solo classica.. a parte agli esami che non li scelgo io i brani :wink:

comunque la musica va presa come vuoi tu, se vuoi piangere, piangi anche con laa musica jazz o con i sistem of down, invece se vuoi essere allegra anche se metti giorgia ti piace, la canti e ti diverti....

la musicoterapia, intesa come metodologia di intervento per un lavoro pedagogico o psicologico, permette di comunicare, con l'aiuto del terapeuta, attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale partendo dal principio dell'ISO (identità sonora individuale) che utilizza il suono, la musica, il movimento per aprire canali di comunicazione ed una finestra nel mondo interno dell'individuo. Dal punto di vista terapeutico essa diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.

Per lo sviluppo della sanità mentale ed il benessere, le attività creative sono la chiave per il raggiungimento dell'equilibrio psichico. Attraverso esse si può mirare all'evoluzione dell'essere umano nella sua totalità e far emergere tutte le capacità potenziali.

Attività come il cantare, suonare, danzare, sono direttamente creative, essendo la musica sì una disciplina mentale che ha bisogno di ordine, di attenzione e concentrazione, ma che permette la manifestazione della propria espressività.

La Musicoterapia si basa tre principi: ISO, che caratterizza l'identità sonora di un individuo; suono inteso come "oggetto intermediario", cioè come strumento di comunicazione in grado di agire terapeuticamente sul paziente e suono come "oggetto Integratore", in grado di integrare le dinamiche di comunicazione in un gruppo uniformandole.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazi e chiara :wink:

a proposito di classica mi viene in mente Erik Satie..

quando ascolto i suoi pezzi mi immagino su una zattera in balia delle correnti musicali..

viaggio cullato tra le note..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando si parla di classica mi collego a mozart principalmente e poi a tutti gli archi di un'orchestra sinfonica..

quando suonai una delle sue fantasia in DO minore pensavo solo a che sonata e perchè fece questo tipo di sonata, perchè la suonò con queste modulazioni quando ce ne potevano stare altre.... nel frattempo le mani andavano con la musica che io stessa esprimevo con la mia passione e il mio corpo, con la mia testa e il mio spirito...

bellissimo mozart... quanto difficile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La musica è più di uno psicofarmaco, è un elisir. è qualcosa di potente, primordiale, che scavalca le nosrte difese, il nostro raziocinio e va a colpire direttamente al cuore.vi è mai capitato di sentirvi totalmente imbecilli perchè eravate tutti cosparsi di brividini per una canzone che, a livello razionale, consideravate assolutamente insulsa?a me sì.è un'esperienza carina.

credo che scegliamo in modo quasi ipnotico la musica adatta al nostro umore....è come se, in mezzo a tutti i pezzi, a tutti i cd, uno solo si illuminasse, facendo sparire tutti gli altri.e allora è quello giusto.e magari capita che se stiamo male ci faccia stare molto peggio, o se stiamo bene ci faccia diventare malinconici...ma chissà qual era il bisogno interiore, reale al momento della scelta.forse proprio quello di buttare la maschera, e semplicemente lasciarsi cullare da quella meravigliosa Madre che è la Malinconia....

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ahahahhaha

addirittura si scarica da internet.... ehh.... oramai internet può darci tutto.... MA MAGARA PURE LE SIGARETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :wink: 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
 
  • 6 months later...
 
  • 5 months later...

Oggi ho avuto questo pensiero: io uso la "musica omeopatica"...ossia... mi curo con sostanza similare.......se sono triste ascolto musica triste....

quella "leggera" mi manda al manicomio.......in certi momenti passo dal primo Nick Cave, per intenderci, a Guccini, poi se mi

voglio distruggere allora quando sonon veramente down per crisi affettive, mi

uccido con Tiziano Ferro........proprio volersi far del male..... :flowers2:

p.s: grande sbalzo di qualità......però.....distrugge tutto!!! anche il cervello! he he

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.