Vai al contenuto

Differenze culturali in Italia


Messaggi consigliati

hai centrato una cosa che mi sta a cuore Pollicino.. la differenza tra Nord e Sud.. perdonami ma le cose tra la maggior parte delle persone nel Sud Italia funzionano così perchè là la gente ha paura e la paura nasce anche dall'ignoranza..  

Qui non c'è nessuna ignoranza Legolas, lo dimostra che a Roma all'università ci sono quasi piu calabresi che romani... il fatto è che la società è strutturata in maniera diversa... Che c'entra l'ignoranza? Puoi essere pure Einstein ma se magari non paghi il pizzo ti fanno saltare in aria il negozio e la casa.... Questo non c'entra nulla con l'ignoranza.. La paura è piu che leggittima.... Riguardo le tradizioni diverse questo è vero... se magari uno scopre che la ragazza è stata con un altro va là e lo picchia o anche peggio come spesso purtroppo succede... Ma il senso del rispetto qua è molto forte.... e pure l'istinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ospite LeGoLaS
hai centrato una cosa che mi sta a cuore Pollicino.. la differenza tra Nord e Sud.. perdonami ma le cose tra la maggior parte delle persone nel Sud Italia funzionano così perchè là la gente ha paura e la paura nasce anche dall'ignoranza..  

Qui non c'è nessuna ignoranza Legolas, lo dimostra che a Roma all'università ci sono quasi piu calabresi che romani... il fatto è che la società è strutturata in maniera diversa... Che c'entra l'ignoranza? Puoi essere pure Einstein ma se magari non paghi il pizzo ti fanno saltare in aria il negozio e la casa.... Questo non c'entra nulla con l'ignoranza.. La paura è piu che leggittima.... Riguardo le tradizioni diverse questo è vero... se magari uno scopre che la ragazza è stata con un altro va là e lo picchia o anche peggio come spesso purtroppo succede... Ma il senso del rispetto qua è molto forte.... e pure l'istinto...

alt.

ora io nn so come funzioni con il pizzo da pagare grazie a dio ma credo che se minacciassero di far saltare in aria il mio negozio pagherei anch'io cosciente che dovrò continuare a pagare.. pagarmi una serenità che prima c'era, che nn ha prezzo e soprattutto che nessuno ha il diritto di togliermi o di prendermi rateizzandola a vita..

non parlavo di questa paura..

parlavo della paura dei diversi.. in particolare degli omosessuali maschi.. purtroppo non sono ben visti da nessuna parte ma so per certo che le cose giù non procedono sufficientemente serenamente come nel resto d'italia ( eccezioni che confermano la regola incluse ).

questo è dovuto alla paura che nasce ANCHE dall'ignoranza. parlo di una *cultura* che nn si apprende dai libri ;)

mi parli di SENSO del rispetto, di istinto.. come una cosa che esiste a priori.. fortunatamente qua, dove abito io, non è così.. il rispetto si deve ma fino a un certo punto e si deve guadagnare.. le ragazze sono libere di uscire la sera con i ragazzi senza essere etichettate e non si verificano quasi mai fenomeni di pestaggio legati a *restrizioni mentali*..

ti assicuro che io avrei paura a girare nel sud.. soprattutto con i capelli azzurri :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non credo che paura sia il termine adatto... nn c'è nessuna paura dei diversi.... semplicemente una mentalità diversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

c'è paura dei diversi negli uomini di tutto il mondo

diversità - - - > sconosciuto - - - > paura

Link al commento
Condividi su altri siti

 

leg, vai a farti una vacanza nel sud ,credo che ci ritorneresti.

per i tuoi capelli blu......nn ti preoccupare nn sei il solo ad averli :!: :wink::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

tex si sa che il sud italia ha terre stupende, qui al nord - in confronto - non abbiamo un xxxx :p

tu cosa ne pensi di queste ** differenze culturali ** ???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per me le diferenze culturali sono necessarie, ci arricchiscono, come tutte le differenze in generale...

le culture si devono mischiare tra di loro, per acquisirne le differenze e per non averne paura :D

un mondo fatto di gente tutta uguale e che la pensano tutti allo stesso modo non avrebbe futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me le diferenze culturali sono necessarie, ci arricchiscono, come tutte le differenze in generale...

le culture si devono mischiare tra di loro, per acquisirne le differenze e per non averne paura :D  

un mondo fatto di gente tutta uguale e che la pensano tutti allo stesso modo non avrebbe futuro

BEN DETTO CHICCA, IO HO NOTATO CHE LA GENTE DEL SUD SONO PIU' APERTI , PIU' SOLARI, AFFRONTANO LA VITA CON PIU' OTTIMISMO

MALGRADO LA MANCANZA DI LAVORO. QUELLI DEL NORD SONO

FREDDI , SEMBRA CHE HANNO SEMPRE QUALCOSA PER LA TESTA, SI DIVERTONO MENO E SONO POCO AFFABILI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono anche gli stili di vita diversi

milano: città frenetica per eccellenza, tutti vanno di corsa

'napule:città *comoda*per eccellenza

ho preso le città a mio avviso piu rappresentAtive e anche perche le conosco molto bene, però posso dire che ogni città è bella per la sua particolarità che la distingue dalle altre

ergo:ogni città ha un suo personale fascino!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certamente chicca , ho girato l'italia di lungo e di largo e ti posso dire che anche i piccoli borghi specialmente quelli umbri hanno un fascino incredibile. per il fatto che il nord sia piu' frenetico nn c'e' dubbio ma io considerei anche il fatto che hanno subito molte invasioni , c'e' molto

sanque misto specialmente longobardo , e' questo puo' essere un'altro fattore.

x leg , io vivo e vedo giornalmente le differenze culturali in america , e

son contrario. nn condivido i matrimoni misti fra neri e bianchi , capisco cosa andranno incontro i loro figli , e nn e' bello sai!!!

in italia e' diverso per adesso ma sta cambiando per il peggio.

se poi parli di differenze culturali fra nord e sud , andando oltre i pregiudizi

credo che nn ci sia nulla di male.

i meridionali nn sono pigri , sono brave persone che mettono la famiglia in primo piano , buonissimi lavoratori , la maggior parte almeno a chicago,

in buonissime condizioni economiche , e si possono permettere tutto cio' e molto di piu' che l'italia poteva offrire.

ma anche qui ci sono pregiudizi fra italiani del nord e del sud ma in fondo

ci si aiuta uno con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
per me le diferenze culturali sono necessarie, ci arricchiscono, come tutte le differenze in generale...

le culture si devono mischiare tra di loro, per acquisirne le differenze e per non averne paura :D  

un mondo fatto di gente tutta uguale e che la pensano tutti allo stesso modo non avrebbe futuro

kikka si parla delle differenze culturali nello stesso Paese, in questo caso our homeland: Italy !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
BEN DETTO CHICCA, IO HO NOTATO CHE LA GENTE DEL SUD SONO PIU' APERTI , PIU' SOLARI, AFFRONTANO LA VITA CON PIU' OTTIMISMO

MALGRADO LA MANCANZA DI LAVORO. QUELLI DEL NORD SONO  

FREDDI , SEMBRA CHE HANNO SEMPRE QUALCOSA PER LA TESTA, SI DIVERTONO MENO E SONO POCO AFFABILI.

la gente del sud più aperta :shock: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
certamente chicca , ho girato l'italia di lungo e di largo e ti posso dire che anche i piccoli borghi specialmente quelli umbri hanno un fascino incredibile. per il fatto che il nord sia piu' frenetico nn c'e' dubbio ma io considerei anche il fatto che hanno subito molte invasioni , c'e' molto  

sanque misto specialmente longobardo , e' questo puo' essere un'altro fattore.

x leg , io vivo e vedo giornalmente le differenze culturali in america , e

son contrario. nn condivido i matrimoni misti fra neri e bianchi , capisco cosa andranno incontro i loro figli , e nn e' bello sai!!!

in italia e' diverso per adesso ma sta cambiando per il peggio.

se poi parli di differenze culturali fra nord e sud , andando oltre i pregiudizi

credo che nn ci sia nulla di male.

i meridionali nn sono pigri , sono brave persone che mettono la famiglia in primo piano , buonissimi lavoratori , la maggior parte almeno a chicago,  

in buonissime condizioni economiche , e si possono permettere tutto cio' e molto di piu' che l'italia poteva offrire.  

ma anche qui ci sono pregiudizi fra italiani del nord e del sud ma in fondo

ci si aiuta uno con l'altro.

sangue longobardo?

tex non mi pare il caso di tornare all'antica roma, agli etruschi, ai fenici, ai greci, ai persiani . . . . . . . . . . . . . . . . . .

tex ma che dici? perchè sei contrario ai matrimoni tra neri e bianchi?

quali pregiudizi?

beh certo.. posso capire.. l'America.. o meglio gli States.. sono terra di tutti e di nessuno.. veramente doveva essere la terra dei NATiVI d'america comunque.. mi senbra giusto che gli Italiani si diano una mano fra loro.. sono figli della stessa madre!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
BEN DETTO CHICCA, IO HO NOTATO CHE LA GENTE DEL SUD SONO PIU' APERTI , PIU' SOLARI, AFFRONTANO LA VITA CON PIU' OTTIMISMO

MALGRADO LA MANCANZA DI LAVORO. QUELLI DEL NORD SONO  

FREDDI , SEMBRA CHE HANNO SEMPRE QUALCOSA PER LA TESTA, SI DIVERTONO MENO E SONO POCO AFFABILI.

la gente del sud più aperta :shock: ?

si leg , sono piu' aperte e con meno pregiudizi :!: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certamente chicca ' date=' ho girato l'italia di lungo e di largo e ti posso dire che anche i piccoli borghi specialmente quelli umbri hanno un fascino incredibile. per il fatto che il nord sia piu' frenetico nn c'e' dubbio ma io considerei anche il fatto che hanno subito molte invasioni , c'e' molto

sanque misto specialmente longobardo , e' questo puo' essere un'altro fattore.

x leg , io vivo e vedo giornalmente le differenze culturali in america , e

son contrario. nn condivido i matrimoni misti fra neri e bianchi , capisco cosa andranno incontro i loro figli , e nn e' bello sai!!!

in italia e' diverso per adesso ma sta cambiando per il peggio.

se poi parli di differenze culturali fra nord e sud , andando oltre i pregiudizi

credo che nn ci sia nulla di male.

i meridionali nn sono pigri , sono brave persone che mettono la famiglia in primo piano , buonissimi lavoratori , la maggior parte almeno a chicago,

in buonissime condizioni economiche , e si possono permettere tutto cio' e molto di piu' che l'italia poteva offrire.

ma anche qui ci sono pregiudizi fra italiani del nord e del sud ma in fondo

ci si aiuta uno con l'altro.[/quote']

sangue longobardo?

perche' no?

tex non mi pare il caso di tornare all'antica roma, agli etruschi, ai fenici, ai greci, ai persiani . . . . . . . . . . . . . . . . . .

i mesopotami

il sanque nn mente , anche a distanza di centinaia di anni e matrimoni misti .

tex ma che dici? perchè sei contrario ai matrimoni tra neri e bianchi?

si perche' nn sai come viene trattato un nero specialmente nel sud .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

intendi nel sud degli States?

comunque tutti i meridionali che conosco sono pieni di pregiudizi, e quello che non sopporto è che vengono qui - a sputare nel piatto dove mangiano!

esempio: un po' di tempo fa il tg5 ha dato la notizia che qui, in Piemonte, la regione voleva abbattere un tot di stambecchi o animali simili e nessuno si è ribellato ( che vergogna :x ) e un comune della Calabria si è offerto per ospitare quegli animali sulla Sila ( :ok2 )

mio padre che è del sud e che ama gli animali fa ** Piemontesi di merda **

io lo guardo e gli faccio, se i Piemontesi sono merda perchè non te ne torni al tuo paesello? qui hai trovato da lavorare al paesello non so che fine avresti fatto . . . .

è ancora molto forte questa forma di razzismo . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
intendi nel sud degli States?

comunque tutti i meridionali che conosco sono pieni di pregiudizi, e quello che non sopporto è che vengono qui - a sputare nel piatto dove mangiano!

esempio: un po' di tempo fa il tg5 ha dato la notizia che qui, in Piemonte, la regione voleva abbattere un tot di stambecchi o animali simili e nessuno si è ribellato ( che vergogna  :x  ) e un comune della Calabria si è offerto per ospitare quegli animali sulla Sila ( :ok2 )

mio padre che è del sud e che ama gli animali fa ** Piemontesi di m***a **

io lo guardo e gli faccio, se i Piemontesi sono m***a perchè non te ne torni al tuo paesello? qui hai trovato da lavorare al paesello non so che fine avresti fatto . . . .

è ancora molto forte questa forma di razzismo . . .

leg ma che razzismo !!! io nn amo tante cose dell'america, ed altre si ,cosa dovrei fare ? ognuno e' libero di esprimere le propie opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

beh tex...

terrone - polentone - negro......

non sono già più opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh tex...

terrone - polentone - negro......

non sono già più opinioni

certamente leg specialmente nigger :!: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Francamente Lego i pregiudizi sui meridionali mi pare siano di piu dei pregiudizi dei meridionali...

la battuta è carina .. non cè che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

LE differeze culturali ci sono e ci saranno a prescindere dalla latitudine

Il vero problema è che la società meridionale è strutturata sulla gerarchia.... dei ruoli sociali, familiari e di lavoro.... ed il meridionale nel lavoro ha mediamente poca propensione a rischiare in conto proprio... inoltre i meridionali ricchi e potenti preferiscono vivere di rendita che investire e crescere.... tutto il resto sono barzellette che tornano utili a sostenere il meridionalismo.... quanto ai mafiosi sono gli stessi meridionali (ovvero alcuni di essi) ad esserlo e a convalidare tale regime sociale........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il vero problema è che la società meridionale è strutturata sulla gerarchia....

:?:

il meridionale nel lavoro ha mediamente poca propensione a rischiare in conto proprio

Parzialmente vero...

mafiosi sono gli stessi meridionali (ovvero alcuni di essi) ad esserlo e a convalidare tale regime sociale........

Se la società è questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.