Vai al contenuto

Autostima


Stella

Messaggi consigliati

Sono ormai quattro anni che mi sento dire dalle insegnanti di mia figlia che e' una bambina molto attenta ed educata, che porta sempre a termine i suoi impegni, ma che non partecipa spontaneamente ma sempre dopo sollecito. Il problema sembra una bassa autostima. Anche a casa lei tende sempre a sminuirsi anche se noi le diciamo sempre che e' brava. Come possiamo aiutarla? E' una bambina molto sensibile e un po' chiusa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao. E difficile risponderti perchè racconti poco di tua figlia.Che classe frequenta la quarta? Cosi a caldo sull 'onda delle tue parole mi sento di dirti che a volte essere "brava" puo essere una forma di ingessatura.Per paura di nn essere bravi ci si limita nel rischio di sbagliare.di esporsi,di agire.

Con mia figlia ho notato che la cosa che piu ha incrementato la sua autostima

è stata il darle delle responsabilità.

Rendersi conto di dover affrontare situazioni fra le piu disparate l ha resa forte!

Ora che è in seconda media mi rendo conto che è in gamba. La professoressa dice che non è la classica secchiona , ma che è attiva e si diverte a partecipare alla vita della classe.

Insomma secondo me ricette infallibili non ce ne sono, ma insegnare è

educare all 'autonomia,non essere protettivi.ma far sentire ai ragazzi tutta la forza delle proprie gambe. :D Ciao da coccynella

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi hai dato un bel consiglio, pensandoci un po' tendo ad essere troppo protettiva nei suoi confronti. Ho sempre paura che possa succederle qualcosa, forse perche' da piccola era un terremoto :twisted: e la corsa al pronto soccorso era un appuntamento fisso. Ora ha nove anni e al pronto soccorso non ci andiamo piu'. Puoi farmi degli esempi in base alla tua esperienza? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..Esempi concreti?

Beh, lei ha dodici anni e a volte ci fidiamo a lasciarla sola a casa per qualche ora, le affidiamo compiti di collaborazione nella cura delle sue cose e della casa, non le abbiamo mai detto"fai i compiti" ,ma ci accertavano dallle insegnanti che li facesse.Se richiede di andare in un posto da sola con le amiche ci va.

Io sostengo che la fiducia paga molto ,naturalmente se è ben meritata.. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Personalmente, se questa cosa della poca autostima non diventa eccessiva e se non si manifesta anche in altri momenti della sua vita, oltre a quello scolastico, non ci darei troppo peso.

Contrariamente, dare troppa importanza alla scuola (e questo è un errore che fanno molti genitori), spaventa i nostri figli e li rende insicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciò che dici può essere giusto, ma con molti limiti.di fatto LA SCUOLA è IMPORTANTE!Non lo dico solo perchè,guarda caso sono un 'insegnante...

Ma anche perchè al di là delle nozioni che si imparano a scuola si imparano cose piu profonde. è l 'ambito della formazione della personalità di un bambino.Oltre , naturalmente alla famiglia..Per cui ci deve essere molto rispetto reciproco fra queste due agenzie educative per il bene del bambino,non si puo minimizzare i problemi che emergono.Ma credo sia giusto tenerne in gran conto e lavorare insieme con impegno.A U G U R I Coccynella

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono ormai quattro anni che mi sento dire dalle insegnanti di mia figlia che e' una bambina molto attenta ed educata, che porta sempre a termine i suoi impegni, ma che non partecipa spontaneamente ma sempre dopo sollecito. Il problema sembra una bassa autostima. Anche a casa lei tende sempre a sminuirsi anche se noi le diciamo sempre che e' brava. Come possiamo aiutarla? E' una bambina molto sensibile e un po' chiusa. Grazie

Ciao Stella,

il problema della scarsa autostima è un problema di tanti bambini ma anche di tantissimi adulti.

Nei bambini spesso il problema si risolve da solo, senza particolare attenzione verso il fatto...ma con la semplice integrazione del bambino con gli altri coetanei in automatico.

Certamente la cosa và valutata e se nel caso persiste, contattare uno psicoterapeuta che sicuramente piano piano riuscirà a capire e dissolvere la causa della scarsità dell'autostima.

Un motivo esiste sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.