Vai al contenuto

depressione e non solo


LEFTFIELD

Messaggi consigliati

io credo che solo chi vive la depressione sulla propria pelle puo' capire chi ne è vittima .

e solo chi la vive puo' dare una mano a chi se la trova appiccicata addosso.

ognuno di noi vive dei disagi grandi o piccoli ma quello che piu' è difficile da curare è la depressione perchè quando vedi davanti a te una strada e ti sembra che non riuscirai mai ad arrivare in fondo ti lasci andare e senti un peso enorme sulle spalle che ti paralizza.

è questa paralisi che opprime e deprime questa fine di ogni entusiasmo e di ogni speranza.

qualcuno qui dentro soffre di depressione ?

come la vivi ?

che cura hai tentato ?

parliamone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io sono stato depresso..... una crisi ansioso depressiva... ho preso dei farmaci leggeri.... entact.... nel mio caso la differnza non l'hanno fatta i farmaci ma la psicoterapia... però soprattutto mi sono costruito piccoli obiettivi giorno per giorno.... in pratica l'ho superata con l'azione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
per quanto tempo hai fatto terapia ?

quanto ci è voluto  per venirne fuori  ?

è bello sentire che si puo' combattere ..

Ciao LEFTFIELD,

certo che si può combattere e soprattutto anche guarire :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

la mia zia "preferita", con cui ho un rapporto di confidenza e di affetto profondo, è malata da diversi anni di depressione.

appena abbiamo la possibilità di chiacchierare si sfoga molto con me e io cerco di ascoltarla e di comprenderla, ma non è facile per chi non ha vissuto sulla propia pelle quanto oscuro e meschino possa essere questo male

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è vero quando ne parli difficilmente vieni capito .

non è solo un problema di umore si tratta anche di una sofferenza fisica .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che solo chi vive la depressione sulla propria pelle puo' capire chi ne è vittima .  

é vero.... chi non la ha avuta è difficile che comprenda il meccanismo....

per quanto tempo hai fatto terapia ?  

quanto ci è voluto per venirne fuori ?  

Terapia continuo a farla... (non farmaci)... difficile rispondere alla seconda domanda Left.... la crisi forte è durata tre mesi... era una crisi ansioso depressiva... penso di non aver dormito per tre mesi di fila... poi ci sono state (e ci sono) ricadute... ma il tempo per riprendersi è sempre piu breve... La mia cura come detto è stata questa: scrivermi giorno per giorno le cose che dovevo fare... prima piccole poi un po più grandi... ma si inizia dalle piccolissime tipo "alzati e vai a bere sennò muori di sete"... certe volte pure andare a bere può essere difficilissimo.... Sai in quel periodo ho visto "Memento"... il film mi ha aiutato moltissimo... il protagonista aveva perso la memoria a breve termine e doveva scriversi addosso delle cose per ricordarsi quello che doveva fare.... io ho usato in pratica lo stesso metodo... e ha funzionato benissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come sospettavo qui dentro non ci sono miei simili ..

cercherò un altro forum in cui confrontarmi con persone che hanno problemi simili ai miei ..

qui nessuno soffre di depressione tranne me e pollicino ...

pollicino ne parla al passato quindi resto solo io ....

quindi depresso e solo ... :Idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come sospettavo qui dentro non ci sono miei simili ..

cercherò un altro forum in cui confrontarmi con persone che hanno problemi simili ai miei ..

qui nessuno soffre di depressione tranne me e pollicino ...

pollicino ne parla al passato quindi resto solo io ....

quindi depresso e solo ...  :Idea:

Resta lo stesso non andare via... è sempre bello potersi sfogare con qualcuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma si che resto, era solo una battuta per dire che in questo forum stanno tutti da dio ... e allora si parla di tutto tranne che dei problemi legati alla sofferenza psichica ..

ho la sensazione che tutti hanno paura di parlarne soprattutto in prima persona.

in questo senso mi piacerebbe un forum piu' schietto e diretto piu' comunicativo fatto di persone a tutto tondo che non si vergognino dei loro problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io soffro di depressione la odio preferirei il diaBETE!!!!cmq sono in cura ma nn passa non so se si possa guarire sinceramente , ci posono essere periodi migliori ma la paura è troppaaaaaaaaaaaaaa di ricadere che nn ti fa piu essere felice, mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la mia è una depressione che è iniziata da ragazzino ed è sempre peggiorata solo che oggi sono piu' bravo a sopravvivere.

si diventa un po duri e burberi perchè è come vivere con una ciurma di marinai ubriachi ed assassini a bordo pronti ad ogni occassione ad ammutinarsi e a buttarci in mare ...

ma si impara ad averci a che fare con questa parte negativissima di noi .

svogliata insolente indolente dormigliona insonne affamata contraria sbandata cinica e spietata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che dirti.....io non ci voglio convivere....se la mia vita deve essere così preferisco morire!!!!!!! anche a me è iniziata da piccola a me però va sempre peggiorando nel senso che prima durava di meno ora è da aprile che sto di MERDA e non passa a momenti va meglio a momenti peggio ma questo è ancora piu strano di quando stavo male male......anche se penso che se dovessi sprofondare ancora nel baratro piu profondo nn so quello che farei!!!!!!! nn ci voglio pensare,vivo costantemente con la paura che nella mia vita possa accadere qlcosa di tremendo che io rimanga bloccata (come gia e successo) e non avere veramente la forza neanche di alzarmi ed andare al bagno!!! che tragedia....cmq tu prendi farmaci??? sei in analisi dimmmi di te....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

analisi ? dieci anni che faccio analisi e prendo anche farmaci .

sono cose che vanno curate .

ognuno di noi è unico è anche la depressione assume caratteri unici per ognuno .

ma direi che ognuno ha il diritto di combattere i propri malesseri nel tentativo di vivere meglio .

non sono cose che si risolvono dall' oggi al domani ..

ma anche questo dipende .

nel mio caso lal depressione arriva ad ondate a volte lunghe a volte brevi poi passa ma certo llascia gli strascichi .

e mentre cerco di ricostruirmi una vita aspetto la prossima ondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

caro lefty, la ia prima depressione incomincio' nel 76 dopo una vita di frustrazioni mentali. molte persone nn capiscono che cosa sia e la confondono con il male umore ma e' ben altro. comunque dalle mie esperienze posso dirti che e' un sintomo benigno , e' come un mal di denti che ti avverte che qualcosa nn va' e devi prendere provvedimenti.

e' come una luce che si accende al cruscotto della macchina e ti segnala che qualcosa nn sta' funzionando. dopo una fase acuta di stress ebbi questi sintomi che nn capivo, la mia vita era un via vai da casa al dottore.

finalmente vidi un psichiatra e d'allora capi che l'ansia e tante malattie mentali sono ereditarie e dovevo prendere una decisione per sconfiggerla.

mi diede zoloft che tutt'ora assumo e dall'ora la mia vita e' cambiata.

la depressione deve essere curata altrimenti ritorna con piu' vengeance :!: dopo che la curai e incominciai a sentirmi veramente bene , abbandonai la cura farmacologica, mi sentivo da dio ma fu' un grosso sbaglio . in molte persone nn e' un sintomo ma una vera patologia, questo e' stato confermato dallo studioso e vincitore del premio nobel paul greegard che ha scoperto che le persone che hanno una depressione che ritorna dopo che e' curata , sono carente di una proteina di cui mi sfugge il nome. buona fortuna :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
analisi ? dieci anni che faccio analisi e prendo anche farmaci .  

Analisi? psicoanalisi? hai mai provato con un altro tipo di psicoterapia Left? La psicoanalisi non ha nessun fondamento scientifico.... Quando si parla di psicologia si pensa sempre alla psicoanalisi.... In realtà c'è una psicologia scientifica e una psicologia ascientifica come appunto la psicoanalisi... infatti nella facoltà di psicologia la psicoanalisi ha sempre meno spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in verità io non vorrei fare nessuna terapia .

sono stanco .

ne ho provate un po ..

ma il terapista non capisce mai cosa provi e si crea una frattura nel dialogo .

io soffro lui no .

finora credo che gli unici strumenti utili siano i farmaci .

tu che tipo di terapia mi consigli pollicino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io nn prendo farmaci ho provato.......ma stavo peggio!!! ora vado dallo psicologo anzi da due uno è un uomo l altra è donna......sono le uniche mie due ore felici della settimana......mi sento capita e finalmente qlcuno al mondo che dice cose sensate!!!!!!! il mio psicologo dice che se uno vuole la depressione puo vincerla e poi se cosi nn fosse mi ha detto "nn avere paura ci sono i farmaci" io ho paura lo stesso....se poi torna sempre anche con i farmaci....scusate ma io nn vedo soluzioni!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è una paura comprensibile la tua .. ma si puo' stare meglio .. e curarsi .

la via d' uscita è questa ..

ma certo non è che un giorno ti svegli è sei guarito ..

la depressione se non è momentanea cioè legata a qualche fatto traumatico allora è una condizione .

ci sono malattie peggiori credimi vera...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La Risonanza Magnetica Nucleare è come la TAC, mio zio l'ha fatta recentemente per la diagnosi di parkinson perchè è "malato" di depressione...e così è stata positiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.