Vai al contenuto

Studi all'estero


filmwaves

Messaggi consigliati

Salve, Sono uno studente italiano che però vive a Londra da 17 anni. Sto completando un master in Psichoanalytic Observational Studies alla Tavistock Clinic. Sto anche lavorando come psicoterapeuta con bambini da 5 a 11 anni in sessioni tradizionali di 50 minuti ecc. Ho quasi 200 ore di pratica/tirocinio. Non ho la laurea in Psicologia in Italia (ma in Lettere). Se tornassi in Italia che possibilità avrei? E' necessario fare l'esame di stato per praticare privatamente? Vi ringrazio per ogni informazione e sono disposto a fornire informazioni a chi volesse studiare qui.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao...benvenuto...Non ne so moltissime... cmq credo che l'esame di stato è obbligatorio per l'iscrizione all'albo e quindi per praticare la professione... ma sei laureato in psicologia in inghilterra? sennò come fai a fare lo psicoterapeuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda qui si può accedere alla carriera di psicoterapeuta senza la laurea in psicologia previa intervista (ho fatto un altro corso prima di entrare alla Tavistock ma non era una laurea). Ciò che conta non è la laurea ma il tirocinio e la discussione nei seminari, infatti solo lì si impara veramente, se hai un buon supervisore, questo lo sanno. E con l'analisi personale, ovvio. I libri servono ma meno. Quello che non capisco è che se uno vuole lavorare con clienti privati e come psicoterapeuta ma non è iscritto all'albo può farlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Salve.

In Italia la legislazione è completamente diversa e la professione di psicoterapeuta ha una sua specifica normativa che deve essere rispettata.

Prima di tutto, per poter essere psicoterapeuti, bisogna essere laureati eslusivamente in psicologia o in medicina e poi è necessario frequentare una Scuola di Specializzazione quadriennale universitaria o privata ma riconosciuta dal Ministero.

Dopo di ciò è necessario essere iscritti all'Albo degli Psicologi (o dei Medici) ad essere inseriti in un apposito elenco relativo agli psicoterapeuti.

Solo a queste condizioni, qui in Italia, è possibile usare il titolo di psicoterapeuta e svolgere la relativa professione.

In tutti gli altri casi si incorre nella situazione di abuso della professione (che è un reato penale).

Un saluto.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la chiarezza della risposta. Mi domando però se è una questione formale e cioè uno che è iscritto all'albo di un altro paese europeo non può chiamarsi e pubblicizzarsi come psicoterapeuta in Italia ma praticare chiamandosi psicanalista per esempio. Infatti la domanda potrebbe essere si può lavorare come psicanalisti se accreditati come tali in un altro paese europeo? Grazie ancora.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve.

Il discorso non cambia.

Per poter esercitare la professione di PSICOTERAPEUTA (anche di Psicoanalista) in Italia è OBBLIGATORIO ESSERE ISCRITTI all'Albo e se si è laureati all'estero vi sono delle procedure specifiche di riconoscimento che gli Ordini italiani attivano e verificano.

Un saluto.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.