Vai al contenuto

Credete All' Paranormale?


Seba

Credete All' Paranormale?  

10 utenti hanno votato

  1. 1.

    • si
      6
    • no
      4


Messaggi consigliati

guarda nn volgio mettermi a discutere con te resta della tua idea per cairtà...pensa sempre che nn esista nulla ttt roba falsa ecc ecc risp quanto vuoi a questo topic o ai prox ma è come se nn ci fossi per me...invisibile...un ghost...bye bye

Ma perchè dici così? Scusami se scherzando ti ho offeso , non era mia intenzione , veramente. Non voglio dire che credere in queste cose sia stupido o inutile , anzi , io spero che molte delle cose "paranormali" esistano...penso solo che sia molto difficle capire se e come esistono...se ti ho dato l'impressione di essere uno di quelli che credono che tutto ciò che non è facilmente dimostrabile non esista , mi sono spiegato proprio male...mi spiace. La mia domanda di prima non voleva essere provocatoria: a me non è mai capitato di essere in qualche modo partecipe di esperienze paranormali...ma se a te è capitato e ti va di parlarne , io non ho intenzione di prenderti per i fondelli , ma di analizzare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

un giorno a scuola è venuto un tizio che faceva l' illusionista e lavorava all' associazione del paranormale non ricordo il nome. ci ha fatto vedere video e ci ha fatto capire che sono tutti trucchetti e che molti ritenuti grandi maghi non si sono mai sottoposti a verifica scientifica. parlava come wittgestein. ci ha fatto vedere giochetti tipo liberarsi dalle manette mangiare chiodi e sollevare oggetti come le le mani fossero calamite e ha spiegato il trucco. a quel punto anch'io mi sono convinto che erano sono stupidaggini. poi ha chiamato qualche ragazzo e ha fatto vedere la differenza fra una seduta spiritica al buio e una alla luce. vi lascio immaginare. questo qui era un ragazzo di 22 anni ma era veramente bravo velo assicuro. da quel giorno ho iniziato a pensare che erano tutti trucchetti che se studiati svelavano la loro essenza. l' altro anno avevo un professore di mate e fisica, la persona piu' razionale che ci sia. un uomo che odiava gli hippie e berlusconi allo stesso modo. uno che mai si sarebbe fatto suggestionare. mai velo assicuro. uno che ha passato la sua vita a studiare dimostrazioni su dimostrazioni. un giorno siccome era proprio una brava persona mi fermai a parlare nel suo ufficio. non ricordo come è uscito l' argomento. ah si parlavamo dei ragazzi difficili e delle famiglie di costoro. mi disse che una sera fu invitato dai genitori a casa di un alunno a cena perchè non riusciva di matematica e per chiaccherare un po. a un certo punto mentre stava per andarsene la mamma fa: davide dai fai vedere al professor lovato cosa sai fare. sto bambino a chiuso gli occhi e in un vaso vuoto è comparso un fiore finto di quelli che c'erano sul tavolo in cucina. il prof è rimasto di m***a. lui che mai e poi mai. gli fa senti fallo di nuovo io vado di la e vedo cosa succede come è possibile. il ragazzo ha chiuso di nuovo gli occhi ma questa volta niente. la mamma gli fa si è emozionato non lo fa sempre. il ragazzo fa adesso mi gira la testa ho sonno ed è andato a letto. il prof sen'è andato completamente sconvolto. mi fa guarda io non ci credo e continuo a non crederci. ho studiato tanto nella mia vita e so che la mente umana è un organo potentissimo e che se vogliamo possiamo fargli fare tutto cio' che ci pare. lui ha giustificato cosi' questo fatto. io la penso piu' o meno uguale.. voi che ne pensate?

Potrebbe anche essere una sorta di potere...ma trucchi di questo genere pare siano abbastanza facili da imparare , secondo la maggior parte dei prestigiatori...questo cmq non toglie che la mente ha , molto probabilmente , potenzialità che noi ancora non sappiamo sfruttare...almeno , non sempre e non consciamente...il problema è capire quali possono essere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io in un libro ho letto che alcuni individui hanno facoltà di piegare oggetti con la forza del pensiero..un libro scritto da una giornalista altamente scettica che si è dovuta ricredere su molte cose

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io in un libro ho letto che alcuni individui hanno facoltà di piegare oggetti con la forza del pensiero..un libro scritto da una giornalista altamente scettica che si è dovuta ricredere su molte cose

Perchè si è dovuta ricredere??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

1.170.000 pagine sul motore di ricerca Google: leggine qualcuna perlomeno e poi ripetimi la domanda, magari togliendo il "buon" e il "cosa mai"...ma poi vedi un pò te se ti va...

chi davvero vuole la verità la deve cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
1.170.000 pagine sul motore di ricerca Google: leggine qualcuna perlomeno e poi ripetimi la domanda, magari togliendo il "buon" e il  "cosa mai"...ma poi vedi un pò te se ti va...

chi davvero vuole la verità la deve cercare...

La verità??? La verità è che quest'uomo propone degli stravaganti corsi/seminari di lettura dei tarocchi ( ma stiamo scherzando?? ) , di psicomagia e di psicogenealogia , che sono materie prive di un qualunque fondamento scientifico , molto peggio della psicoanalisi , a partire dal prezzo di 155euro ( quando va bene )...e non sono riuscito a trovare neanche un sito che accennasse alla particolare efficacia dei suoi metodi , per cui ti ripeto la domanda: che risultati ha ottenuto? Spero che a qualcosa sia arrivato , altrimenti i suoi seminari mi puzzano di truffa bella e buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io in un libro ho letto che alcuni individui hanno facoltà di piegare oggetti con la forza del pensiero..un libro scritto da una giornalista altamente scettica che si è dovuta ricredere su molte cose

Perchè si è dovuta ricredere??

perchè è stata testimone di cose non tanto razionali...domani che ho piu tempo di ritrovare il libro riporto alcune pagine mooolto interessanti :)
Link al commento
Condividi su altri siti

 
1.170.000 pagine sul motore di ricerca Google: leggine qualcuna perlomeno e poi ripetimi la domanda, magari togliendo il "buon" e il  "cosa mai"...ma poi vedi un pò te se ti va...

chi davvero vuole la verità la deve cercare...

La verità??? La verità è che quest'uomo propone degli stravaganti corsi/seminari di lettura dei tarocchi ( ma stiamo scherzando?? ) , di psicomagia e di psicogenealogia , che sono materie prive di un qualunque fondamento scientifico , molto peggio della psicoanalisi , a partire dal prezzo di 155euro ( quando va bene )...e non sono riuscito a trovare neanche un sito che accennasse alla particolare efficacia dei suoi metodi , per cui ti ripeto la domanda: che risultati ha ottenuto? Spero che a qualcosa sia arrivato , altrimenti i suoi seminari mi puzzano di truffa bella e buona.

il fondamento scientifico ...oh oh

tu , data la tua giovane età, vai in cerca delle sicurezze che ti mancano...certamente è una strada per crescere...

ma tutte queste tue prevenzioni e giudizi,sai, lasciano il tempo che trovano...

diciamo che ci sono degli imbecilli che pagano per ascoltarlo...sei contento così?

Per il resto, scusami , ma io non faccio lezioni telematiche, se proprio vuoi sapere (ma non mi dai questa impressione per adesso....) in cosa consiste il metodo che utilizza Jodorowsky, e quale ne sia la validità ,dovrai studiartelo da solo.

Però, appena ti ho accennato qualcosa di lui, l'altra volta lo trovavi interessante anche tu...eravamo arrivati qui ricordi? ( anche se non mi avevi risposto...)

Mi viene in mente Nietzsche - uno dei miei autori preferiti , tra l'altro - ...interessante come discorso: che cosa s'intende per "rivalutare il matto" , esattamente?

Capisco il senso del tuo "tra l'altro", della tua esplorazione in varie direzioni...

Ti riporto un passo che ho trascritto della conferenza che prima avevo segnalato.

"Se Dio non vuole il Santo non può...E' incredibile, è incredibile…ha tirato tre carte "la forza" "il mago" "il matto" !! ... il tarocco è progressivo va dal minore al maggiore…lui ha tirato dal maggiore al minore…tenta di controllare la sua forza animale…poi vuole controllare la sua forza intellettuale…e poi vuole essere libero…dovrebbe essere l'inverso…dovrebbe darsi tutti i permessi del mondo…il matto…tutti i cammini sono cammini…non hanno numero (graduatoria) e l'ego è il cagnolino che lo segue, vale a dire l'ego segue l'essenza, non l'essenza l'ego…l'essenza non deve seguire l'ego…è differente…il tuo ego sta guidando la tua essenza per mancanza di fede…imita la fede ed otterrai la fede…grazie al matto…vai per strada con un cagnetto…che ti segua…e chiedi l'elemosina…passeggia in giro per la città come un matto, senza occuparti di niente… "

Se poi la vogliamo mettere su un altro piano, e certo non mi tiro indietro, potrei, dal mio punto di vista, dire che la psicanalisi, in tutte le sue versioni, il comportamentismo, cognitivo o non che sia, sono strumenti terapeutici la cui efficacia non è sostenibile.

P.s:Scrisse Karl Kraus che la psicoanalisi è la malattia che essa pretende di curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grande aioblu per il link su gustavo rol e il passo che hai trascritto dalla conferenza. veramente illuminanti. su gustavo rol cene sarebbero veramente tante da dire poi oltretutto e della mia città e i suoi "poteri" sono abbasta famosi. non ho capito come Jodorowsky associa i tarocchi ai matti. ma questa teoria per la quale nel matto l' ego segue l' essenza e non al contrario fa riflettere sul fatto che forse i matti un po come i bambini sono gli unici su cui i nostri schemi sociali non fanno presa. E quindi emarginati dalla società sono oggetto di importanti riflessioni sul fatto che il comportamento definito "matto" è un comportamento, puro, istintivo che rompe gli schemi stardard, va aldilà del nostro modo di vedere offuscato. ci vede appieno forse chi lo sa... so solo che non è un caso che i grandi artisti o genii o pensatori avevano comportamenti ripetitivi e insoliti, comunemente definiti da matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

velvet come fai a non aver capito che la vera indagine psicologica parte dallo sciamanesimo e non dalla scienza, dal rapporto fra l' uomo e l' universo; il benessere lo si trova sperimentando il distacco e il ritrovamento corporeo; trovando risposta su chi siamo e su qual'è il nostro ruolo, la nostra missione. ne rimango basito.

il link che hai preso per truffa [chissà perchè poi], è veramente bello e se letto bene insegna un sacco di cose. grazie aioblu per averlo postato era tempo che cercavo piu' informazioni sull' argomento. :grazie :ciaotutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1.170.000 pagine sul motore di ricerca Google: leggine qualcuna perlomeno e poi ripetimi la domanda, magari togliendo il "buon" e il  "cosa mai"...ma poi vedi un pò te se ti va...

chi davvero vuole la verità la deve cercare...

La verità??? La verità è che quest'uomo propone degli stravaganti corsi/seminari di lettura dei tarocchi ( ma stiamo scherzando?? ) , di psicomagia e di psicogenealogia , che sono materie prive di un qualunque fondamento scientifico , molto peggio della psicoanalisi , a partire dal prezzo di 155euro ( quando va bene )...e non sono riuscito a trovare neanche un sito che accennasse alla particolare efficacia dei suoi metodi , per cui ti ripeto la domanda: che risultati ha ottenuto? Spero che a qualcosa sia arrivato , altrimenti i suoi seminari mi puzzano di truffa bella e buona.

il fondamento scientifico ...oh oh

tu , data la tua giovane età, vai in cerca delle sicurezze che ti mancano...certamente è una strada per crescere...

ma tutte queste tue prevenzioni e giudizi,sai, lasciano il tempo che trovano...

diciamo che ci sono degli imbecilli che pagano per ascoltarlo...sei contento così?

Per il resto, scusami , ma io non faccio lezioni telematiche, se proprio vuoi sapere (ma non mi dai questa impressione per adesso....) in cosa consiste il metodo che utilizza Jodorowsky, e quale ne sia la validità ,dovrai studiartelo da solo.

Però, appena ti ho accennato qualcosa di lui, l'altra volta lo trovavi interessante anche tu...eravamo arrivati qui ricordi? ( anche se non mi avevi risposto...)

Mi viene in mente Nietzsche - uno dei miei autori preferiti , tra l'altro - ...interessante come discorso: che cosa s'intende per "rivalutare il matto" , esattamente?

Capisco il senso del tuo "tra l'altro", della tua esplorazione in varie direzioni...

Ti riporto un passo che ho trascritto della conferenza che prima avevo segnalato.

"Se Dio non vuole il Santo non può...E' incredibile, è incredibile…ha tirato tre carte "la forza" "il mago" "il matto" !! ... il tarocco è progressivo va dal minore al maggiore…lui ha tirato dal maggiore al minore…tenta di controllare la sua forza animale…poi vuole controllare la sua forza intellettuale…e poi vuole essere libero…dovrebbe essere l'inverso…dovrebbe darsi tutti i permessi del mondo…il matto…tutti i cammini sono cammini…non hanno numero (graduatoria) e l'ego è il cagnolino che lo segue, vale a dire l'ego segue l'essenza, non l'essenza l'ego…l'essenza non deve seguire l'ego…è differente…il tuo ego sta guidando la tua essenza per mancanza di fede…imita la fede ed otterrai la fede…grazie al matto…vai per strada con un cagnetto…che ti segua…e chiedi l'elemosina…passeggia in giro per la città come un matto, senza occuparti di niente… "

Se poi la vogliamo mettere su un altro piano, e certo non mi tiro indietro, potrei, dal mio punto di vista, dire che la psicanalisi, in tutte le sue versioni, il comportamentismo, cognitivo o non che sia, sono strumenti terapeutici la cui efficacia non è sostenibile.

P.s:Scrisse Karl Kraus che la psicoanalisi è la malattia che essa pretende di curare.

Certo , credo che tu abbia ragione: la psicanalisi non ha un vero fondamento terapeutico , o non ancora per lo meno.

Certo , mi era parso interessante come metodo , magari accattivante da un punto di vista filosofico...ma mi sembra scorretto insegnare qualcosa del genere chiedendo una discreta sommetta...al di là delle diatribe sul metodo scientifico , quando uno paga per farsi insegnare qualcosa spera che quel qualcosa abbia un'efficacia dimostrata...o no? Non mi permetto di dire che chi lo ascota sia imbecille , nè lo penso , però ,come ti ho già detto , credo in un minimo di etica professionale. Magari non si tratta di una truffa , nel senso classico del termine , però non mi sembra corretto proporre un prodotto mistico-filosofico in vesti terapeutiche. E se lo si vuole fare , non bisgnerebbe farloper soldi. Quindi , capisci che qui non si tratta di giudizi o di prevenzioni. Si tratta di una pura valutazione "pratica" , che io considero importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
velvet come fai a non aver capito che la vera indagine psicologica parte dallo sciamanesimo e non dalla scienza, dal rapporto fra l' uomo e l' universo; il benessere lo si trova sperimentando il distacco e il ritrovamento corporeo; trovando risposta su chi siamo e su qual'è il nostro ruolo, la nostra missione. ne rimango basito.

il link che hai preso per truffa [chissà perchè poi], è veramente bello e se letto bene insegna un sacco di cose. grazie aioblu per averlo postato era tempo che cercavo piu' informazioni sull' argomento.   :grazie  :ciaotutti

Rispetto la tua opinione ma non la condivido nel modo più assoluto...per cui non propormi frasi del tipo "come fai a non aver capito che...?" perchè sono decisamente fuori luogo. Se pensi che la tua idea sia senza ombra di dubbio giusta , allora temo che quello che non ha capito nulla di psicologia sei tu.

Ciò che mi sapeva di possibie truffa era l'idea di pagare profumatamente dei seminari su un metodo terapeutico la cui efficacia terapeutica effettiva non sembra essere chiaramente documentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

X Velvet.

Mi spieghi quale approccio terapeutico ha un "indubbio" valore scientifico?

Allora quelli che ti fanno fare dieci anni di terapia psicanalitica che sono "criminali"?

Allora, io non lo penso questo, e credo che soprattutto , nel campo terapeutico sia importante la "bravura" del singolo terapeuta.

Per la strada di discutere sui cosiddetti "furti" credo che non arriviamo lontano , nè a chiarirci le idee se uno è bravo o no.

Jodorowsky è bravo. Ti dico questo non su un piano scientifico, ma su un piano come dici tu "pratico"...( che è un pò l'opposto di scientifico, mi sembra- e mi compiaccio che tu per argomentare utilizzi questo termine così poco scientifico---sono davvero contento di questo)

Per notizia, lo stesso autore di cui parliamo riceve ogni sabato i suoi "clienti" assolutamente "gratis", in un bar di "Parigi". Facessero così altri...

Insomma stiamo parlando di una dimensione che evidentemente ti sfugge...ci vorrebbe , forse, un pochino più di umiltà per accostarvicisi..

Del resto, non vedo lo scandalo di pagare miliardi la "cucchiaiata" di Totti e ( solo) 150 euro un granello di saggezza in più partecipando ad un seminario/conferenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
X Velvet.

Mi spieghi quale approccio terapeutico ha un "indubbio" valore scientifico?

Allora quelli che ti fanno fare dieci anni di terapia psicanalitica che sono "criminali"?

Allora, io non lo penso questo, e credo che soprattutto , nel campo terapeutico sia importante la "bravura" del singolo terapeuta.

Per la strada di discutere sui cosiddetti "furti" credo che non arriviamo lontano , nè a chiarirci le idee se uno è bravo o no.

Jodorowsky è bravo. Ti dico questo non su un piano scientifico, ma su un piano come dici tu "pratico"...( che è un pò l'opposto di scientifico, mi sembra- e mi compiaccio che tu per argomentare utilizzi questo termine così poco scientifico---sono davvero contento di questo)

Per notizia, lo stesso autore di cui parliamo riceve ogni sabato i suoi "clienti" assolutamente "gratis", in un bar di "Parigi". Facessero così altri...

Insomma stiamo parlando di una dimensione che evidentemente ti sfugge...ci vorrebbe , forse, un pochino più di umiltà per accostarvicisi..

Nessuno , credo. Certi approcci terapeutici , però , si basano su riscontri scientifici. La psicanalisi sta cercando di farlo. La psicoterapia cognitiva cerca di farlo , e in certi casi effettivamente lo fa.

Il concetto di praticità , come lo intendo io , non si allontana molto da una propettiva scientfica...si tratta di valutare se una cosa funziona o no , il discorso è sempre quello.

Mi fa piacere che riceva i suoi clienti gratis , questo mi pare molto più corretto. Se tu mi dici che il metodo di Jodorowsky funziona da un punto di vista pratico , significa che vagliandolo in modo più sottile e sistematico ( metodo scientifico ) , probabilmente se ne potrebbe ricavare qualcosa di ancora migliore , no?

Non dubito ch qualcosa mi sfugga...ma , proprio perchè mi sfugge , mi spieghi esattamente che COSA mi sfugge , per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutto è perfezionabile, chiaramente concordo.

Dubito che i riscontri scientifici, possano , allo stato attuale, fare la differenza per stabilire l'efficacia o meno di un metodo psicoterapeutico...che vuol dire "efficacia", potremmo partire da questo interrogativo, per capire che il tuo anelito corrisponde ad una problematica oltremodo complessa...sulla quale, però, non credo , ai fini pratici del lavoro terapeutico, possa essere più importate di tanto...certo "sistemare" le conoscenze è sempre utile...ma qui si parla di agire sulla vita stessa, ti rendi conto della difficoltà di fare un discorso "scientifico" sulle caratteristiche psicofisiche della nostra vita?

Se poi ti interessa davvero capire cosa ti sfugge di Jodorowsky, comincia a vederti quel famoso video di cui ho più volte parlato, e che qui ripropongo ancra una volta alla attenzione tua e di chi fosse interessato.

Ti faccio presente, che seguo personalmente la proiezione di tale video per il lavoro di gruppo che si svolge nello studio di psicoterapia di mia moglie. Siamo ad oltre una ventina di proiezioni dello stesso filmato,( oltre ad innumerevoli altre attività di discussione di documenti di questo stesso tipo, evidentemente) ed ogni volta la discussione assume nuovi significati, mette in luce aspetti del pensiero di Jodorowsky.

Non c'è mai nulla di definitivo, ed ogni volta qualcosa continuerà a sfuggirci...ma quello a noi non importa...

http://www.interactv.it/channels/3/485/str...ream.asp?mode=1

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per avermi ridato il link: stasera lo guardo con calma. :wink:

Anche se solo in modo approsimativo , mi rendo conto della difficoltà di fare un discorso "scientifico" sulle caratteristiche psicofisiche della nostra vita...ma questa mi sembra una buona aspirazione. La scienza è ancora così giovane e immatura , e penso che abbia tanto da dare...non sappiamo ancora come sfruttarla al meglio e come integrarla con le nostre altre arti ( perchè anche la scienza è un'arte , secondo me) , ma penso sia essenziale sforzarsi in questa direzione. Il problema dell'efficacia di una terapia si relaziona al fatto che molte delle nostre caratteristiche psichiche o psico - fisiche non sembrano essere misurabili...ma questo è proprio giusto? Non esiste un modo che ci permetta di valutare , quantificare certe variabili psicologiche in modo tale da poterne prevdere il decorso a seconda delle situazioni? Alcuni trovano questa prospettiva agghiacciante...mi viene in mente un episodio che ho letto su "intelligenza emotiva" di Goleman...uno psicologo americano aveva sviluppato un sistema , sulla base di osservazione scientifche , con il quale riusciva a prevedere con una precisione del 94% quali delle coppie sposate che si erano prestate al suo esperimento avrebbero divorziato e approssivamente entro quando. Era riuscito a individuare alcuni aspetti comportamentali che sembravano influire incredibilmente sul rapporto di coppia , e la cosa trovava ancor maggior riscontro e credibilità a seguito di analisi neurologiche. Lavorando su questi aspetti comportamentali , riuscì a risolvere moltissimi casi di crisi coniugale. Certamente , quest'uomo deve essere dotato di notevole intuito e sensibilità , oltre che di una certa abilità come terapeuta...ma ciò che gli ha permesso arrivare al punto della questione è stato il verificare sperimentalmente le sue ipotesi , il che in genere porta a generare nuove e più raffinate ipotesi che a loro volta possono essere testate e via dicendo. Per me , questo può avere molto a che fare con la Efficacia di cui si parlava prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io in un libro ho letto che alcuni individui hanno facoltà di piegare oggetti con la forza del pensiero..un libro scritto da una giornalista altamente scettica che si è dovuta ricredere su molte cose

Perchè si è dovuta ricredere??

perchè è stata testimone di cose non tanto razionali...domani che ho piu tempo di ritrovare il libro riporto alcune pagine mooolto interessanti :)

Sono molto curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho capito bene.. ma stiamo mettendo a paragone il metodo della psicoanalisi con vanna marchi ?...

cioè si stà sostenendo che è meglio andare da un buon mago anziche da uno psicoterapeuta ???

scusate io non sono daccordo .. spero stiate scherzando ..

(facevo bene a pensare che questo topic doveva stare in hobby e passioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me hai ragione tu , forse mi sono spiegato male...ma , coerentemente con la mia "tesi" , mi pare che la psicoanalisi stia sviluppando dei fondamenti abbastanza solidi in alcuni ambiti , ben intrecciati con gli studi inerenti la fisiologia e l'anatomia cerebrale , e che in certi casi stia imparando a mettere da parte certe "esagerazioni" di natura metafisica...anche se , come diceva aioblu prima , questo dipende essenzialmente dalla serietà , competenza e intelligenza del terapeuta: anche nella psicoanalisi ci sono persone inette e/o che sfruttano la fama e il fascino di questa disciplina per arricchirsi senza di fatto saper combinare nulla...ma questa è la scoperta dell'acqua calda , come si dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma la psicoanalisi è un metodo terapeutico .

il mondo del paranormale compreso jodo e vanna marchi sono metodi per spillar quatttrini agli sprovveduti ..

conviene sempre ribadirlo chiaro ..se non ce pigliano per matti ?? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Era proprio questo punto che si voleva chiarire...sulla Vanna credo non ci sia discussione , però Aioblu sostiene che il metodo di Jodo abbia una effettiva efficacia...io non ho trovato riscontri ufficiali di questa affermazione , e mi ha insospettito il fatto che faccia pagare i suoi seminari...da qui è partita una discussione un po' ampliata ( cosa che quando ci siamo di mezzo io , te o aioblu non capita MAI... :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non trovo giusto usare due metri e due misure.

se riteniamo ingiusto sfruttare certi sentimenti per promettere magiche guarigioni poi non possiamo dire mago mariano no e mago ciccillo si perchè mago ciccillo ne ha guariti sicuri due dalla scabbia...

cioè ..

abbiamo deciso che vendere pozioni miracolose non va .. non va e basta.

se esiste una scienza come l' omeopatia non è l' omeopata m ala sua scienza che ci interessa.

non freud m ala psicoanalisi

non jodo ma la psicomagia

gli sciamani guaritori esistono eccome solo che davanti ad un ifluenza alzano le mani e molti bambini sono morti nei secoli per cose che oggi ci fanno sorridere.

i maghi esistono non vi è dubbio ..

la magia ha un potere reale non vi è dubbio ..

e un buon psicoterapeuta non puo non fare i conti con l acultura che gira intorno a queste cose..

ma se vogliamo essere LIBERI e quindi cercare il metodo psicoanalitico per capire le cose di noi non ci mettiamo nell emani di qualcuno senza capire ..

la differenza è tutta qui la psicoanalisi vede il paziente protagonista assoluto

nelle altre arti il protagonista è il mago o maestro o sciamano .. il paziente svolge un ruolo passivo.

ma questo forum dovrebbe affrontare il problema del paranormale

non il problema della religione e della psicoanalisi che già è discusso in un altro topic..

cerchiamo di stare negli argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.