Vai al contenuto

ZELIG


Messaggi consigliati

avete mai avuto la sensazione che in voi alberghino piu' personalità distinte ?

cosa ne pensate dei nick name, degli avatar ?

e delle caselle di posta elettronica , quante ne avete ?.

credete di essere gli stessi su lavoro oppure a casa o con gli amici

o con il o la vostra compagna ?.

quante facce riusciamo ad avere e a gestire ?..

e quante parti di noi soffochiamo o sacrifichiamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi è capitato molto spesso, ma ero molto sola quando accadeva e stavo male senza rendermene conto

durante la terapia ho scoperto quanto effettivamente fossi sdoppiata e mi sono anche spaventata ma adesso la mia personalità comincia ad essere più unita

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh eh eh...in effetti non mi sento del tutto monolitica...

Al lavoro poi (l'hanno notato in più persone) sono molto più vivace del solito. Tra la gente che non conosco procedo con cautela...tanto per fare un esempio: con una mia collega ci siamo iscritte ad una corso di didattica. Lei si è stupita tantissimo, perchè le prime lezioni mi vedeva silenziosa e sulle mie: "proprio tu - mi diceva - che sei sempre così allegra...".

A casa da sola ho la tendenza (brutta) ad essere collerica...anche questo lo direbbero in pochi.

Ammetto (pur non essendo veramente nessuno) che quando mi vedono suonare cambia tutto: ai conoscenti cascano le mascelle e mi sento dire continuamente "non pensavo che avessi tanta energia...". :roll:

In quanto al mio avatar...è il mio cane E NON SI TOCCA. Sta cercando di fare il cane serio ma con quei peli e la frangetta che si ritrova è tutta fatica sprecata...chissà perchè l'ho scelto? :p

Il mio nick...eh eh...è il personaggio secondario di un libro che mi piace, potrei in effetti farci una relazione sulle implicazioni della scelta di questo personaggio...!! :wink:

Ma pensate che sia male sentirsi sfaccettati?? :?

Non c'è una sola scelta di nickname e avatar che non sia ricollegabile a parti di noi stessi...ci possono dire molto. A me di sicuro le mie scelte in merito dicono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Ma pensate che sia male sentirsi sfaccettati??"

Ecco,questa è una buona domanda.Cuorenero ha dato x scontato di si,ma a dire il vero io una volta ero + sfaccettato di adesso,ma stavo senza dubbio molto meglio.Secondo me siamo multisfaccettati di natura,se siamo monolitici vuol dire che c'è qualche parte di noi che viene soffocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La sensazione di personalità distinte..no, non mi pare.La presenza di istanze contraddittorie, quello sì.

Posso essere timida e caciarona, intro ed estroversa: dipende.Ci sono delle situazioni che mi bloccano, altre in cui mi sento disconfermata, altre ancora in cui mi sento proprio nei miei panni. Ma a livello comportamentale e contingente: in linea di massima io so quando sono io veramente e misuro a vari gradi di disagio l'allontanamento da me stessa nelle situazioni di vita.

Quanto al nick l'ho scelto un po' per esorcizzare il buio, la tristezza che a volte mi prende, è come un impegno che dò a me stessa per coltivare anche il lato solare della vita, hai visto mai.

E l'avatar rimanda al gusto per il pasticciamento con i colori che ho sempre avuto e al mio lavoro.

Caselle e-mail ne ho due: una per il lavoro e le faccende della vita quotidiana con il mio nome vero e una per il resto..

Non credo che essere sfaccettati sia un tratto negativo.Poco tempo fa S. citava la bella frase di Withman "Mi contraddico, forse? Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini"... però in questo caso c'è una padronanza e un'armonizzazione tra i vari aspetti della persona che ..in zelig non c'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avete mai avuto la sensazione che in voi alberghino piu' personalità distinte ?

cosa ne pensate dei nick name, degli avatar ?  

e delle caselle di posta elettronica , quante ne avete ?.

credete di essere gli stessi su lavoro oppure  a casa o con gli amici  

o con il o la vostra compagna ?.

quante facce riusciamo ad avere e a gestire ?..

e quante parti di noi soffochiamo o sacrifichiamo ?

ciao cuore bella domanda!!

però di questo ne parlava già pirandello e diceva che ognuno di noi ha tante personalità diverse a seconda di chi ha di fronte....sacrosante parole...

perchè effettivamente se ci pensiamo noi assumiamo atteggiamenti a seconda delle situazioni, non siamo mai la stessa persona;anche involontariamente ma succede sempre.una sorta di adattamento agli eventi o alle persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Ma pensate che sia male sentirsi sfaccettati??"

Ecco,questa è una buona domanda.Cuorenero ha dato x scontato di si,ma a dire il vero io una volta ero + sfaccettato di adesso,ma stavo senza dubbio molto meglio.Secondo me siamo multisfaccettati di natura,se siamo monolitici vuol dire che c'è qualche parte di noi che viene soffocata.

io ho chiesto cosa ne pensate non ho detto bene o male . e non è questo il punto.. non ho dato nulla per scontato..

almeno credo.. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, è vero, la domanda in realtà è venuta da me, influenzata dall'altro topic sul nostro corpo...non era implicita nella tua domanda... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 2 weeks later...

UNO NESSUNO CENTOMILA..........come diceva pirandello noi siamo tante persone diverse in una sola, dipende dalle altre persone che abbiamo davanti.......con i nostri genitori siamo una cosa con gli amici un altra, con il datore di lavoro un altra ancora......qui nel forum anche siamo diversi da come siamo realmente....forse piu veri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh eh eh...in effetti non mi sento del tutto monolitica...

Al lavoro poi (l'hanno notato in più persone) sono molto più vivace del solito. Tra la gente che non conosco procedo con cautela...tanto per fare un esempio: con una mia collega ci siamo iscritte ad una corso di didattica. Lei si è stupita tantissimo, perchè le prime lezioni mi vedeva silenziosa e sulle mie: "proprio tu - mi diceva - che sei sempre così allegra...".

A casa da sola ho la tendenza (brutta) ad essere collerica...anche questo lo direbbero in pochi.

Ammetto (pur non essendo veramente nessuno) che quando mi vedono suonare cambia tutto: ai conoscenti cascano le mascelle e mi sento dire continuamente "non pensavo che avessi tanta energia...". :roll:  

In quanto al mio avatar...è il mio cane E NON SI TOCCA. Sta cercando di fare il cane serio ma con quei peli e la frangetta che si ritrova è tutta fatica sprecata...chissà perchè l'ho scelto? :p  

Il mio nick...eh eh...è il personaggio secondario di un libro che mi piace, potrei in effetti farci una relazione sulle implicazioni della scelta di questo personaggio...!! :wink:

Ma pensate che sia male sentirsi sfaccettati?? :?

Non c'è una sola scelta di nickname e avatar che non sia ricollegabile a parti di noi stessi...ci possono dire molto. A me di sicuro le mie scelte in merito dicono molto.

come dire ...sempre in secondo piano :can can ...il personaggio secondario...gli amici che se ne accorgono solo dopo...ellemir...etc...sempre in secondo momento...e adesso?la vita è adesso,in primo piano...

---------------------------

possiamo assumere mille aspetti ma tutti sono determinati sempre dal nostro modo di essere interno...i nostri equilibri o i nostri squilibri di fondo pervadono ogni nostra azione, ogni situazione che viviamo...

all'interno dei diversi modi in cui si appare trovo interessante distinguere come si appare le volte in cui siamo più in contatto con quello che sentiamo veramente da quelle in cui invece siamo sulla difensiva cioè abbiamo cioè paura di noi stessi più che degli altri...paura di quello che sentiamo dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avete mai avuto la sensazione che in voi alberghino piu' personalità distinte ?

cosa ne pensate dei nick name, degli avatar ?  

e delle caselle di posta elettronica , quante ne avete ?.

credete di essere gli stessi su lavoro oppure  a casa o con gli amici  

o con il o la vostra compagna ?.

quante facce riusciamo ad avere e a gestire ?..

e quante parti di noi soffochiamo o sacrifichiamo ?

oh Dio, post bellissimo, cuorenero le mie migliori congratulazioni !

bhè, hai ragione.. io mi sono sempre sentita un Hobbit da una parte, mi ci rispecchio molto, mi rispecchio in *bulla*, mi rispecchio in comica e mille altre cose..

se ci penso bene in terapia uscì per modo di dire prorpio questo... ma penso sia normale.. un identificazione in qualcosa di diverso di sè è una cosa positiva poichè quella fantasticheria e associazione è solo astrazione e tu la rendi potente come il tuo ID la vuole rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
avete mai avuto la sensazione che in voi alberghino piu' personalità distinte ?

cosa ne pensate dei nick name, degli avatar ?  

e delle caselle di posta elettronica , quante ne avete ?.

credete di essere gli stessi su lavoro oppure  a casa o con gli amici  

o con il o la vostra compagna ?.

quante facce riusciamo ad avere e a gestire ?..

e quante parti di noi soffochiamo o sacrifichiamo ?

Io sono convinto che ogni persona, vista nel suo infinito cammino, racchiuda in sé infinite possibilità, infinite personalità che, anche se non manifestate, permangono a livello inconscio come spie di un vissuto più o meno lontano. Forse non c'è timido che non avverta nascosto dentro di sé un istinto aggressivo, così come non c'è persona aggressiva che non senta a volte la sua timidezza. Ricordate il cerchio diviso in due parti del tao, una bianca e una nera? Nella parte bianca c'è un puntino nero, e viceversa...Potenzialmente noi saremmo molti esseri diversi, la personalità che viene fuori, che prevale, prevale per molteplici fattori ambientali, famigliari, culturali. Fermo restando che è sempre una costruzione mentale, senza alcuna "realtà" effettiva. :all

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.