Vai al contenuto

grosso problema a scuola!


Maximus

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo di psiconline :)

Non so se è il posto giusto per parlare di questi problemi... ma... ho bisogno di un vostro consiglio/aiuto :(

Mi presento mi chiamo max ho 18 anni, sono un ragazzo molto molto chiuso, con vari problemi, in particolare ho problemi di udito (quindi non sento, faccio uso di protesi acustiche) e frequento il 5° superiore del tecnico commerciale.

I problemi sono questi:

1) Da ormai 4 anni a scuola non riesco più a concentrarmi sulle lezioni, non riesco a memorizzare più niente, in poche parole ho molte difficoltà riguardo alla memoria, dimentico subito tutto quello che viene detto nell'aula dai professori, dimentico subito ciò che leggo e quindi non riesco nemmeno a studiare, nn riesco più a memorizzare niente! :wink:

2) A scuola non parlo mai e resto sempre seduto nel mio banco... i miei compagni quando gli gira mi chiamano per stare con loro ma io rifiuto sempre di andare li con loro questo riguarda solo i compagni; invece con le compagne niente diciamo solo un ciao appena si arriva in classe e basta (e come se io non esistessi per loro)... :evil::cry:

3) Non esco più di casa, esco solo per andare a scuola, infatti per 3 anni sono rimasto sempre a casa... non sono più andato al mare, non sono più uscito con "1" amico, non ho fatto più niente sempre in casa... :cry:

Ora volevo sapere il PERCHE' di tutti questi problemi (problemi di memoria, molto timido con le persone e sempre chiuso in casa)...

Cosa devo fare per rimediare a questi problemi? per aprirmi e parlare di più con le persone specialmente con le ragazze? Cosa posso fare per risolvere i problemi di memoria? :cry: :cry: :cry:

Aspetto ogni vostro consiglio con ansia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Maximus!

Guarda , per la memoria i problemi potrebbero essere diversi...in genere , i problemi di apprendimento sono legati ad un metodo di studio sbagliato o non adatto alla persona specifica...io qualcosina ne so , se ti va potresti spiegare come studi...magari commetti qualche errore che ti impedisce di ottimizzare l'apprendimento , è una cosa frequentissima e che si può risolvere , in molti casi , con facilità. I tuoi problemi di memoria si estendono anche ad altri ambiti , o riguardano solo lo studio?

Circa la tua timidezza , mi sfugge una cosa: credi che ci sia qualcosa di particolare che ti imbarazza e ti mette in difficoltà quando hai a che fare con i tuoi compagni , o proprio non riesci a spiegarti perchè non vuoi parlare con loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissimo Maximus lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bhè ho affrontato diversi metodi di studio ma quello che fa per me non è possibile farlo cioè per far in modo da ricordarmi ciò che studio o spiegano devono ripeterlo sempre e studiarlo tutti i giorni fino a quando non mi entra in testa :( oppure spiegarmi parola per parola l'argomento e poi ripassarlo spesso per poi ricordarmelo...

Riguardo la timidezza forse c'è qualcosa che mi imbarazza, io penso che sia colpa dell'udito perchè non sentendo molte cose non le so quindi direi che avrei perso molti anni in quanto ho sentito poco... quindi mi imbarazza perchè non sento bene o non capisco ciò che dicono... :( :? :LOL:

dici che ci sarà qualcosa da fare per risolvere sti problemi (a parte l'udito che ormai è andato :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Bhè ho affrontato diversi metodi di studio ma quello che fa per me non è possibile farlo cioè per far in modo da ricordarmi ciò che studio o spiegano devono ripeterlo sempre e studiarlo tutti i giorni fino a quando non mi entra in testa :(  oppure spiegarmi parola per parola l'argomento e poi ripassarlo spesso per poi ricordarmelo...  

Riguardo la timidezza forse c'è qualcosa che mi imbarazza, io penso che sia colpa dell'udito perchè non sentendo molte cose non le so quindi direi che avrei perso molti anni in quanto ho sentito poco... quindi mi imbarazza perchè non sento bene o non capisco ciò che dicono...  :(  :?  :LOL:  

dici che ci sarà qualcosa da fare per risolvere sti problemi (a parte l'udito che ormai è andato  :( )

Scusami se sono cruento, ma l' udito è solo una scusa. Se un tipo come te dovesse chiacchierare con me, io che sono a conoscienza del tuo problema alzerei un po' il tono della voce per farti capire chiaramente quello che dico e credo che anche le altre persone lo farebbero!

Quindi se fossi in te cercehrei di capire cosa veramente mi darebbe fastidio nel parlare con gli altri...sù sù un po' di lavoro analitico. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusami se sono cruento, ma l' udito è solo una scusa. Se un tipo come te dovesse chiacchierare con me, io che sono a conoscienza del tuo problema alzerei un po' il tono della voce per farti capire chiaramente quello che dico e credo che anche le altre persone lo farebbero!

Quindi se fossi in te cercehrei di capire cosa veramente mi darebbe fastidio nel parlare con gli altri...sù sù un po' di lavoro analitico. :wink:

Infatti, i miei compagni non lo fanno continuano a parlare normale anche se sanno del problema... per loro e come se fosse tutto normale... per questo trovo difficoltà a parlare con loro... infatti ogni tanto se mi chiamano e mi fanno una domanda io dico o SI o NO senza capire la domanda. Io non saprei proprio cosa mi da fastidio anzi si che loro mi trattano come un ragazzo scemo che non capisce nulla, mi parlano sempre di un solo argomento ma non parlano mai di altro... :( Più che altro questo problema posso riuscire a risolverlo inserendomi nei gruppi, parlando di più etc etc...

Ma più che altro vorrei tanto risolvere il problema della memoria che mi sta dando troppi problemi... sono sempre nel mio mondo quando leggo quando spiegano qualsiasi cosa faccia... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E vedi che sbagli te e assecondi i tuoi compagni?

Se un tuo compagno ti fa una domanda alla quale tu nn sai rispondere xhè nn l' hai sentita bene, tu gli devi dire: " Scusa puoi rifare la domanda xhè siccome sono un po' sordo nn l' ho sentita bene, potresti alzare il tono della voce per piacere?"

Certe che se tu rispondi a domande che nn capisci per forza che ti prendono per scemo!

Se un tuo compagno nn accetta di alzare la voce tu nn rispondere!

Cercati amici migliori che ce ne sono a giro fidati :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si hai ragione... ma ogni volta che mi parlano dico spesso non ho capito, cosa?, eh?, ma siccome quelli non si vogliono mettere in testa di alzare il tono e io non so come farglielo mettere in testa... evito di parlare per non fare altre figure :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma dai! Non essere triste! Non ne vedo il motivo, se nn ti apprezzano non è colpa tua ma loro che nn sanno come comportarsi con una persona che ha le tue problematiche. Tu di sport ne fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ma a te piacerebbe praticare qualche sport?

Hai mai provato niente in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ne ho idea se mi piacerebbe praticarlo... non c'ho mai pensato, qualche volta mi veniva in mente il nuoto... ma non ho mai detto niente ai miei, anceh perchè non posso permettermi di dirglielo (per vari problemi economici).

In passato mio padre mi aveva iscritto al calcio ma io essendo piccolo non ho giocato e non sono più andato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti dà fastidio l'impossibilità di nn praticare sport?

Poi potresti fare qualcosa a livello "fai da te". Io prima di incominciare a fare atletica ho corso per un anno per i fatti miei, poi mi hanno visto correre e mi hanno chiesto se magari mi poteva interessare unirmi a qualche squadra e da lì è partita la mia "carriera".

A volte vado a giocare a calcio in dei posti dove lo pratcano a Lvl amatoriale, così tanto per dare due pedate ad un pallone. C'è un parco dove ci va tanta gente per giocare, io individuo un gruppo e gli chiedo se posso giocare con loro :)

Potresti provare anche tu se nei pressi della tua casa conosci dei posti simili no? In questo modo nn ti costerebbe niente :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bhè potrei farlo... ma porto delle protesi, se mi metto a giocare ho solo paura di romperli...

bhè li puoi togliere no? Si potrei toglierli e metterli da parte ma non mi piace togliere le protesi e non sentire nulla mi da assolutamente fastidio...

Qualche anno fa ho giocato a pallavolo all'ultimo anno della scuola media... avevo dei compagni veramente bravi sapevano come comportarsi con me, giocavavo tutti insieme e addirittura c'era anche una ragazza come me con lo stesso problema e con lei mi sono davvero divertito tantissimo...

Ora la mia domanda è che cosa c'è di diverso nella scuola superiore che nelle medie non cè? Sono passati 5 anni e non sono riuscito a legarmi a loro! mentre nella scuola media erano solo 3 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hmm...questa è solo una mia supposizione...

Da "bambini" siamo tutti degli angioletti, il nostro "lato oscuro" cresce con l' età e va da se che alle medie siano + concilianti e che alle superiori siano + stronzi.

Ma tu ce li hai ancora i numeri di telefono dei tuoi amici delle medie?

Li hai mai rivisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no purtroppo no... :( sto ancora solo con 3 miei compagni ma sono diventati veramente degli st*****

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E nn hai modo di recuperare i numeri di telefono?

Sai dove abitano?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bhè ho affrontato diversi metodi di studio ma quello che fa per me non è possibile farlo cioè per far in modo da ricordarmi ciò che studio o spiegano devono ripeterlo sempre e studiarlo tutti i giorni fino a quando non mi entra in testa :(  oppure spiegarmi parola per parola l'argomento e poi ripassarlo spesso per poi ricordarmelo...  

Riguardo la timidezza forse c'è qualcosa che mi imbarazza, io penso che sia colpa dell'udito perchè non sentendo molte cose non le so quindi direi che avrei perso molti anni in quanto ho sentito poco... quindi mi imbarazza perchè non sento bene o non capisco ciò che dicono...  :(  :?  :evil:  

dici che ci sarà qualcosa da fare per risolvere sti problemi (a parte l'udito che ormai è andato  :( )

La mia idea è questa: normalmente , quando uno studia una certa materia capita molto spesso di ripetere a voce alta quello che si sta studiando. In questo modo , il cervello ri-ascolta quello che lui stesso sta producendo e lo apprende meglio. Se hai problemi di udito , è chiaro che questo sistema funziona meno bene , perchè non sei abituato ad apprendere tramite l'ascolto - giustamente - e perchè devi spendere ulteriori energie per concentrarti a livello uditivo su quello che dici. In questo modo , rischi effettivamente di perdere molto tempo. Un ottimo sistema potrebbe essere , semplicemente , quello di studiare facendo dei riassunti , degli schemi figurativi. In questo modo , il tuo allenamento all'ascolto e le tue capacità uditive cessano di essere importanti , e questo dovrebbe migliorare parecchi la situazione. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di associare parole , frasi o concetti a immagini particolari. E' un metodo abbastanza collaudato , funziona bene per la memorizzazione pura.

Ti dico queste cose perchè , probabilmente , i tuoi problemi uditivi stanno causando anche delle modificazioni a livello cerebrale. La corteccia cerebrale è piuttosto plastica e adattabile: quando un sistema sensoriale è danneggiato o poco usato , si tende a sopperire aquendo gli altri sensi. Per questo motivo i ciechi hanno spesso un udito formidabile , un ottimo tatto e via dicendo. E per lo stesso motivo persone che perdono un braccio diventano , spesso , estremamente abili a eseguire operazioni molto complesse con un braccio solo: c'è una quantita di corteccia cerebrale Maggiore che presiede al controllo dei sensi ancora intatti o dell'unico arto rimasto. Anche se tu non sei a livelli così estremi , da quanto ho capito , può darsi che la situazione nn sia molto diversa...dimmi , hai una vista particolarmente buona? Hai una buona memoria per i visi o per le immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dimenticavo: i tuoi problemi ci sono dalla nascita? Se è così , probabilmente le mie supposizioni potrebbero essere corrette. Se si sono aggarvati crescendo , questo spiegherebbe perchè da 4 anni a questa parte ti riesca difficile memorizzare e apprendere le materie scolastiche. Attualmente , gli insegnanti si basano moltissimo sulla capcità di ascolto degli alunni , e tendono a suggerire metodi di studio che comunque sono efficaci per persone che ci sentono bene. Senza contare che molte volte gli insegnanti non sanno una cicca di psicologia e quindi nn sono preparati ad aiutare persone che devono sviluppare metodi di studio alternativi.

da quello che scrivi , mi par di capire che anche a livello relazionale il tuo problema principale rimane l'udito...scusa la domanda stupida , ma tu non sai leggere le labbra? Ho conosciuto una persona sorda dalla nascita , parecchi anni fa , che poteva tranquillamente seguire un discorso , anche intricato o confusionario , se aveva modo di leggere le labbra di chi parlava.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E nn hai modo di recuperare i numeri di telefono?

Sai dove abitano?

No, purtroppo la maggior parte dei ragazzi non è del mio paese, invece altri li vedo ma... sono cambiati non ci salutiamo o meglio fanno finta di non ricordarsi di me, ero legato a ragazzi che adesso non ci sono, si sono trasferiti :( (sembra strano che si trasferiscono solo quelli con cui ero legato :()

La mia idea è questa: normalmente , quando uno studia una certa materia capita molto spesso di ripetere a voce alta quello che si sta studiando. In questo modo , il cervello ri-ascolta quello che lui stesso sta producendo e lo apprende meglio. Se hai problemi di udito , è chiaro che questo sistema funziona meno bene , perchè non sei abituato ad apprendere tramite l'ascolto - giustamente - e perchè devi spendere ulteriori energie per concentrarti a livello uditivo su quello che dici. In questo modo , rischi effettivamente di perdere molto tempo. Un ottimo sistema potrebbe essere , semplicemente , quello di studiare facendo dei riassunti , degli schemi figurativi. In questo modo , il tuo allenamento all'ascolto e le tue capacità uditive cessano di essere importanti , e questo dovrebbe migliorare parecchi la situazione. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di associare parole , frasi o concetti a immagini particolari. E' un metodo abbastanza collaudato , funziona bene per la memorizzazione pura.

Ti dico queste cose perchè , probabilmente , i tuoi problemi uditivi stanno causando anche delle modificazioni a livello cerebrale. La corteccia cerebrale è piuttosto plastica e adattabile: quando un sistema sensoriale è danneggiato o poco usato , si tende a sopperire aquendo gli altri sensi. Per questo motivo i ciechi hanno spesso un udito formidabile , un ottimo tatto e via dicendo. E per lo stesso motivo persone che perdono un braccio diventano , spesso , estremamente abili a eseguire operazioni molto complesse con un braccio solo: c'è una quantita di corteccia cerebrale Maggiore che presiede al controllo dei sensi ancora intatti o dell'unico arto rimasto. Anche se tu non sei a livelli così estremi , da quanto ho capito , può darsi che la situazione nn sia molto diversa...dimmi , hai una vista particolarmente buona? Hai una buona memoria per i visi o per le immagini?

Ho già provato questo metodo di studio, con i riassunti o degli schemi e ha anche funzionato... Però solo se qualcuno mi fa questo riassunto o schemi spiegando ciò che scrive... non avendo sentito bene per un bel pò di anni non conosco molti termini italiani... e questa è un'altra causa (credo) per cui non ricordo mai niente...

La vista direi che è abbastanza buona, ma come memoria per visi o per le immagini non è come dovrebbe essere diciamo che è un pò scarsa :(

Dimenticavo: i tuoi problemi ci sono dalla nascita? Se è così , probabilmente le mie supposizioni potrebbero essere corrette. Se si sono aggarvati crescendo , questo spiegherebbe perchè da 4 anni a questa parte ti riesca difficile memorizzare e apprendere le materie scolastiche. Attualmente , gli insegnanti si basano moltissimo sulla capcità di ascolto degli alunni , e tendono a suggerire metodi di studio che comunque sono efficaci per persone che ci sentono bene. Senza contare che molte volte gli insegnanti non sanno una cicca di psicologia e quindi nn sono preparati ad aiutare persone che devono sviluppare metodi di studio alternativi.

da quello che scrivi , mi par di capire che anche a livello relazionale il tuo problema principale rimane l'udito...scusa la domanda stupida , ma tu non sai leggere le labbra? Ho conosciuto una persona sorda dalla nascita , parecchi anni fa , che poteva tranquillamente seguire un discorso , anche intricato o confusionario , se aveva modo di leggere le labbra di chi parlava.

Non lo so, ma i miei genitori dicevano che fino a 6 anni sentivo... poi avevano dei dubbi, quindi non sapevano se sentivo oppure ero io che non rispondevo, qindi hanno incominciato a fare vari visite ed è uscito fuori che non sentivo...

Si leggo le labbra, se non guardo le labbra quando le persone parlano con me, io riesco a capire qualche parolina...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un'altra cosa in questi giorni è uscito fuori un'altra cosa :( Avendo una passione per il pc mi sono messo a studiare dei linguaggi di programmazione, ma non sono riuscito ad impararli e pure ci ho provato più volte... succede questo che quando leggo capisco ciò che c'è scritto... ma quando vado ad applicare ciò che ho letto non riesco a farlo. Non riesco a fare i ragionamenti per scrivere il codice, ma se prendo un codice già scritto capisco cosa cè scritto.... questa è un'altra cosa che non mi è chiara! :(

Arrivati a questo punto esce fuori questa domanda: Sono ritardato? Oppure il mio cervello si mette in funzione quando gli pare e piace? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh , ma se ti fai dei riassunti di quello che c'è scritto sul libro , puoi usare i termini che vuoi e che conosci meglio. Molte parole imparerai a capirle in relazione al contesto...parallelamente , per colmare le lacune lessicali , puoi arrenderti alla noiosissima idea di tenerti a fianco un dizionario mentre studi...all'inizio potrebbe essere molto pesante , ma pian piano la situazione migliorerà di certo...e poi , potresti anche provare a leggere molti libri...è un ottimo sistema per arricchire il proprio lessico e la sintassi , certamente più piacevole che sfoglire un dizionario!

In materie più scientifiche , poi , come matematica , chimica e fisica , questo problema non dovrebbe sussistere.

Per la storia del linguaggio di programmazione...ma scusa , da quant'è che lo stai studiando? Io non me ne intendo , ma non è una cosa che s'impara facilmente...ho amici ingegneri che smadonnano continuamente dietro a questo genere di cose , e loro non sono autodidatti! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho provato una volta a fare in questo modo, però con il pc usando Office inserivo il termine e trovavo il sinonimo... ma è troppo odiao, troppo tempo, noia ci sono un sacco di termini, ma potrei riprovare di nuovo e lo faccio!

PEr la programmazione non la sto studiano mi sono arreso subito o la capisci e ci sai fare o non la capisci e perdi tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho provato una volta a fare in questo modo, però con il pc usando Office inserivo il termine e trovavo il sinonimo... ma è troppo odiao, troppo tempo, noia ci sono un sacco di termini, ma potrei riprovare di nuovo e lo faccio!

PEr la programmazione non la sto studiano mi sono arreso subito o la capisci e ci sai fare o non la capisci e perdi tempo...

Devi avere un po' di pazienza...vale per tutte le cose , spesso quando si vuole risolvere un qualsiasi problema la difficoltà sta nel sopportare di fare cose noiose e apparentemente stupide. Anch'io faccio come te , tendo a fare solo ciò che mi piace o che non trovo troppo faticoso...ma , credimi , non basta quasi mai. Facendo così , uno rimane sempre uguale , non evolve veramente. La stessa cosa vale per il linguaggio di programmazione...forse nn ti rendi conto , ma si tratta di imparare un linguaggio totalmente diverso dal tuo , sia nelle regole che nei fini...non puoi pretendere di capire tutto subito! Ci vuole impegno , altrimenti , per quanto intelligente tu possa essere , non ne arriverai mai a capo! Ho una carissima amica che ha dovuto spendere tre anni di università ( ingegneria elettronica ) per poter capire bene come funzionino i linguaggi di programmazione...e mi diceva che le cose vanno così per tutti , anche per quelli più portati...come puoi pensare di farcela con qualche tentativo da autodidatta? E' semplicemente assurdo , secondo me devi veramente cambiare prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.