Vai al contenuto

La Gelosia


Messaggi consigliati

Credo che a tutti, almeno una volta nella vita, sia capitato di provare questa ambigua emozione che, da un momento all'altro ci porta a dubitare della persona amata.

A mio avviso la gelosia nasce da un insicurezza personale che ci spinge a mettere in dubbio l'amore che gli altri provano per noi, fino a diventare una vera e propria ossessione che, nel peggiore dei casi, può seriamente compromettere la vita affettiva di chi ne è affetto.

E' anche possibile che sia, in piccole quantità, una misura dell'amore, infatti penso che se non fossimo interessati al nostro partner, non ci importerebbe di perdere il nostro amore.

Ultimamente mi capita, frequentando una persona più grande di me, di pensare a "quelle prima di me"...però non saprei se definirla gelosia o no...forse è solo curiosità.

Mi piacerebbe sapere cosa pensate voi della gelosia, se ne siete "affetti" ...se anche per voi è indice di amore oppure o no...

Grazie a tutti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La gelosia. Gran brutta cosa.

Non sono d'accordo che sia sempre figlia di una nostra insicurezza ma, altresì, di una insicurezza del nostro partner.

Per un po' sono stata enormemente gelosa di mia sorella la quale, dall'alto dei suoi anni, aveva instaurata un rapporto con mio marito a carattere confidenziale, cosa che non mi spiegavo. E giù ad avercela con lei sino quasi ad odiarla. Poi ho capito che era mio marito l'autore di questa scenografia e la gelosia che provavo era motivata e legittima. Non ero gelosa delle loro discussioni che normalmente si fanno tra amici, ma di una intesa a me non molto chiara, ma tengo a precisare che in tutto queesto non c'era nulla di male, ma la mia reazione di gelosia non era figlia di una insicurezza mia.

Un abbraccio, Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho la gelosiosi!

una non rara forma di cronicizzazione della gelosia!

la tengo a bada, in piccole dosi è considerata da chi mi ama, molto, molto....... stimolante!

Ma io siffro

SOFFROOOOOOOOOOOOOOOO!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

causa della gelosia è anche mancanza di fiducia. io personalmente sono diventato gelosissimo della mia oramai ex ragazza perchè mi avevo scoperto che mi aveva raccontato una buggia, cioè mi aveva detto che andava in un centro commerciale ed invece era andata con un amico a fare dei giri in moto. Non è stato un tradimento, erano amici, però a me questa bugia ha fatto perdere un po' di fiducia in lei e di conseguenza sono diventato geloso e ossessivo.. Di conseguenza molte baruffe erano per questo motivo. Ora dopo un mese e mezzo che mi ha lasciato posso dire di essere guarito daalla gelosia che aavevo, nei ultimi mesi ero già migliorato, ma ora ho deciso di chiudere e spero di riuscire a riconcigliare il rapporto con lei..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
causa della gelosia è anche mancanza di fiducia. io personalmente sono diventato gelosissimo della mia oramai ex ragazza perchè mi avevo scoperto che mi aveva raccontato una buggia, cioè mi aveva detto che andava in un centro commerciale ed invece era andata con un amico a fare dei giri in moto. Non è stato un tradimento, erano amici, però a me questa bugia ha fatto perdere un po' di fiducia in lei e di conseguenza sono diventato geloso e ossessivo.. Di conseguenza molte baruffe erano per questo motivo. Ora dopo un mese e mezzo che mi ha lasciato posso dire di essere guarito daalla gelosia che aavevo, nei ultimi mesi ero già migliorato, ma ora ho deciso di chiudere e spero di riuscire a riconcigliare il rapporto con lei..

Ciao Entony,

forse la tua ragazza ti aveva mentito proprio perchè aveva timore di farti ingelosire dicendoti la verità...sia chiaro non la giustifico, però un pò la capisco...

Comunque ora che hai fatto chiarezza in te spero che ricuciate il rapporto.

Un saluto :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non sono mai stata gelosa in amore eppure a volte sono molto insicura.

per questo credo che le due cose spesso non si implichino a vicenda :roll:

..oppure sono io un caso più unico che raro, potrebbe anche essere :? :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non sono mai stata gelosa in amore eppure a volte sono molto insicura.

per questo credo che le due cose spesso non si implichino a vicenda  :roll:  

..oppure sono io un caso più unico che raro, potrebbe anche essere  :?  :LOL:

Credo che la maggior parte dei gelosi sia insicura...ma non credo che chi è insicuro debba essere per forza geloso...

Tesoro semmai sei unica per simpatia... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
..oppure sono io un caso più unico che raro, potrebbe anche essere  :?  :LOL:

ma certo che lo sei...tutti lo siamo... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La gelosia è desiderio di tradire...sono io ad essere posseduto dal "demone" del tradimento...non il mio partner...io...è una mia proiezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tesoro semmai sei unica per simpatia... :LOL:

:LOL::LOL::LOL:

aio ciò che hai detto sul meccanismo della proiezione mi ha fatto pensare...in effetti io che non sono mai stata gelosa, non ho mai nemmeno avuto il minimo desiderio di tradire... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aio ciò che hai detto sul meccanismo della proiezione mi ha fatto pensare...in effetti io che non sono mai stata gelosa, non ho mai nemmeno avuto il minimo desiderio di tradire...   :roll:

si vede che la tua parte maschile e quella femminile sono ben integrate...in effetti, infatti, tradire a sua volta sarebbe il desiderio di entrare in contatto con la partner femminile dell'uomo con il quale una donna tradisce...e questo capita alle donne che non hanno un buon rapporto con la propria parte femminile...di cui perciò vanno alla ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La gelosia è desiderio di tradire...sono io ad essere posseduto dal "demone" del tradimento...non il mio partner...io...è una mia proiezione...

Interessante...

Io invece pensavo che potesse dipendere dal non sentirsi all'altezza...dell'altro (cioè l'amore conteso) e del contendente e di conseguenza aver timore di perdere ciò che non riteniamo di meritare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aio ciò che hai detto sul meccanismo della proiezione mi ha fatto pensare...in effetti io che non sono mai stata gelosa, non ho mai nemmeno avuto il minimo desiderio di tradire...   :roll:

si vede che la tua parte maschile e quella femminile sono ben integrate...in effetti, infatti, tradire a sua volta sarebbe il desiderio di entrare in contatto con la partner femminile dell'uomo con il quale una donna tradisce...e questo capita alle donne che non hanno un buon rapporto con la propria parte femminile...di cui perciò vanno alla ricerca...

veramente molto interessante! non avevo mai letto il tradimento sotto questo aspetto.. quindi sarei in pace con la mia parte femminile, giusto ho capito bene?

ma aio, scusa se ti faccio qst domanda ma non ci conosciamo.. :oops: ...sei uno psicologo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La gelosia va di pari passo con la fiducia. Meno fiducia hai e + puoi essere esposto alla gelosia.

Cerco sempre di evitare il + possibile di procurare gelosia alla mia partner e se ciò accade cerco di parlarne assieme a lei e di capirne il xhè.

La gelosia c'è e se viene vissuta bisogna capire bene se è oggettivamente reale oppure fittizia (insicurezza).

Nella mia vita solo una volta mi sono sentito geloso, ma talmente geloso che nn ci dormivo nemmeno bene la notte. Questa tutte le volte che riceveva una chiamata si allontanava, faceva discorsi strani su come trascorrere le ferie (lei con un altro visto che io nn potevo andare assieme a lei), ma la cosa peggiore e che ci provava gusto a vedermi geloso e lo faceva apposta, ci entrava lei deliberatamente nell' argomento :LOL:

Alla fine ho scoperto che mi tradiva, e qualche giorno dopo, un signore che mi conosceva mi ha fermato per strada dicendomi hce l' aveva vista baciarsi con un altro ragazzo (lui si riferiva ad un periodo prima che lavessi lasciata all' incirca 3 settimane prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aio ciò che hai detto sul meccanismo della proiezione mi ha fatto pensare...in effetti io che non sono mai stata gelosa, non ho mai nemmeno avuto il minimo desiderio di tradire...   :roll:

si vede che la tua parte maschile e quella femminile sono ben integrate...in effetti, infatti, tradire a sua volta sarebbe il desiderio di entrare in contatto con la partner femminile dell'uomo con il quale una donna tradisce...e questo capita alle donne che non hanno un buon rapporto con la propria parte femminile...di cui perciò vanno alla ricerca...

veramente molto interessante! non avevo mai letto il tradimento sotto questo aspetto.. quindi sarei in pace con la mia parte femminile, giusto ho capito bene?

ma aio, scusa se ti faccio qst domanda ma non ci conosciamo.. :oops: ...sei uno psicologo?

non solo con quella femminile, ma anche con quella maschile,cioè con quella relativa alla "sicurezza/fiducia"...ovviamente il tutto è da verificare sempre cercando di metterlo in relazione al nostro grado di autoconsapevolezza...mi spiego meglio: una cosa non si manifesta o perchè effettivamente non c'è ( ovvero l'abbiamo "metabolizzata") o viceversa perchè la rimuoviamo...

P.S.: non è tra i miei interessi quello di studiare per avere un titolo da psicologo ma solo perchè la materia, diciamo così, la vivo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono stata profondamente gelosa, (profondamente è poco...), dei miei partner, dei miei amici, dei miei genitori, da sempre. insicurezza. si.

bisogno di controllare , di non essere fottuta. bisognerebbe capire quando lo siamo state, fottute. tempo fa, credo. e da li che parte tutto. secondo me. l'amore non centra nulla con la gelosia. amare qualcuno non significa dominarlo, possederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La gelosia è desiderio di tradire...sono io ad essere posseduto dal "demone" del tradimento...non il mio partner...io...è una mia proiezione...

Effettivamente in parte è vero...in parte xhè ciò avviene proprio xhè con l' attuale partner ci sai male.

Mi spiego meglio, nel mio post precedente ho tirato fuori l' unica volta in cui io sono stato geloso, era ovviamente colpa sua ed io ero geloso ma quella forma di gelosia mi portava oltresì a mettere in dubbio lei ed a cercarne un' altra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io ballo da diversi anni

e trovo persone che sono gelose e mi impongono una scelta..

o il ballo o loro..

:) io continuo a ballare

Ma dipende...se il ballo ti porta via tutto il tuo tempo tu nn puoi permetterti di avere una relazione. Se è xhè magari il sabato sera vai in disco a ballare sul cubo è un altro discorso :arrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
hem..la unz unz non fa più per me..

ora solo salsa e tango 8)  

e preferisco ballare ..per il momento :)

Cos'è...paura?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La gelosia è desiderio di tradire...sono io ad essere posseduto dal "demone" del tradimento...non il mio partner...io...è una mia proiezione...

Effettivamente in parte è vero...in parte xhè ciò avviene proprio xhè con l' attuale partner ci sai male.

Mi spiego meglio, nel mio post precedente ho tirato fuori l' unica volta in cui io sono stato geloso, era ovviamente colpa sua ed io ero geloso ma quella forma di gelosia mi portava oltresì a mettere in dubbio lei ed a cercarne un' altra :)

io penso che stai male con te stesso quando tradisci, non col partner...poi magari proiettiamo sul partner il nostri malesseri...è per questo motivo che penso che il tradimento non sia un motivo per lasciare il partner, ma solo per riflettere sulle proprie dinamiche interne...e magari recuperare un rapporto che molto spesso magari è molto valido...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda aio, forse nn sò, forse mi sono spiegato male io...ma io nn è che tradisco, io prima la mollo spiegandogli il xhè e poi me ne cerco un' altra.

Tanto stare con una ragazza che mi fà morire di gelosia io nn ce la faccio a stare è innaturale.

Poi rileggi bene la mia esperienza, all fine ci sono stato finchè nn ho scoperto che mi tradiva LEI.

Cmq pienamente d' accordo con tè! Quando si tradisce è per una propria mancanza. Voglio far notare che c'è differenza tra tradire di nascosto e dire alla propria ragazza che nn si vuol star + insieme per un determinato motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Guarda aio' date=' forse nn sò, forse mi sono spiegato male io...ma io nn è che tradisco, io prima la mollo spiegandogli il xhè e poi me ne cerco un' altra.

Bosko se tu non tradisci non parli di tradimento, ma se non tradisci e sei geloso resta intatta la possibilità che tu abbia un desiderio di tradire...

se invece la molli per motivi che non c'entrano con la gelosia allora stiamo parlando d'altro...

Tanto stare con una ragazza che mi fà morire di gelosia io nn ce la faccio a stare è innaturale.

Certo che non vuoi stare con lei...hai così tanta voglia di tradirla se ne sei così geloso... ( posto che gelosia= desiderio di tradire)

Poi rileggi bene la mia esperienza, all fine ci sono stato finchè nn ho scoperto che mi tradiva LEI.

Ho letto... :LOL: se tu vuoi così ardentemente tradirla, ( sempre per il fatto che ne sei geloso...) è chiaro che anche lei, percependo questa tua paura di essere tradito/desiderio di tradire non ha fatto altro che accontentarti dandoti la possibilità di rivolgerti altrove...sei stata tu, in fondo, a spingerla a tradirti... per liberare la strada ai tuoi desideri di stare con altre/altra...

morale: quando abbiamo paura di essere traditi è un pò come suggerire al partner di tradirci...e infatti spessissimo così accade....vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.