Vai al contenuto

Il nostro istinto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho aperto questo topic per parlare dei nostri "istinti"...e mi sorge una domanda: non è che il nostro io si convince che sia istinto ciò che ci spinge a fare cose che invece sono ponderate ma che non abbiamo il coraggio di fare o di ammettere che ci piacerebbe fare???

Se la domanda non vi è chiara...sapete dove trovarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ti rivolgo io una domanda:perchè dovrebbe?

credo che solo una mancanza di abitudine ad ascoltare l'istinto(molto diffusa)possa fare sì che un'azione istintiva si confonda con qualcos altro.

altrimenti è impossibile. un pensiero è un pensiero,e un istinto è un istinto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

" un pensiero è un pensiero,e un istinto è un istinto"

??????????????????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

istinto ---> pensiero

cosa avviene nella ---> (freccia)?

proviamo con un esempio:

- io cammino per strada

- a na certa vedo una donna

- mi viene improvvisamente voglia di montarla (fare dolcemente l'amore con lei :wink: ) -istinto-

- prima di farlo, penso alle conseguenze della mia zione -pensiero- ad esempio, se la monto, puo essere considerato uno stupro, e mi gioco la vita :?

cosè che fa si che il pensiero abbia la meglio sull'istinto? :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nn abbiamo l'istinto -.-

l'unico è quello sessuale che viene chiamata come pulsione sessuale..

comunque gli esseri umani nn hanno un cavolod i istinto, è l'unica cosa che ci differenzia dagli animale..

noi siamo dotati di intelligenza e loro hanno tutti scritto nel DNA [ = ISTINTO ]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiara,anche gli animali sono intelligenti.fortunatamente non abbiamo noi l'esclusiva. e non è neppure vero che noi non abbiamo istinti.quello sessuale è uno(e non è necessariamente riproduttivo).....ma la fame, la sete, il bisogno di caldo o freddo, di protezione....dove li metti?sono tutti istinti.

che poi noi siamo anestetizzati rispetto agli istinti, e li inquiniamo con diecimila cose che non servono a niente è un altro discorso.

l'essere umano è un mammifero dotato di parola e(qualche volta) di autocontrollo.nulla più.

Emiliano....non ho capito tutti quei punti interrogativi....mi spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nn abbiamo l'istinto -.-

l'unico  è quello sessuale che viene chiamata come pulsione sessuale..

comunque gli esseri umani nn hanno un cavolod i istinto, è l'unica cosa che ci differenzia dagli animale..

noi siamo dotati di intelligenza e loro hanno tutti scritto nel DNA [ = ISTINTO ]

anche noi abbiamo tutto scritto nel dna... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nn abbiamo l'istinto -.-

l'unico  è quello sessuale che viene chiamata come pulsione sessuale..

comunque gli esseri umani nn hanno un cavolod i istinto, è l'unica cosa che ci differenzia dagli animale..

noi siamo dotati di intelligenza e loro hanno tutti scritto nel DNA [ = ISTINTO ]

anche noi abbiamo tutto scritto nel dna... :roll:

infatti.

il dna non ce l'abbiamo mica per decorare le cellule

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Emiliano....non ho capito tutti quei punti interrogativi....mi spieghi?"

Dovrei spiegare, sperando in un dibattito? Qui è possibile farlo? E allora ci provo: cosa è il pensiero?: Il pensiero è un'espressione della facoltà cognitiva in relazione al dato di relatà in cui domina il senso del pericolo e dunque il controllo dell'emozione mediata dall'esperienza.

Cosa è l'istinto? l'istinto è invece un sentimento paradossale che non tiene conto del senso del pericolo in quanto condizionato dalla precarietà e dal piacere crudele. La rabbia, il sadismo sono l'istinto....

".quello sessuale è uno(e non è necessariamente riproduttivo).....ma la fame, la sete, il bisogno di caldo o freddo, di protezione....dove li metti?sono tutti istinti."

L'istinto del bere? Si mangia per istinto? Questa è bella...non l'avevo mai sentita....si mangia per il piacere di mangiare e non per la rabbia di mangiare.....

"che poi noi siamo anestetizzati rispetto agli istinti, e li inquiniamo con diecimila cose che non servono a niente è un altro discorso. "

Chissà quale è questo discorso....

"l'essere umano è un mammifero dotato di parola e(qualche volta) di autocontrollo.nulla più."

nulla di più???...infatti proprio nulla...ora vado a casa e dò fuoco alla mia biblioteca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chissà a quale istinto dovrebbe rispondere dar fuoco alla tua biblioteca,emiliano.

secondo me fai un pò di confusione.

l'istinto non è un sentimento.

la rabbia non è istinto, è un'emozione.

il sadismo è il pervertirsi di un'emozione.nemmeno questo è un istinto.

si mangia per l'istinto di mangiare,in primis. perchè quello del nutrimento è l'istinto più importante. poi si mangia anche per il piacere,certo.

l'essere umano è ovviamente moltissime cose.ho usato volutamente un'espressione riduttiva.ma è un mammifero.di base.

non capisco questo tono polemico....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'istinto, la parte irrazionale di noi è come una realtà parallela ma altrettanto vera, e concreta di quella razionale.

Io ne ho un pochino, e me ne "servo" continuamente, nei rapporti umani e persino sul lavoro.

Capire una situazione e intuirne le possibili implicazioni, aldilà delle apparenze, dei dati oggettivi, è una gradissima dote.

Poi ci sono gli instinti di cui avete parlato, e anche questi fanno parte di noi.

La mia amica mi dice sempre che siamo fatti di tre parti: testa, cuore e pancia.

Quando ci muoviamo solo in base ad uno di questi elementi viviamo solo una parte della realtà.

Bello sarebbe riuscire a viverli tutti e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"S."]chissà a quale istinto dovrebbe rispondere dar fuoco alla tua biblioteca,emiliano. secondo me fai un pò di confusione."

Certo sei l'istintologa della situazione.....tu forse hai la verità e la scienza, ma pecchi del metodo scientifico che risiede nella biblioteca...e se dovessi dare retta alle tue affermazioni dovrei dare fuoco alla biblioteca...

"l'istinto non è un sentimento."

si chiama infatti sentimento istintivo rispetto al sentimento affettivo.

"la rabbia non è istinto, è un'emozione."

La rabbia appartiene al sentimentop istintivo come l'odio, la vendetta, la rivalsa, e il piacere crudele,

"il sadismo è il pervertirsi di un'emozione.nemmeno questo è un istinto."

E' arcinoto che il sadismo o piacere crudele era prevalente agli albori dell'ominide come cannibalismo perchè legato a un rituale predatorio per superare la precarietà territoriale, l'ominide uccideva e si cibava dei suoi simili che invadevano il territorio. L'istinto cannibalico o piacere crudele è stato superato grazie al ruolo intrapreso dalla femmina che è riuscita, attraverso la sessualità perenne (attività sessuale fuori dal periodo dell'estro) a convertire in sessualità il piacere crudele, e nel tempo trasformandolo in piacere affettivo sino alla formazione delal coppia a protezione della prole. Per quanto riguarda il pervertirsi di un'emozione è il piacere crudele che deriva appunto dall'esasperazione dell'emozione innata del dolore, una coppia serena non è sadica nè istintiva, lo è invece una coppia di intolleranti e di soggetti in stato di precarietà.

"si mangia per l'istinto di mangiare,in primis. perchè quello del nutrimento è l'istinto più importante. poi si mangia anche per il piacere,certo."

Si mangia per trovare sollievo dalla precarietà e in origine è l'allattamento che è la formazione di un legame madre-figlio, mentre ci sono neonati che si rifiutano di allattarsi al seno perchè già in grado di sperimentare il piacere crudele della vendetta e della rottura del legame. L'epoca neonatale è l'epoca più sensibile all'impronta istintiva del piacere crudele. Si mangia dunque non sopravvivere ,ma per l'emozione acquisita del piacere che è condizonata dal piacere crudele, e dunque si può mangiare con rabbia ma è una cosa diversa dalla prima, perchè il punto è nel valore della soglia.

"l'essere umano è ovviamente moltissime cose.ho usato volutamente un'espressione riduttiva.ma è un mammifero.di base."

Occorre innanzitutto tenere presente che l'umano è l'unico mammifero che pratica la sessualità perenne e non estrale, è l'unico che combatte il cannibalsimo delle origini (vedere la Comunione della messa) ed è l'unico che cerca attraverso il dibattito di crescere culturalmente...vediamo di provarci se è posisbile...

"non capisco questo tono polemico...."

Il tono non è polemico, è solo per richiamare l'attenzione sulla mancanza di metodo: l'istinto è un piacere crudele che offusca l'attività di pensiero, più istinto=meno pensiero, e non è che l'istinto è l'istinto e il pensiero è il pensiero. Non sono separati, ma intimamente legati in rapporto di equazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

neanche i cani seguono piu' il loro istinto .

si ammalano di depressione e non mangiano o non dormono ..

essere addomesticati corrisponde ad una perdita dell' istintività.

io fui ammaestrato e addomesticato sin dalla piu' tenera età.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa poi è bellal!!!! Prova a far entrare nel territorio di un cane lupo un altro cane...vedi tu il sentimento canino istintivo in azione....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ne sei convinto ?

tanti cani non reagiscono affatto cosi' come tanti uomini .

non credi che i cani si ammalano di depressione ?.. è cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"non credi che i cani si ammalano di depressione ?.. è cosi.."

Perchè no, Pavlov ha dimostrato che diventano paranoici....(condizionamento operante)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Il merlo indiano del mio vicino aveva perso tutte le piume sul petto a causa dello steress, così disse il veterinario...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per effetto di una pratica masturbatoria.....negli uccelli è così, nelle scimmie (sempre in cattività) invece c'è proprio l'atto e di solito dopo qualche giorno, di intensa attività masturbatoria, muoiono...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buonasera a tutti,

dopo aver letto i vostri post vorrei porvi una domanda: che cosa differenzia l'istinto dal desiderio?

Soprattutto nell'ambito sessuale credo che questa demarcazione non sia così netta.

Provo l'istinto di riparami il viso se mi viene qualcosa incontro, ma se qual qualcosa è un uomo posso giustificare l'attrazione come istinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"dopo aver letto i vostri post vorrei porvi una domanda: che cosa differenzia l'istinto dal desiderio?"

sono contigui, essendo l'istinto un piacere paradossale è dunque desiderio crudele, come la rabbia, il rancore, la vendetta, è in pratica automatico e dipende da certe condizioni metaboliche...di base riguardanti la precarietà

"Soprattutto nell'ambito sessuale credo che questa demarcazione non sia così netta."

non è netta a prima vista ma ad un analisi particolareggiata lo è....

"Provo l'istinto di riparami il viso se mi viene qualcosa incontro"

qualcosa come un sasso, un oggetto? Viene chiamato istinto ma non lo è perchè è un riflesso di evitamento

", ma se qual qualcosa è un uomo posso giustificare l'attrazione come istinto?"

L'attrazione può essere tale se condizionata dal piacere istintivo ovvero predazione, possesso, l'istinto è un sentimento paradossale e cioè

di sopraffazione dell'altro. Il cane se vede un altro cane invadere il suo territorio agisce "istintivamente" inseguendolo e aggredendolo....se è femmina l'annusa per sapere se è in estro per copularla senza tanti complimenti....solo dopo può entrare in confidenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quanto scritto da te Emiliano, l'istinto è solo "spirito di sopraffazione" o comunque un certo egocentrismo...

Secondo voi esistono nei rapporti interpersonali degli istinti?

In particolare tra individui di sesso opposto, tutto è finalizzato alla riproduzione?

Personalmente spero non sia così, ma non essendo esperto mi rivolgo a voi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

esiste anche l' istinto di morte..

quella cosa che ci vorrebbe far saltare dalla finestra, l' attrazione al vuoto.

non tutti gli istinti sono per la sopravvivenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="faith and fight"]Da quanto scritto da te Emiliano, l'istinto è solo "spirito di sopraffazione" o comunque un certo egocentrismo..."

Si certo è l'animale uomo che alle origini era cannibalico e predatore, l'evoluzione è stata possibile per cambiare la pratica....

"Secondo voi esistono nei rapporti interpersonali degli istinti? In particolare tra individui di sesso opposto, tutto è finalizzato alla riproduzione?"

certo che nò....anzi la sessualità è stato il primo strumento anticannibalico sesso perenne al posto di essere divorati...l'istinto è un piacere crudele, rancore, paradossale.

"Personalmente spero non sia così, ma non essendo esperto mi rivolgo a voi...!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il cannibalismo è un rito religioso non è che una volta eravamo cannibali ..

non facciamo confusione..

ci sono società che per il culto dei morti praticano riti cannibalistici anzi ci sono state ...

ma il cannibalismo non appartiene affatto alla nostra storia evolutiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.