Vai al contenuto

bambini di coppie separate


delia

Messaggi consigliati

nella scuola elementare di cui io sono stata rappresentante d'istituto è stata fatta una sorta di censimento dei bambini che vanno dallo psicologo, e di quelli figli di separati, a causa di problemi e malessere che si verificano nelle classi.

Che difficile ragazze e signore, che deve essere fare oggi l'insegnante.

mia nonna era maestra, mia madre era maestra, ............................... ho visto le loro fatiche ed ho fatto un altro mestiere!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Pubblicità


Scusami, non ho capito. Da questo censimento è risultato che nella maggior parte dei casi sono i figli dei genitori separati a dover ricorrere allo psicologo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, non erano collegate le due cose, semplicemente le insegnanti rilevavano il disagio dei bimbi e il fatto che molti genitori si rivolgevano a psicologi. C'era anche un'altro dato che veniva riportato, e cioè che i problemi maggiori che le maestre riscontravano nel comportamento dei ragazzini, (bullismo, linguaggio verbale osceno, comportamenti oppositivi nei confronti dell'insegnante) erano più marcati nei bambini non seguiti, tanto che il direttore della scuola si è visto costretto a riammettere in classe un bambino di seconda dopo un colloquio con i genitori, nel quale veniva richiesto l'impegno di farsi aiutare da uno psicologo e intraprendere eventualmente un percorso terapeutico.

Sembra che fare l'insegnante oggi sia molto difficile, i problemi sono diversi da quelli che riportavano i miei familiari insegnanti, mia nonna, raccontava che il disagio maggiore era la povertà, bambini denutriti e malattie.

oggi emergono altre forme di "povertà", carenze d'amore, relazioni instabili di coppia, modelli educativi contraddittori, e chissà quant'altro.

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ehi, Delia, dici che tua nonna e tua mamma erano delle insegnanti e tu hai scelto di far altro.... Ma non eri una docente universitaria??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

I bambini di genitori separati (i miei si sono seoaparti quando avevo 5 anni e mezzo) posso dirti che nella maggior parte dei casi sono dei bambini FELICI.

Nella classe di mia madre è di sicuro così.

I 3 bambini che hanno genitori separati sono bambini tranquilli, normali... mentre gli altri hanno tutti die problemi.

Uno addirittura va dallo psicologo perchè secondo la madre il figlio non riesce a socializzare. E' un depresso, è triste.

I genitori quando vedono un problema nel figlio... farebbero bene a farsai una cura dallo psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si sono una docente, non una maestra.

Il discente adulto è responsabile della sua formazione.

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caspita! Sto dialogando con una DOCENTE UNIVERSITARIA tranquillamente.... così.. come ad un'amica :D !!!!!!

E dire che pochi anni fa, quando ancora ero all'università, solo incontrarli nei corridoi mi faceva stare male :( !

Posso chiederti quanti anni hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no no no, non si fa, .......!

se ti dico quanti anni ho non potrò più c....ggiare tranquillamente... sono mammina, sportiva, innamorata. Quindi considerami un poco più grande di te!

Come docente sono abbastanza giovane!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E io che volevo già passare alla seconda domanda......: cosa insegni e in che ateneo :LOL: .

Vabbè, capisco il bisogno di privacy.

Cmq è interessante vedere cosa c'è dietro la maschera da duri che indossano sempre gli insegnanti, soprattutto quelli dell'Università..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Maschera da duri???

Ma solo io ho incontrato docenti che ancora oggi reincontrerei volentieri e che mi hanno lasciato un ricordo positivo?? Sto parlando di università, eh??

Voglio dire, certo che ci sono le eccezioni, ma sono molto ma molto di meno di coloro che invece ricordo come persone che davvero sapevano...

(poi se uno si lamenta di essere stato respinto perchè mica poteva davvero studiare tutto quello che c'era nel programma...e allora il docente è uno *******, beh...la cosa si commenta da se...e quanti ne ho sentiti lamentarsi in questa maniera...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono tutor di un corso di laurea della facoltà di medicina e chirurgia, e docente di una materia specifica della mia professione.

non faccio la dura, vengo apprezzata per questo, ma a volte purtroppo alcuni studenti approfittano degli atteggiamenti non valutativi che sono propri del tutorato.

sento di fallire quando accade.

ma comunque gli studenti "furbacchioni" sono una minoranza, ma ne basta uno per sentirsi delusi.

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ellemir, purtroppo ognuno ha la sua esperienza....

Io sono stata traumatizzata da professori che si approfittavano della loro posizione per comportarsi con aria di sufficienza e superiorità, trattando noi studenti con una superbia e presunzione tali da farci sentire come esseri inferiori. Non ti sto parlando, quindi, di approccio valutativo, nè di bocciature o promozioni, ma di modo di interfacciarsi con gli studenti.... Che schifo!

Ma fortunatamente non tutti sono così e Delia ne è un bell'esempio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ellemir, purtroppo ognuno ha la sua esperienza....

Io sono stata traumatizzata da professori che si approfittavano della loro posizione per comportarsi con aria di sufficienza e superiorità, trattando noi studenti con una superbia e presunzione tali da farci sentire come esseri inferiori. Non ti sto parlando, quindi, di approccio valutativo, nè di bocciature o promozioni, ma di modo di interfacciarsi con gli studenti.... Che schifo!

quoto :carnevale  

Ma fortunatamente non tutti sono così e Delia ne è un bell'esempio!

riquoto!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.