Vai al contenuto

La "cultura spazzatura"


AlessandroMartinelli

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


A mio avviso trovo la questione legata ad una vena di allarmismo psicotico che ormai si è diffuso tra gli addetti ai lavori, ed in genere nella nostra società...ogni tanto qualcuno ci vorrebbe far preoccupare di qualcosa...farei volentieri un'analisi psicologica di chi esprime queste posizioni allarmistiche, più che dei ragazzi inglesi...

a proposito, se tanto mi da tanto, e se quegli psicologi sono così allarmati per delle sciocchezze, non riesco proprio ad immaginare quali vette potrebbe raggiungere il loro grado di allarme se si dovessero trovare ad analizzare il "malessere" dei ragazzi iracheni, afgani,ruandesi, brasiliani, biafrani,etc.etc.etc...

insomma: psicologia snob...o se si vuole, cultura spazzatura, appunto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il problema della cultura non è tanto stupido .

direi che anche da noi l' allarme andrebbe suonato.

l' ignoranza genera i regimi la perdita di libertà la supremazia religiosa.

quindi attenzione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cultura è anche una scelta di chi decide di accolturarsi...non è che se i fanciulli inglesi si stanno rimbambendo la colpa è sempre e solo degli altri...e lo stesso vale per noi...che poi , è tutto molto discutibile...secondo altri punti di vista , e secondo anche il cosiddetto "Flynn Effect" , pare proprio che , con il passare degli anni , le nuove generazioni abbiano , mediamente , prestazioni più elevate in compiti cognitivi di vario genere...la tv e il computer , che di certo possono avere effetti "annichilenti" sull'intelligenza , l'attenzione , la creatività , la capacità di concentrazione e via dicendo...possono avere anche effetti diametralmente opposti...tutto sta nell'usare questi strumenti nel modo giusto...

P.S. Specifico che non si tratta di mie opinioni/impressioni...sull'utilità psicologica dei mezzi telematici parla in modo abbastanza diffuso e con ampi corrolari dimostrativi una certa R.A. Fabio in "Intelligenza Potenziale" , e il Flynn effect ch ho citato può essere studiato più specificamente su una bella gamma di siti internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono pienamente d'accordo con il tema del topic, proposto da Martinelli.

I giovani britannici sono le prime vittime di una società infestata da consumismo, business e dalla" cultura spazzatura ".

Mostri sacri, imposti dai Media e dai loro magnati, dove lo "scoop", regna sovrano, calpestano spesso il diritto alla "privacy" delle persone.

Così emerge il substrato della negatività sociale, perchè fa audience e fa vendere i giornali. Si sbattono in prima pagina: violenza, sesso e quant'altro, con i loro personaggi negativi visti come eroi.

Ed è così che si cambia la mentalità di un paese e lo squallore diventa normalità. I giovani sono il termometro di una società malata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
  • 2 weeks later...
Sono pienamente d'accordo con il tema del topic, proposto da Martinelli.

I giovani britannici sono le prime vittime di una società infestata da consumismo, business e dalla" cultura spazzatura ".

Mostri sacri, imposti dai Media e dai loro magnati, dove lo "scoop", regna sovrano, calpestano spesso il diritto alla "privacy" delle persone.

Così emerge il substrato della negatività sociale, perchè fa audience e fa vendere i giornali. Si sbattono in prima pagina: violenza, sesso e quant'altro, con i loro personaggi negativi visti come eroi.

Ed è così che si cambia la mentalità di un paese e lo squallore diventa normalità.  I giovani  sono il termometro di una società malata.

e che ne dite dei giochi violenti? non sono anche questi pericolosi? anche questi azzerano i valori. confondono i ragazzi o è solo paranoia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

e che ne dite dei  giochi violenti? non sono anche questi pericolosi? anche questi azzerano i valori. confondono  i ragazzi  o è solo paranoia?

A mio avviso i gioci centrano poco. Io ho sempre giocato a videogiochi fin dall' età di 14 anni e ci gioco tutt' ora ma nn mi è mai passato per la mente di emuare certe cose.

Io credo che, anche in questo caso, ci siano ragazzi che siano + soggetti a queste cose che di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che cose come i giochi violenti , film splatter , cartoni in stile "grattachecca e fichetto"...insomma , la "cultura spazzatura" in generale...siano "input ambigui". Una mente equilibrata li usa , sin dall'infanzia , per comprendere da più punti di vista certi valori morali , etici , per analizzare determinati comportamenti , per imparare a distinguere la fantasia dalla realtà e soprattutto per sfogare certe tendenze violente su cose assolutamente innocue , come un videogioco. In questo senso , tutta questa cultura spazzatura può anche essere utile , no? E' invece chiaro che altre persone , in un certo senso meno equilibrate , prendono questi stimoli "culturali" come punti di riferimento assoluti e in modo acritico...ma qui il problema è l'impostazione mentale di base: queste persone prenderebbero un qualunque insegnamento loro imposto in modo assolutamente non-ragionato e sterile...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cultura spazzatura è cultura quanto quella ufficiale anzi... però bisogna precisare che si intende per cultura spazzatura.... Un film splatter ha un suo senso, una sua funzione e una sua arte... se fatto bene... la vera spazzatura è la diffusione dell'ovvio e del prevedibile (tipo i reality tv)... un film splatter è l'esatto opposto di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma anche il reality penso possa servire...anche se , come dicevo prima , può installare in certe persone idee assolutamente devianti...

scusami la domanda, ma a cosa servirebbe la tv spazzatura ed il reality?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
ma anche il reality penso possa servire...anche se , come dicevo prima , può installare in certe persone idee assolutamente devianti...

scusami la domanda, ma a cosa servirebbe la tv spazzatura ed il reality?

Beh , a me fanno riflettere un sacco. Parlando dei Reality , potrei dirti che sono interessanti da un punto di vista psicologico...alla gente viene detto che quello che guarda è assolutamente VERO , che non c'è copione , che è semplicemente realtà quotidiana messa in tv - nel caso di cose tipo Grande fratello - , oppure una qualche situazione di partenza vagamente assurda che viene poi lasciata a se stessa e ripresa. Balle. Eppure , i reality hanno una presa fortissima sul pubblico , anche su chi sa che sono delle montature - almeno in parte - , come del resto i programmi tipo "c'è posta per te" , della de Filippi , che credo condividano certi aspetti dei Reality...io , per esempio , mi sono trovato a seguire nn assiduamente ma con interesse Pupe e Secchioni...e mi chiedo"Perchè? Cosa c'è di cosi attrattivo in questo genere di cose? Perchè riescono a fare presa in modo così forte sul pubblico? Su quali meccanismi anche inconsci agiscono?". Un'altra cosa , è che spesso ogni Reality ti invita ad accettare certi stereotipi...in pupe e secchioni , sembra proprio che vogliano dirti "Non devi preoccuparti se sei **nella media**...guarda quà: chi è troppo intelligente , paga con un aspetto fisico poco accattivante e con una vita sociale azzerata , chi è troppo bello , al contrario , paga questo vantaggio con l'ignoranza e la stupidità." E' un messaggio assolutamente errato , ma nn esplicito...e questo lo rende particolarmente efficace , secondo me. Da il contentino a tutti , tinvita a considerare una qualunque particolarità come una cosa della quale è meglio fare a meno...ora , per quel che mi riguarda , questo genere di cose mi fa pensare molto a come siamo fatti , a quali tipi di messaggi possono letteralmente incantarci , a quello che vogliamo e non vogliamo sentirci dire...insomma , credo che questi programmi aiutino a studiare delle caratteristiche sociopsicologiche difficilmente sondabili , e questo me li fa apparire molto utili - anche se indubbiamente squallidi.

Per quel che riguarda i film spazzatura , dipende da cosa intendi tu...il genere è decisamente ampio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il punto è che tu non sei un fruitore medio. Dunque per uno che li studia e ci riflette su., che li vede per quello che sono, ma li usa a scopo d'indagine sulla massa ed i suoi meccanismi , ci sono migliaia di utendi medi che si bevono ste cavolate e ci passano ore, si rimbecilliscono tutto il giorno madre figlia e pure padre. Ti sembra utile questo? a me no. e francamente preferisco che tu usi altro x studiare e che la gente veda cose interessanti, anzi per dirla tutta mi piacerebbe accendre l'elettrodomestico e trovarci qualcosa di interessante. Questo sarebbe utile per me. L'utilità ce la trova solo chi ne discute o eventualmente ci si interroga. Un po pochini per giustuficare l'esistenza di certe cavolate come i reality.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
il punto è che tu non  sei un fruitore medio. Dunque per uno che li studia e ci riflette su., che li vede per quello che sono, ma li usa a scopo d'indagine sulla massa  ed i suoi meccanismi , ci sono migliaia di utendi medi che si bevono ste cavolate e ci passano ore, si rimbecilliscono tutto il giorno madre figlia e pure padre.  Ti sembra utile questo? a me no. e francamente preferisco che tu usi altro  x studiare e che la gente veda cose interessanti, anzi per dirla tutta mi piacerebbe accendre l'elettrodomestico e trovarci qualcosa di interessante. Questo sarebbe utile per me.  L'utilità  ce la trova solo chi  ne discute o eventualmente ci si interroga. Un po pochini per giustuficare l'esistenza di certe cavolate come i reality.

E' vero , su questo hai veramente ragione...dimentico , a volte , che nn tutte le persone fanno le cose nelo stesso modo in cui le faccio. Chiedo venia ( e anche un po' di arteriia , già che ci sono...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma no figurati. capisco che il tuo approccio alle cose sia diverso e che ci siano alcuni che hanno lo steso tuo approccio, ma i più..... sono un altro pianeta..........tant'è cvhe non sono qui a farsi domande, ma davanti alla tv a guardare i rality..... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.