Vai al contenuto

sconforto esistenziale


kris1

Messaggi consigliati

IL MIO SCONFORTO ESISTENZIALE, IL MIO PROFONDO STATO D'ANIMO DEPRESSO SI E' CANCRENIZZATO, GIUNTO A UNA FASE DI NON RITORNO. TANTE SONO LE FRATTURE INTERIORI, LE FRUSTRAZIONI ACCUMULATE, I DOLORI SUBITI...HO INCAMERATO TUTTO E TUTTO RIMOSSO. SONO FERITE PROFONDISSIME CHE HANNO GENERATO UNA TRISTEZZA DI FONDO CHE MAI MI ABBANDONA, UN SENTIMENTO DI IMPOTENZA, DI DIFFIDENZA VERSO LA VITA E LE PERSONE E DI PAURA GENERALIZZATA NEI CONFRONTI DI OGNI COSA, PAURA DELLA "PERDITA" DI UN PRESENTE CHE NON MI APPAGA, DELLE PERSONE CARE...PAURA DI UN MONDO CRUDELE E TENTACOLARE PRONTO AD AGGREDIRTI...

IL MIO EQUILIBRIO E' IN BILICO SU QUEL FILO FRAGILE CHE BASTA POCHISSIMO PER INCRINARLO E PRECIPITARE NELLA CONFUSIONE E NELL'ANGOSCIA...

LA COSA PIU' GRAVE (FORSE) E' CHE MI SONO ABITUATA A CONVIVERE CON QUESTE FERITE MAI RIMARGINATE, TANTO CHE LA MIA VITA E' UNA CONTINUA RECITA CON ME STESSA, PER NON SPROFONDARE, PERO' HO QUESTE PAURE CHE CERCO DI SOPPRIMERE CONTINUAMENTE E UN SENSO DILAGANTE DI SOLITUDINE, SOLITUDINE, SOLITUDINE CHE ABORRO E DI CUI, NELLO STESSO TEMPO HO BISOGNO , BISOGNO DI STARE SOLA CON ME STESSA...E' LA MIA CONTRADDITTORIETA' CHE MI DESTABILIZZA.

POTREI MORIRE ANCHE ADESSO E NON RIMPIANGERE NULLA, SAREBBE CREDO UNA LIBERAZIONE DA ME STESSA, NON AMO PIU' LA VITA E MI SENTO IN CREDITO CON ESSA. HO PERSO ATTITUDINE AD OGNI GENERE DI PIACERE, PERSINO L'APPETITO, QUALSIASI COSA.

TUTTAVIA SONO AGGRAPPATA ALLA VITA E LO DEVO SOLTANTO A QUEL PAIO DI PERSONE CHE REALMENTE CONTANO PER ME E PER LE QUALI MI SENTO RESPONSABILE E TIRO AVANTI LA MIA RECITA DI VITA.

MI CHIEDO SOLO SE C'E' AL MONDO QUANLCUN ALTRO CHE SI SENTA COME ME, AL DI LA' DELLE SINGOLE PROBLEMATICHE CHE AFFLIGGONO TUTTI, PIU' O MENO, TUTTAVIA RISOLVIBILI E AGGRAPPATE A UN ALITO DI SPERANZA FUTURA.

IO, A DIFFERENZA DEGLI ALTRI, NON SPERO PIU' IN NULLA, LA MIA VITA NON CAMBIA, E' STATICA, SOPRATTUTTO PERCHE' NON VOGLIO E NON HO LA FORZA DI CAMBIARLA.

E LA COSA ASSURDA E' CHE NASCONDO TUTTO BENISSIMO. LA MIA VITA SCORRE NORMALE, APPARENTEMENTE PIENA E SERENA, APPAIO ADDIRITTURA "SOLARE"!!!!

MA DENTRO DI ME : LA MORTE DELL'ANIMA, UNA SOLITUDINE DEVASTANTE E NESSUNO LO IMMAGINA....

Kris

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Scusami kris,non voglio romperti le scatole.ma non c'è bisogno che scrivi il medesimo post in tutte le sezioni.e,magari che ne diresti del minuscolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Kris,

anche io a volte mi sento come te e mi sembra di portare avanti una recita !

Anche la mia vita è statica e , più dico che voglio cambiare e più non ci riesco !

Vorrei avere più amici, ma non so da che parte cominciare per trovarli e dove andarli a cercare ! Soprattutto perché , dopo tutte le delusioni che ho avuto, sono molto diffidente verso gli altri !

Ormai mi sembra di non sapere più come si fa ad instaurare un'amicizia.

Di persone ne ho conosciute tante in quest'ultimo periodo, ma tutto è rimasto a livello di conoscenza e solo con due o tre di queste persone scambio ogni tanto qualche telefonata o sms .

Per il resto sono rimasti i pochi amici di sempre (che non sento quasi mai)e qualche coppia di amici con cui esco il sabato sera e che non so nemmeno se definire Amicizia vera e propria o no !

Cerco sempre di non perdere la speranza, mi ripeto che le cose cambieranno,che troverò anche io un lavoro che mi appaghi e delle nuove amicizie, ma poi rimane tutto sempre uguale !

Però cerco sempre di non deprimermi e di vedere il lato positivo in ogni cosa.

Quando mi sento giù per le cose che non vanno , mi concentro su quelle che invece vanno bene nella mia vita !

Coraggio Kris, puoi farcela anche tu !

Ti capisco e ti sono vicina !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao S. Mi spiace per questa defaillance. Ma vedi,il fatto di averlo postato tre volte, è motivato dal desiderio di avere maggiori opportunità di risposta. Avrai notato dal tema esposto che non si tratta di un viaggio alle Antille...La lettera maiuscola, è un altro elemento che ti fa comprendere il mio desiderio di visibilità perchè il mio sfogo è quasi un urlo, ed ho bisogno di parole e di conforto in questo momento. Tuttavia mi rendo conto di entrambi gli appunti e mi adeguerò.Kris

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Eufrasia :) e grazie per la risposta. Infatti, per certi versi mi riconosco in te. Siccome il mio stato d'animo è altalenante, il mio post è particolarmente forte e sofferto, mi sentivo tanto giù in quel momento. Anch'io come te cerco di reagire, tanto che chi mi vede, dall'esterno, ha un'immagine sfalsata e non immaginerebbe mai il mio reale stato d'animo. Cerco sempre di comunicare calore in chi mi sta accanto: all'ufficio, quanto in casa. Sorrido spesso, incredibile, ma mi sorge naturale e spontaneo.

A livello di amicizie non ne ho, per lo meno come le intendo io. Tanti contatti superficiali, proprio come te, ma non riesco più ad instaurare un rapporto amicale, vero, continuativo. Forse questo è uno dei principali problemi. Avere un'amico/a è un fattore importantissimo, un antitodo anche per la solitudine, soprattutto quella dell'anima.

Un bacio

Kris :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Kris,

anche io in certi momenti mi sento così giù,che non so proprio come fare per stare un po' meglio !

In quei momenti , ora che ho trovato questo forum, vengo qui. Oppure mi metto ad ascoltare la mia musica preferita, ma la cosa che mi fa stare meglio sono i miei gatti !

Quando sto con loro mi sento "realizzata" , sto bene , sento che mi prendo cura di qualcuno che ha bisogno di me !

Può sembrare una cosa stupida, ma i miei gatti mi ridanno la gioia di vivere ! :D

Riguardo invece al fatto di "portare un po' una maschera " a volte, ho notato che non è molto positivo , perché lì per lì ti sembra di stare meglio (mentre ti sforzi di sorridere e di andare avanti, mentre in realtà vorresti scomparire ) ma alla lunga si manifesta una certa ansia, che ti fa capire che quella persona non sei tu, che c' è un conflitto tra quella che spesso fingi di essere e quella che sei veramente !

Spero di essermi spiegata bene !

Quando ti va di "parlare" ancora, io sono qua !

Puoi mandarmi anche messaggi privati se vuoi !

A volte confrontare le proprio esperienze e parlarne aiuta !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Eufrasia, sei veramente carina con me, anche io ci sono se ne dovessi aver bisogno, per parlare, sfogarti e quant'altro puoi scrivermi in privato, se vuoi.

Anche io ho un gatto e un cane e ti comprendo benissimo, sono molta legata a queste bestioline, li considero di casa. Possono davvero darti conforto ed appagare quel senso di utilità, di bisogno affettivo, attraverso la loro silenziosa dedizione. :)

Scrivere qui dentro, anche per me rappresenta uno sfogo e mi scaturisce spontaneo, riesco ad essere profondamente me stessa perchè mi rendo conto di entrare in un luogo frequentato da molte persone sofferenti e con varie problematiche.

Sono convinta che il senso di solutidine profondo e i dolori dell'anima, non sempre sono compresi da tutti e percepiti nella loro autenticità di logoranti tarli, demoni che ti avvelenano la vita e che prescindono dall'età, dalle varie situazioni (oggettive) che si vivono..non sempre si è compresi da tutti, ma da chi ci è passato, da chi veramente conosce il significato della sofferenza, da queste persone siamo comprese e si sviluppa anche un legame di profonda empatia, condivisione e comprensione reciproche.

Un abbraccione

Kris :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Kris,

anche io provo le stesse cose nei confronti del forum, riesco ad essere veramente me stessa e a scrivere veramente quello che penso.

Ormai non è più possibile farlo nella vita di tutti i giorni, perché gli altri non te ne danno la possibilità, perché non hanno voglia o tempo di ascoltarti o perché (come spesso accade a me) quando abbiamo bisogno di parlare, non si sa mai a chi rivolgersi !

Per farti un esempio che mi riguarda, l'altro giorno 'è venuta a trovarmi una mia compagna di università e per tutto il tempo che siamo state insieme non ha fatto altro che parlare della sua vacanza, senza aspettare la mia risposta o rispondendo a quello che le dicevo io con frasi che non c'entravano niente ... proseguendo insomma il suo discorso !

Ormai mi sono un po' rassegnata, non credo che troverò più delle amicizie con la A maiuscola, ma solo delle conoscenze, come quelle che ho collezionato da quando mi sono iscritta all'università !

Veramente ultimamente mi sono rassegnata su troppe cose e vorrei proprio uscire da questo senso di rassegnazione che mi fa solo "sopravvivere", io vorrei "vivere", altrimenti cosa racconterò (in un futuro lontano, visto che ancora non ho neanche i figli) ai miei nipoti "vostra nonna si è vista la vita scorrere vicino come una stupida!" ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.