Vai al contenuto

ho assolutamente bisogno del vostro parere e di qualche info


fedekika1

Messaggi consigliati

ciao mi presento, mi chiamo Federica ed ho 18, frequento l ultimo anno d scuola superiore e sto iniziando a valutare un po' la scelta dell università....sto valutando sessuologia. volevo saperne qualcosa d piu'..quali studi bisogna intraprendere?quali sono le sedi?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
  • 1 month later...

Ciao Fede, sessuologia è una specializzazione che puoi fare a seguito di una laurea completa o in PSICOLOGIA oppure e ancora meglio in Medicina e Chirurgia.. credo sia una specializzazione della durata di 4 anni.

Sono una studentessa di Psicologia e se non mi sbaglio funziona in questo modo!!Comunque credo sia un bel ramo della scienza.

In bocca al lupo e se hai bisogno fammelo sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Fede, sessuologia è una specializzazione che puoi fare a seguito di una laurea completa o in PSICOLOGIA oppure e ancora meglio in Medicina e Chirurgia.. credo sia una specializzazione della durata di 4 anni.

Ciao Federica.

Sessuologia non è una specializzazione ma un Corso (master o altro) post laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia.

In Italia vi sono varie Società e Università che organizzano corsi di specializzazione in sessuologia, ma prima devi laurearti.

Un saluto.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

SALVE, SONO DIGI79 O ANCHE GIUSY.

SONO UNA FREQUENTATRICE DEL VOSTRO FORUM E MI TROVO SU QUESTO SITO PERCHè HO DECISO DI RIPRENDERE GLI STUDI.

hO 28 ANNI, UN FIGLIO DI 3 E VIVO NELLA PROVINCIA DI TARANTO.

MI PIACEREBBE INTRAPRENDERE LA FACOLTà DI PSICOLOGIA MA PURTUPPO PER OVVI MOTIVI DI FAMIGLIA, STUDIERò A CASA E L'UNIVERSITà DI LECCE (LA PIù VICINA) NON COMPRENDE PSICOLOGIA.

VORREI SAPERE SE CI SONO DELLE FACOLTà CHE MI POSSANO PERMETTERE DI STUDIARE ALMENO IN PARTE LA PSICOLOGIA.

A LECCE C'è SCIENZA DELLA FORMAZIONE CON SPECIALIZZAZ. IN SCIENZE PEDAGOGICHE E FORME E STORIA DEL SAPERI FILOSOFICI.

MI SAPETE INDICARE GLI SBOCCHI LAVORATIVI DI QUESTE FACOLTà?IL SITO DELL'UNIVERSITà NON è MOLTO CHIARO.

GRAZIE IN ANTICIPO E COMPLIMENTI PER IL SITO...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Giusy, perchè non provi a chiedere anche su Studenti di Psicologia (trovi il link nella firma in basso).

Hanno un forum attivissimo su questi temi ed uno staff sempre pronto e disponibile.

Ciao!!!!!!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao digi!

Guarda io studio psicologia a Firenze da non frequentante e mi laureo a luglio nella mia facoltà. Ci sono diverse università in Italia che permettono di studiare da non frequentante, vai solo per gli esami praticamente ,oltre a Firenze anche Roma lo permette ..dovresti vedere quella più vicina a Lecce.Ricorda una cosa però, per entrare ora c'è il test d'ingresso ovunque, devi provarlo in più università per esser sicura di entrare da qualche parte. Se vuoi sapere info sulla mia università scrivi pure.ciao in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao pecorellablu,

mi hai dato una bellissima notizia!!!

Certo che mi piacerebbe avere più informazioni sulla tua università, io dal canto mio visiterò i siti delle università che hanno psicologia come facoltà e farò qualche telefonata a quelle più vicine alla mia città...

scusa per l'ignoranza ma coem ho già detto ho lasciato la scuola da molto e sono rimasta un pò indietro con le informazioni, ma vorrei sapere meglio, se ti va, in cosa consiste il test d'ingresso e in< che modo ti sei preparata tu...sai, le informazioni di qualcuno che lo ha già fatto sono le più attendibili e interessanti....

ti ringrazio infinitamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao digi :D

allora per prima cosa ti scrivo il link del sito della mia università www.psico.unifi.it quì potrai dare trovare le info sui vari indirizzi di psicologia da noi attivi e i numeri delle segreterie nel caso volessi info dettagliate.

Guarda a Firenze il test non l'ho fatto quando mi iscrissi perchè ancora non l'avevano attivato ma lo diedi a Cesena perchè prima tentai di entrare lì ma c'era il mondo a provarlo. Più o meno i test nelle varie università dovrebbero assomigliarsi , fanno domande molto di cultura generale, prove di ragionamento con dei giochini matematici...dipende anche per quale indirizzo lo provi...al clinico può darsi inseriscano anche brove di biologia o statistica ...mettono parti di testi scientifici per vedere la comprensione e qualcosina in in lingua inglese. Comunque per avere info aggiornate sui test di firenze ti segnalo un'altro sito

www.opsonline.it quì dentro c'è una sezione Forum dove troverai tutte le facoltà di psicologia d'italia , vedrai che ti sarà di grande aiuto. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie pecorellablu,

sei un tesoro, non appena mi informo e valuto tutto ti faccio sapere, sempre qui su "avvisi e richieste"...

sai, nella mia vita spesso, ho dovuto fare delle scelte che non erano proprio quello che avrei voluto, forse questa è la volta buona per seguire una mia aspirazione, non sai quanto mi sei stata utile....

ciao :firew :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
SALVE, SONO DIGI79 O ANCHE GIUSY.

SONO UNA FREQUENTATRICE DEL VOSTRO FORUM E MI TROVO SU QUESTO SITO PERCHè HO DECISO DI RIPRENDERE GLI STUDI.

hO 28 ANNI, UN FIGLIO DI 3 E VIVO NELLA PROVINCIA DI TARANTO.

MI PIACEREBBE INTRAPRENDERE LA FACOLTà DI PSICOLOGIA MA PURTUPPO PER OVVI MOTIVI DI FAMIGLIA, STUDIERò A CASA E L'UNIVERSITà DI LECCE (LA PIù VICINA) NON COMPRENDE PSICOLOGIA.

VORREI SAPERE SE CI SONO DELLE FACOLTà CHE MI POSSANO PERMETTERE DI STUDIARE ALMENO IN PARTE LA PSICOLOGIA.

A LECCE C'è SCIENZA DELLA FORMAZIONE CON SPECIALIZZAZ. IN SCIENZE PEDAGOGICHE E FORME E STORIA DEL SAPERI FILOSOFICI.

MI SAPETE INDICARE GLI SBOCCHI LAVORATIVI DI QUESTE FACOLTà?IL SITO DELL'UNIVERSITà NON è MOLTO CHIARO.

GRAZIE IN ANTICIPO E COMPLIMENTI PER IL SITO...

un in bocca al lupo e complimenti per la scelta di riprendere gli studi!

brava :LOL:

mi spiace ma nn posso aiutarti...io studio a palermo.. :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie cara per i complimenti, sono sempre uno stimolo in più ad andare avanti.....

in bocca al lupo anche a te :LOL::LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 7 months later...
Certo che mi piacerebbe avere più informazioni sulla tua università, io dal canto mio visiterò i siti delle università che hanno psicologia come facoltà e farò qualche telefonata a quelle più vicine alla mia città...

Gironzolando per il forum ho visto questo tuo vecchio post...

Abitando lontano dalle facoltà di psicologia, puoi prendere in considerazione anche l'idea di iscriverti presso un'università online, sul modello del consorzionettuno. Per ora gli esami si devono fare in sede, (ne puoi fare pure due tre al giorno, tanto sono brevi), più in la non so. I vantaggi stanno nel potere segurie videolezioni videoregistrate, (ci sono dvd e videocassete) lezioni ed esercitazioni in elearning, e comodità di gestione degli orari di studio. Da quello che so, solo poche sono le facoltà che consentono una procedura telematica di sostenimento d'esami, (per es. tramite piattaforma moodle) previo intermediario di un tutor in sedi distaccate (nel caso tuo, per es. a Taranto, o a Lecce). E mi pare solo per ingegneria, non mi ricordo dove. Il problema è il riconoscimento dell'esaminando. Ma chiedi, potresti essere fortunata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gironzolando per il forum ho visto questo tuo vecchio post...

Abitando lontano dalle facoltà di psicologia, puoi prendere in considerazione anche l'idea di iscriverti presso un'università online, sul modello del consorzionettuno. Per ora gli esami si devono fare in sede, (ne puoi fare pure due tre al giorno, tanto sono brevi), più in la non so. I vantaggi stanno nel potere segurie videolezioni videoregistrate, (ci sono dvd e videocassete) lezioni ed esercitazioni in elearning, e comodità di gestione degli orari di studio. Da quello che so, solo poche sono le facoltà che consentono una procedura telematica di sostenimento d'esami, (per es. tramite piattaforma moodle) previo intermediario di un tutor in sedi distaccate (nel caso tuo, per es. a Taranto, o a Lecce). E mi pare solo per ingegneria, non mi ricordo dove. Il problema è il riconoscimento dell'esaminando. Ma chiedi, potresti essere fortunata.

ciao oscar mi ha fatto un cert oeffetto leggere questo mio vecchio (ma non tanto) post, si mi era sfiorata questa idea, più di una volta anche ma per vari motivi ho desistito, ma ogni tanto ci penso e non so mi piacerebbe ma ho paura d inon farcela, di non riuscire e così lascio perdere accantono l'idea, sono troppi anni che non studio. tra l'altro da quest'anno hanno messo la facoltà di psicologia anche a lecce ,sono un pò disorganizzati ma sembra si siano avviati bene.

Non credo nei segni, altrimenti.... :Alien:

Grazie per le indicazioni mi ero già informata sul consorzionettuno....

Sto ancora valutando in effetti ma....sono molto freneta....non so..vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao oscar mi ha fatto un cert oeffetto leggere questo mio vecchio (ma non tanto) post, si mi era sfiorata questa idea, più di una volta anche ma per vari motivi ho desistito, ma ogni tanto ci penso e non so mi piacerebbe ma ho paura d inon farcela, di non riuscire e così lascio perdere accantono l'idea, sono troppi anni che non studio. tra l'altro da quest'anno hanno messo la facoltà di psicologia anche a lecce ,sono un pò disorganizzati ma sembra si siano avviati bene.

Non credo nei segni, altrimenti.... :Alien:

Grazie per le indicazioni mi ero già informata sul consorzionettuno....

Sto ancora valutando in effetti ma....sono molto freneta....non so..vedremo.

Beh... con la fame di studenti e soldi che si ritroverà una neonata facoltà, di sicuro ti permetterà di fare un'iscrizione ritardata, specie se parli con il/la preside. Tranquilla... pure se si presenta il tuo gatto al posto tuo.

Rispetto alle difficoltà sta tranquilla, l'essere adulti in questo campo aiuta più di quanto non si crede, molto di più. L'aver poi aver lavorato su di sè aiuta ancora di più. Non parliamo di materie astruse, o di fisica o chimica. E molti concetti che sono nuovi per una 19enne, tu li puoi inserire già nei tuoi cassetti culturali che col tempo hai costruito, e ricordare meglio. Ricordi quando "qualcuno" ti diceva che tu non eri capace, ci soffrivi, e che in realtà tu sapevi che non era così?

Qui è lo stesso. Tuo figlio ha il diritto di avere una mamma che sta coronando i suoi sogni. Lui lo percepirà eccome. E tu potrai capirlo ancora meglio. Hai camminato tanto, continua proprio perchè lui ne ha bisogno. E il nuovo obiettivo ti darà una carica che nemmeno t'immagini, capace di rinsaldare le fragilità che credi di avere. Quindi ... prendi la cornetta... la segreteria dell'università ti aspetta!

Auguri! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh... con la fame di studenti e soldi che si ritroverà una neonata facoltà, di sicuro ti permetterà di fare un'iscrizione ritardata, specie se parli con il/la preside. Tranquilla... pure se si presenta il tuo gatto al posto tuo.

Rispetto alle difficoltà sta tranquilla, l'essere adulti in questo campo aiuta più di quanto non si crede, molto di più. L'aver poi aver lavorato su di sè aiuta ancora di più. Non parliamo di materie astruse, o di fisica o chimica. E molti concetti che sono nuovi per una 19enne, tu li puoi inserire già nei tuoi cassetti culturali che col tempo hai costruito, e ricordare meglio. Ricordi quando "qualcuno" ti diceva che tu non eri capace, ci soffrivi, e che in realtà tu sapevi che non era così?

Qui è lo stesso. Tuo figlio ha il diritto di avere una mamma che sta coronando i suoi sogni. Lui lo percepirà eccome. E tu potrai capirlo ancora meglio. Hai camminato tanto, continua proprio perchè lui ne ha bisogno. E il nuovo obiettivo ti darà una carica che nemmeno t'immagini, capace di rinsaldare le fragilità che credi di avere. Quindi ... prendi la cornetta... la segreteria dell'università ti aspetta!

Auguri! :Big Grin:

magari fosse tutto così facile....vedremo vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ehilà, Giusy :-)

Ma perché pensi ora alle difficoltà? Iscriviti, non ti costa nulla (relativamente ehehe). Poi vedi come ti trovi, se ce la fai.Ti prendi troppo sul serio. L'università non è per chi ha tempo pieno e non ha famiglia sulle spalle. E' un bel luogo dove impari, conosci tanta gente. Vuoi mettere stare in mezzo a gente con la tua stessa passione?!

Che ti importa dei problemi? Tu vai quando puoi, segui quando puoi, studi quando puoi e dai gli esami quando puoi.

Pensa che se non lo fai tra qualche anno starai ancora qui a pensarci. Invece se lo fai ora tra qualche anno sarai già una psicologa.

Io se vuoi ti lego alla sedia per farti studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ehilà, Giusy :-)

Ma perché pensi ora alle difficoltà? Iscriviti, non ti costa nulla (relativamente ehehe). Poi vedi come ti trovi, se ce la fai.Ti prendi troppo sul serio. L'università non è per chi ha tempo pieno e non ha famiglia sulle spalle. E' un bel luogo dove impari, conosci tanta gente. Vuoi mettere stare in mezzo a gente con la tua stessa passione?!

Che ti importa dei problemi? Tu vai quando puoi, segui quando puoi, studi quando puoi e dai gli esami quando puoi.

Pensa che se non lo fai tra qualche anno starai ancora qui a pensarci. Invece se lo fai ora tra qualche anno sarai già una psicologa.

Io se vuoi ti lego alla sedia per farti studiare...

ciao sirena non credo nemmeno io che l'università sia un luogo per chi non ha famiglia, anzi, credo che tutti possono accedervi se sentono di volerlo fare, io parlavo di me, innanzitutto, non credo potrei conoscere granchè di gente con la mia stessa passione se non frequento, e io non dovrei frequentare, poi non ho più la possibilità di iscrivermi così tanto per provare, devo avere una certa sicurezza dentro di me e io non ce l'ho!

Anche il lato economico non è da sottovalutare, certo non è da salasso ma comunque sarebbe stupido coi tempi che corrono iscriversi per poi non studiare....

Tornando ai miei dubbi ti dirò che nascono soprattutto dai tempi lunghi, io non so se ho così tanta voglia di immettermi in un percorso che duri anni, e poi sto uscendo da una forte depressione e le ideee non sono del tutte chiare su ciò che voglio essere e fare per il mio futuro....

Ha ragione oscar mio figlio merita una madre che riesce a realizzare isuoi sogni, quindi non mi sento nemmeno in colpa per questo ma ho bisogno di riflttere ancora, credo, in fondo n anno in più o in meno non cambia niente....devo scoprire quali sono davvero i miei sogni e poi scegliere il modo migliore per provare a realizzarli, una cosa so di sicuro che se trovassi un lavoro che mi desse gli stimoli giusti allora lì andrei sul sicuro senza pensarci....

bè vabè grazie comunque per essere così carini da interessarvi ai miei desideri mancati e futuri....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
devo avere una certa sicurezza dentro di me e io non ce l'ho! ....[cut]...

ho bisogno di riflttere ancora, ...[cut]...

devo scoprire quali sono davvero i miei sogni e poi scegliere il modo migliore per provare a realizzarli,

Perchè devi? Puoi... (e la differenza non è poca...)

bè vabè grazie comunque per essere così carini da interessarvi ai miei desideri mancati e futuri....

:redface::Hmmmph:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi! avrei bisogno di un intervista che mi consenta di delineare la storia personale di un individuo, vorrei avere una struttura d'intervista con tutte le possibili domande che possano far luce sul passato del soggetto e non solo... insomma qualcosa che mi racconti in diverse domande la vita vissuta della persona che intendo intervistare!! Sarebbe possibile averla o che percorsi devo seguire per procurarmene una?!! vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

ciao a tuttti, mi presento sono ines, laureanda in psicologia. volevo chiedervi qualche info su master che possano riguardare giovani che vorrebbero formarsi per diventare conduttori di gruppo. qualcuno sa darmi qualche dritta????? grazie e nel frattempo spero di fare la vostra conoscenza man mano che vi scriverò

:give_rose::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...

Credo che prima si debba aver affrontato un'approfondita psicoterapia personale ed aver maturato una certa competenza ed esperienza come psicoterapeuta individuale, ma potrei sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.