Vai al contenuto

Si può essere depressi a quattordici anni?


Cribby

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi sono appena registrata e trovo questo sito molto buono e d'aiuto.

Ho inviato una richiesta sul sito tempo fa,ma purtroppo non ho avuto risposta :LOL: Comunque non mollo,ed eccomi qui!

Mi chiamo Cribby,ho 14 anni e vivo in una città del Sud-Italia che essenzialmente odio. Ma non é solo l'ambiente in cui vivo che mi fa stare così male,bensì altre cose.

In genere non ho gravi problemi. Non ho problemi in famiglia,e fino a poco tempo fa credevo di essere una comune quattordicenne.

Tutto é iniziato a Marzo di quest'anno,l'anno in cui ho iniziato la scuola superiore e creato nuove amicizie,che definivo spettacolari. Come dicevo,a Marzo ho partecipato ad una gita scolastica di sei giorni. Per me era la prima volta che mi allontanavo da casa così tanto tempo,e pensavo che sarebbero stati i giorni più belli della mia vita,dato che dovevo stare con le mie migliori amiche,L. e M. . Ebbene,non é stato così.

Quei sei giorni sono stati i più brutti della mia vita. La mia "cara amica,sorella" L. , come diceva lei,mi ha letteralmente abbandonato,facendo la stupida in giro per il pullman catturando l'attenzione di tutto. Io cercavo un abbraccio,dato che stavo molto male sia per la mancanza dei genitori,sia per la mancanza dei veri amici,e lei mi ha voltato le spalle. M. invece era proprio cambiata..era scontrosa con tutto e tutti,e mi ha abbandonato anche lei. Piangevo ogni notte desiderando di tornare a casa e di finire tutto lì,ma il peggio non era ancora arrivato. I giorni dopo la gita,sono stati proprio nerissimi. Mi sentivo abbandonata da tutto e tutti,ero un relitto. Ma la cosa che mi faceva più male era il saper di essermi illusa un'altra volta. Pensvao di aver trovato i migliori amici che non avevo mai avuto,che capivano tutto di me,e invece mi sbagliavo. Loro non capivano (e capiscono) un tubo di me,sono completamente diversa da loro,e dalla maggior parte dei miei compagni di classe. Quest'estate poi dovevo passarla con L. e M.,ma entrambe mi hanno lasciata da sola, dato che ho saputo che sono andate a mare loro due insieme e hanno creato la famosa "compagnia". Cioè insomma..nessuno che diceva "Dai,facciamo venire Cribby" no,niente. Loro invece se la spassano con i ragazzi..e nessuno mi pensa più. Da qui,giurai di non perdonarle mai più. L'avevo fatto troppe volte,era davvero troppo. Poi io sono una persona che una volta data la prima,la seconda possibilità,non ne da più. La mia fiducia dopo tante cose é impossibile riguadagnarla. Sarà anche sbagliato,ma non ci posso fare niente,é più forte di me. Probabilmente é un difetto del mio carattere,non so..

Poi dopo tutti questi avvenimenti,in molti momenti della giornata mi sento strana,come se non potessi più essere felice,e mi passa la voglia di far tutto. Io sono malata per la musica,eppure non l'ascolto più come l'ascoltavo un tempo. Ho di recente comprato una chitarra elettrica anche,ogni volta mi prometto di suonarla ma mi passa la voglia appena sto per aprire il fodero che la contiene. Non sono mai stata una ragazza desiderosa di uscire ogni giorno,ma ora se un amico non mi propone di fare una passeggiata e dopo taaaaaanto mi convince,resterei volentieri chiusa in casa..magari appiccicata al computer o leggendo un buon libro.

Mi sento molto diversa dalle ragazze della mia età. Tanto é vero che non sento di aver quattordici anni,ma di più,di essere un'adulta. A volte mi chiedo come questo sia possibile,eppure é vero. Non so se mai nessun quattordicenne abbia pensato a queste cose..

Vi chiedo scusa per la lunga lettera,ma spero gentilmente in un vostro parere,consiglio. Mi sarebbe davvero di grande aiuto! Grazie,

Cribby.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Cribby

Per prima cosa ti vorrei dire di non investire troppe aspettaive nelle tue amiche presunte tali... che invece definerei compagne di scuola.

Non hai sbagliato, non sono tue amiche sono compagne della nuova avventura scolastica delle scuole superiori.

A 14 anni le amicizie si formano meno per territorialità e più per scelta diretta, tu sei in questa fase e quindi ne puoi patire anche le conseguenze di mancate amicizie.

Tutti alla tua età abbiamo attraversato MOMENTI ASSOLUTI cioè momenti in cui crediamo di essere ad una svolta epocale... si è vero ma con l'idea che esiste anche il domani e che quindi l'oggi non è così assoluto.

E' la tua un'età di interessi e di ricerca della propria interiorità... continua a coltivarla questa ricerca perchè ti farà crescere... ma ci vorrà pazienza e tempo e non ti perdere nelle frivolezze passano tutte cerca l'interesse costruttivo come quello della musica e non essere assoluta nemmeno con le tue compagne, impara ad accetarle per querllo che sono e non solo per quello che vorresti.

Un abbraccio da padre. (vista la mia età)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissima Cribby lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao! Credo che tu sia in un momento che è stato critico per tutti quelli che ci sono passati...un periodo di cambiamenti...

Ha ragione nello a consigliarti di non considerare "assolute" le cose che ti capitano...col tempo imparerai che la vita è più questione di sfumature che di bianchi e di neri...forse le tue amiche non sono per nulla speciali, ma magari non sono nemmeno così cattive....sono persone normali che pascolano per il mondo...col tempo ci farai l'aitudine e saprai distinguere da ciò che è buono e cattivo per come sei tu...continua a leggere buoni libri...che quelli aiutano molto...e quando sei giù tira fuori la chiatarra....vedrai che ti diventerà amica...non ti tradirà vedrai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Cribby,

anche io provavo le stesse cose che provi tu, quando avevo la tua età !

Ho avuto le mie prime delusioni con le amiche, quando abbiamo iniziato ad avere degli interessi diversi e mi sono sentita "abbandonata" !

Poi crescendo ho imparato a ridere di tutte le disavventure che mi sono capitate con le amicizie...e sono state tante !

Quello che posso consigliarti è di non fare i miei stessi errori, di non stare chiusa in casa ad aspettare che quelle amiche ti chiamino !

Cerca piuttosto degli amici che siano più simili a te (anche se so quanto può essere difficile trovare delle persone che ci somiglino), cerca di sforzarti di uscire, anche se non ti va !

Ricomincia ad ascoltare la musica e a suonare la tua chitarra elettrica ed ha sorridere e vedrai che la vita ti sorriderà !

:D

Sei così giovane ! Non sprecare i tuoi anni migliori, perché non tornano più !

Te lo dice una quasi 30enne ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi,

vi ringrazio tanto per i vostri consigli!

Probabilmente non uscirò tanto spesso di casa (eh si,non é una cosa che mi piace tanto,soprattutto con questo caldo opprimente!) però comunque

i vostri consigli mi hanno fatto riflettere e sicuramente mi daranno una mano! Grazie ancora!!!!!!!!

Cribby

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Cribby!

Dalla lettera sembri una ragazza molto sensibile e "profonda", matura per la sua età.

Anch'io credo che a 14 anni tu stia cominciando a "selezionare" le amicizie, è normale che sia così.

A me è capitato dopo i 20 anni di rompere amicizie che duravano da tantissimo tempo, purtroppo può succedere, perché crescendo si cominciano a vedere aspetti delle persone che prima non si notavano.

Vedrai che questo periodo nero finirà presto, la tua è un'età bellissima, hai ancora tante esperienze da fare!

Ti abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Cribby!

Dalla lettera sembri una ragazza molto sensibile e "profonda", matura per la sua età.

Anch'io credo che a 14 anni tu stia cominciando a "selezionare" le amicizie, è normale che sia così.

A me è capitato dopo i 20 anni di rompere amicizie che duravano da tantissimo tempo, purtroppo può succedere, perché crescendo si cominciano a vedere aspetti delle persone che prima non si notavano.

Vedrai che questo periodo nero finirà presto, la tua è un'età bellissima, hai ancora tante esperienze da fare!

Ti abbraccio

Ti ringrazio Sara,

spesso dico di sentirmi meglio,ma appena accade qualcosa che non mi va,la più minima sciocchezza,ecco di nuovo che sto male.

Si lo so,dicono tutti che l'adolescenza sia un'età bellissima..ma per me non é così,perché non la vivo. Vedo tante mie compagnie di classe che si interessano sempre ai ragazzi,ma per me é difficile,dato che per ragazzo ne vorrei uno che sia quasi come me,tormentato,con quell'aria di tristezza,magari che ascolti la mia musica ecc. e per me é praticamente impossibile trovarne uno. Mi sento davvero un pesce fuor d'acqua! Non ho mai avuto un fidanzato vero proprio per questo,ma adesso non é proprio l'avere un ragazzo che mi interessa.. Voglio trovare qualcuno,chiunque si senta come me,anche un'amica,ma mi sembra impossibile. Io odio il posto in cui vivo e la maggior parte della gente che ci vive,se solo potessi allontanarmi da qui starei meglio,molto meglio. Il fatto é che ho bisogno di cambiare aria, ma fino a quando non finisco le superiori non penso proprio che accadrà definitivamente.

Cosa fa una ragazza così diversa come me in un mondo di adolescenti che pensano ad uscire,ad andare in discoteca,ad avere una marea di fidanzati? Buh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cribby

non ho bene capito di dove sei.....se vuoi in estate potresti venire ospite a Viareggio ovviamente concordando il tutto con i tuoi genitori... ti dico questo perchè il mio terzo figlio ha la tua età e mediamente quando festeggiamo qualche compleanno o cose del genere in casa siamo almeno in 20.....l'ultima festa di compleanno erano in 85!

Voglio dire che potresti verificare cosa vuol dire apertura giovanile e mondo creativo......e comunicazione.....e interessi vari...

a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.