Vai al contenuto

Giovinezza infelice


-->Daiha86

Messaggi consigliati

Simone De Beauvoir scrisse:

"Se non sei stato felice quando eri molto giovane, di sicuro sei ancora in tempo per esserlo. Ma è molto più difficile, hai bisogno di più fortuna."

Cosa ne pensate? Secondo voi è vero?

Io credo che più che fortuna ci voglia più coraggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


io credo che Simone era un pò pessimista...e condizionò così tutto il movimento femminista...un pò come Freud la psicoterapia...

io credo che possa essere anche più semplice essere felici in età avanzata...generalmente si è più distaccati dalle cose...ed anche in una certa qual misura più sereni...la serenità che per me è sinonimo di felicità...felicità da non confondere mai con la gioia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che Simone era un pò pessimista...e condizionò così tutto il movimento femminista...un pò come Freud la psicoterapia...

io credo che possa essere anche più semplice essere felici in età avanzata...generalmente si è più distaccati dalle cose...ed anche in una certa qual misura più sereni...la serenità che per me è sinonimo di felicità...felicità da non confondere mai con la gioia...

E' vero, Aio. Ad una certa età può succedere di guardarsi indietro e scoprire che tante cose che ti avevano fatto paura, tante cose che ti sembravano tremendamente importanti si sono relativizzate col tempo. E allora puoi diventare più osservatore, meno coinvolto, e proprio per questo accade di divertirsi di più, di riscoprire la dimensione bellissima e magica del gioco. Sì, può accadere proprio ad una certa età, di diventare un po' meno seri, non perché arriva il rimbambimento senile (è ancora presto) ma perché si riesce finalmente ad essere un po' più distaccati, quel distacco necessario per sviluppare l'ironia e la comprensione umana per i difetti e i problemi di noi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

insomma credete che la maturità porti anche ad essere più consapevoli e quindi più sereni e quindi felici.... sono d'accordissimo.

però non pensate che se una persona ha avuto un'infanzia e una giovinezza più facili e spensierate sia un pochino più avvantaggiato? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
insomma credete che la maturità porti anche ad essere più consapevoli e quindi più sereni e quindi felici.... sono d'accordissimo.  

però non pensate che se una persona ha avuto un'infanzia e una giovinezza più facili e spensierate sia un pochino più avvantaggiato?  :roll:

chissà perché mi viene da pensare che proprio chi ha vissuto bene la giovinezza, divertendosi molto, potrebbe avere più difficoltà nel viversi la vecchiaia...ma forse sbajo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
insomma credete che la maturità porti anche ad essere più consapevoli e quindi più sereni e quindi felici.... sono d'accordissimo.  

però non pensate che se una persona ha avuto un'infanzia e una giovinezza più facili e spensierate sia un pochino più avvantaggiato?  :roll:

no, io direi il contrario, forse chi è stato felice da bambino è svantaggiato :?

comunque la frase che hai scritto io me la abbraccio, stretta stretta per crederci dato che.... insomma proprio felice non sono, :abb

grazie Daiha

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Bellissime risposte ragazzi. Già.....

Le avversità possono aiutare anche ad essere felici perchè se affrontate nel modo giusto possono essere delle formidabili occasioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
comunque la frase che hai scritto io me la abbraccio, stretta stretta per crederci dato che.... insomma proprio felice non sono, :abb  

grazie Daiha

nemmeno io cara penny... ma l'importante è sperare!!! :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Simone De Beauvoir scrisse:

"Se non sei stato felice quando eri molto giovane, di sicuro sei ancora in tempo per esserlo. Ma è molto più difficile, hai bisogno di più fortuna."

Cosa ne pensate? Secondo voi è vero?

Io credo che più che fortuna ci voglia più coraggio....

Ciao -->Daiha86,

Credo che De Beauvoir alluda al disincanto.

Quella consapevolezza della vita che generalmente sopraggiunge con il passare degli anni.

Da giovani si tende a sognare, a vedere il mondo con occhi limpidi...poi dopo aver vissuto vicissitudini varie si diventa più realisti...e solitamente il pessimismo è ciò che più si avvicina alla realtà...

P.S. Spero di non averti depresso con la mia analisi :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Simone De Beauvoir scrisse:

"Se non sei stato felice quando eri molto giovane, di sicuro sei ancora in tempo per esserlo. Ma è molto più difficile, hai bisogno di più fortuna."

Cosa ne pensate? Secondo voi è vero?

Io credo che più che fortuna ci voglia più coraggio....

Anch'io credo che ci voglia coraggio, e sopratutto Consapevolezza di Come Sei... io non credo ne alla fortuna ne alla sfortuna, ma credo fermamente nella nostra capacità - innata - di poter modificare gli eventi, non tutti si intende ma alcuni si, eccome..

Ti faccio un esempio, la scorsa settimana mi sono ammalata, dovevo uscire, volevo uscire per un motivo molto particolare che mi stava a cuore, ma non ho "potuto" a causa dell'influenza. Dopo avere deciso di stare a casa, all'ultimo minuto ho cambiato idea , mi sono convinta di uscire ugualmente, ho fatto un giro di telefonate per accordarmi con le persone con cui sarei dovuta uscire ma una serie di eventi hanno fatto si che io non potessi uscire...Io quella sera in realtà, e LO SO, non volevo uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la felicità e l'amore si possono imparare.

dovrebbero essere insegnati da piccoli piccoli. ma non sempre accade.

si può imparare anche dopo....sì, è un tantino più difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Simone De Beauvoir scrisse:

"Se non sei stato felice quando eri molto giovane, di sicuro sei ancora in tempo per esserlo. Ma è molto più difficile, hai bisogno di più fortuna."

Cosa ne pensate? Secondo voi è vero?

Io credo che più che fortuna ci voglia più coraggio....

Anch'io credo che ci voglia coraggio, e sopratutto Consapevolezza di Come Sei... io non credo ne alla fortuna ne alla sfortuna, ma credo fermamente nella nostra capacità - innata - di poter modificare gli eventi, non tutti si intende ma alcuni si, eccome..

Ti faccio un esempio, la scorsa settimana mi sono ammalata, dovevo uscire, volevo uscire per un motivo molto particolare che mi stava a cuore, ma non ho "potuto" a causa dell'influenza. Dopo avere deciso di stare a casa, all'ultimo minuto ho cambiato idea , mi sono convinta di uscire ugualmente, ho fatto un giro di telefonate per accordarmi con le persone con cui sarei dovuta uscire ma una serie di eventi hanno fatto si che io non potessi uscire...Io quella sera in realtà, e LO SO, non volevo uscire...

:ok2

complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Simone De Beauvoir scrisse:

"Se non sei stato felice quando eri molto giovane, di sicuro sei ancora in tempo per esserlo. Ma è molto più difficile, hai bisogno di più fortuna."

Cosa ne pensate? Secondo voi è vero?

Io credo che più che fortuna ci voglia più coraggio....

Secondo me dipende molto da cosa intendiamo per felicità...

Se si intende "spensieratezza", bè certo penso che la frase sia giustificabile.

Se invece si intende "serenità" e "consapevolezza" penso che sia vero esattamente il contrario! Spesso chi soffre matura prima, e quindi forse è più capace di saper apprezzare le cose vere della vita......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la felicità e l'amore si possono imparare.

dovrebbero essere insegnati da piccoli piccoli. ma non sempre accade.

si può imparare anche dopo....sì' date=' è un tantino più difficile[/color']

Imparare...su quale libro? Oppure da chi? O, se si impara da soli, in quale modo? :?: :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non lo so come si impara...io ci sto provando da circa 10 anni, Turbo. con la psicoterapia, i libri, la musica, il teatro, le persone....non è così ndò cojo cojo come sembra....a volte sembra di riuscirci, altre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.