Vai al contenuto

Potete darmi un aiuto?


Sophia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo in questo forum. Ho un problema che ormai mi assilla da molto tempo, e vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio a riguardo.

Ho 21 anni e sono sempre attratta da uomini molto più vecchi di me (di 40 anni e oltre). Ho sempre cercato di reprimere questo genere di attrazione, mi vergogno tantissimo, mi sento anormale e tra l'altro sono sempre uomini sposati... Quando qualche ragazzo della mia età si interessa a me lo allontano subito, a dire la verità la cosa un po' mi spaventa e mi infastidisce, la vedo come un'intromissione non rischiesta nella mia vita, non mi viene la minima voglia di uscire con loro. Per questo motivo non ho mai avuto rapporti sessuali e sentimentali. Qualche mese fa ho preso una cotta per un uomo, questa volta non sono proprio riuscita a reprimere il sentimento, ne ho sofferto molto e continuo a soffrirne perchè anche se non lo vedo da mesi (abitiamo in 2 città diverse, anche se vicine) continuo a pensare a lui, è diventata un'ossessione (anche questo mi sembra poco normale...). Sono stanca di questa situazione, penso di avere il diritto di vivere una vita sentimentale normale, ma non riesco assolutamente a risolvere il problema. Non ne capisco la causa, mio padre è sempre stato presente nella mia vita, i miei genitori mi vogliono un mondo di bene. Ho pensato che forse soffro del complesso di Edipo, o forse sono attratta da uomini più grandi perchè mi danno un senso di sicurezza, forse non ho il coraggio di crescere e di prendere le mie responsabilità. Sinceramente, ho pensato a tante cose, ma qualsiasi sia la causa, io non riesco a trovare la soluzione al problema, che ormai si è trasformato in un pesante fardello.

Ho pensato di andare da uno psicologo, ma non so come fare a dirlo ai miei genitori, non me la sento di parlare loro del mio problema, e tra l'altro dovrebbero pagarmi loro le visite perchè io studio e non lavoro. Insomma, mi sembra di essere bloccata in questa situazione di stallo e non so come uscirne.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao sophia sinceramente nn saprei proprio che consigli darti...cmq sono daccordo con te quando dici che hai tutto il diritto di vivere una storia sentimentale normale..e per questo perchè quando un ragazzo della tua età si avvicina a te lo allontani subito!!??? casomai conoscendolo meglio nn lo troverai poi così infantile potrai trovarci qlc di interessante...e poi perchè con gli uomini piu grandi di cui ti "innamori" nn funziona qual 'è il problema?? per quanto riguarda lo psicologo è sempre un ottima idea quando si vuole capire qlc su noi stessi certo capisco parlare del tuo problema con i tuoi genitori nn è facile potresti dirgli però che vuoi consultare uno psicologo per altri motivi perchè ti senti depressa o altro nn so....buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Vera, grazie per avermi risposto.

Quando un ragazzo della mia età si interessa a me lo allontano perchè non provo la minima attrazione fisica.

perchè con gli uomini piu grandi di cui ti "innamori" nn funziona qual 'è il problema??

Non ho mai avuto una storia con gli uomini di cui mi sono innamorata perchè sono tutti sposati....ci si mette anche la sfiga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Me lo sono chiesto anche io...

Desidero avere rapporti sessuali con l'uomo per cui ho una cotta, e il non poter soddisfare questo desiderio mi fa soffrire. Però, non avendo mai avuto l'occasione vera e propria di avere un rapporto sessuale, non so darti una risposta precisa, sono davvero molto confusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Sophia,

si hanno rapporti sessuali non quando pensiamo sia giusto per un motivo o per l'altro....(essendo queste solo scappatoie mentali), ma quando siamo realmente eccitati...cioè quando avverti determinati "sintomi" inequivocabili...è quello il momento...

di fronte all'eccitazione si può scappare o , come dire, procedere, lasciarsi andare...

ah, dimenticavo...l'eccitazione è "cieca" ...non guarda all'età...e nemmeno se vi è qualcuno o meno nelle vicinanze con cui poter avere un rapporto...l'eccitazione è solo un fatto spontaneo, che riguarda solo te,...fisico...la mente non c'entra...anzi è controproducente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

certo Mary...così facciamo in effetti...

infatti quando siamo single non ci badiamo più di tanto hci è il nostro "interlocutore"....

viceversa quando abbiamo un partner, normalmente, risolviamo la cosa, come dire, all'interno delle mura domestiche....

daltronde non è neanche detto che ogni qual volta che si è eccitati lo si faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa Aioblu, ma non capisco cosa intendi dire...

Penso che l'eccitazione non dipenda dal momento, ma dalle persone. Stando vicino ad alcune persone mi eccitto perchè sono attratta da loro, stando vicino ad altre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa Aioblu, ma non capisco cosa intendi dire...

Penso che l'eccitazione non dipenda dal momento, ma dalle persone. Stando vicino ad alcune persone mi eccitto perchè sono attratta da loro, stando vicino ad altre no.

Dovremmo cercare di intenderci su cosa significa eccitarsi...

ti sarà capitato di sentire eccitazione stando da sola...quella è la vera eccitazione...non dipende dai pensieri...non dipende da una persona...è solo una reazione interna tua...non ci si eccita con la mente ma con il corpo...come ti viene sete non perchè pensi a qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, mi capita, ma non capisco cosa c'entra questo con il mio problema, scusa, sarò un po' gnucca, ma non riesco a seguire il filo dei tuoi pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stiamo cercando di sondare la paura di avere rapporti sessuali...

Ci si sceglie dei partner impossibili proprio perchè inconsciamente sappiamo che poi non avremo occasioni di fare sesso...visto che ne abbiamo paura...

Ora dal discorso che stiamo facendo si potrebbe capire che se non avessimo paura del sesso, non ci metteremmo nelle situazioni impossibili (sposati, grandi, mussulmani e quant'altro possa creare più problemi alla possibilità di stabilire un rapporto) e cominceremmo invece a far caso che scegliendoci un partner adeguato potremmo dare seguito ai nostri momenti di vera eccitazione, che sono indipendenti dall'età del partner...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penso aioblu abbia perfettamente ragione...(non so se studi psicologia).

si scelgono mete irraggiungibili proprio in quanto tali...in questo modo non dovremo mai dar prova di noi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, potrebbe essere. Forse hai ragione, in effetti sembra proprio che me li trovi sempre irraggiungibili. Ma da dove verrebbe la mia paura? E soprattutto cosa posso fare per superarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, potrebbe essere. Forse hai ragione, in effetti sembra proprio che me li trovi sempre irraggiungibili. Ma da dove verrebbe la mia paura? E soprattutto cosa posso fare per superarla?

La tua paura è un fatto normale; tutte le ragazze hanno una certa paura di vivere concretamente esperienze sessuali quando ancora non ne hanno avute.

La si supera prendendo confidenza con il proprio corpo...osservandone le reazioni nelle varie situazioni di eccitazione...facendo caso a quando sono più intense o meno intense...poi si impara ad assecondarlo... un passo alla volta...piccola esperienza dopo piccola esperienza...fino a quando non prendi confidenza con te stessa, più che con il tuo partner...a quel punto saprai spiccare il volo da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è così semplice... Non riesco a impedirmi di essere attratta da uomini più grandi, ci provo ma non ci riesco. Adesso per esempio continuo a pensare a quel tipo che ho conosciuto qualche mese fa, ogni volta che esco di casa spero di incontrarlo da qualche parte, insomma, non ne posso più, è quasi un'ossessione! :?

Prima ho scritto che ho un buon rapporto con mio padre. Questo è vero, gli voglio bene, però spesso mi capita di provare un'avversione fortissima nei suoi confronti, mi da fastidio la sua sola presenza....può essere collegato in qualche modo al mio problema?

PS= grazie per l'attenzione, confrontarmi con qualcuno mi aiuta a sentirmi un po' meno anormale... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è così semplice... Non riesco a impedirmi di essere attratta da uomini più grandi, ci provo ma non ci riesco. Adesso per esempio continuo a pensare a quel tipo che ho conosciuto qualche mese fa, ogni volta che esco di casa spero di incontrarlo da qualche parte, insomma, non ne posso più, è quasi un'ossessione!  :?  

Prima ho scritto che ho un buon rapporto con mio padre. Questo è vero, gli voglio bene, però spesso mi capita di provare un'avversione fortissima nei suoi confronti, mi da fastidio la sua sola presenza....può essere collegato in qualche modo al mio problema?

PS= grazie per l'attenzione, confrontarmi con qualcuno mi aiuta a sentirmi un po' meno anormale... :)

Lo so che non è semplice...altrimenti non saresti qui a parlarne...ma il fatto deriva da quello che stiamo dicendo...quindi rimboccarsi un pò le maniche...e avanti...

Certamente la cosa è anche in relazione al rapporto con tuo padre: sono proprio i rapporti in famiglia che ci danno gli input su come gestire i rapporti fisici con gli altri ( anche da un punto di vista non sessuale: abbracci, carezze,bacini bacetti, paroline dolci, etc.) cioè nel senso che se i nostri genitori/parenti ci insegnano ad avere contatti fisici , a partire dalle effusioni familiari,senza inibirli nei più svariati modi, allora certamente la nostra sicurezza sarà maggiore, nel rapporto col mondo esterno...

altrimenti bisognerà seguire le indicazioni di prima, magari cominciando anche a stabilire in famiglia dei rapporti in cui sia più manifestato il lato fisico-affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Sophia.

Perché non provi a dare delle chances anche a uomini sotto i 40 anni? Non dico per forza della tua età, ma magari di 25-26 anni... o di 30...

Sai, io col tempo mi sto accorgendo che l'età anagrafica non è sempre sinonimo di maturità!

Probabilmente cerchi una persona che ti faccia sentire protetta, che ti dia delle sicurezze. Però il rischio di avere un uomo molto più anziano di noi è quello di avere esigenze diverse e di non riuscire a capirsi fino in fondo.

Io credo che ogni età abbia i suoi pregi, meglio guardare le persone senza farsi troppo influenzare dalla loro età...

Sul discorso degli uomini sposati il mio consiglio è di evitare di innamorarti di loro, perché rischi solo di stare male!

Io se so che un uomo è sposato automaticamente prendo sempre le distanze, perché so che una relazione del genere può portare solo sofferenze... Già coi single è abbastanza dura far funzionare le cose, figurati se ci sono di mezzo altre donne!!

So che i sentimenti sono difficili da controllare, ma a volte è fondamentale essere un po' razionali, per proteggersi da fregature garantite!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pensi che andare da uno psicologo potrebbe aiutarmi a superare la cosa? E' da tanto che tento di risolvere questo problema, ma da sola sembra che non ci riesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non lo so.

Forse potrebbe aiutarti, ma mi rendo conto che se studi devi per forza chiedere soldi ai tuoi e quindi spiegare loro perché vuoi andarci... Immagino che non sia facile!

Prova ad accennare qualcosa ai tuoi e vedi come reagiscono...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissima Sophia lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Carissima Sophia lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it

Grazie! :D

Immagino che non sia facile!

No, infatti, non lo è per niente. Comunque penso che tenterò di parlare loro senza entrare nei particolari, credo che mi daranno il loro appoggio....lo spero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.