Vai al contenuto

Inseguire un sogno..


kela

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono una Logopedista che non riesce più a tenere il suo sogno nel cassetto: studiare Psicologia. Per questo motivo mi rivolgo a chi è del settore.

Mi sono documentata su internet riguardo le diverse facoltà sparse un po' ovunque (forse un po' meno proprio qui in Sicilia..). Ho notato che ognuna riporta una dicitura differente e i vari corsi di studi variano, poco o sensibilmente, tra loro tanto da non farmi capire più nulla!

Inoltre alcune università sono a numero chiuso, altre pretendono una frequenza obbligatoria ai corsi o solo ad alcuni "laboratori". In linea di massima non mi sembrano molto disponibili nei confronti degli studenti lavoratori (anche se devo ancora verificare parlando direttamente con alcune Segreterie..se solo rispondessero al telefono..).

Come è ovvio vorrei affrontare un percorso di studi che possa ampliare le mie conoscenze già acquisite con la Laurea in Logopedia, che mi possa aiutare nella mia professione ma che contemporaneamente non mi precluda possibili sbocchi alternativi. Potrebbe anche essere utile la conferma di alcuni esami di Psicologia fatti nel Corso di Laurea precedente (anche se, vista la mia passione, non mi fermerei difronte ad esami in più..).

Vi chiedo quindi di consigliarmi quale potrebbe essere un indirizzo utile.

GRAZIE!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Carissima kela lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Benvenuta, kela!

Spero che tu riesca a realizzare il tuo sogno.

Le facoltà di Psicologia, purtroppo, sono moltissime. Dico purtroppo perché moltiplicandosi sono diventate (un po' come tutta l'università italiana del resto) una specie di proseguimento del liceo. E non è una evoluzione positiva, dal mio punto di vista.

La riforma Moratti ha creato moltissimi disagi, sempre secondo me, non ultimo permettendo un moltiplicarsi di indirizzi e sottoindirizzi che spesso non hanno altro che nomi diversi ma che poi, all'atto pratico, si rivelano delle trappole, perché ogni Facoltà ha l'arbitrio di "riconoscere" o no i titoli conseguiti e i singoli crediti/aree da recuperare.

Questa è la situazione della quel tu stessa ti sei accorta.

In questa giungla, credo che la fiaccola da tenere sempre viva e anzi incrementare sempre più sia il tuo entiusiasmo e la tua motivazione. La preparazione eprsonale non può essere inficiata da nessun brutto programma didattico :D

Dal putno di vista pratico, ti posso dare tre consigli:

1. L'obbligo di frequenza molto spesso è più nominale che reale. Senti le segreterie e sottolinea che sei studente lavoratrice. Come hai detto tu, l'attuale gestione dell'Università non favorisce il lavoratore, anzi lo ostacola sotto molti punti di vista. Ma è facile che molti ti concedano l'esonero totale o almeno parziale dalla frequenza. I docenti, poi, spesso sono molto più malleabili delle segreterie...

2. Scegli l'indirizzo non tanto in base al nome (spesso fantasioso) che è stato dato al corso di laurea quanto in base agli insegnamenti. Se la maggior parte delle discipline sono di tuo interesse, allora iscriviti tranquillamente.

3. Infine, se sei lavoratrice, hai molta passione e motivazione e pesni di saperti gestire autonomamente (io credo di sì, perché hai già conseguito un titolo e quindi hai un tuo metodo di studio e poi essendo studente lavoratrice hai di sicuro il desiderio di conoscere più che di collezionare attestati...) io ti cnsiglierei l'università Nettuno (http://www.uninettuno.it/nettuno/index.htm), che ha insegnanti ad altissimo livello (giustamente hanno scelto i nomi tra i più prestigiosi delle facoltà italiane) e un'enorme flessibilità quanto ad orari e metodi. Però, ripeto, devi avere la spina dorsale d'acciaio, altrimenti ti iscrivi e poi non combini nulla rimandando al domani...

Spero di esserti stato di qualche aiuto. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti,

sono una Logopedista che non riesce più a tenere il suo sogno nel cassetto: studiare Psicologia. Per questo motivo mi rivolgo a chi è del settore.

Mi sono documentata su internet riguardo le diverse facoltà sparse un po' ovunque (forse un po' meno proprio qui in Sicilia..). Ho notato che ognuna riporta una dicitura differente e i vari corsi di studi variano, poco o sensibilmente, tra loro tanto da non farmi capire più nulla!

Inoltre alcune università sono a numero chiuso, altre pretendono una frequenza obbligatoria ai corsi o solo ad alcuni "laboratori". In linea di massima non mi sembrano molto disponibili nei confronti degli studenti lavoratori (anche se devo ancora verificare parlando direttamente con alcune Segreterie..se solo rispondessero al telefono..).

Come è ovvio vorrei affrontare un percorso di studi che possa ampliare le mie conoscenze già acquisite con la Laurea in Logopedia, che mi possa aiutare nella mia professione ma che contemporaneamente non mi precluda possibili sbocchi alternativi. Potrebbe anche essere utile la conferma di alcuni esami di Psicologia fatti nel Corso di Laurea precedente (anche se, vista la mia passione, non mi fermerei difronte ad esami in più..).

Vi chiedo quindi di consigliarmi quale potrebbe essere un indirizzo utile.

GRAZIE!!!! :D

ciao kela perche non vieni a visitare il sito fatto apposta per gli studenti di psicologia?sono sicura che li troverai risposte piu *dettagliate* su quel forum !!il link è http://www.studentidipsicologia.it/phpbb/

ci vediamo li!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.