Vai al contenuto

+ SALUTE MENTALE + SALUTE FISICA


nello

Messaggi consigliati

Parliamo tanto di mente > ma della salute ?

della correlazione tra mente e salute?

famosa mens sana in corpore sano?

la salute oggi è sfruttata per lavorare di più in realtà dovremmo investire nella salute dedicando tempo e cura in alternativa al lavoro stesso come viene tradizionalmente inteso.

Avete mai sottratto tempo al lavoro per la salute preventiva.......?

La salute fisica è fortemente influenzata dalla nostra mente e dal nostro cervello più di quanto si possa immaginare.

Non esiste disturbo fisico o malattia che non sia causato o aggravato da uno o più fattori psicologici.

Lo stress, il dolore e le forti emozioni che collezioniamo nel corso della nostra vita col passare del tempo indeboliscono il sistema immunitario e quindi lo stato di benessere di tutti i nostri organi che da esso dipendono.

Per aiutare il corpo a guarire se stesso bisogna, pertanto, eliminare dalla mente tutti quei contenuti emozionali e cognitivi (emozioni negative, sensi di colpa, conflitti, convinzioni limitanti) che ne impediscono la guarigione.

Fino a quando ciò non sarà stato fatto, il nostro organismo opporrà resistenza ad ogni tipo di trattamento medico (farmacologico, chemioterapico, radioterapico) e tenderà a cronicizzare ogni stato morboso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


è un processo dialettico

una costruzione dialettica

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una volta non badavo molto alla relazione mente/salute, invece in questi mesi ho notato che più mi abbatto mentalmente più le mie difese corporee si abbassano e le medicine sono inutili.Sto imparando a non pensare continuamente "come sto oggi,come starò domani" e devo dire che in questo lo yoga mi aiuta molto perchè fondamentalmente ti insegnano a dominare i pensieri, sia positivi sia negativi; quando riesco a farlo accorgendomi di non aver pensato a nulla mi sento davvero meglio fisicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

FARE SESSO FA BENE ALLA SALUTE

Il Pensiero Scientifico Editore - Mar 26 Dic

Fare l'amore non è solo una piacevole attività che regala buon umore e rilassatezza a chi la pratica, è anche un vero toccasana per il fisico . Sono ormai numerosi gli studi, più o meno rigorosi, che mostrano che una frequente attività sessuale porta con sé una serie di tangibili vantaggi fisiologici. Come se fosse necessario un incentivo a lasciarsi andare, un articolo pubblicato sulla rivista Forbes stila una lista di questi benefici sottolineandone alcuni insospettabili.

Innanzitutto, e insospettabilmente, migliora il senso dell'olfatto grazie al rilascio di prolattina, che permette lo sviluppo di nuove cellule neuronali nei bulbi olfattori del cervello. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: fare sesso tre o più volte in una settimana dimezza il rischio di attacco cardiaco. La passione poi brucia anche le calorie, all'incirca 200 per ogni rapporto sessuale, come una partita di squash.

Inoltre, riduce la depressione e calma il dolore: promuovendo il rilascio di endorfine che alleviano diversi tipi di dolore, dall'artrite al mal di testa (signore, cambiate scusa questa non regge più!). Rafforza il fisico contro influenze e raffreddori, come provato da uno studio della Wilkies University of Pennsylvania e nell'articolo si legge anche che permette di ottenere un sorriso brillante grazie al contenuto di zinco, calcio e altri minerali nel liquido seminale. Infine, può ridurre di un terzo le possibilità di contrarre un cancro alla prostata, questo vale solo per gli uomini naturalmente.

L'autore tiene a sottolineare, forse per invidia, che per le donne c'è un altro vantaggio, ovvero che il sesso non è mai troppo: il massimo che può accadere alle signore è rassodare per bene pancia e natiche. Gli uomini invece devono andarci un po' più cauti e dare tempo al loro corpo di recuperare e tornare al 100 per 100...

Dunque perché rinunciare ad una piacevole e sana occupazione? Ricordandosi sempre, però, di tenere sotto controllo eventuali complicazioni quali gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmesse.

Fonte: Farnham A. Is sex still necessary? Forbes 15/12/2006

caterina visco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.