Vai al contenuto

La madre di una mia amica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti :D

Espongo brevemente il problema.

Da poco tempo ho conosciuto un ragazza che stimo molto, difficilmente le si riesco a trovare difetti.

In confidenza ,però, mi ha parlato del rapporto con sua madre particolarmente aspro.

La mamma è sempre stata iper critica nei suoi confronti e fin da quando era piccola la controllava nel mangiare ed era ossessionata che potesse ingrassare.

Il passo verso la bulimia è stato breve e ,per un certo periodo della sua vita , abbuffarsi e vomitare erano diventi routine.

Ora la bulimia è solo un brutto ricordo ma il rapporto con la madre non è migliorato, rimane iper critica in tutto, per come si veste, come mangia, per ciò che fa e ciò che non fa e in modo particolarmente aggressivo.

Lei ha provato a parlare direttamente con sua madre ma, sebbene quest'ultima ammetta le colpe, la situazione non cambia e anche gli altri parenti sembrano essere rassegnati e sottomessi al comportamento materno.

Sempre in confidenza la ragazza mi ha detto di voler essere visitata da uno psicologo ma, nella mia ignoranza, credo che sia la madre ad aver bisogno di uno psicologo.

Vorrei darle un aiuto concreto, non solo consolarla nei momenti di crisi.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


se la madre ammette le colpe, allora potrebbe anche, come pegno, sottoporsi ad un consulto psicologico...magari madre e figlia potrebbero fare una passeggiata insieme dal terapeuta.

Altrimenti sarà duretta...

Nel frattempo che si decidano, potresti consigliare alla tua amica la lettura di *E.Berne - Ciao, e poi? -* dove si descrivono i condizionamenti dei genitori verso i figli e come sfuggire al "copione" che si instaura nei rapporti genitori/figli, imparando a diventare "adulti" e genitori di se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissimo beckersv lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok, grazie mille per i consigli, cercherò quel libro!

Se avete altre letture da consigliare sull'argomento ditemi pure.

Sono particolarmente testardo in queste cose, so di non poterla aiutare da solo ma voglio darle un buon punto di inizio per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.