Vai al contenuto

Sondaggio sullo studio scolastico del proprio figlio.


Ritieni giusto sforzare tuo figlio a studiare dopo la scuola dell'obbligo se lui invece non è daccordo?  

15 utenti hanno votato

  1. 1.

    • si
      7
    • no
      8


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


io penso che prima bisogna farglielo capire con le parole che è importante, poi sei non lo capisce faglielo provare di persona..... e cambiarà idea!!

io ci osno passata però sull'andare a scuola senza fare nulla... e devo dire che mi manca lo studio a casa!!

difatti il prossimo anno mi farò un bucio di culo!! :wink:

non si obbliga nessuno a fare niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Una volta vidi lo spot di un "informagiovani" che diceva qualcosa tipo "Ti aiutiamo a trovare il lavoro che c'è in te".

Ecco i genitori dovrebbero aiutare i figli a trovare le scelte che sono già in loro stessi, senza catapultargliele addosso dall'esterno.

E al massimo orientare e mai dirigere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sono d'accordo. Credo k forzare un figlio non porti a molto, anzi.

Secondo me bisognerebbe cercare di farglielo capire qnto è importante un titolo di studio al giorno d'oggi, e se la sua idea è ancora qlla di mollare la scuola....beh, k lo faccia! Sono certo k cambierà idea molto velocemente!

torn :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

In linea di principio sono contrario alle forzature, però ho votato "si" perchè ritengo che un genitore abbia anche dei doveri impopolari, quale ad esempio quello citato. Sono d'accordo a non forzare il ragazzo solo se questi ha un progetto alternativo, se vuole impegnarsi in un'altra cosa. Reputo invece totalmente sbagliato lasciarlo abbandonato a se stesso ed ai suoi castelli in aria irrealizzabili o, peggio ancora, a periodi di sbandamento che non possono chiarirgli le idee. In breve, segua pure le sue inclinazioni, cerchi di realizzare i suoi sogni, ma "cum grano salis", con realismo. Il compito di noi genitori è quello della "safety car", dare sicurezza, appoggio, aiuto costanti, ma anche di indirizzare verso strade percorribili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 8 months later...

perchè costringere un figlio a studiare per forza se lui lo odia?

perchè rendergli schifosa la sua vita?

perchè privarlo della responsabilità i fare una scelta così determinante e importante?quindi lasciargli il potere di sbagliare o fare bene?

perchè renderlo oggetto dei desideri dei genitori?

credete che un figlio forzato dal padre lo ami? credete che si sentirà realizzato qnd lui sarà diventato l'ideale del padre?

credete che sarà felice qnd in tutte le sue scelte più importanti aspetterà il consenso dei genitori, perchè incapace di decidere?

la vita è una e un uomo deve viverla da se, nn da come ti ordina tuo padre...

almeno qst mio padre mi ha insegnato...TUTTO CIO' CHE FARO' SARA' UNA MIA SCELTA, QUINDI SE SARA' LA SCELTA SBAGLIATA MI SENTIRO' IN DOVERE DI RIPARARE E DI IMPARARCI SU MA SE SARA' LA SCELTA GIUSTA LA MIA AUTOSTIMA SALIRA' AL MASSIMO, ESSENDO FELICE DI CIO' CHE DAVVERO VOGLIO FARE!

spero di essermi fatta capire, ma in conclusione i genitori devono guidare e aiutare i figli fino a un certo punto...poi devono lasciare la vita dei figli in mano a essi...

la libertà è dura proprio per qst, ma un'uomo deve essere libero!!libero di vivere...libero di scegliere... libero di sbagliare...TUTTO SOTTO LE SUE MANI E LA SUA RESPONSABILITA!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli studenti italiani continuano a non avere un buon rapporto con la matematica, secondo la classifica Timms. Il nostro paese e' 21/mo su 38 per l'apprendimento delle materia scientifiche. In generale il rendimento degli italiani in matematica e scienze e' rimasto stabile nel decennio passato. Per verificare se nell'ultimo periodo ci sia stata un'inversione di tendenza, grazie ad internet, 420 scuole parteciperanno alla nuova ricerca Timms.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...
Ritieni giusto sforzare tuo figlio a studiare dopo la scuola dell'obbligo se lui invece non è daccordo?

                                  Alessandro Martinelli

sforzare un ragazzo a studiare è controproducente per i genitori che sprecano soldi inutilmente e per il ragazzo che non vedendo risultati si abbatte ancora di piu
Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo che i ragazzi sforzati a studiare sn quelli che poi nn studiano...

invece va fatto capire cn il dialogo che è una cosa che serve....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo che i ragazzi sforzati a studiare sn quelli che poi nn studiano...

invece va fatto capire cn il dialogo che è una cosa che serve....

Appoggio questa tua conclusione,

non bisogna mai sforzare, niente e nessuno.

Si ottiene l'opposto.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 11 months later...

Ho risposto sì al sondaggio, ma devo fare una precisazione: dipende dal perchè non vuole più proseguire gli studi. Se ha le idee chiare, nel senso che ha già davanti a sè una prospettiva di vita e una passione, allora è giusto aiutarlo a realizzare in modo ottimale i suoi progetti, facendogli frequentare corsi di specializzazione in quel settore.

In caso diverso, spingerei a continuare gli studi ... a 14 anni è difficile decidere per il proprio futuro...e magari maturando si accorgerà che gli piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.