Vai al contenuto

eutanasia


Blue

Messaggi consigliati

In questi giorni si parla tanto di questo argomento (però non mi ricordo il nome della persona in questione :oops: scusate...) molto delicato:

possibile che al giorno d'oggi una persona non sia libera di decidere della sua vita?

è giusto accanirsi a tenere in vita una persona che chiede di essere lasciata morire in pace? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se tu potessi muoverti e fossi in stato di depressione avresti coraggio al suicidio?

Tanto meno nessuno potrebbe impedirti di fare tale cosa a questo punto, ci vuol coraggio, molto coraggio e incoscienza allo stesso tempo !

Il problema è che nessuno puo farlo per lui finchè non ci sia una legge, e se anche ci fosse te le prendi tu la responsabilità di staccare la spina?

Con tutto il rispetto per lui e il tuo post molto interessante.

Lavoro in medicina e intermedio,c'è una vecchietta paraplegica che mi ha commosso, mi ha fatto felice davvero perchè cosciente a livello psicologico....Ha 92 anni e contava i numeri come le peccore, mentre entravo nella stanza per assisterla..sentivo lei: 42, 43, 44, 45, 46....ecc...

Le chiesi alla signora, ma perchè conta? (eppure bene contava)

La sua risposta fu : per nn sbagliarmi !

La mia risposta comunque è che la medicina vuol sentirsi meglio di Dio avvolte, questo è uno sbaglio, ma allo stesso momento a salvato tante vite !

Qui subbentra la politica, la morale, la deontologia....Se legge permetterà tale cosa, assicurati che arriverà a casa nostra un nuovo modulo da compilare !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Piergiorgio Welby. Mi pare sia questo il nome. Ridotto come un vegetale dalla sclerosi multipla, chiede di staccargli la spina e smettere di soffrire. E' perfettamente cosciente e capace di intendere.

Si dice che solo Dio può dare e togliere la vita: ma tenere in vita artificialmente una persona, non è andare contro il volere di Dio che evidentemente aveva deciso di farlo morire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho sentito alla radio che è morto.

Sono felice per lui, comunque sia andata ora ha smesso finalmente di soffrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avete mai visto il film : Million dollar Baby? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, di cosa parla?

Comunque ho saputo che è stato un dottore che gli ha staccato la spina, anche se non lo avevano autorizzato.

Io sinceramente sono felice per Piergiorgio. Ha avuto la morte dignitosa che aveva chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
no, di cosa parla?

E' una storia vera, e parla di una ragazza che ha la passione della Box così decide di iscriversi in una palestra. All' inizio l' allenatore nn vuole ma lei insiste e incominci ad allenarsi da sola. L' allenatore (Morgan Freeman) vedendo l' impegno e la sua caparbietà decide di allenarla. Giorno dopo giorno divente sempre + forte fincchè nn va a disputare l' incontro valevole per il titolo di campione del mondo. L' incontro fila liscio finchè l' avversario nn commette un irregolarita colpendola di spalle e facendola cadere contro lo sgabello che il secondo aveva messo sul ring per farla sedere. Lei picchia l' osso del collo e rimane paralizzata del tutto. La fine è molto tragica e triste da lacrime agli occhi. Lei tenta + volte il suicidio staccandosi la lingua con un morso per tentare di rimanere soffocata (da brividi veramente :!: :? ) Poi l' allenatore capendo la situazione decide di "ucciderla" su richiesta del' ammalata con una puntura.

Un film da vedere :!:

P.s: Sconsigliato a chi è troppo emotivo :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
possibile che al giorno d'oggi  una persona non sia libera di decidere della sua vita?

è giusto accanirsi a tenere in vita una persona che chiede di essere lasciata morire in pace? :?

no... lo trovo assurdo :evil:

ma credo che questo accada per svariati motivi...

in primo luogo la nostra cultura (o non cultura) non accetta la vecchiaia, la malattia, la morte... quindi è portata a "combattere" fino all'eccesso questi processi naturali... in secondo luogo c'è l'industria farmaceutica e gli interessi che ci ruotano attorno sono tanti.... siamo arrivati al punto di credere malattie cose che non lo sono.... ormai tutto è da curare... per ogni kzta ci sono valanghe di farmaci... (no comment)

per quanto riguarda Piergiorgio.... la mia opinione è che sia stato solo un grande show... che tristezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Piergiorgio Welby. Mi pare sia questo il nome. Ridotto come un vegetale dalla sclerosi multipla, chiede di staccargli la spina e smettere di soffrire. E' perfettamente cosciente e capace di intendere.

Si dice che solo Dio può dare e togliere la vita: ma tenere in vita artificialmente una persona, non è andare contro il volere di Dio che evidentemente aveva deciso di farlo morire?

Ora il medico è nei guai, quantoal film citato

a million dollar baby mi pare da bosko proprio su questo tema

che è bellissimo posso dire che non possono condannarti a morire

ma neanche a vivere come non vuoi.

facciamo testamento biologico.

In fondo welby era artificiosamente tenuto in vita quiandi che cosa si viola dei comandamenti di Dio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

te la prendi tu la responsabilità di staccare la spina?

Si. Se davanti ai miei occhi avessi una persona a me cara, la quale mi chiedesse di fare questo, lo farei. Cos'è questo finto moralismo che ci prende davanti ad alcune situazioni che ci terrorizzano. Quel medico (anestesista) è stato l'unico ad evere pietà e coscienza. La chiesa? Dov'è in questi momenti? Non hanno concesso a Welby i funerali in chiesa? Sai perchè? Immagino di si se hai seguito la cosa. La moglie dove'era?

Non si chiama responsabilità, ma dignità.

Un abbraccio. Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Piergiorgio Welby. Mi pare sia questo il nome. Ridotto come un vegetale dalla sclerosi multipla, chiede di staccargli la spina e smettere di soffrire. E' perfettamente cosciente e capace di intendere.

Si dice che solo Dio può dare e togliere la vita: ma tenere in vita artificialmente una persona, non è andare contro il volere di Dio che evidentemente aveva deciso di farlo morire?

mio zio era malato da 6 anni di una distrofia muscolare laterale che l'ha costretto a letto per molti anni, riducendolo a respirare con una bombola d'ossigeno e a mangiare tramite un sondino. casi in italia troppo pochi per avere una 'cura'. ha tentato da solo varie volte di staccarsi il respiratore, varie volte è stato salvato per il rotto della cuffia, ma l'ultima volta no. anche lui chiedeva di morire, forse senza dignità, non saprei come pensarla. non ha fatto scalpore, non ha scritto lettere, sopportava e basta.

ora, quello che mi chiedo: ognuno ha il sacrosanto diritto di decidere ciò che fare della sua vita, perchè non lasciare anche questa decisione di finire di soffrire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Il caso si Welby mi ha profondamente toccata.

Ritengo che ognuno abbia la libertà sacrosanta di decidere quando cessare una vita ( che di vita ha ben poco) segnata dalla sofferenza piu' atroce e soprattutto dall'impossibilità di guarigione.

Siamo tutti bravi a parlare, ma su quel letto ci sono sempre e solo loro, i tanti Welby che nemmeno sappiamo esistere.

Riposa in pace Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questi giorni si parla tanto di questo argomento (però non mi ricordo il nome della persona in questione :oops:  scusate...)  molto delicato:  

possibile che al giorno d'oggi  una persona non sia libera di decidere della sua vita?

è giusto accanirsi a tenere in vita una persona che chiede di essere lasciata morire in pace? :?

Welbi si chiama :LOL:

io sono favorevole sia da un punto di vista morale che economico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se dovesse succedere a me io non vorrei continuare a vegetare e se dovesse succedere a una persona a me cara, se lui me lo chiedesse, bhe, io staccherei la spina, senza esitare!!!!

La vita non è stare in un letto senza parlare e muoversi, la vita e tutt'altra cosa!!!!

Come al solito la chiesa nel rispettare le regole di dio, (che le hanno fatte gli uomini!!!), si dimentica di usare la sensibilità e l'amore!!!! :x

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
se dovesse succedere a me io non vorrei continuare a vegetare e se dovesse succedere a una persona a me cara, se lui me lo chiedesse, bhe, io staccherei la spina, senza esitare!!!!

La vita non è stare in un letto senza parlare e muoversi, la vita e tutt'altra cosa!!!!

Come al solito la chiesa nel rispettare le regole di dio, (che le hanno fatte gli uomini!!!), si dimentica di usare la sensibilità e l'amore!!!! :x

cos'è la vita dunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se dovesse succedere a me io non vorrei continuare a vegetare e se dovesse succedere a una persona a me cara, se lui me lo chiedesse, bhe, io staccherei la spina, senza esitare!!!!

La vita non è stare in un letto senza parlare e muoversi, la vita e tutt'altra cosa!!!!

Come al solito la chiesa nel rispettare le regole di dio, (che le hanno fatte gli uomini!!!), si dimentica di usare la sensibilità e l'amore!!!! :x

cos'è la vita dunque?

NON SO SE RIESCO A SPIEGARTI BENE COS'è PER ME LA VITA MA CI PROVERò:

LA VITA è SENTIRSI PARTECIPI DI QUESTO MONDO.

LASCIARE LA NOSTRA IMPRONTA NON BASTA, SE è VITA BISOGNA SENTIRSI VIVI.

UNO PUò ANCHE ESSERE UN GRANDE POETA, UNO SCIENZIATO.... E RIMANERE IMPRESSO SUI LIBRI DI STORIA MA, SE NON SI SENTE PARTECIPE NEL MOMENTO IN CUI è VIVO (NEL SENSO CHE RESPIRA), Bè ALLORA QUESTA NON è VITA!!!!

TU MI DIRAI CHE C'è GENTE CHE NON HA PROBLEMI DI SALUTE E SI SENTE COMUNQUE "INUTILE", IO TI RISPONDERò è VERO PERò LORO HANNO QUALCHE POSSIBILITà DI FARCELA DI AIUTARSI MA, CHI COME WELBY, SA CHE SE RESTERà NON POTRà FARE NIENTE PER AIUTARE SE STESSO A "VIVERE VERAMENTE", ALLORA RAGGIUNGE LA SERENA CONVINZIONE CHE è MEGLIO MORIRE CHE NON VIVERE....

L'EUTANASIA è UNA SCELTA DI "MORTE FELICE", PERCHè CHI SCEGLIE DI MORIRE SA CHE NON HA ALTRE POSSIBILITà PER SENTIRSI VIVO IN QUESTO MONDO.... :!:

QUESTA è LA MIA MODESTA OPINIONE SULLA VITA. SPERO DI ESSERMI SPIEGATA!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se dovesse succedere a me io non vorrei continuare a vegetare e se dovesse succedere a una persona a me cara, se lui me lo chiedesse, bhe, io staccherei la spina, senza esitare!!!!

La vita non è stare in un letto senza parlare e muoversi, la vita e tutt'altra cosa!!!!

Come al solito la chiesa nel rispettare le regole di dio, (che le hanno fatte gli uomini!!!), si dimentica di usare la sensibilità e l'amore!!!! :x

cos'è la vita dunque?

NON SO SE RIESCO A SPIEGARTI BENE COS'è PER ME LA VITA MA CI PROVERò:

LA VITA è SENTIRSI PARTECIPI DI QUESTO MONDO.

LASCIARE LA NOSTRA IMPRONTA NON BASTA, SE è VITA BISOGNA SENTIRSI VIVI.

UNO PUò ANCHE ESSERE UN GRANDE POETA, UNO SCIENZIATO.... E RIMANERE IMPRESSO SUI LIBRI DI STORIA MA, SE NON SI SENTE PARTECIPE NEL MOMENTO IN CUI è VIVO (NEL SENSO CHE RESPIRA), Bè ALLORA QUESTA NON è VITA!!!!

TU MI DIRAI CHE C'è GENTE CHE NON HA PROBLEMI DI SALUTE E SI SENTE COMUNQUE "INUTILE", IO TI RISPONDERò è VERO PERò LORO HANNO QUALCHE POSSIBILITà DI FARCELA DI AIUTARSI MA, CHI COME WELBY, SA CHE SE RESTERà NON POTRà FARE NIENTE PER AIUTARE SE STESSO A "VIVERE VERAMENTE", ALLORA RAGGIUNGE LA SERENA CONVINZIONE CHE è MEGLIO MORIRE CHE NON VIVERE....

L'EUTANASIA è UNA SCELTA DI "MORTE FELICE", PERCHè CHI SCEGLIE DI MORIRE SA CHE NON HA ALTRE POSSIBILITà PER SENTIRSI VIVO IN QUESTO MONDO.... :!:

QUESTA è LA MIA MODESTA OPINIONE SULLA VITA. SPERO DI ESSERMI SPIEGATA!!! :roll:

ciao,

io conosco circa 50 persone con lo stesso problema di welby ,forse in maniera anche più grave e terminale, e se tu ti avvicinassi alla loro "spina"

cercherebbero di ucciderti per restare vivi......

la vita non è solo ricerca di felicità e piacere, ma è gioia e passione, e soprattutto compassione....

leggi questo brano di j,k. :

http://guide.dada.net/filosofie_orientali/...03/247298.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SCUSA MIO, MA NON CREDO DI AVER DETTO CHE STACCHEREI LA SPINA A TUTTI I MALATI TERMINALI CHE DOVESSI INCONTRARE, MA HO DETTO ESATTAMENTE QUESTO:"SE DOVESSE SUCCEDERE A UNA PERSONA A ME CARAIO STACCHEREI LA SPINA".

QUESTO VUOL DIRE CHE INNANZITUTTO CONOSCEREI BENE LA PERSONA E SAPREI COME LA PENSA, E SOPRATTUTTO CHE LO FAREI SE ME LO CHIEDESSE (NON LA PRIMA VOLTA).

CREDIMI, NON FACCIO LA COSA SEMPLICE, CREDO CHE OGNI CASO è DIVERSO E SOLO CHI CONOSCE IL DIRETTO INTERESSATO PUò DECIDERE IN MEGLIO.

PER QUANTO RIGUARDA L'INTERVISTA ALLA GUIDA SPIRITUALE Bè, SCUSAMI MA CREDO CHE QUELLO CHE DICE PUò ESSERE ANCHE VERO MA SI TRATTA DI PURA TEORIA E SOLO CHI COME LUI, (APPUNTO UN GRANDE MAESTRO SPIRITUALE) CONOSCE BENE IL CONFINE FRA CORPO E ANIMA ALLORA AL MOMENTO GIUSTO PUò DECIDERE DI VIVERE. LA SCELTA è SUA INFONDO.

E COMUNQUE SPERO CHE NON PENSERAI CHE TUTTI COLORO CHE SI SUICIDANO IN GENERALE SIANO POCO INTELLIGENTI..... (MA QUESTO è UN ALTRO ARGOMENTO).

CMQ SONO CONTENTA PER LE PERSONE CHE CONOSCI TU, DELLA LORO SCELTA DI CONTINUARE A VIVERE E LE AMMIRO TANTO E STAI TRANQUILLO NESSUNO SI AVVICINERà ALLA LORO SPINA, SE NON LO CHIEDONO.... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vedi , invece si chi si suicida lo fa perchè non conosce la vita, lo fa perche desidera e non sopporta l'insucessi obbligatori del desiderare,

lo fa perchè odia se stesso in quantro non è come lui vorrebbe fosse.....

ti ripeto welby , fosse nel gruppo dei disabili che frequento sarebbe uno di quelli che stanno meglio, io non li frequento per loro ma per me , sono un amico per loro e loro amici per me, io non vedo la differenza con chi respira e non è malato e neppure loro, ci divertiamo, fanno grigliate, c'è chi lavora chi partecipa a forum , chi discute e chi si sposa, chi a figli e tanto altro,,,,,nessuno però cerca fama, gloria e l'essere "migliore" solo chi di loro cercherà cio sarà spinto al suicidio........

l'intelligenza non è conoscenza ma è la capacità di comprendere la vita dunque chi si suicida è non-intelligente.......ogni forma di vita se avesse la poca intelligenza umana ossia il mettere l'ambizione del "migliore e dello stimato" davati all'"essere vivo" si dovrebbe suicidare.....

poi parlando del messaggio nel link , quell'uomo non è un santono ma un povero cristo che come altri a compreso cos'è la Verità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se dovesse succedere a me io non vorrei continuare a vegetare e se dovesse succedere a una persona a me cara, se lui me lo chiedesse, bhe, io staccherei la spina, senza esitare!!!!

La vita non è stare in un letto senza parlare e muoversi, la vita e tutt'altra cosa!!!!

Come al solito la chiesa nel rispettare le regole di dio, (che le hanno fatte gli uomini!!!), si dimentica di usare la sensibilità e l'amore!!!! :x

cos'è la vita dunque?

e' un passaggio attraverso l'inferno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

NON HO MAI DETTO CHE j.k. FOSSE UN SANTONE MA UNA GUIDA SPIRITUALE CHE AVEVA CAPITO L'ESSENZA DELLA VITA (BEATO LUI). IL PROBLEMA è PROPRIO QST PER ME.

NON TUTTI RIESCONO A PENSARLA COME TE E I TUOI AMICI (DAVVERO ENCOMIABILE) E NON TUTTI SONO COSì INTELLIGENTI (INTERPRETANDO L'INTELLIGENZA COME DICI TU), QUESTO VUOL DIRE CHE ABBIAMO IL DIRITTO DI DECIDERE SE UN UOMO DEVE RESTARE IN VITA?

SE LUI NON RIESCE A CONCEPIRE LA VITA NEL MODO CHE LA INTERPRETANO I MALATI CHE DICI TU, DEVE RESTARE E SOFFRIRE PER SEMPRE (COS'è UNA PUNIZIONE?)?

CAPISCI COSA INTENDO? SOLO CHE OGNIUNO HA IL DIRITTO DI DECIDERE DELLA PROPRIA VITA , SIA EGLI INTELLIGENTE OPPURE NO....

E CMQ IO NON CREDO CHE TUTTE LE PERSONE COME WELBY CERCANO FAMA GLORIA O QUANTLTRO VISTO CHE CHIEDONO DI MORIRE, è POCO CARINO DETTO DA CHI CREDE DI AVER CAPITO COS'è LA VITA...

NON SONO INFORMATISSIMA MA, CREDO CHE WELBY, NON POTESSE FARE GRIGLIATE O DISCUTERE SE NON SBAGLIO NON POTEVA FARE "NIENTE" SE NON PENSARE A QUANTO è BELLA LA VITA....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.