Vai al contenuto

fantasmi


Messaggi consigliati

FANTASMI

Vorrei parlarvi dei nostri personali fantasmi, quelli che continuamente la nostra mente elabora e ci propina facendoci perennemente vivere in uno stato ansioso. I fantasmi della mente, che possiamo anche chiamare ricordi, coscienza, io interiore. Questo essere invisibile che vive dentro di noi come un parassita, che si alimenta delle nostre paure ed incertezze, che si fa forte delle nostre confusioni e dei nostri inevitabili errori.

Ma cos’è questa coscienza, chi è questo io interiore che tutto sa e tutto controlla, questa voce silenziosa che martella la mente, questo gemello che ospitiamo dentro come un fantasma.

Sarà forse un virus? Un piccolo ma potente virus che prende il controllo degli esseri umani per manipolarli?

Sarà forse una diversa intelligenza non terrena che s’impossessa della nostra mente?

Sarà forse l’istinto di sopravvivenza che ci suggerisce cosa fare?

Sarà forse l’archivio storico delle nostre esistenze passate?

O sarà semplicemente il risultato di tutte quelle nozioni apprese nel corso della nostra vita?

Qualunque cosa sia, non mi piace. Non mi piace quasi tutto quello che mi suggerisce, quello che mi impone di accettare, quello che mi fa dire e pensare, per come condiziona la mia esistenza.

Perché a molti, ma non a tutti, impone di essere onesti. Perché ci tormenta prima di sbagliare. Perché ci condiziona per ogni scelta. Perché ci rinfaccia le nostre colpe. Perché sa tutto sul bene e il male, ma soprattutto perché NON PARLA A TUTTI IN MANIERA UGUALE.

Non mi piace. Non mi piace perché non è imparziale, non mi piace perché mi fa sentire suo prigioniero, non mi piace perché non è umano, non mi piace perché sa solo giudicare.

Fantasmi, fantasmi della nostra mente, fantasmi che si alimentano delle nostre paure, dei nostri pregiudizi, delle nostre superstizioni, delle nostre credenze, dei nostri tabù, delle tante stupide favole, delle immaginarie storie, delle ragionate illusioni, degli onori confusi, dell’ignoranza radicata, del … del…

Non mi piace. Non mi piace perché non mi lascia un istante solo, non mi piace perché tormenta anche queste mie parole. “Ma che stai scrivendo, lascia stare, ti giudicheranno male… pazzo… esaurito. Chi ti credi di essere… non esporti al ridicolo”

Ebbene forse sono pazzo. Sono pazzo perché vorrei chiudere con questo maledetto essere che vive dentro di me, che condiziona ogni mio gesto, ogni mia parola, ogni mio desiderio, ogni mia ragione, ogni mia lecita aspirazione.

Fantasmi… fantasmi…

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


bhè, la tua è una lotta contro i tuoi fantasmi...

coloro si possono abolire e il fatto che li hai riconosciuti è molto positivo..............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perché tu non hai i tuoi fantasmi?

Non hai anche tu quella vocina interna che tutto sa e tutto ti consiglia?

Non hai chi ti dice hai fatto bene o hai fatto male?

Non hai chi a volte la notte non ti fa dormire?

Non hai rimorsi, paure, rabbie da smaltire?

ecc..

Brava. Ma ho un dubbio. Sei sorda?

P.S. scusami, non voglio sfotterti ne provocarti, volevo solo riflettere pubblicamente di questa nostra coscienza.

Da dove viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perché tu non hai i tuoi fantasmi?

Non hai anche tu quella vocina interna che tutto sa e tutto ti consiglia?

Non hai chi ti dice hai fatto bene o hai fatto male?

Non hai chi a volte la notte non ti fa dormire?

Non hai rimorsi, paure, rabbie da smaltire?

ecc..

Brava. Ma ho un dubbio. Sei sorda?

P.S. scusami, non voglio sfotterti ne provocarti, volevo solo riflettere pubblicamente di questa nostra coscienza.

Da dove viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
perché tu non hai i tuoi fantasmi?

Non hai anche tu quella vocina interna che tutto sa e tutto ti consiglia?

Non hai chi ti dice hai fatto bene o hai fatto male?

Non hai chi a volte la notte non ti fa dormire?

Non hai rimorsi, paure, rabbie da smaltire?

ecc..

Brava. Ma ho un dubbio. Sei sorda?  

P.S. scusami, non voglio sfotterti ne provocarti, volevo solo riflettere pubblicamente di questa nostra coscienza.  

Da dove viene?

Ma questa coscienza , anche se è così spesso fastidiosa , ottusa , invadente...è sempre lì che lavora per te...essendo parte di te , ovviamente. Ha passato anni a compiere valutazioni , a formarsi degli s chemi pronti per l'uso , ma deve essere sempre pronta ad apportare modifiche , ritocchi , a rivalutare le informazioni in entrata e a cercare di inventarsi gli output più appropriati...deve tenere in conto le emozioni , le esperienze , gli strumenti di base di cui dispone ( DNA ) , i vari pensieri , bisgni , desideri ecc....Non puoi pretendere che lavori sempre al top , che sia sempre capace di adattarsi perfettamente al resto della tua mente , che non ti metta mai i bastoni tra le ruote...in fondo siamo esseri umani , mica siamo perfetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.