Vai al contenuto

chi vuole fare l'archeologo?!!!


osiride

Messaggi consigliati

Ci ho pensato tutto il giorno...

Stamattina, a scuola, ho finito di leggere ai bambini (3° elementare) un libro che racconta l'avventura di un gruppo di studiosi al lavoro in uno scavo archeologico...

Il libro è piaciuto molto, così ho chiesto "Chi vorrebbe fare l'archeologo in questa classe?". Ovvio: quasi tutti/e hanno alzato la mano.

"Ma può anche una femmina?" ha chiesto un bambino (nel libro c'erano anche personaggi femminili NB). Si è aperta una discussione in cui molti sostenevano che una donna NON PUò fare questo lavoro, per alcuni PERCHé è un LAVORO IMPORTANTE. Il contesto (perché è giusto spiegarlo, nel caso qualcuno si fosse fatto un'idea propria..) è quello di una città di provincia del nord, con alcuni alunni stranieri che NON erano i sostenitori della "donna non può".

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non so cosa pensare del caso specifico ma la questione che tu poni è interessante perchè rientra nel problema più generale di come e con che mezzi si debbano contrastare gli stereotipi considerando poi che la scuola è inutile che confligga "frontalmente" con il sistema dei valori delle famiglie....

il che a me fa pensare che non ci sia educazione che non sia il risultato di un'azione complessa e concertata tra tutte le persone coinvolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.