Vai al contenuto

x


osiride

Messaggi consigliati

premesso che con le punizioni non si risolve e premesso tutto il percorso che si deve fare e che si farà...

Se effettivamente è così, ingestibile, che altro segno concreto, che altro strumento può avere l'insegnante per il momento?

Non hanno nessuna frustrazione.

Sonoi per protetti.

Sono iper difesi.

Io sono d'accordo con la punizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


No, ma guardate che ... togliere la merenda secondo me non vuol dire "togliere il cibo"!!!!!!

Vuol dire che per quel giorno si mangia, e poi si pensa un po' invece di giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, ma guardate che ... togliere la merenda secondo me non vuol dire "togliere il cibo"!!!!!!

Vuol dire che per quel giorno si mangia, e poi si pensa un po' invece di giocare...

quindi se per un giorno togli la meranda ad un bambino , questo diventa come per magia più "gestibile"?

non ho propio capito il senso di questa punizione :? che è l'argometo centrale del topic mi pare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ridiamo la merenda ai ragazzi...ma cerchiamo pure di capire perchè la classe è ingestibile...sicuro che i genitori non hanno responsabilità in questo discorso? Le povere maestre non sanno più cosa fare...è giusto che si accollino anche le possibili inefficienze educative dei genitori?cosa suggeriscono i genitori, a parte il ripristino della merendina...(che magari non mangiarne molte può anche far bene :) ....)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ridiamo la merenda ai ragazzi...ma cerchiamo pure di capire perchè la classe è ingestibile...sicuro che i genitori non hanno responsabilità in questo discorso? Le povere maestre non sanno più cosa fare...è giusto che si accollino anche le possibili inefficienze educative dei genitori?cosa suggeriscono i genitori, a parte il ripristino della merendina...(che magari non mangiarne molte può anche far bene :) ....)?

ma è ovvio che parte delle colpe è anche dei genitori; solo che proprio non riesco a trovare il risvolto educativo a questa punizione :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più che il risvolto educativo il senso della cosa...porre il problema...non credo che le maestre intendano far morire di fame i ragazzi...la vedo più come una richiesta di collaborazione ed aiuto da parte delle maestre...

in ogni caso non è che un pò di merendine in meno non faccia bene alla salute dei ragazzi? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il cibo è una cosa seria :LOL:

negare il cibo, anche se una sciocchezza, per me è una cosa molto "grave"...

poi magari esagero io....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
più che il risvolto educativo il senso della cosa...porre il problema...non credo che le maestre intendano far morire di fame i ragazzi...la vedo più come una richiesta di collaborazione ed aiuto da parte delle maestre...

in ogni caso non è che un pò di merendine in meno non faccia bene alla salute dei ragazzi? :D

In classe ci sono quattro bambini "ingestibili"

che coinvolgono gli altri 15....

e i genitori non collaborano

e diciamoglielo che non collaborano e creano una situazione problematica...

ci sono i "consigli/riunioni dei genitori" apposta ...

(per dirla a tuo modo).........

Tu come diresti? Cosa suggeriresti di fare? Dai' date=' le maestre qualche ragione ce l'hanno...non pensiamo solo alla merenda..quello è solo un'aspetto della questione...troppo facile darti ragione su questo aspetto...[/color']

ma gli altri 15 bambini?

si lasciano coinvolgere...risultato: io non starei in una classe così per una stipendio che è quasi da fame...( significato simbolico dell'azione delle maestre? :D )

Io non do merendine a mio figlio, anzi essendo sovrappeso, deve mangiare in orari precisi e ciò che gli spetta! Saltare la merenda significa poi avere più fame a pranzo!

La fame di tuo figlio ha radici più lontane che non si risolvono con la dietologia...ma con la dietrologia... :)

Come vedi ci sono tanti risvolti delle cose! Perciò bisogna rispettare le regole! Una buona educatrice dovrebbe saperlo. Non si fanno ricatti sull'alimentazione! Ciao :D

Le regole sono anche che la classe ( dico nel suo complesso) non debba rendere la vita impossibile alle maestre...

Ora visto che ci piace approfondire gli eventi sotto l'aspetto psicologico, mi farebbe piacere cercare di individuare un significato "simbolico" dell'azione del "togliere il cibo", al di là del significato "ritorsivo"...effettuato in modo maldestro, ma quale "messaggio" educativo, sul piano simbolico, potremmo individuare nell'episodio, oppure quale caratteristica/problema "personale" di una maestra potremmo individuare altrettanto...?

Ciao Lina...si discute... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Oh oh...Lina, ma forse ci stai dicendo che il problema con le maestre è un pò accentuato da un tuo problema familiare.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vedi Lina, a prescindere da quello che si è effettivamente verificato nella classe di tuo figlio (abbiamo sentito solo una campana, la tua) e a prescindere dai problemi di salute di tuo figlio (che saranno certamente arricchiti da una documentazione depositata in segreteria: in questo caso puoi far valere le tue ragioni in nome delle certificazioni prodotte. Il personale di competenza prenderà in considerazione il tuo caso), per fare il docente di scuola primaria in una scuola statale è richiesto un titolo di abilitazione che si consegue al termine di un determinato percorso formativo. Non è richiesta una certificazione di maternità, quindi se una persona vuole intraprendere questa carriera, lo può fare anche se non ha figli.

Non mi intendo di legislazione per quanto riguarda le scuole private (ma mi pare che il certificato di maternità non sia richiesto) e non mi intendo di scuole familiari (ma ti puoi sempre informare)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

non avevo capito che questo era un forum solo per psicologi!

Continuate a cantarvela e a suonarvela da soli! :D

:coccio :bboni :riso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, Lina.

Il percorso formativo per diventare insegnanti non prevede la laurea in psicologia.

Attualmente serve il titolo in scienze della formazione primaria per il segmento scolastico che interessa a te.

Se hai ancora dei dubbi, chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma che sono tutte ste X?

Semplice: chi ha postato ha deciso, legittimamente, di modificare i suoi messaggi,non potendoli eliminare. Tra poco, ma dopo aver consentito a tutti gli intervenuti di leggere questo post, cercherò di rendere il topic più leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non avevo capito che questo era un forum solo per psicologi!

Continuate a cantarvela e a   suonarvela da soli!   :D  

                             

 :coccio                     :bboni                  :riso

Non è un forum solo per psicologi, io nn lo sono. E' chiaro che essendo su PSICONLINE viene valutato a fondo l' aspetto psicologico dei fatti.

Infatti, aioblu, cerca di incentrare l' argomento su quel versante ed io concordo con lui, xhè se dei bambini in classe sono disubbidienti e altri no non credo che sia colpa della maestra ma dei genitori che li hanno educati.

Forse quel gruppo di ragazzi "maleducati" sta cercando di dire qualcosa a qualcuno, ma come sempre, le persone nn hanno gli orecchi per sentire e cercano solo di risolvere il problema a pro suo, tu lina stai cercando di far mangiare ttuo figlio, e la maestra cerca di ripristinare l' ordine nella classe per avere una vita + tranquilla.

Ma a quei poveri ragazzi agitati chi ci pensa? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le insegnanti comunque si sono scusate e hanno assicurato a tutti i genitori che la cosa non si ripeterà più!

Grazie dei vs consigli.......mi è sembrato giusto informarvi dell'epilogo, affinchè non vada ancora avanti questa discussione!

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Civili le maestre...speriamo che anche qualche genitore dei ragazzi che rendono la classe ingestibile abbiamo il senso civico di chiedere altrettanto scusa alle maestre....;poi magari qui continuiamo a discutere, se ci va, sui quesiti che ponevo prima sotto l'aspetto psicologico...ovvero sul significato del gesto delle maestre , indipendentemente dall'epilogo di cui ci ha informato Lina, che rassicura lei, e buon per lei...ma un tantino inquieta me...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Civili le maestre...speriamo che anche qualche genitore dei ragazzi che rendono la classe ingestibile abbiamo il senso civico di chiedere altrettanto scusa alle maestre....;poi magari qui continuiamo a discutere, se ci va, sui quesiti che ponevo prima sotto l'aspetto psicologico...ovvero sul significato del gesto delle maestre , indipendentemente dall'epilogo di cui ci ha informato Lina, che rassicura lei, e buon per lei...ma un tantino inquieta me...

Perchè si dovrebbe chiedere scusa a delle "educatrici" che impediscono di far fare merenda a bambini che fanno colazione alle 7.30 e rientrano a casa alle 14.00?

ma che cosa è per te il senso civico?

ma che significato vuoi che abbia questo gesto delle maestre?

Te lo dico io il significato. persone insoddisfatte e frustrate.......mancate professoresse etc etc.

Cosa e perchè ti inquieta? Vuoi un consiglio per la tua inquietudine?

Quando manderai alle elementari tua figlia.........fai il LECCHINO con le maestre! Sai da noi a sud quest'usanza è dura a morire! Magari fai il regalo alle maestre a Natale, a Pasqua e pure a fine anno ....tiè

Ciao e in bocca al lupo per la tua bimba all'asilo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Aio, io pensavo avessi anche una figlia grande! Chissà perché sta convinzione  :?:  :shock:

Ha figlie grandi e una figlia piccola! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah, ecco, e avranno fatto le elementari le figlie grandi, no????

Però, Lina: insegnare alle elementari non è da meno di insegnare in un altro ordine di scuola, anzi: il percorso formativo è completamente diverso. Poi se una persona fa due percorsi formativi, fatti suoi, se è fortunata potrà scegliere!

Io continuo a dirlo: nessuno dimenticherà mai la sua maestra...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io continuo a dirlo: nessuno dimenticherà mai la sua maestra...

La sua maestra? :shock:

Una di per l'Italiano, storia e geografia (prima della riforma erano 2)

Una per la matematica e scienze

Una per l'inglese

Una per la religione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5? Vuoi che siano così frustrate e ingiuste come le descrivi?

Ok: non dimenticherà mai le sue maestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.