Vai al contenuto

Dead Man (1995) - Jim Jarmusch


Messaggi consigliati

che bello questo film!!! l'ho rivisto da poco.... ma merita sempre ;)

vi posto la recensione:

Un viaggio in treno. Silenzioso, vuoto. Facce brutte, stanche, disagiate. Non uno sguardo oltre il finestrino, può essere pericoloso. Un'atmosfera morente.

E' così che inizia la storia di William Blake, o meglio, la storia della Morte: è, infatti, proprio lei, la Temutissima, la vera protagonista di questo controverso film, incarnata in un giovane (omonimo del famoso poeta) che, trascinato dagli eventi, si trasforma da contabile a micidiale assassino, accompagnato da un fedele e misterioso indiano chiamato Nessuno.

Il film è ben lontano dalle salde basi del western all'americana: il buon vecchio West (sempreverde ispiratore del cinema) non è assolutamente visto come una terra di conquista, ma come l'Inferno. Il western di Jim Jarmusch è sì ricco di corruzione, sporcizia e criminalità secondo le basi di Sergio Leone, ma è diversamente rappresentato, con l'avanzare del film, dal silenzio e da un'atmosfera onirica di contemplazione in un viaggio fra il dantesco e l'on the road negli inferi della vita, rappresentati come una foresta fitta, scura e interminabile.

Il paragone col viaggio di Dante è assai lecito: William Blake viaggia verso la cittadina nella quale era stato assunto come contabile, ma già secondo il preavviso di un macchinista (un probabile Caronte) scopre di viaggiare verso l'oblio, la morte, ritrovandosi, dopo un delitto, errante in una "selva oscura" con una grossa taglia sulla testa, senza comprendere bene ciò che gli è accaduto. Il Virgilio della situazione è un pellerossa di nome Nessuno (grande richiamo alla vicenda di Polifemo narrata nell'Odissea) che crede di avere a che fare col vero poeta William Blake, e non con un giovane omonimo, perciò si sente in dovere di riconsegnare, secondo gli antichi riti indiani, il corpo del poeta alla sua dimensione spirituale; il tutto andrà a compimento in un finale estremamente toccante, allucinato e visionario, che rende il giovane moralmente deceduto alla dimensione della morte che pian piano s'impersona in lui.

Tutto il lavoro di Jarmush è ricco di simbologie, infinite citazioni e illimitati piani di lettura che lo rendono un film di pregevole fattura. Dipinto magistralmente con una lentezza maestosa e meditativa, l'opera è abilmente contornata da una fantastica fotografia (che dona vecchiaia e sporcizia alla pellicola) e dalla musica ossessiva e cupa del grande Neil Young.

Da non dimenticare la fantastica interpretazione di Johnny Depp, altra grande prova nella sua raggiante carriera, che aumenta ancor di più il valore di quest'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


io l'ho visto un pò di anni fa,ma mi è rimasto impresso, per la sua incredibile lentezza, per il nome del protagonista....e perchè secondo me è un film bellissimo, semplicemente geniale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...per me è stata una riscoperta... azzeccata e davvero bella anche la colonna sonora... realizzata da neil young 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'ho visto tanto tempo fa... un film originale senza dubbio... Io lo ho visto perchè sono un grande appassionato di cinema e perchè c'è quel bravo attore di Lance Henriksen oltre al bravo Depp...un film non per tutti i gusti sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.