Vai al contenuto

Da Alessandro Martinelli


Per te, in caso di separazione o divorzio è meglio che il figlio/i, stia con il papà o la mamma?  

17 utenti hanno votato

  1. 1.

    • papà
      0
    • mamma
      0
    • alternamente tutti e due i genitori
      4
    • bisogna vedere e valutare la situazione
      12
    • non lo so
      1


Messaggi consigliati

Per te, in caso di separazione o divorzio è meglio che il figlio/i, stia con il papà o la mamma? Qual'è la soluzione migliore? Un tema cosi delicato e di continua evoluzione e dibattito.

Alessandro Martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


una mia amica ha il padre che la picchia e che non fa un'emerita ceppa dalla mattina alla sera, e la madre è più iurresponsabile di lei...

bisogna valutare la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 5 months later...
 

i primi tre anni dovrebbe stare piu' possibile con la madre, è una vecchia teoria ma pare sia vero, i bambini capiscono la figura del padre dai tre in su.

dopo i tre anni secondo me decidono i figli.

immaginate che assurdità un figlio che non sopporto la madre costretto a stare con lei per forza.

è chiaro che se un bambino è libero di scegliere deciderà quando e come stare con uno o con l' altro.

dai 6 in poi ormai è abbastanza grande per decidere con chi dei due preferisce stare.

Ma ATTENZIONE il problema è : la mamma con chi stà ? e il papaà con chi stà??

se il nuovo compagno dell amamma è un gran simpaticone e la compagna di papa' una emerita stronza... è immaginabile che il figlio facci adi tutto per stare con il simpaticone e mamma'.

nel caso in cui invece il compagno di mamma beve e picchia la mamma tutte le sere.. e probabile che il figlio si trasferisca in breve da papi e dalla sua compagna stronza o no che sia.

Insomma mai imporre scelte hai figli ... io sono per la loro partecipazione nelle scelte comprese l' affidamento .

questo è un progetto per un mondo migliore.

baci a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il fatto che spesso sia preferibile affidare i bambibi alle madri non dovrebbe però generare lo strapotere di cui queste si rendono molto spesso responsabili. Inoltre è noto che per lo sviluppo armonico della personalità del bambino siano fondamentali entrambe le figure cosa che tende ad armonizzare lo sviluppo della "parte maschile" e della "parte femminile" del bambino. Quindi, secondo me , è opportuno che vengano agevolati i papà nel poter continuare del proprio ruolo e nel poter essere presenti con costanza nella vita del bambino. Una separazione divide due persone, ma niente potrà mai dividere i due nel loro compito di genitori, che resterà a vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

daccordo aioblu. parole sante. quando si puo'.

pero' vorrei dire anche che secondo me il bambino non va troppo diviso.

ad esempio mio figlio svolge due vite diverse una quando sta da me stanza sua qui, giochi suoi qui, abitudini sue qui, - un altra vita dalla mamma , stanza sua la, giochi suoi la, abitudini sue la.

dico... non è che si crea una personalità frammentata ???.

per cui io immagino che uno dei due genitori quello che non ha l' affidamento non debba cercare troppo di "interrompere" la vita e le abitudini del bambino... ma poi chi lo sa .

io senza di lui piu' di tre giorni non ce la faccio... e non vedo l' ora di rivederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cuorenero : io senza di lui piu' di tre giorni non ce la faccio... e non vedo l' ora di rivederlo.

Bellissimo Cuorenero...ciò ke hai scritto mi ha fatto pensare ad un sentimento "immenso" nei confronti di tuo figlio....stagli vicino sempre...più che puoi....lui ha tanto bisogno del suo papà.

Con affetto.

Jen.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non riesco a rispondere su quale sarebbe la soluzione migliore...di sicuro ,come ha scritto aioblu, il bambino ha bisogno di entrambe le figure affinchè si compia in lui un pieno sviluppo armonico...io sono figlia di genitori separati e fin da piccola ho vissuto con mia madre, però contemporaneamente frequentavo molto spesso mio padre e la sua famiglia successiva cosichè ho vissuto questa situazione serenamente...comunque a prescindere da tutto, occorre sempre valutare il contesto in cui il bambino andrebbe a vivere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.