Vai al contenuto

chiedo aiuto a voi!


very

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Premetto che sono una nuova utente e che mi sono iscritta con l'intenzione soprattutto di chiedere un grande aiuto. Ho un'amica di 14 anni (io ne ho 16 approposito...) che purtroppo, non essendo magra come decide lei, ha iniziato a vedersi brutta grassa e malvoluta da tutti (addirittura quest'anno non è andata a mare per questo motivo) . Le ho sempre detto che non è così, cioè che è vero, non è proprio "magra" ma le basterebbe seguire una dieta seria, e che non è vero che è mal voluta da tutti, ha tanti amici che le vogliono un gran bene.

L'anno scorso allora, su consiglio di sua madre, ha consultato un dietologo, però essendo, per come la penso io, caratterialmente debole non ce l'ha fatta nonostante fosse seguita da un medico ogni settimana a seguire la dieta e non pare essere scesa di peso. Ha iniziato allora quest'estate a seguire tante e tante diete, talvolta privandosi del cibo talvolta ingozzandosi a volontà.

Ultimamente è diventata molto sensibile, litighiamo molto spesso, piange e urla per sciocchezze (la boccia del pesciolino,il giornale che non trova,la luce accesa), si preoccupa addirittura per le scarpe che non sono firmate e ha paura di essere presa in giro per questo!

Io purtroppo sono troppo inesperta per capirne qualcosa allora ho chiesto aiuto a un adulto che m'ha detto che molto probabilmente la mia amica è depressa e questo potrebbe essere dipeso da molti motivi!

QUalche giorno fa invece, ed è questo che soprattutto mi preoccupa, era con dei parenti ad una festa sulla spiaggia ed ha cominciato a bere birra. Questo è successo un'altra volta (sfortunatamente non in mia presenza che al contrario di tutti le avrei svuotato il bicchiere per terra) e un'altra volta ancora quando era da sola a casa, stavolta però con un bacardi (che a quanto so è una bevanda alcolica).

I genitori non se ne preoccupano. Il padre è il classico che ritiene la figlia l'immagine della perfezione, la madre sembra non preoccuparsi tanto della faccenda e il fratello sembra quasi un estraneo. Abbiamo provato a parlare con la madre ma mi ripeto ancora una volta non se ne preoccupa.

In questi giorni siamo io e le sue cugine (tra l'altro amiche mie e sue) che la stiamo controllando, ma ovviamente non possiamo farlo quando sarà a casa da sola. Cosa mi consigliate di fare? Metterla davanti alla dura realtà e dirle sinceramente di andare da uno psicologo,magari accompagnandola pure se non trova il coraggio?O magari parlarle a quattrocchi e dirle sinceramente come stanno le cose?

Grazie in anticipo per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite LeGoLaS

parlarle a quattr'occhi e dirle sinceramente come stanno le cose, come le vedi tu le cose!

mi sembri una ragazza molto dolce e responsabile - stalle vicina come stai già facendo!

mah.. il bacardi breezer non è proprio una bevanda alcolica e nemmeno la birra certo è che non deve diventare un'abitudine o una valvola di sfogo..

il peso credo sia relativo, mi sembra stia attraversando un periodo di crisi..

non c'è nulla di male nel rivolgersi ad uno psicologo.. una persona non ci si reca perchè è ** malata ** ma perchè ci sono delle cose che non riesce a risolvere da sola..

parlale con il cuore e magari fatti un sorso di birra ( anche se ti fa schifo ) l'aiuterebbe a sentirsi libera e vi auguro che getti la maschera almeno un attimo con te e si metta a nudo..

facci sapere come va, inboccalupo :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dalle tue parole l'impressione che ho avuto è che il ricorso ad uno psicologo è d'obbligo....

Quello che secondo me puoi fare tu è di stargli vicino ma nello stesso tempo di fargli capire l'importanza di farsi aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok grazie dell'aiuto a tutti e due!

mah.. il bacardi breezer non è proprio una bevanda alcolica e nemmeno la birra certo è che non deve diventare un'abitudine o una valvola di sfogo..  

no, non penso sia una specie di sfogo, lo fa per farsi notare, questo l'avevo già capito, solo che ultimamente inizia a parlarmi di quale assurda bevanda va bevendo (perdonate il gioco di parole) o di quanto...

Io vorrei portarla da uno psicologo (magari mi faccio psicoanalizzare anch'io :LOL: ) più che altro per infonderle più coraggio, autostima.

Stasera devo accompagnarla a una festa vedrò di starle vicino ma lontano dal tavolo delle bevande. Se ci saranno risvolti ve lo farò sapere!

Grazie mille dell'aiuto! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao very.

purtroppo se porti la tua amica da uno psicologo "di forza" o se ce la porta qualcun altro, non otterrà alcun risultato. questi non sono percorsi che si fanno obtorto collo. sono già sufficientemente difficili e dolorosi così,bisognerebbe andarci armati di molta buona volontà e fiducia.

forse otterresti di più parlandoci, facendole capire che ha dei problemi, che sei preoccupata per lei. se lei si rende conto di avere qualche problema, ci va da sola dallo psicologo, probabilmente con risultati molto migliori.

Facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora questa sera purtroppo sfuggiva al discorso, ho provato più e più volte a parlarle però si andava a chiudere in una stanza non appena aprivo bocca.

Riproverò al più presto possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

cerca di non apparire come una nemica però ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.