Vai al contenuto

L'intuito.


aioblu

Messaggi consigliati

L'INTUITO è LA CONOSCENZA DIRETTA DELLA REALTà ATTRAVERSO I SENSI E NON IL RAGIONAMENTO.

possiamo dare una risposta giusta, perfetta in quel momento , per quella persona ed anche non accorgercene, cioè possiamo rispondere inconsciamente. Questo è l'intuito :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

l' intuito è quel ragionamento che sene frega dell' esperienza e ci porta alla soluzione del problema. L' intuito è quanto di più bello abbiamo, quando usciamo da una situazione o arriviamo alla conclusione giusta senza passare da ciò che abbiamo in memoria. L' intuito è creatività, genio. L' intuito è ciò che rompe i nostri schemi mentali. Le persone che vedono le cose solo in un modo ne hanno davvero poco di intuito. E mi riferisco a quelle persone a cui viene difficile vedere una sedia come una scala o un cappello come porta oggetti. Quando fissiamo la funzionalità di un oggetto o di una situazione ci verrà davvero difficile avere illuminazioni. Il ragionamento euristico è davvero una bella cosa, perchè non ha regole ma le sfrutta. Tante persone pensano che se un cane ci attraversa la strada devono sterzare bruscamente e si vanno ad ammazzare, se solo in quel momento non facessero rimerimento alla loro memoria forse andrebbero dritte e salverebbero la propria vita. Pensateci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

intuito per me è essere in contatto con il mio profondo io, quella parte di me che sa prima che io comprenda, è empatia con l'altro, premonizione, è il riconoscimento di ciò che sono senza tener conto di ciò che vorei essere. è accettazione dell'altro e della realtà come se fossi io e fosse la mia raltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
intuito per me è essere in contatto con il mio  profondo io, quella parte di me che sa prima che io comprenda, è empatia con l'altro, premonizione, è il riconoscimento di ciò che sono senza tener conto di ciò che vorei essere. è accettazione dell'altro e della realtà  come se fossi io e fosse la mia raltà.

A intuito:

Buon Natale, Elio!

6735.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'Intuito e un senso che ci fa decidere una direzione fra le tante proposte senza pensarci molto e non avendo nessuna informazione ci sentiamo spinti a seguirla.. il problema gioca quando la ragione dubita allora si decide di prendere un'altra direzione diversa di quella che ci ha dato l'intuito..

è un senso animale antico che ci portiamo dietro da secoli

credo serviva per percepire da subito i pericoli, ma anche per percepire subito se una femminamaschio potevano essere partner compatibili

Purtroppo è un senso che litiga con la ragione, infatti ho notato che le persone troppo razionali hanno questo senso troppo poco sviluppato..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....infatti ho notato che le persone troppo razionali hanno questo senso troppo poco sviluppato..

Non è detto...io sono razionale ma di intuito c'è l' ho. Ti posso assicurare che col mio intuito/razionalizzazione riesco a tirarmi fuora da delle situazioni che potevano finire veramente di merda.

Con l' intuito capto il "probabile pericolo" e col la "mente" escogito il piano per far venir fuori il pericolo o per tirarmene fuori 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cos'è l'intuito?

Ovviamente, rispondete...a intuito. :)

Non sò definirtelo in una parola, ma è come se fosse un altro cervello che mi avverte che qualcosa che ho sentito, si sta sattamente avverando. Sempre.

Un caro abbraccio, Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

l'intuito è la risposta veloce della memoria......senza che l"'io" ne abbia coscenza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cos'è l'intuito?

Ovviamente, rispondete...a intuito. :)

La capacità di collegare le informazioni percepite dai sensi con il processo valutativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La capacità di collegare le informazioni percepite dai sensi con il processo valutativo.

si mi pare corretto....più della mia...molto di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho sempre pensato questo di me, ossia di avere un'intelligenza pari alla media ma di essere estremamente intuitiva, spesso mi meraviglio di me stessa, riesco ad anticipare quelle che sono le azioni, decisioni o ragionamenti di molte persone.

L'intuito mi aiuta tantissimo nella vita pratica di tutti i giorni, difficilmente sbaglio quando asserisco qualcosa.

Questa è una parte di me che amo tantissimo, ma la trovo alquanto misteriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'intuito è la capacità innata di osservare il 'lasciar che sia' ( :Thinking::Cuppa:^_^ ) e di coglierne i messaggi - come i sogni, appunto -

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

hai visto? ne sono terrorizzata, anzi orrorizzata.. però qualcuno mi ha detto che son peggio di kafka.. e ho associato immediatamente me ad una blatta.. ma tra poco torno in me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cos'è l'intuito?

Ovviamente, rispondete...a intuito. :)

Intuito è vedere prima che accada basandosi su elementi premonitori....

Mirtilla quell'avatar mi fa sentire male, ho il terrore di quelle bestie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
anche io :Big Grin:

e perchè l' hai messo?

ti vuoi fare male da sola :D:

mi scoccia questa cosa...cerco di farmene una ragione ma come vedo quelle zampette, soprattutto come sono attaccate sotto mi sento male, non ce la faccio proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ok la cambio :Big Grin:

si si brava... altrimenti non apro più i topic dove vedo scritto mirtilla :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 10 months later...

Bel topic ormai sepolto...

l'intuito...

l'intuito è comprendere senza ragionamento ne coscio ne incoscio, è manifestare pienamente se stessi, ecco perchè non accade quasi mai....

poi si dovrebbe aver bene chiaro cosa si intende per intuito....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
Bel topic ormai sepolto...

l'intuito...

l'intuito è comprendere senza ragionamento ne coscio ne incoscio, è manifestare pienamente se stessi, ecco perchè non accade quasi mai....

poi si dovrebbe aver bene chiaro cosa si intende per intuito....

Dal mio punto di vista l'intuito e' semplicemente la visione "sensibile" della realta'. Cioe' l'intuito e' un pre-conoscenza che deriva dai nostri sensi, ma che non e' ancora stata filtrata dall'attenzione.

Dopo che e' stata filtrata dall'attenzione diventa percezione cosciente, e non e' piu' una intuizione.

E' presente in tutte le forme di vita e in quelle elementali e' tutto, nel senso che sopperisce ai sensi che invece ha l'uomo [e gli esseri piu' strutturati]

Sotto questo aspetto l'intuito e' una facolta' che maturiamo fin dal concepimento e che sara' la nostra prima fonte di conoscenza.

Poi, crescendo e sviluppando e raffinando i sensi, l'intuito perdera' la sua' importanza, fino a venir sepolto dalle sovrastrutture della conoscienza neocorticale.

Gia', perche l'intuito e' conoscienza emotiva, cioe' appannaggio delle strutture arcaiche del cervello.

Per questo le femmine in genere sono piu' intuitive dei maschi, ma limitano il loro intuito ai rapporti umani, sopratutto coi figli.

I soggetti piu' sensibili mantengono un buon intuito anche in eta' adulta.

Sono quei soggetti in cui il Bambino interiore e' ancora attento e vigile, e probabilmente contamina l'Adulto.

In questo senso i soggetti piu' intuitivi sono anche quei soggetti che mantengono una forte creativita' e apertura mentale.

Spesso sono artisti, strateghi, commercianti di successo, innovatori, scienziati eterodossi e un po' schizzati.

L'intuito e' la capacita' di vedere l'erba dalla parte delle radici e sentirla crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'intuito e' la capacita' di vedere l'erba dalla parte delle radici e sentirla crescere.

:complimenti:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.