Vai al contenuto

cosa fate per superare un momento molto buio?


Kiko Loureiro

Messaggi consigliati

determinate cose non si fanno per *superare un momento buio*' date=' ma per restarci. si fanno perchè a volte si cede, e cedere è umano.

il baratro è il massimo dell'autoconoscenza possibile....che altro fare se non guardarlo dritto?[/color']

Mi sbaglio o la domanda del topic era: COME FARE PER SUPERARE

UN MOMENTO BUIO? I momenti bui, nella vita, sono inevitabili!

Non gli scegliamo noi, ma ci piombano all' improvviso e ci inondano.

Cedere? Io direi, lasciarsi avvolgere per capirne il senso, ma non

cedere mai al baratro e alla sua autodistruzione.

Il massimo dell' autoconoscenza è nel..... silenzio, nel fermarsi un

attimo, nella riflessione, nell' introspezione e nella reazione.

C'è chi lo riscontra, come te, nel restare in un baratro e chi come me, nella forza di osservarlo con occhi distaccati, senza farsi mai travolgere, dal fondo.

Cara Inis, non è poi così sicuro che i momenti bui della vita non li scegliamo ea ci piombano addosso come tegole. La malattia, la morte, non li scegliamo noi ma, il tradimento, l'ingiustizia, la maleducazione, ne possiamo essere vittime ma anche colpevoli. Non tutti abbiamo l'aureola in testa, io che mi ritengo una persona moderatamente giusta e tranquilla, alcune volte sono cattiva verso talune persone che a loro volta le faccio soffrire ed ecco lì la tegola in testa...e credimi, se la sono proprio cercata.

Cara S., condivido pienamente.

Un abbraccio, Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi sento particolarmente in sintonia con cio che ha detto S.

Credo che se la sofferenza non la guardi dritta negli occhi non la supererai mai, e allora tutto si ripete, ciclicamente. è rischioso, si,  perchè il buio può "affascinare", rischi di crogiolarti e di non volerne più uscire, perchè il PROPRIO  dolore diventa protezione e scusa  per rimandare lo step successivo, quello più difficile: il percorso e quindi l'impegno, la volontà, lo sforzo,  e quindi la lotta per stare meglio. ma se non impari a conoscere il buio, guardandolo dritto negli occhi, visto che comunque è tuo fratello, non imparerai mai a capire te stesso.  

Credo che convivere con il proprio dolore per un pò sia un investimento meraviglioso per arrivare a determinate conspevolezze, io ritengo che il buio si stato nella mia vita il mio unico e vero Maestro.

Xela, perchè non leggi più attentamente e senza pregiudizi anche i

miei post ? Ti sembrerà strano, ma in fondo sosteniamo la stessa

cosa,.... con un' unica differenza: tu e la tua amica S., amate crogio-

larvi nel baratro, mentre io lo osservo, con occhi distaccati, senza

farmi travolgere e aspettando che passi via..... così come è arrivato!!

fa piacere scoprire che i tuoi baratri passano così come sono arrivati...verrebbe quasi da dirti "beata te".

per quanto mi riguarda se non mi rotolo nel mio sangue per mesi non esco da nessun baratro...il baratro lo si deve creare con le proprie manine, scavare, scavare e ancora scavare.....com si può guardarlo con distacco quando ci si è dentro fino alla gola?

ma questo è il mio modo di vedere la cosa Inis. ci sono persone che osservano con distacco,altre che si distraggono, altre che si strafanno di alcol, droga, o sesso.

nessuno può insegnare come si fa. ognuno ha il suo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Inis' date=' non è poi così sicuro che i momenti bui della vita non li scegliamo ea ci piombano addosso come tegole. La malattia, la morte, non li scegliamo noi ma, il tradimento, l'ingiustizia, la maleducazione, ne possiamo essere vittime ma anche colpevoli. Non tutti abbiamo l'aureola in testa, io che mi ritengo una persona moderatamente giusta e tranquilla, alcune volte sono cattiva verso talune persone che a loro volta le faccio soffrire ed ecco lì la tegola in testa...e credimi, se la sono proprio cercata.

[/quote']

Lorella, hai fatto una giusta distinzione e precisazione.

I momenti bui della vita, quelli davvero bui, non è possibile sceglierli,

per il semplice fatto che a nessuno piace soffrire e quindi ci piombano

addosso improvvisamente, perchè giustamente fanno parte della vita

stessa. Io penso che ciascuno tenti d' impostare la propria vita al meglio,

seguendo le proprie inclinazioni e aspirazioni, sulla base di un criterio

di ottimismo e positività. Poi all'atto pratico, le cose possono assumere

una piega diversa da come le avevamo impostate e allora..... subentra

la nostra capacità di tenere sempre il timone e non lasciare che la barca

vada alla deriva.

Per quanto riguarda il discorso sulla maleducazione, i tradimento e

l' ingiustizia, non è pertinente, perchè in questo caso siamo noi, gli artefici

dei momenti bui che inevitabilmente, non subiamo ma li facciamo passare ad altri.

Quindi, come vedi, c' è differenza fra le due cose! Nessuno di noi,

possiede l' aureola, e anche tu che ti ritieni una persona moderatamente

giusta, non devi scendere a certe bassezze, come quella di provare

piacere nel tirare le tegole in testa ad altri.

Ti abbraccio. Inis.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fa piacere scoprire che i tuoi baratri passano così come sono arrivati...verrebbe quasi da dirti "beata te".

per quanto mi riguarda se non mi rotolo nel mio sangue per mesi non esco da nessun baratro...il baratro lo si deve creare con le proprie manine, scavare, scavare e ancora scavare.....com si può guardarlo con distacco quando ci si è dentro fino alla gola?

ma questo è il mio modo di vedere la cosa Inis. ci sono persone che osservano con distacco,altre che si distraggono, altre che si strafanno di alcol, droga, o sesso.

nessuno può insegnare come si fa. ognuno ha il suo modo

S, I BARATRI sono la conseguenza o la raffigurazione immaginaria dei

momenti bui? Non si può generalizzare, è ovvio. C'è chi li considera,

come la fine di un tunnel e chi, come l' intero percorso, dipende dai

punti di vista o in psicologia c'è una visione ben precisa?

Io, il momento buio, lo vedo come un tunnel, alla cui fine c'è un baratro.

Quando sostengo di osservarlo con distacco, intendo dire che se anche

a malincuore, ne accetto l'arrivo,lo osservo da dentro, cerco di capirlo

e di combatterlo, con le mie armi, cercando, se mi è possibile di evitare

i baratri. Odio i baratri, perchè temo che possano distruggere una persona. Non condivido, nel modo più assoluto, la tua classificazione

generica che dai delle persone e del loro modo di affrontare i baratri.

Va bene, che fai la vaga, ma credo che un buon consiglio, possa aiutare

tanta gente! Quindi, alle volte, sbilanciati, un pò nei giudizi, senza cercare sempre e solo il consenso della platea. Pensa che la tua istruzione

può essere anche utile a qualcuno...... !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Inis, io non so se sia una proiezione, ma nelle tue risposte leggo sempre un pò di ostilità.

1.Io non ho fatto alcuna classificazione. ho solo portato alcuni(dei moltissimi)esempi di come le persone affrontano i loro personali demoni.

2.La mia istruzione è già utile a qualcuno, lo è nel mio lavoro....e il mio lavoro non ha proprio niente a che vedere con il dare consigli o esprimere giudizi

3.Il consenso della platea lo lascio a chi ne ha bisogno. anche come attrice, preferisco provocare la mia platea, destarle emozioni negative.....perchè così è più utile.

4.Ho parlato del mio modo di affontare i momenti bui. non di quello che tutti al mondo dovrebbero utilizzare. non dò ricette, non sono mica suor germana.e sono convinta che per una persona molto diversa da me un modo come il mio potrebbe essere altamente distruttivo.quindi massimo rispetto per il tuo modo, e per quello di chiunque altro ne abbia trovato uno....che è già tanto.

Non si sta combattendo una battaglia per far buttare la gente nei baratri,Inis, ci si sta solo confrontando

Link al commento
Condividi su altri siti

 

S., ti posso assicurare che la tua sensazione di ostilità è solo

una tua proiezione nei miei confronti.

Ti ribadisco che il confrontarsi, con visioni differenti o simili, porta

solo a sostenere le proprie idee e..... niente di personale!!!!

Quindi, se ho ben capito, non sei Suor Germana e quindi non hai ricette

da fornire, giustamente. Invece, sei un' attrice e ami provocare la platea.

Bene, capisco che c'è molta più soddisfazione nel mettere a disposizione

la propria cultura a fini remunerativi, che dispensarla gratuitamente.

Pensa un pò, lo faccio anche io!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e come disse un noto politico: "La nostra società è sull'orlo di un baratro, dobbiamo fare un passo avanti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e come disse un noto politico: "La nostra società è sull'orlo di un baratro, dobbiamo fare un passo avanti..."
32.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

 
S., ti posso assicurare che la tua sensazione di ostilità è solo

una tua proiezione nei miei confronti.

Ti ribadisco che il confrontarsi, con visioni differenti o simili, porta

solo a sostenere le proprie idee e..... niente di personale!!!!

Quindi, se ho ben capito, non sei Suor Germana e quindi non hai ricette

da fornire, giustamente. Invece, sei un' attrice e ami provocare la platea.

Bene, capisco che c'è molta più soddisfazione nel mettere a disposizione

la propria cultura a fini remunerativi, che dispensarla gratuitamente.

Pensa un pò, lo faccio anche io!!!!!

bene.

senza offesa, ma non hai colto nemmeno un briciolo di quello che volevo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

 

O sono io che sono stordita o il messaggio di inis è scomparso... non sono riuscita a recuperarlo nei vari messaggi a parte nella citazione di S. quindi lo copio e incollo perchè desidero rispondergli:

"Xela, perchè non leggi più attentamente e senza pregiudizi anche i

miei post ? Ti sembrerà strano, ma in fondo sosteniamo la stessa

cosa,.... con un' unica differenza: tu e la tua amica S., amate crogio-

larvi nel baratro, mentre io lo osservo, con occhi distaccati, senza

farmi travolgere e aspettando che passi via..... così come è arrivato!!"

Cara Inis... i tuoi post non li o mai letti con pregiudizio, anche perchè credo di averne letti due e mi ricorderei se nel mio atteggiamento ci fosse stato pregiudizio, l'unica cosa che ricordo molto bene è dell'astio, condito a del sarcasmo di bassa qualità, da parte tua verso ciò che dicevo, il motivo di tutto ciò lo sai tu...e lo spero per te.

Io non amo crogiolarmi nel baratro, io ho affermato che il dolore, quello profondo, quello che si arriva a toccare ad un certo punto del proprio percorso di vita è l'unico maestro che ho avuto per capire me stessa e le mie ombre.

E infatti io il dolore non lo nego, ma cerco di Accoglierlo, accolgo le belle cose come quelle dolorose, perchè so che queste ultime arrivano perchè DEVONO arrivare per insegnarmi qualcosa, per mettermi in condizione di capire. io credo nel destino, credo in un percorso ben preciso e obbligato che dobbiamo fare per arrivare alla consapevolezza, alla conoscenza di noi stessi.

Scrivendo ciò il mio intento non era certo quello di insegnare cosa è il giusto e cosa lo sbagliato (cosa che invece mi sembra voglia fare tu con il tuo atteggiamento assolutistico e alquanto poco aperto all'ascolto), ma ho semplicemente riportato la mia esperienza, però se questa a te turba così tanto secondo me dovresti pensarci un pò su perchè la cosa non mi sembra molto "normale"...

Tu aspetti che passi io mi ci tuffo dentro, io odio la stasi, io DEVO capire. sono anche troppo passiva in molti aspetti della mia vita, almeno in questo vedo di lottare, e se lottare significa sporcarsi con il proprio sangue, ben venga. è mio, non ne ho paura, non più. per me questa è stata un'altra importantissima presa di coscienza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e come disse un noto politico: "La nostra società è sull'orlo di un baratro, dobbiamo fare un passo avanti..."

Vedo che lei è un simpatizzante del noto politico, Sig. Aioblu.

Lo avrà votato nelle passate elezioni, ha detto una verità sacrosanta.

E' davvero intelligente come lei se ha capito che la società moderna

è sull' orlo del baratro e quindi deve fare un passo avanti per

poter sprofondare definitivamente per poi riemergere più bella e

invitante che mai.

E' questo che voleva dire, dott. psicologo, oppure anche questa

volta mi deve arrivare un gran mal di testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bene.

senza offesa' date=' ma non hai colto nemmeno un briciolo di quello che volevo dire[/color']

Excuse-moi,

non mi sembra! Ho colto ...... proprio quello che pensavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cara Inis... i tuoi post non li o mai letti con pregiudizio, anche perchè credo di averne letti due e mi ricorderei se nel mio atteggiamento ci fosse stato pregiudizio, l'unica cosa che ricordo molto bene è dell'astio, condito a del sarcasmo di bassa qualità, da parte tua verso ciò che dicevo, il motivo di tutto ciò lo sai tu...e lo spero per te.

Io non amo crogiolarmi nel baratro, io ho affermato che il dolore, quello profondo, quello che si arriva a toccare ad un certo punto del proprio percorso di vita è l'unico maestro che ho avuto per capire me stessa e le mie ombre.  

E infatti io il dolore non lo nego, ma cerco di Accoglierlo, accolgo le belle cose come quelle dolorose, perchè so che queste ultime arrivano perchè DEVONO arrivare per insegnarmi qualcosa, per mettermi in condizione di capire. io credo nel destino, credo in un percorso ben preciso e obbligato che dobbiamo fare  per arrivare alla consapevolezza, alla conoscenza di noi stessi.

Xela, noto una comunanza di modi di comunicare tra te e S.

Sostenete sempre che siano gli altri ad avercela con voi, senza che

vi preoccupiate minimamente di ciò che dite e fate.

Per quanto riguarda me, ti consiglio di rileggere i tuoi post, riferiti a me

sul topic Innamorarsi.

Tu sei la " panciaiola ", quella che ama al 100%, mentre gli altri, amano

solo a metà. Va bene, OK ! Tu ed S, possedete le verità, spero non siano

nascoste, in omaggio al film con Michelle Pfaifer.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Xela, noto una comunanza di modi di comunicare tra te e S.

Sostenete sempre che siano gli altri ad avercela con voi, senza che

vi preoccupiate minimamente di ciò che dite e fate.

Per quanto riguarda me, ti consiglio di rileggere i tuoi post, riferiti a me

sul topic Innamorarsi.

Tu sei la " panciaiola ", quella che ama al 100%, mentre gli altri, amano

solo a metà. Va bene, OK ! Tu ed S, possedete le verità, spero non siano

nascoste, in omaggio al film con Michelle Pfaifer.

Nonostante tu continui a parlare di me ed S. quasi come se fossimo un unica entità :shock: ( il chè non mi dispiace vista la stima che nutro per lei, ma siamo due persone distinte sai) parlerò naturalmente per me, perchè S. avrà modo - se gli interesserà - di chiarirsi.

No Inis, io non sostengo che siano gli altri ad avercela con me, ma Tu. E lo dimostra il fare polemico e sarcastico che hai dimostrato in tutte le occasioni (e sono davvero poche=2) che abbiamo avuto di dialogare.

Mai detto che io amo al 100% mentre gli altri solo a metà, MAI. Come si vede che non hai letto nulla di me, e che, a quanto pare, ti piace intendere ciò che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

xela,è vero che non siamo un'unica entità,ma hai risposto perfettamente per entrambe....

aggiungo solo una cosa:chi è Michelle Pfaifer? :shock: 35.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e come disse un noto politico: "La nostra società è sull'orlo di un baratro, dobbiamo fare un passo avanti..."

Vedo che lei è un simpatizzante del noto politico, Sig. Aioblu.

Lo avrà votato nelle passate elezioni, ha detto una verità sacrosanta.

E' davvero intelligente come lei se ha capito che la società moderna

è sull' orlo del baratro e quindi deve fare un passo avanti per

poter sprofondare definitivamente per poi riemergere più bella e

invitante che mai.

E' questo che voleva dire, dott. psicologo, oppure anche questa

volta mi deve arrivare un gran mal di testa?

carissima Inis, vedo che lei è monocorde sul versante sarcastico/polemico...

io non sempre...e questa sera non mi va...nè di parlare del Futurismo cui lei fa riferimento...nè di altro...qui comincia che il dolore di testa a me lo fa venire lei...quindi, mi scuso, ma stasera non posso occuparmi del suo.

Non se ne abbia a male.

notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
xela' date='è vero che non siamo un'unica entità,ma hai risposto perfettamente per entrambe....[/color']

8)

aggiungo solo una cosa:chi è Michelle Pfaifer? :shock: 35.gif

me lo sono domandato anch'io.. 9225.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Xela, ci fai o ci sei?

Quando leggo i tuoi post, mi sorge sempre questo dubbio amletico.

Abbiamo avuto solo 2 occasioni di parlare e hai già una tua teoria

ben precisa sulle persone.

I miei complimenti, sei di un' intelligenza mostruosa!

Devi ammettere che sei anche un pò " pinocchietta " quando affermi

di non aver detto certe frasi. Io t' invito nuovamente, sempre se vuoi,

a rileggere i tuoi post di risposta a me, sul topic Innamorarsi.

Non sarà che non comprendi neanche quello che dici tu? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah, dimenticavo........

Michelle Pfaifer è una delle attrici più belle dello star-system

americano.

Se volete conoscerla meglio vi consiglio di vedere il film:

Le verità nascoste. E' una bella commedia a sfondo noir.

I protagonisti sono: Michelle Pfaifer ( per la felicità dei maschietti)

e Harrison Ford ( per le femminucce che preferiscono gli uomini maturi e

affascinanti ).

Buona visione a tutti, soprattutto a S. e Xela.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
carissima Inis, vedo che lei è monocorde sul versante sarcastico/polemico...

io non sempre...e questa sera non mi va...nè di parlare del Futurismo cui lei fa riferimento...nè di altro...qui comincia che il dolore di testa a me lo fa venire lei...quindi, mi scuso, ma stasera non posso occuparmi del suo.

Non se ne abbia a male.

notte...

Sig. Aioblu,

mi da della " carissima "? Grazie, lei è gentilissimo.

Per questo la perdono, non si preoccupi, prenda un cachet

e dorma bene.

Notte, anche a lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Xela, ci fai o ci sei?

Quando leggo i tuoi post, mi sorge sempre questo dubbio amletico.

Abbiamo avuto solo 2 occasioni di parlare e hai già una tua teoria

ben precisa sulle persone.

I miei complimenti, sei di un' intelligenza mostruosa!

Devi ammettere che sei anche un pò  " pinocchietta " quando affermi

di non aver detto certe frasi. Io t' invito nuovamente, sempre se vuoi,

a rileggere i tuoi post di risposta a me, sul topic  Innamorarsi.

Non sarà che non comprendi neanche quello che dici tu?  :roll:

Sei tu, inis, che mi insegni come si fa ad avere con due parole una teoria ben precisa sulle persone, visto che, fin dalla prima volta che hai risposto ad un mio post hai assunto un atteggiamento ostile sarcastico/polemico nei miei confronti.

Quella frase io non l'ho mai detta, poi se Tu da ciò che scrivo rielabori tue personali interpretazioni, quello è un altro discorso. problemi di comprensione????

Io capisco molto bene ciò che dico, non ti preoccupare, il problema invece mi sembra di capire che sia tuo, che non accetti ciò che è lontano dalle tue vedute e di risposta attacchi.

Parlare con te, inis, è impossbile, noioso, e anche un tantino stressante, comunque qui non si sta più parlando di "come attraversare un momento buio", quindi credo sia il caso di abbandonare questi inutili battibecchi che non portano da nessuna parte, e che soprattutto annoiano chi legge, quindi tanti saluti e baci ehè.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ah, dimenticavo........

Michelle Pfaifer è una delle attrici più belle dello star-system

americano.

Se volete conoscerla  meglio vi consiglio di vedere il film:

Le verità nascoste.  E' una bella commedia a sfondo noir.

I protagonisti sono: Michelle Pfaifer ( per la felicità dei maschietti)

e Harrison Ford ( per le femminucce che preferiscono gli uomini maturi e

affascinanti ).

Buona visione a tutti, soprattutto a  S. e Xela.

si so chi è...

Michelle Pfeiffer non Michelle Pfaifer

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la prima volta sono d'accordo con te!

Finalmente, anche per me è una noia........

Grazie per la correzione ortografica del nome Pfeiffer!

Oltre ad essere pinocchietta sei anche presuntuosa.

Sai quanti errori potrei correggere anch'io, ma lo trovo disgustoso

e irrispettoso farlo. MA QUESTO TESTIMONIA CHE LE PERSONE

NON SONO TUTTE UGUALI E ANCHE IL LORO SPESSORE MORALE.

IO LO PERCEPISCO ANCHE DALLE PICCOLE COSE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per la prima volta sono d'accordo con te!

Finalmente, anche per me è una noia........

Grazie per la correzione ortografica del nome Pfeiffer!

Oltre ad essere pinocchietta sei anche presuntuosa.

Sai quanti errori potrei correggere anch'io, ma lo trovo disgustoso

e irrispettoso farlo. MA QUESTO TESTIMONIA CHE LE PERSONE  

NON SONO TUTTE UGUALI E ANCHE IL LORO SPESSORE MORALE.

IO LO PERCEPISCO ANCHE DALLE PICCOLE COSE.

anch'io odio correggere, infatti non hai colto il perchè l'ho fatto, non di certo per correggere un tuo errore, se rileggi più indietro capirai..forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah...quindi era Michelle Pfeiffer06.gif

Inis, mi sa che la mia non era una proiezione. Mi sembra strano, e dovrebbe sembrarlo anche a te, che 3 persone diverse ti facciano esattamente la stessa critica.

Io proietto molto poco....e in effetti dovevo capirlo da me che non si trattava di questo.sei proprio tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.