Vai al contenuto

Una strana e vera storia.


Latin

Messaggi consigliati

La vita e la morte. ( potrebbe essere banale per alcuni di voi, ma non me ne frega nulla ).

Non sono qui per esibirmi, ma mi è capitato un esperienza oggettiva davvero strana e significativa.

Lavoro in clinica in un ambito ricovero lunga degenza e prevalentemente per persone di età senile da valutare o da riabilitare.

Non sono un medico, sono un operatore socio sanitario. Il nostro ruolo sta nel sapere assistere e valutare i bisogni della persona bisognosa in campo assistenziale, dai bisogni primari ai bisogni psicologici e vi assicuro che non è cosi facile come possa sembrare, ci vuole grande passione, voglia, esperienza e tanta tanta pazienza.

In parole povere questa figura è ” l'occhio dell'infermiere”, la nostra presenza è fondamentale “ il guardiano del paziente stesso al riferimento dati di un possibile peggioramento al momento del ricovero”.

Quando qualcuno vive con determinate patologie croniche degenerative, sappiamo già se dovrebbe morire e più o meno quando.

Dare sempre risposte speranzose al soggetto interessato è difficile pur sapendo che dobbiamo anche accompagnarlo dalla vita alla morte.

Sti xxxx !!

Tanti pensano che la morte non sia dolorosa, (non lo so nemmeno io perché sono qui), ma sicuramente può risultare doloroso, il momento “critico” quello prima di arrivare alla morte stessa.

Altri muoiono cosi all’improvviso e manco se né sono accorti !!

So che potrebbe risultare ad alcuni di voi un argomento pesante, ma la morte fa parte della vita e tanti non osano nemmeno pensarci che preferiscono dedicarsi ad altro e mi ci vorrebbe un libro intero per spiegarvi cosa sto sensibilmente vivendo in ambito lavorativo, la vita è troppo preziosa signori, non buttate mai la vostra sensibilità nel cesso.

Se vedete che qualcuno ha bisogno di voi “ veramente”, non giratevi. Aiutatelo !

Questa storia però mi è rimasta in presso:

Un anziano abbastanza compromesso a livello psicofisico ( quindi totalmente dipende dagli operatori ) è deceduto dopo qualche giorno di ricovero per insufficienza respiratoria, si sapeva gia che non c'era piu nulla da fare per lui.

Cosi quel giorno, facevo il mio secondo turno e sapevo già che all’indomani mi toccava aspettarmi l’accompagnamento del soggetto e cosi fu !

Era morto!

Ma quando è arrivato il figlio del malcapitato a portarmi i vestiti (dandogli le mie condoglianze), egli mi disse stancamente e solo questo : “ sua moglie era ricoverata in un altro ospedale ed è morta anche lei proprio oggi!!!”.

Non sapevo che dirgli ma ho pensato : forse era amore che si fosse spostato in un'altra dimensione ?

Mha ..Mistero :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Ciao Latin,

sono convinta che siamo in grado di comunicare tra di noi mentalmente anche se magari non ce ne rendiamo conto...certo bisogna essere affini in qualche modo...e l'amore dona molta affinità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Se vedete che qualcuno ha bisogno di voi “ veramente”, non giratevi. Aiutatelo !

E' una frase ke ti fa onore....ke dovrebbe costituire l'essenza di una società civile. Ma quanta cecità non abbiamo + okki per vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.