Vai al contenuto

il sogno cos'è?


turbociclo

Messaggi consigliati

IL SOGNO E' UN SEGNALE DI PERICOLO NEI CONFRONTI DI UN DESIDERIO RIMOSSO?

Che vuol dire? Mi pare che non significhi nulla, anche in termini freudiani. Per Freud era "ii sintomo" di un desiderio rimosso, o qualcosa di simile.

"Abbiamo appreso che il sogno rappresenta il desiderio come esaudito....Se alla sera mangio acciughe, olive o altri cibi salati, la sete di cui soffro mi farà sognare di stare bevendo...Dormo bene e non ho l'abitudine di essere svegliato da un bisogno. Se riesco a placare la mia sete con un sogno in cui bevo, non ho bisogno di svegliarmi per soddisfarla...". Più avanti: "Per il linguaggio corrente il sogno è prevalentemente un benigno realizzatore di desideri: 'Non avrei mai immaginato neanche per sogno...', esclama incantato chi vede le sue aspettative superate dalla realtà".

Sono scarne citazioni dall'"Interpretazione dei sogni" freudiana, voi cosa ne pensate? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


noooo, nooooo....ancora quella frase...non ne posso più...cancellatela... :shock: ( aioblu in delirio... :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="turbociclo"]IL SOGNO E' UN SEGNALE DI PERICOLO NEI CONFRONTI DI UN DESIDERIO RIMOSSO?"

Si certamente perchè appartiene al processo di archiviazione che avviene nel sonno, il sonno inteso come chiusura al pubblcio per efefttuare l'inventario.....

"Che vuol dire? Mi pare che non significhi nulla, anche in termini freudiani."

signifca che il sogno è il primos egnale di pericolo dall'analisi del materaile che viene analizzato per l'archiviazione. Non è "nulla".

"Per Freud era "ii sintomo" di un desiderio rimosso, o qualcosa di simile. "

No per Freud era la soddisfazione di un desiderio rimosso....per altri studiosi un istinto.

"Abbiamo appreso che il sogno rappresenta il desiderio come esaudito....Se alla sera mangio acciughe, olive o altri cibi salati, la sete di cui soffro mi farà sognare di stare bevendo...Dormo bene e non ho l'abitudine di essere svegliato da un bisogno. Se riesco a placare la mia sete con un sogno in cui bevo, non ho bisogno di svegliarmi per soddisfarla...".

Se l'organismo sente il bisogno di bere ti sveglia e ti fa bere: e siamo nel rispetto delle esigenze metaboliche. Se sogno di bere senza farlo il sogno invece mi avverte che ho il desiderio pericoloso di bere senza alzarmi.....e a questo punto il sintomo sogno ti ha avvertito che è pericoloso sentirsi soddisfatti di bere senza alzarsi....

" Più avanti: "Per il linguaggio corrente il sogno è prevalentemente un benigno realizzatore di desideri: 'Non avrei mai immaginato neanche per sogno...', esclama incantato chi vede le sue aspettative superate dalla realtà"."

Ed è l'equivoco Freudiano perchè il sogno non è la credulità popolare della soddisfazione del desiderio, se sogno la il parente o la persona morta come viva ciò vuol dire che il cervello ti dice: stai attento tu vuoi che il morto sia vivo....Capita sopratutto alle donne ch ahanno abortito: sognano il loro figlio vivo e vegeto e cresciuto.....il cervello gli dice: stai attenat che desideri tuo figlio vivo, invece è stato abortito....le persone amputate (di braccia o gambe se non accettano l'evento amputazione) sognano di avere le gambe e le barccia e sognano di correre, ballare...ecc. invece le persone che accettano l'amputazione invece si sognano senza l'arto come sono!!!....

"Sono scarne citazioni dall'"Interpretazione dei sogni" freudiana, voi cosa ne pensate?"

L'opera di Freud è stata monumentale e fondamentale nel VII°Capitolo dell'Interpretazione del sogno, ma oggi tale teoria non è più proponibile.....sono state fatte troppe scoperte sul cervello dopo Freud e bisogna tenerne conto.....e per favore ora corriamo in aiuto di aioblu....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok, ma cos'è il sogno per te, Emiliano? Dirò cosa potrebbe essere per me, ma ora devo andare a nanna, e vediamo cosa sognerò... :cry: (Hai esposto alcune cose in modo per me indecifrabile, sarà l'arteriosclerosi). :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
noooo, nooooo....ancora quella frase...non ne posso più...cancellatela... :shock:  ( aioblu in delirio... :D  :D )

:ok :ok :ok :ok :ok

:ok2 :ola

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="turbociclo"]ok, ma cos'è il sogno per te, Emiliano? "

(in attesa che aioblu si riprenda...sono preoccupato..si sentirà male???)

Ora ti riporto del materiale esplicativo per favorire il dibattito

"per quanto riguarda mia madre ...non lo sò..il fatto è che provo nei suoi confronti un sentimento cosi forte a cui io nn riesco a dare altro nome se nn odio. sono 2 mesi e 10 giorni che nn ci rivolgiamo la parola, ogni volta che penso a lei mi innervosico, mi viene l'ansia, vorrei gridarle in faccia quanto è sbagliata quanto mi fa soffrire il suo comportamento così freddo e distaccato, cosi critico. DUE NOTTI FA HO SOGNATO DI UCCIDERLA. io mi sento come impazzire, giuro.

emiliano:

cara asiait, bene che tu abbia scritto questo sogno che rappresenta un SEGNALE DI PERICOLO nei confronti di un desiderio rimosso (dunque un piacere crudele)....

Ti ecciti nel vedere tua madre star male, ma allo stesso tempo ti vergogni di tale eccitamento e l'ansia , la depressione, ti frenano invitandoti a darti una calmata e tornare a vedere la realtà con lucidità e razionalità.

Per poter continuare a gestire il rapporto in maniera civile sei chiamata a sviluppare dei sentimenti nobili di pietà e compassione, sostituendoli al sadismo e alla meschinità. D'altra parte ricorda che le relazioni non possono essere annullate nè evitate: esistiamo perchè esistono gli altri con cui possiamo relazionarci dunque identificarci, per cui anche non relazionandoci, ci relazioniamo.

Questo per dirti che non credo sia una saggia scelta non parlare con tua madre.

E poi dove sta scritto che deve essere sempre il genitore a tendere la mano al figlio..chi ha più intelligenza la usi!!.... poi scusami se la odi tanto che in sogno vorresti ucciderla, vorresti praticarle della violenza vale a dire imprimerle un tuo marchio di possesso!!!!!!!! sei uguale a lei !!!!! ma grazie ai tuoi sintomi che ti fanno star male hai la possibilità di migliorarti in termini di umanità!!! ti sembra poco?

ecco cosa è per me il sogno raccontato nel forum...può servire???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me piace pensare che il sogno sia uno spazio anarchico dove "vomitare" ciò che ho dentro..paure, desideri..all.

vite passate che ritornano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io i sogni li monopolizzo , prima e durante la giornata penso a belle donne,

e sogno la ellucci , l'arcuri, la yespica e la panicucci ! come un cronometro svizzero queste muse si fanno vive ma nn riesco a finire gli ultimi minuti CRUCIALI :!:

SE VEDO L'AVATAR DI S O MIA SUOCERA DI SICURO SARANNO INCUBI :!: :!: :riso :riso :riso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Insomma te le prepari durante il giorno, te le organizzi (prima lei, poi l'altra, ecc.) te le disponi secondo l'ordine, ti programmi la posizione, e poi inzi i lavori e poi??? ZAC e stacchi l'interuttore, stacchi la spina agli ultimi momenti cruciali...ma sei proprio cattivo..quelle poverine che ci tenevano tanto... le mandi in bianco...chiamaci no??? Veniamo noi....oppure ti mandiamo qualcuno in aiuto....ps..ti piacerebbe se ti mandiamo in aiuto il Mattioli??? quando sogni non ti fidi di nessuno???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Insomma te le prepari durante il giorno, te le organizzi (prima lei, poi l'altra, ecc.) te le disponi secondo l'ordine, ti programmi la posizione, e poi inzi i lavori e poi???  

lascio a te immaginare :!:  :LOL:  :LOL:  

ZAC e stacchi l'interuttore, stacchi la spina agli ultimi momenti cruciali...ma sei proprio cattivo..quelle poverine che ci tenevano tanto... le mandi in bianco...

ti sbagli , il problema e' che facciamo un'orgia di gruppo ed io strillo

dal piacere e moisco poi puntualmente mi sveglio dal dolore perche'

mia moglie si sveglia e mi rifila un ceffone. poi mi dice

"TI FACCIO VEDERE IO MONICA"

IMPARERO' A NN STRILLARE :!:  :LOL:  :LOL:  

chiamaci no???  

io nn divido  con nessuno  :!:  :shock:  

Veniamo noi....oppure ti mandiamo qualcuno in aiuto....ps..ti piacerebbe se ti mandiamo in aiuto il Mattioli???  

ho visto troppi sciamani quando visito le riserve indiane...no grazie :!:  :LOL:  

quando sogni non ti fidi di nessuno???

beh questa e' una tipica frase di mattioli (rasputin), lui mi conosce bene :!: mettiamola cosi', nn e' il fatto di fidarsi o meno ma la mia esperienza di vita nn me lo permette! come nn permetterei di usare mio figlio per stupide rivincite personali o per qualsiasi altra cosa :!:

understood :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io i sogni li monopolizzo , prima e durante la giornata penso a belle donne,

e sogno la ellucci , l'arcuri, la yespica e la panicucci ! come un cronometro svizzero queste muse si fanno vive ma nn riesco a finire gli ultimi minuti CRUCIALI :!:  

SE VEDO L'AVATAR DI S O MIA SUOCERA DI SICURO SARANNO INCUBI :!:  :!:  :riso  :riso  :riso

Caro Tex, se fosse per te Freud ti dovrebbe fare un monumento (sogno=realizzazione di desideri...) :LOL: L'avatar di tua suocera cos'è, un matterello? :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io i sogni li monopolizzo , prima e durante la giornata penso a belle donne,

e sogno la ellucci , l'arcuri, la yespica e la panicucci ! come un cronometro svizzero queste muse si fanno vive ma nn riesco a finire gli ultimi minuti CRUCIALI :!:  

SE VEDO L'AVATAR DI S O MIA SUOCERA DI SICURO SARANNO INCUBI :!:  :!:  :riso  :riso  :riso

Caro Tex, se fosse per te Freud ti dovrebbe fare un monumento (sogno=realizzazione di desideri...) :LOL: L'avatar di tua suocera cos'è, un matterello? :LOL:

ciao maurizio, mia suocera nn ha un'avatar pero' se ne pootrebbe creare uno :!: :riso :riso

grazie della correzione professore :!: :!: :riso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

TEX:"beh questa e' una tipica frase di mattioli (rasputin), lui mi conosce bene"

ti ricordo che Martinelli ha scritto: "Credo che sia meglio smettere di parlare di Mattioli, discussioni o argomenti a mio dire inutili."

Link al commento
Condividi su altri siti

 
TEX:"beh  questa e' una tipica frase di mattioli (rasputin), lui mi conosce bene"  

ti ricordo che Martinelli ha scritto: "Credo che sia meglio smettere di parlare di Mattioli, discussioni o argomenti a mio dire inutili."

Beh, però qualcuno accusava proprio te di mattioleggiare, se non sbaglio...ooops, ho riparlato di mattioli!!! :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io i sogni li monopolizzo , prima e durante la giornata penso a belle donne,

e sogno la ellucci , l'arcuri, la yespica e la panicucci ! come un cronometro svizzero queste muse si fanno vive ma nn riesco a finire gli ultimi minuti CRUCIALI :!:  

SE VEDO L'AVATAR DI S O MIA SUOCERA DI SICURO SARANNO INCUBI :!:  :!:  :riso  :riso  :riso

66.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

S , mi sei ritornata in mente bella come sei forse ancor di piu' wo wo :!:

grazie per la nottata , sei stata splendida ....brrrrrrrr :!: :sberleffo :abb :grazie :flowers :tvb :riso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
S , mi sei ritornata in mente bella come sei forse ancor di piu' wo wo :!:  

grazie per la nottata , sei stata splendida ....brrrrrrrr :!:  :sberleffo  :abb  :grazie  :flowers  :tvb  :riso

Michael ma non starai mica diventando emoticon-dipendente? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si S :!: mi piacciono questi emoticons :sberleffo :riso :starwars :!:

caspita s , sei ritornato al tuo vecchio avatar , sto' azzo di elefante

mi da' ai nervi...lo fai apposta :!: :?: :wink: ma dov'e' quello che avevi 2

avatars fa' :!: quello con quella bella donna, cosi' sensuale....come piacciono a me :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si S  :!:   mi piacciono questi emoticons :sberleffo  :riso  :starwars  :!:  

caspita s , sei ritornato al tuo vecchio avatar , sto' azzo di elefante

mi da' ai nervi...lo fai apposta :!:  :?:  :evil:  ma dov'e' quello che avevi 2

avatars fa' :!:  quello con quella bella donna, cosi' sensuale....come piacciono a me :!:  :!:

appunto.così mi sottraggo ai tuoi sogni erotici :wink:

e non è un elefante....è un rocker!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e non è un elefante....è un rocker!![/size][/color]

Quello, se la memoria non mi inganna, è il chitarrista dei favolosi CLASH, l'ultimo grande complesso musicale prima del Grande Buio (a parte gli XTC, che comunque sono quasi...coetanei). L'immagine deve essere stata presa dalla copertina di un disco. Bene, S., andiamo migliorando con questi avatar... :wink: Tex, fatti una cultura musicale, scambiare i Clash con un elefante...puah! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e non è un elefante....è un rocker!![/size][/color]

Quello, se la memoria non mi inganna, è il chitarrista dei favolosi CLASH, l'ultimo grande complesso musicale prima del Grande Buio (a parte gli XTC, che comunque sono quasi...coetanei). L'immagine deve essere stata presa dalla copertina di un disco. Bene, S., andiamo migliorando con questi avatar...  :evil:  Tex, fatti una cultura musicale, scambiare i  Clash con un elefante...puah!  :LOL:

Ecco!

io comunque speravo/fosse eddie vedder....ma va bene lo stesso :wink: il senso rimane immutato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Michael ma non starai mica diventando emoticon-dipendente?"

Pur di depistare il dibattito sul sogno...va bene tutto...non solo le noccioline o le caramelline.....no?????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

caro emiliano fino all'altro giorno io nn sapevo che esistevi , ma da' una risposta datomi avevo capito che era mattioli (rasputin).

hai una certa eta' e dovresti imparare a camminare con le tue gambe

e nn farti usare da tuo padre. io ho 2 figli e mai li userei per i miei fini,

e capisco quando e' il tempo di farli volare da soli . c'e' un'aria di gerswin

...summertime , ascoltala :!: cambia password , e' il minimo che puoi fare

per essere rispettato .... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.