Vai al contenuto

Prendere coscienza dei propri limiti


tonino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi,torno a scrivere dopo un po'..

Sento che quest'estate è cambiato qualcosa in me..Ho preso coscienza dei miei limiti:mi spiego meglio..4 dei miei amici sono partiti per un viaggio lungo l'Europa con un furgone acquistato da uno di loro..tra 2 di questi miei amici ho il sospetto che stia nascendo qualcosa(magari è già nata durante questo viaggio)..è da un po' che mi sono accorto di questo loro avvicinamento,e la cosa mi ha fatto soffrire moltissimo,perchè la ragazza in passato piaceva molto anche a me,e vederla insieme ad un'altra persona a me vicina(se è vero quello che vedo)mi faceva molto male..Però se ci penso,vedo che i loro caratteri sono più compatibili rispetto ai nostri..Non so se faccio bene a pensare questa cosa,ma mi sento un po' "limitato" rispetto a loro:loro sono aperti,pieni di voglia di vivere e di fare esperienze nuove..io sono più "pauroso",chiuso,amo la tranquillità...Ho provato molte volte in passato a cambiare questo lato del mio carattere,ma ora ho deciso che non è giusto,che "se sono così un motivo ci sarà"...E' solo che fa un po' male rendersi conto di queste cose,fa sentire un po' limitati,in un certo senso "inferiori"(so che direte che non è così,ma in questo momento ho questo brutto pensiero)...

Grazie a tutti,in passato le vostre risposte mi hanno dato tanta fiducia!!! :LOL:

P.S. Ma il carattere si può cambiare?Oppure è vero,come dice un proverbio,che chi nasce tondo non può morire quadrato?

Grazie ancora raga!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non sei inferiore..solo questa tua impressione che hai avuto sui tuoi 2 amici, reale o meno che sia, ti ha messo un pò di tristezza, abbassato un pò il tuo umore..quindi vedi le cose in maniera più negativa!!

Non disperare..la persona giusta arriverà..se sei così pauroso, insicuro..cerca di capire se hai dei motivi reali o meno x esserlo..o qualche preoccupazione..se è così nn chiuderti..ma affronta le tue paure e sconfiggile..ti daranno più sicurezza!!

Il carattere..nn puoi cambiarlo dal nero al bianco..ma le esperienze che farai ti aiuteranno a plasmarlo come meglio credi..e ti renderanno più forte!!

Certo..devi lavorarci un pò sù..ma sono certa che ce la farai!! :cry:

Puoi iniziare a scrivere qui cosa ti frulla nella testolina..apriti un pò...anch'io mi sento come te..insicura..preferisco starmene in tranquillità..spesso anche in solitudine..ma ho avuto la sfiga..ehm la fortuna di incontrare un ragazzo che è tutto il mio opposto! Da un lato fa bene..ti aiuta a tirare fuori lati del tuo carattere che cerchi inevitabilmente di tenere seppelliti dentro di te!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

ANtonino chiama e LeGoLaS accorre :D

dunque . . . .

penso anch'io che tu sia un po' "limitato" rispetto ad altri in determinati campi, ecco spiegato perchè c'è gente che è più brava con i numeri e altra con le lettere, non ricordo quanti anni tu abbia ma questa tua consapevolezza non può che nascere da una sensibilità e un'intelligenza se vogliamo più sottili, "superiori" :cry:

il limite di cui hai preso coscienza è che ora come ora non sei uno sciupafemmine nè un "figo" :p

questo adesso ti procurerà sofferenza ma fidati che riaffacciandoti al passato in futuro prossimo non potrai che farti una risata :LOL:

certo che un motivo c'è, sei così perchè sei tu :!:

è bene rendersi conto dei propri limiti per imboccare strade dove non potrai essere che un vincente . . . . non mi deludere tony :ok2

p.s.= tutti i detti e i proverbi hanno un fondo di verità, il carattere non si cambia ma si smussa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Stella e grazie Legolas(grandissimo,cmq giusto x non mi chiamo Antonino :wink: )...Stella,mi dici di scrivere tutto quello che mi passa x la testa..Ci proverò,non so se riuscirò a rendere l'idea...Innanzitutto(magari riuscite a capire il mio stato mentale),voglio dirvi che a gran parte delle cose che mi preoccupavano nei precedenti topic che avevo aperto,non penso più...Ogni paranoia o presunto problema che mi entra in testa,viene sostituito da un altro che mi sembra ancora più grande,e questo mi porta a pensare che forse ho veramente bisogno di aiuto...Cmq,al momento,ciò che mi turba,è il fatto che vi ho raccontato prima e che mi induce al pensiero di essere inferiore...Vi faccio una lista di altre cose che mi portano a questi cattivi pensieri:ho 24 anni,non so guidare,anche se ho la patente(e ho una paura matta di prendere la macchina e fare qualche figura),non ho mai lavorato in vita mia(in questo momento,mi sento determinato a volerlo fare da ottobre finiti gli esami)..All'università,come vi ho già detto,va molto male(anche qui sono determinato a superare questa situazione)...Riguardo l'università,mi vengono anche dubbi sulla mia intelligenza:quando andavo a scuola ero praticamente il migliore della classe,e frequentavo amici che non andavano benissimo..Fatto sta che ora la situazione si è capovolta(ad esempio,l'amico di cui parlavo,che ora è in viaggio col furgone,riesce ad ottenere ottimi risultati sul piano universitario,e pur facendo questo,esce ogni sera,insomma non è che faccia grandi sacrifici x ottenere ciò che ottiene)..Questo mi induce ad un'altra "paura":ammesso che io riesca a recuperare la mia situazione a livello universitario,temo di farlo a costo di grandi sacrifici(e inevitabilmente farò confronti con i miei amici che inveceù,per esempio,x studiare 20 pagine impiegano 2 ore meno di me)...A quel punto mi sentirò meno intelligente(non mandatemi a quel paese,so che sembrano tante ca...te,ma certe volte non studio proprio perchè mentre sono con la testa sul libro penso a queste cose)...E poi non riesco ad essere allegro,mi arrabbio con me stesso perchè quando sono in compagnia sembro un morto,e mi rendo conto che continuando a mostrarmi così,la gente,giustamente direi,si allontanerà da me....Conosco un sacco di ragazzi che si sono laureati con ottimi voti,i classici bravi ragazzi che le mamme vorrebbero x le loro figlie,e so che,se solo volessi potrei essere come loro,ma non voglio,è questo il punto,e più mi ripeto che devo fregarmene di quello che pensano gli altri,più,andando x la mia strada,mi cresce un'ansia dentro x la paura di non essere accettato da quelli più "giusti"(anche questo sembrerà un pensiero stupido,ma quello che voglio dire,è che quelli che io vedo come i più "giusti",sono bravissimi ragazzi ed hanno tutti la mia ammirazione:non pensate a dei bulli...Vorrei essere brillante,attivo,allegro,trascinatore,è per questo che prima vi chiedevo se il carattere si può cambiare)L'altra volta parlando un po' con un altro mio amico,mi ha detto che secondo lui nella vita bisogna accontentarsi:a me questo modo di pensare non va proprio giù,ma ho paura che se non lo accetto,faccio una "brutta fine"...Scusate se non si capisce bene qualche passaggio e se l'italiano non è correttissimo,ma ho scritto di getto,proprio come vorrei essere quando parlo con gli altri...

Grazie a tutti,vi voglio bene sul serio!!! :LOL::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ehi Tony, va vene se ti chiamo cosi? Sembri la mia versione al maschile!!

Io ho 22 anni, nn guido (ho fatto un brutto incidente quasi tre anni fa..sono risalita sul mezzo solo poche volte..), all'università va male..(ho passato un brutto periodo di depressione l'anno scorso che mi ha portato a tralasciare gli esami e il tirocinio), nn ho mai lavorato neanch'io..e a volte mi sento stupida di fronte ai miei colleghi che sparano 30 a più nn posso!! e ho la paura, tra le altre cose, di nn essere abbastanza capace quando dovrò realmente fare i conti con quella che sarà la mia professione.. mi sento inferiore spesso..

..quando sono con il gruppo che frequento mi sento una morticella (sò quello che provi) quando vorrei essere l'esatto opposto, quasi una leader..ma nn mi caga nessuno..o meglio nn riesco neanche a provarci e torno nella mia autocommiserazione..

..mi rendo conto che ho tante altre qualità.. che dove gli altri sono dei geni e io mi sento una cacca..in altre situazioni è il contrario..

e sì dobbiamo lavorarci sù tutti e due..(speriamo di aiutarci!!)

e poi se quelli "più giusti" nn ti accettano..beh nn sono poi tanto giusti!!In caso contrario..lo faranno!

..sono certa che nella tua vita ci sia una cosa, una ragione..(e forse + d'una) x le quali valga la pena di evitare una "brutta fine"!

:ok2 pensa un pò più positivo!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sento un cretino a lasciare questo messaggio..Ieri sera ho visto un pezzo di un film:Una vita esagerata,in cui i due protagonisti erano un ragazzo e una ragazza,che dopo una serie di eccitanti avventure,si sposano e parlano di destino...Ho rivisto un po' la storia dei miei 2 amici(mi rendo conto di essere un po' patetico,ma spero di superare questo momento)...MI SENTO TAGLIATO FUORI DAL DESTINO...E se penso a quanto tempo ho perso in passato...Ma sento che qualcosa dentro di me sta cambiando..Ieri notte non riuscivo a prendere sonno e ho pensato un sacco:la cosa nuova è che erano tutti pensieri positivi.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Mi sento un cretino a lasciare questo messaggio..Ieri sera ho visto un pezzo di un film:Una vita esagerata,in cui i due protagonisti erano un ragazzo e una ragazza,che dopo una serie di eccitanti avventure,si sposano e parlano di destino...Ho rivisto un po' la storia dei miei 2 amici(mi rendo conto di essere un po' patetico,ma spero di superare questo momento)...MI SENTO TAGLIATO FUORI DAL DESTINO...E se penso a quanto tempo ho perso in passato...Ma sento che qualcosa dentro di me sta cambiando..Ieri notte non riuscivo a prendere sonno e ho pensato un sacco:la cosa nuova è che erano tutti pensieri positivi.. :wink:

Tonino, ti dico un segreto, ma non andare a spifferarlo in giro :cry:

il destino non esiste. la tua storia la scrivi tu giorno per giorno33.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Tonino,

leggendo il tuo messaggio mi ci sono rivista in molti punti, a cominciare dal fatto che nn porto la macchina e che non lavoro, se si escludono lavori salturi e di poco conto "

Anche io studio e sto faticando molto, sto un po indietro rispetto agli altri e ci metto una vita a preparare gli esami !

Comunque non credo che ci siano persone stupide e geni oppure persone giuste e sbagliate e non credo neanche del destino !

Tutto sta nel cominciare a credere un po' di più in noi stessi e allora gli altri si crederanno in noi !

so che è difficile, però dobbiamo provarci !

Anche io mi chiedo spesso se si può cambiare il carattere e ci provo anche a cambiare il mio !

Un po' ci sono riuscita a cambiare, però credo che non riusciremo mai a cambiare totalmente !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
Mi sento un cretino a lasciare questo messaggio..Ieri sera ho visto un pezzo di un film:Una vita esagerata,in cui i due protagonisti erano un ragazzo e una ragazza,che dopo una serie di eccitanti avventure,si sposano e parlano di destino...Ho rivisto un po' la storia dei miei 2 amici(mi rendo conto di essere un po' patetico,ma spero di superare questo momento)...MI SENTO TAGLIATO FUORI DAL DESTINO...E se penso a quanto tempo ho perso in passato...Ma sento che qualcosa dentro di me sta cambiando..Ieri notte non riuscivo a prendere sonno e ho pensato un sacco:la cosa nuova è che erano tutti pensieri positivi.. :LOL:

l'ho detto che eri un grande keupon.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
Ciao Tonino,

leggendo il tuo messaggio mi ci sono rivista in molti punti, a cominciare dal fatto che nn porto la macchina e che non lavoro, se si escludono lavori  salturi e di poco conto "  

Anche io studio e sto faticando molto, sto un po indietro rispetto agli altri  e ci metto una vita a preparare gli esami !  

Comunque non credo che ci siano persone stupide e geni oppure persone giuste e sbagliate e non credo neanche del destino !

Tutto sta nel cominciare a credere un po' di più in noi stessi e allora gli altri si crederanno in noi !  

so che è difficile, però dobbiamo provarci !

Anche io mi chiedo spesso se si può cambiare il carattere e ci provo anche a cambiare il mio !

Un po' ci sono riuscita a cambiare, però credo che non riusciremo mai a cambiare totalmente !

Everyday is so wonderful

Then suddenly

It's hard to breathe

Now and then I get insecure

From all the pain

I'm so ashamed

I am beautiful

No matter what they say

Words can't bring me down

I am beautiful

In every single way

Yes words can't bring me down

Ohh no

So don't you bring me down today

To all your friends you're delirious

You're so consumed

In all your doom

Trying hard to fill the emptiness

The piece is gone

Left the puzzle undone

That's the way it is

You are beautiful

No matter what they say

Words can't bring you down

Ohh no

You are beautiful

In every single way

Yes words can't bring you down

Ohh no

So don't you bring me down today

No matter what we do

No matter what we say

The sun will shine your way

'Cause you are beautiful today

Everywhere we go

The sun won't always shine

But tomorrow's another day

So keep on looking to the sky

We are beautiful

No matter what they say

Words can't bring us down

Ohh no

We are beautiful

In every single way

Yes words can't bring us down

Ohh no

So don't you bring me down today

Don't you bring me down today

Don't you bring me down

Today

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS
la adoro quella canzone dell'Aguilera Legolas !  :)

perchè sei anche tu una grande e sai apprezzare la buona musica :ok2

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.