Vai al contenuto

come si sconfigge la gelosia?


ocean83

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei sapere voi cosa ne pensate.

Sono troppo gelosa ma forse ossessiva e a volte me ne rendo conto ma sempre troppo tardi.

ho iniziato ad avere la mania di controllare tutto.Sara' che il mio ex ( che ho lasciato 4 anni fa mi ha tradito).Ma adesso mi ritrovo con il mio ragazzo a fare l'ispettore(da tre anni ho dei periodi che neanche io mi sopporto).Forse sara' anche perche lo scorso inverno ho scopreto delle foto che ritraevano lui dei suoi colleghi e una certa biondina insieme nella sua email.

Lui non mi ha raccontato niente e poi ho trovato il num di questa e nell'email lei lo invitava per un caffe' e lui non accettava(ma la scusa era il troppo lavoro non la mia presenza)!

cosi gli ho tirato fuori tutto e lui dopo essersi arrampicato sugli specchi mi disse che non c'e' stato niente...ed io gli ho creduto.mi sono imparata anche a vedere quando mi dice le cavolate e quella sembrava una verita'.

il fatto e' che alla fine sono io che sto male e non riesco a sopportare.non so come uscirne perche cosi mi rovino da sola la vita...mi faccio propio i film in ogno cosa...aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Un utile sistema per vincere la propria gelosia, forse l'unico, è per me quello di servirsi dell' atteggiamento "contrario": mettere per primi le corna al nostro partner.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti vorrei sapere voi cosa ne pensate.

Sono troppo gelosa ma forse ossessiva e a volte me ne rendo conto ma sempre troppo tardi.

ho iniziato ad avere la mania di controllare tutto.Sara' che il mio ex ( che ho lasciato 4 anni fa mi ha tradito).Ma adesso mi ritrovo con il mio ragazzo a fare l'ispettore(da tre anni ho dei periodi che neanche io mi sopporto).Forse sara' anche perche lo scorso inverno ho scopreto delle foto che ritraevano lui dei suoi colleghi e una certa biondina insieme nella sua email.

Lui non mi ha raccontato niente e poi ho trovato il num di questa e nell'email lei lo invitava per un caffe' e lui non accettava(ma la scusa era il troppo lavoro non la mia presenza)!

cosi gli ho tirato fuori tutto e lui dopo essersi arrampicato sugli specchi mi disse che non c'e' stato niente...ed io gli ho creduto.mi sono imparata anche a vedere quando mi dice le cavolate e quella sembrava una verita'.

il fatto e' che alla fine sono io che sto male e non riesco a sopportare.non so come uscirne perche cosi mi rovino da sola la vita...mi faccio propio i film in ogno cosa...aiuto!

ciao ocean, ti dico solo che più è forte e ossessiva la tua gelosia e più il rischio di perdere il tuo fidanzato è alto...non puoi rendergli la vita impossibile,cosi gli dai solo una scusa per potersi lamentare di te con altre persone magari pronte a consolarlo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Grazie Chicca, cerchero' di applicarlo...ci avevo pensato ma non mi aveva mai colpito cosi infondo questo concetto...grazie!

Aio, mi spieghi meglio invece tu cosa intendi?

non capisco propio io che sono contro il tradimento!

Quando stavo con il mio ex che mi ha tradito e l'ho scoperto dopo un anno io facevo danza e ti posso dire che il ballerino con qui facevo i passi a due mi attirava molto...ma non ho ceduto nonostante stavo scoprendo che il tizio mi tradiva! che ne pensi?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie Chicca, cerchero' di applicarlo...ci avevo pensato ma non mi aveva mai colpito cosi infondo questo concetto...grazie!

Aio, mi spieghi meglio invece tu cosa intendi?

non capisco propio io che sono contro il tradimento!

Quando stavo con il mio ex che mi ha tradito e l'ho scoperto dopo un anno io facevo danza e ti posso dire che il ballerino con qui facevo i passi a due mi attirava molto...ma non ho ceduto nonostante stavo scoprendo che il tizio mi tradiva! che ne pensi?grazie!

di nulla ocean83!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La gelosia è voglia di tradire.

secondo me invece la gelosia è segno di insicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

purtroppo i tradimenti fanno un pò parte della vita di tutti e sono armi a doppio taglio:da un lato "rafforzano" il carattere e ti fanno essere meno ingenua, dall'altra però possono anche portare troppa diffidenza nelle persone...

se posso darti un consiglio cerca di lasciarti un pochino andare, non tutti vogliono tradirti; non dico di fidarti ciecamente ,perchè nemmeno io sarei capace, ma un pizzico di fiducia magari al tuo ragazzo la puoi concedere!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

RISPOSTA SERIA :

ocean83

Io credo che se oggi una donna fosse gelosa di me farebbe la mia felicità....

non solo Lei mi ama ma in più mi vuole tutto per Lei......davvero stupendo!

ANNUNCIO SU PSICONLINE - PORTOBELLO :

Offresi uomo 50enne alto, sportivo, fisico asciutto, (gambe abbronzate e depilate da ciclista) a sopportare sfuriate sentimentali di qualsiasi natura e specie da partner follemente gelose........gradita foto, astenersi perditempo, fannullone, racchie, cessi, bidet, lavabi, docce e tutto quanto affine al genere toilette! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un utile sistema per vincere la propria gelosia, forse l'unico, è per me quello di servirsi dell' atteggiamento "contrario": mettere per primi le corna al nostro partner.

Complimenti DR. FETENTIS........SI RITENGA ISCRITTO AL TRIO

CIRO IMBRIACO

UGO DALLE VETTE

NELLO

Ora siamo un QUARTETTO! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La gelosia è voglia di tradire.

Cerco di tradurre...ma "tradurre" non ha lo stesso etimo di "tradire"?

Se io sono geloso, vuol dire che le mie fantasie si fissano sull'atto del TRADIRE: vuol dire che io penso spesso al tradimento in sè. A questo punto potrei proiettare una mia fantasia-desiderio sull'altra persona, fissandomi sul SUO tradimento...E' così? Comunque tutto ciò nulla toglierebbe alla mia insicurezza di fondo...AJo, sbajo? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, non sbaji Maurì, manca solo un piccolo passaggio, e cioè: perchè proietto proprio sul mio partner? Li ci vengono in aiuto i sensi di colpa....

La cosa dimostra tra l'altro l'aspetto manipolativo del senso di colpa...una manipolazione alquanto violenta in questo caso, in quanto tende ad attribuire, ovvero trasferire (portare dall'altra parte, tradurre...), una nostra "colpa" all'altro. Vista da un lato più oggettivo e senza mettere in mezzo la morale o la correttezza, bisognerebbe capire cosa vuole comunicarci questo desiderio di tradire ( ovvero la gelosia), ma lì può apparire chiaro che la nostra attenzione indagatrice possa essere rivolta a quello che succede nel rapporto....

l'isicurezza in quel caso è solo la paura di manifestare all'altro ( e/o a se stessi...) i propri bisogni profondi, ovvero il vivere tacitamente un rapporto troppo limitante... :LOL: parlerei nel caso di autolimitazione che "scoppia" nel desiderio di tradire...

in definitiva, una domanda utile per sconfiggere la gelosia è : "Cosa non va nel mio rapporto/in me stesso che mi spinge a desiderare ( io e non il mio partner), di avere rapporti con altri?"

"A quale nuovo stato di cose vorrei consegnare il mio rapporto, me stesso?" ( tradire= dare al di là, consegnare a )

 

Aio, mi spieghi meglio invece tu cosa intendi?

non capisco propio io che sono contro il tradimento!

Quando stavo con il mio ex che mi ha tradito e l'ho scoperto dopo un anno io facevo danza e ti posso dire che il ballerino con qui facevo i passi a due mi attirava molto...ma non ho ceduto nonostante stavo scoprendo che il tizio mi tradiva! che ne pensi?grazie!

a questo punto potresti tu dire...

parlavi del tradimento di tuo padre...magari cominciando da lì... :wink:

P.S.: mantenerci, mostrarci ( con grosse sofferenze, tra l'altro...) più buoni degli altri ci da sempre una possibilità in più di manovrarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 

la gelosia è isicurezza.....che non è sollecitata spesso dalla persona che si ha accanto....è qualcosa che nasce dentro di noi....è la paura che chiunque ci superi ...è la paura di perdere qualcuno così come si può perdere un OGGETTO ...e questa accezione....è fortemente negativa....sebbene la gelosia sia un sentimento....tende a mortificare...e persino ad umiliare la persona contro cui viene scagliato....

LA GELOSIA UCCIDE IL RAPPORTO....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

anch'io penso che la gelosia si può sconfiggere mettendo prima del proprio compagno/a le corna...solo che così regnerebbe solo un mondo di infedeltà e falsità....che puttanaio!!!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La gelosia è voglia di tradire.

secondo me invece la gelosia è segno di insicurezza

sottoscrivo profondamente. Però è anche vero che l'atteggiamento del partner dovrebbe essere d'aiuto . il tacere incontri neutri non aiuta la sincerità nella coppia. Una buona confidenza, la capacità di sdrammatizzare porta entrambi ad essere più sereni. Già che se non ti parla di una tipa e poi scopri numeri e mail ti fai film che magari non esistono. Però anche lui, se gliene avesse parlato per primo avrebbe fugato ogni dubbio. io credo.

Poi mi viene da pensare che forse non gliene ha parlato proprio perchè temeva una reazione eccessiva da parte di lei. E allora è un cane che si morde la coda....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e infatti quello che lui mi disse e' che propio per non sentire le mie paranoie mi ha tenuto nascosto il fatto che aveva conosciuto quella ragazza.Pero' io avevo scoperto tutto e lui ha negato fino in fondo sulla presenza di quella dicendomi prima che era un signore, poi che era una signora che poteva fargli fare un ciondolo disegnato da lui per me come regalo di natale(e nel dirmelo disse che avevo rovinato tutto e invece erano tutte scuse).

questo atteggiamento e altri passati purtroppo mi fanno star male ,quando ci penso mi viene un nervoso difficile da trattenere.

Secondo voi e' possibile sconfiggere questa mia insicurezza verso il mondo esterno in generale con un psicoterapia?

Spero solo di farcela...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondoi il mio pragmatismo scarno le cose sono due: o ti bevi le sue scuse e la fai finita on le paranoie, o decidi che di scuse non nne vuoi sapere, e la fai finita con lui. nel mezzo ci sta il tuo malessere. scegli tu.

La terapia può servire, certo , ma alla fine dovrai decidere da sola cosa vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

come si sconfigge la gelosia?

non ci penso proprio: eccita il mio partner!!!!

azz... . adesso che ci penso.....ma lui perchè non è geloso di me????

:?: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.