Vai al contenuto

Ho un problema!!!!vi prego aiutatemi


Stefano

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo mi chiamo stefano e ho 17 anni...

io ho un problema che mi porto dietro sin dall'infanzia (la balbuzia)...

proprio per questo ho una gran vergogna a farmi vedere in pubblico,non lego mai con nessuno per paura di balbettare,e a scuola quando mi interrogano devo parlare piano per paura di balbettare...

ho un paio di domande da farvi (anche se le hanno gia fatte e le avete gia risposte...scrivetemele di nuovo grazie)

Da cosa dipende la mia balbuzia??

Se ci fossero degli esercizi da fare a casa x combattere la balbuzia!

vi prego rispondete...

scusate per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Carissimo Stefano lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Ciao Stefano

non sono esperto di balbuzia...

ti posso solo dare dei piccoli consigli quali :

essere sempre tranquillo emotivamente;

non pensare di parlare ma abituarsi a parlare in maniera diretta ovvero non compiere l'azione riflessa del pensiero e poi della parola ma attivare il sistema della simultaneità mantenendo sempre la massima tranqullità;

esecitarti in maniera specifica con l'uso autonomo del linguaggi..tipo come se parlassi per te a te stesso;

quanto al difetto io avevo tre compagni alle scuole superiori con grandi propblemi di balbuzia...

Uno è capo ufficio dei Lavori Pubblici del Comune di Campione d'Italia!

Uno è l'esecutore architettonico in Italia delle direttive artistiche di Mario Botta! (uno dei più grandi architetti viventi)

Uno è un valente Tecnico del Comune di Cantù;

Voglio dire che la balbuazia non è un limite alla capacità e all'intelligenza nè ai risultati....

basta avere pazienza e tanta serenità nell'affrontare con metodo tale problematica.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le parole di nello corrispondono a verita' ma dimmi stefano hai mai pensato di frequentare una scuola di speech therapy?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

ciao stefano

anche io tartaglio come si dice dalle mie parti..

sai devi imparare a conoscerti un pò meglio:

- capire in quali periodi ne sei più "affetto".

- capire in quale tipologia di discorsi ti viene da balbettare.

E' essenzialmente una questione dovuta alla tensione emotiva.

Tuttavia nn ne fare un dramma, con la crescita tutti i balbuzienti migliorano se non si normalizzano del tutto.

E poi potresti fare dell'auto ironia come spesso capita di fare a me, sai caro stefano a volte sono proprio i difetti che ci caratterizzano, ci identifivcano, dobbiamo imparare a conviverci, gestendoli, senza desiderare di soprrimerli...e poi le balbuzie sono una cosa simpatica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rivolgiti ad un servizio di logopedia competente.

Anche una mia compagna aveva questo problema alle superiori... fa la guida turistica, ora. E' bravissima :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.