Vai al contenuto

Una strana e vera storia.


Latin

Messaggi consigliati

La vita e la morte. ( potrebbe essere banale per alcuni di voi, ma non me ne frega nulla ).

Non sono qui per esibirmi, ma mi è capitato un esperienza oggettiva davvero strana e significativa.

Lavoro in clinica in un ambito ricovero lunga degenza e prevalentemente per persone di età senile da valutare o da riabilitare.

Non sono un medico, sono un operatore socio sanitario. Il nostro ruolo sta nel sapere assistere e valutare i bisogni della persona bisognosa in campo assistenziale, dai bisogni primari ai bisogni psicologici e vi assicuro che non è cosi facile come possa sembrare, ci vuole grande passione, voglia, esperienza e tanta tanta pazienza.

In parole povere questa figura è ” l'occhio dell'infermiere”, la nostra presenza è fondamentale “ il guardiano del paziente stesso al riferimento dati di un possibile peggioramento al momento del ricovero”.

Quando qualcuno vive con determinate patologie croniche degenerative, sappiamo già se dovrebbe morire e più o meno quando.

Dare sempre risposte speranzose al soggetto interessato è difficile pur sapendo che dobbiamo anche accompagnarlo dalla vita alla morte.

Sti xxxx !!

Tanti pensano che la morte non sia dolorosa, (non lo so nemmeno io perché sono qui), ma sicuramente può risultare doloroso, il momento “critico” quello prima di arrivare alla morte stessa.

Altri muoiono cosi all’improvviso e manco se né sono accorti !!

So che potrebbe risultare ad alcuni di voi un argomento pesante, ma la morte fa parte della vita e tanti non osano nemmeno pensarci che preferiscono dedicarsi ad altro e mi ci vorrebbe un libro intero per spiegarvi cosa sto sensibilmente vivendo in ambito lavorativo, la vita è troppo preziosa signori, non buttate mai la vostra sensibilità nel cesso.

Se vedete che qualcuno ha bisogno di voi “ veramente”, non giratevi. Aiutatelo !

Questa storia però mi è rimasta in presso: