Vai al contenuto

amica cambiata


moon

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi sono appena iscritta...

Vorrei chiedervi dei consigli su come aiutare una mia amica che ha perso il suo ragazzo mesi fa in un incidente stradale...

Lei ha 16 anni e stavano insieme da un anno e mezzo. All'inizio si era chiusa in sè stessa... adesso che ne è "uscita" è diventata un'altra completamente diversa. E' arrabbiata con tutti, è scontrosa, taciturna, fuma (cosa che non faceva e che fa adesso come se fosse una "droga"...) e non mi parla più come una volta... mi evita, mi tratta male... anche se sa che tutto quello che faccio per lei è per il suo bene...

Non crede più in Dio, disprezza la vita... se ne frega di tutto perchè "adesso niente ha più senso"

Cosa devo fare? Devo accettarla per quello che è adesso e starle vicina comunque? Mi manca la mia migliore amica....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Credo che una possibile interpretazione sia che voglia cancellare tutto quanto possa averla resa felice in passato...dopo traumi del genere , se si perde il controllo , sembra che tutto ciò che c'è di bello al mondo sia affatto apposta per crollare nei momenti più insospettabili...per cui , è molto più semplice vivere in un mondo di merda , in pratica , così non si rischia di soffrire in quel modo. Credo tu debba darle tempo , e starle vicino più che puoi. Certamente ha , in qualche modo , bisogno di sfogarsi...dimostrale , senza assolutamnte forzarla , che tu sei lì , e che sei disposta ad accettarla , ad ascoltarla...cerca di non predertela e di non "storcere il naso" per i suoi cambiamenti comportamentali...spesso il criticare questo genere di cose è il modo migliore per fornire alle persone in questo stato un aggancio per mandarti tu sai dove... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti, mi sono appena iscritta...

Vorrei chiedervi dei consigli su come aiutare una mia amica che ha perso il suo ragazzo mesi fa in un incidente stradale...

Lei ha 16 anni e stavano insieme da un anno e mezzo. All'inizio si era chiusa in sè stessa... adesso che ne è "uscita" è diventata un'altra completamente diversa. E' arrabbiata con tutti, è scontrosa, taciturna, fuma (cosa che non faceva e che fa adesso come se fosse una "droga"...) e non mi parla più come una volta... mi evita, mi tratta male... anche se sa che tutto quello che faccio per lei è per il suo bene...

Non crede più in Dio, disprezza la vita... se ne frega di tutto perchè "adesso niente ha più senso"

Cosa devo fare? Devo accettarla per quello che è adesso e starle vicina comunque? Mi manca la mia migliore amica....

stampa il tuo post, mettiglielo in una busta e dille di leggerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissima moon lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti, mi sono appena iscritta...

Vorrei chiedervi dei consigli su come aiutare una mia amica che ha perso il suo ragazzo mesi fa in un incidente stradale...

Lei ha 16 anni e stavano insieme da un anno e mezzo. All'inizio si era chiusa in sè stessa... adesso che ne è "uscita" è diventata un'altra completamente diversa. E' arrabbiata con tutti, è scontrosa, taciturna, fuma (cosa che non faceva e che fa adesso come se fosse una "droga"...) e non mi parla più come una volta... mi evita, mi tratta male... anche se sa che tutto quello che faccio per lei è per il suo bene...

Non crede più in Dio, disprezza la vita... se ne frega di tutto perchè "adesso niente ha più senso"

Cosa devo fare? Devo accettarla per quello che è adesso e starle vicina comunque? Mi manca la mia migliore amica....

Ciao moon,

il modo migliore è stargli vicina e per adesso limitarti a questo, in futuro vedrai come agire, magari con aiuto di un adulto molto vicino a te.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

mi sembra che la tua amica stia reaggendo in maniera corretta, mi spiego: la morte di una persona cara provoca rabbia, non dolore e basta, ma rabbia.

Ora però la tua amica deve cercare di ritornare sulla retta via, dunque dimenticare, per poter ricominciare con serenità; ma soprattutto deve plasmare questa energia rabbiosa con sentimenti affettivi...e qui il tuo ruolo di amica nn deve venir meno...

Preoccupati di più se la vedi euforica!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie a tutti

comunque ho notato che si comporta in modo aggressivo solo con me (o quasi) :winner

Euforica non la vedo mai... ma "contenta" quando fuma o si comporta male...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
comunque ho notato che si comporta in modo aggressivo solo con me

Credo che sia perfettamente in linea con ciò che ha detto Velvetgoldmine.

Probabilmente la tua amica ti considera una delle cose più importanti e belle della sua "vita passata" e di conseguenza tende ad allontanarti per non soffrire ulteriormente.

Aioblu, ti ha dato un ottimo consiglio, seguilo! :wink:

Coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho il coraggio perchè ho paura di farla soffrire ancora di più...

In teoria sta andando da uno psicologo (non ci vuole andare...), è circondata da foto e ricordi di lui... non li vuole assolutamente allontarlo sua mente...

Non so cosa voglia... fa spesso dei discorsi sul suicidio (nn lo fa x paura d non riuscirci) ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.