Vai al contenuto

disturbi ossessivo compulsivi


Messaggi consigliati

..qualcuno ne soffre??Qualche consiglio che non sia la terapia o farmaci per guarire?

..ripeto le stesse azioni piu volte x esorcizzare delle mie paure..A mente fredda so anche io che è una cavolata ripetere dei gesti affinchè non avvenga una determinata cosa..ma quando mi viene da svolgere le azioni non riesco a non farlo!!

Conosco le paure che ho..vorrei davvero non avere piu questi tic!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


è una sofferenza enorme

ci voglio i farmaci se vuoi stare solo un pochino meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tu ne soffri penny??

Fortunatamente, leggendo e guardando sui vari siti, sono ancora a uno stadio iniziale perche rispetto a persone che impiegano ore per svolgere i rituali, io li faccio ma molto meno..

come fare??

Io non voglio usare farmaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penny, al massimo i farmaci lasciamoli prescrivere ai medici...e , per favore, davvero, scusa, cerchiamo di finirla una buona volta per sempre con l'idea della pillolina per ogni cosa...

il "rituale" ha lo scopo di allontanare una emozione, un avvenimento, una sensazione che vorremmo provare ma di cui abbiamo paura...è come seppellire quello che sentiamo davvero attraverso dei gesti, parole, pensieri, che ci "distraggono" da quello che realmente succede dentro e fuori di noi.

I farmaci ti allontanano definitivamente da quello che stai cercando di "coprire" e che è invece di vitale importanza per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

sono d'accordo con te aioblu...

kiki io ne sono uscito grazie all'aiuto di una psicologa e senza alcun farmaco...

facevo prima media.. aspettavo la sera.. arrivava l'ora di preparare lo zaino.. avevo un rituale tutto mio.. un ordine da seguire.. se per esempio l'ultimo libro non batteva tre volte sul tavolo emettendo lo stesso suono dovevo svuotare la cartella e ricominciare tutto....

entravo in una specie di trans.. quello era il mio obiettivo.. compiere quei rituali per esorcizzare l'ansia e riuscire a dormire.. se avessi lasciato stare mi sarebbe successo qualcosa di brutto.. mi auto - punivo e non ne ero cosciente..

questa psicologa si è guadagnata la mia fiducia, io le ho fatto una vera e propria tesina sui miei rituali e lei se l'è studiata eliminando insieme con me a poco a poco ciò che reputavo meno importante....

ora non controllo più il gas nè le luci... so che le ho spenti e se non l'ho fatto... amen.....

non esiste la pillola miracolosa, si deve lavorare per ottenere non si può rimettere tutto alla pillolina nuova di zecca che t'inquina solo il sangue e ti rincoglionisce..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

concordo pienamente con voi..io non voglio ricorrere a farmaci, quelli devono essere l ultima cosa, dopo averle provate tutte...

Però riguardo al xke li faccio..io direi che li faccio x far si che la situazione che mi fa paura non avvenga, piu ke x sopraffare una emozione o situazione che vorrei ma non voglio vivere..

E' da un paio di anni che ho paura del diavolo, degi esorcismi e delle persone che vengono impossessate..e una delle mie paure è qsta...

L altra è legata all abbandono..cioè venir abbandonata dai miei familiari, o ke a loro succeda qualcosa di brutto..

...è come un ricatto mentale...Devo ripetere delle azioni altrimenti succede qualcosa di brutto..

..specifico che sono una persona molto insicura..

Il mio professore dice che i DOC sono classificati come nevrosi..e x tae motivo curabili piu facilmente di altre malattie..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cari...

in un forum ognuno risponde per se, per la propria esperienza. Immagino le vostre sofferenze e sicuramente a volte bastano anche pochi mesi per guarire,

pensa kiki che una ragazza vedeva delle ombre di animali sui muri in ogni momento ed è guarita in neanche 2 mesi (da quella manifestazione) e senza farmaci. Quindi non volevo assolutamente dire di prendere pillole ma di non spaventarti se dovesse accadere.

cara kiki il mio dusturbo ossessivo complusivo era alimentare, e ho sofferto tanto, un farmaco certo non basta ma se io smettessi di prendere i farmaci ricomincerei senza spiegarmi il perchè, ho passato l'inferno a volte il farmaco rallentava la frequenza senza un vero miglioramento.... ma lo sforzo per me era così grande ed ero così sola in quello che vivevo che mi trovavo nella disperazione più nera.... avrei provato qualunque cosa per smettere e mi sarei fatta legare al letto..... ho anche odiato il terapeuta perchè non riusciva a farmi smettere, la mia mente era nella nebbia, per conto suo.... ma ora che non voglio assolutamente tornare indietro mi guardo bene dai pregiudizi sui farmaci....

la mia personalità forse è molto disturbata ma per favore tenetevele per voi le prediche e smettetela con i pregiudizi e di giudicare chi prende farmaci! e poi aioblu mica si possono prendere i farmaci senza lo psichiatra ne ho detto di prendere questo o quello!!!!

le bulimiche e le anoressiche muoiono quindi diferenziamo i livelli di una stessa patologia

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e poi aioblu mica si possono prendere i farmaci senza lo psichiatra ne ho detto di prendere questo o quello!!!!  

le bulimiche e le anoressiche muoiono quindi diferenziamo i livelli di una stessa patologia

hai consigliato di prendere farmaci senza sapere se un addetto ai lavori lo potesse ritenere opportuno...insomma hai indicato una strada che mi trova non daccordo sia sul metodo che sui contenuti: ho detto solo quello in fondo.

Condivido invece Kiki che la vede come l'ultima spiaggia. Personalmente la vedo come una grossa occasione perduta per tutto quello che si è fatto prima. Cioè io credo che se si arriva ai farmaci qualcuno ha sbagliato la psicoterapia...e quando più tempo passa senza un percorso psicoterapeutico "idoneo ed efficace" più il rischio di fallimento nella cura del caso cresce...

In effetti su una cosa sono daccordo con te: qui ognuno esprime la sua opinione, in base alla sua esperienza, nel caso anche su bulimia ed anoressia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non c'entra nulla la bulimia e l'anoressia...

comunque...

**E' da un paio di anni che ho paura del diavolo, degi esorcismi e delle persone che vengono impossessate..e una delle mie paure è qsta... **

a chi lo dici..................................

**L altra è legata all abbandono..cioè venir abbandonata dai miei familiari, o ke a loro succeda qualcosa di brutto..**

io anche dalla mia terapeuta........

comunque non dipende dalla terapeuta che ti fa smettere o meno, la strada non la fa lei per te, ma tu con lei in primis, in secundis lo psicoterapeuta non prescrive farmaci, ma solo l'analista e lo psichiatra..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

chiara se lo psicoterapeuta è un medico e non solo uno psicologo può prescrivere farmaci anzi.. sarebbe meglio che fosse il medico con cui si fa psicoterapia a prescrivere farmaci di modo che possa testare la loro efficacia o meno sui pensieri e sul modo di esprimerli :wink:

ragazzeeeeeeee il diavolo non esiste per cui non può possedere nessuno.. le possessioni non furono altro che malattie mentali all'epoca sconosciute e visto che urgeva una risposta si è ricorsi alle possessioni di conseguenza gli esorcisti erano normali uomini di chiesa che inventavano un rituale per scacciare il demonio.. giocavano a impressionare

cerchiamo di ridurre il numero delle paure che ci tolgono il respiro, sai.. sarebbe meglio tu avessi paura di uscire di casa perchè t'investono o ti scippano........ :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..quello che mi dicono sempre le persone con cui mi capita di parlare delle mie paure..Dovrei aver piu paura di stupri, violenze o rapine..

ma che si può fare?? Secondo voi xchè uno ha determinate paure? Ha a che fare con episodi dell infanzia o cosa d altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

lo psicoterapeuta è laureatoin psicologia ed ha affrontato un'analisi di 4 anni come specializzazione.

lo psicologo è solo laureatoin psicologia.

l'analista in medicina e poi come specializzazione si è sottoposto ad un'analisi di 6 anni.

lo psichiatra è laureato in medicina e ha preso la specializzazione al cervello.

PUNTO.

da quando i quai gli psicoterapeuti sono laureati in medicina !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho avuto ed ho tuttora ma molto meno pensieri ossessivi in testa,ce li ho da molti anni,mi hanno curato all inizio con farmaci in pratica sono dovuti a disturbi d ansia e dell umore come anche l anoressia e bulimia e i farmaci hanno fatto veramente poco per me,e ne ho presi veramente di tutti i tipi a dosaggi alti.Non credo che quella farmacologica sia la strada gista(perlomeno per me inefficace)penso piuttosto che vogliano dirci qualcosa e che sia piu utile sentire che cosa hanno da dire......io spesso ho la mente affollata di canzoni,numeri e sono a volte costretta a contare gli oggetti,per un periodo avevo la bizzarra fissa di dover contare i tombini delle fogne che incontravo per strada,mi veniva in automatico e nn riuscivo a farne a meno adesso sono passata ai piedi della gente,mi viene l impulso di guardarli e piu nn voglio e piu lo faccio.Lo so che sono cose che nn fanno stare bene e sembra di essere gli unici "pazzi"in giro ma sono molto piu comuni di quello che sembra e ognuno chi piu chi meno ha le sue fisse....Sicuramente vogliono dirci qualcosa di noi stessi io per adesso li accetto e mi fanno meno paura nn so se se ne andranno o forse no indubbiamente ci vuole il coraggio per vedere cio che ci sta dietro ma provare ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..pensa te che io a volte sento il bisogno di farli xche mi viene in mente il pensiero negativo..altre volte invece li faccio senza un perchè..è come se ormai mi fossi "abituata" a farli..

Diciamo anche che, non so se anke a te capita, i fai piu frequentemente quando sei piu stressata..ci sono invece periodi in cui sei piu tranquilla e allora li fai molto meno..è cosi anche x te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
lo psicoterapeuta è laureatoin psicologia ed ha affrontato un'analisi di 4 anni  come specializzazione.

lo psicologo è solo laureatoin psicologia.

l'analista in medicina e poi come specializzazione si è sottoposto ad un'analisi di 6 anni.

lo psichiatra  è laureato in medicina e ha preso la specializzazione al cervello.

PUNTO.

da quando i quai gli psicoterapeuti sono laureati in medicina !

chiara *psicoterapeuta* significa poco e niente.. allora cerchiamo di chiamare le cose con il loro nome.. psicologo - psichiatra - neurologo - neuropsichiatra ecc... così ci capiamo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

certo che lo psichiatra è un medico. partivo dal più generico per arrivare al più specializzato . . . .

mi sa che quella che non ha le idee chiare sei tu *chiara* :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

rileggendo credo di essere stata troppo dura e categorica.... uso un linguaggio troppo sintentico

per chiara e legolas

l'unica persona che può fare psicoterapia è lo psicoterapeuta quindi colui che si è specializzato in una scuola a qualsiasi indirizzo..

alla scuola possono iscriversi solo gli psicologi o gli psichiatri, i neurologi

quindi esiste lo psicologo-psicoterapeuta e lo psichiatra-psicoterapeuta ecc.

Eentrambi non è detto che siano psicoterapeuti possono anche essere solo psicologi o psichiatri, ovviamente lo psichiatra è colui che ha studiato medicina e poi ha preso una specializzazione in psichiatria e ouò prescrivere farmaci mentre lo psicologo ha studiato psicologia e non è un medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche il medico laureato in medicina e chirurgia,quindi non necessariamente specilizzato in psichiatria,può accedere alla specializzazione quadriennale per diventare pisoterapeuta. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si, giusto, avevo dimenticato :cry:

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.