Vai al contenuto

The Da Vinci Code


Messaggi consigliati

Ospite LeGoLaS

Il codice Da Vinci: chi ha voglia di parlarne?

La Chiesa ha paura delle donne?

Gesù aveva una sposa? Era Maria Maddalena? Era incinta?

Perché Leonardo Da Vinci ci ha lasciato messaggi nelle sue opere? Sappiamo realmente interpretarli? Ci sono davvero?

Cristo é realmente il figlio di Dio? [ questo non lo sapremo mai :cry: ] ma poi.. chi é Dio? :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


E tu te ne esci co sti popo' d'argomenti il 31 dicembre? :shock:

:LOL:

ciao leg

p.s.: secondo me Dio è una creazione squisitamente umana, risponde al bisogno dell'uomo di dare consistenza alla sua illusione di onnipotenza, è una proiezione di quell'ideale di perfezione che svanisce di fronte a una reale considerazione del limite umano.Ma l'idea di Dio può riflettere un bisogno di spiritualità e di realizzazione che, in ogni caso, l'uomo può realizzare cercando dentro di sè, dentro al suo sè, e non al di fuori o in ...un altro mondo.

p.p.s.: è così importante incincischiare nei fatti privati di un uomo che,se è esistito veramente, è stato in ogni caso un grande...oppure è meglio smetterla co' ste morbosità e prendere in considerazione quel che di serio c'è nel Vangelo?

p.p.p.s.:per me la Chiesa...facesse e dicesse .... la cosa non mi riguarda.(oddio, mi riguarda perchè c' ha sto vizio di "intromettersi", vabbè)

comunque io il film non l'ho visto, e non sono mica tanto incuriosita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

beh.. tra un po' è il 2007 ma.. perché proprio questa cifra e non gli anni effettivi del nostro pianeta? :LOL:

8) ciao ila

Beh.. Cristo é realmente esistito.. Ha realmente cambiato il mondo ma.. Non ti irriterebbe un minimo che la più grande storia mai raccontata fosse la più grande balla mai raccontata? Sono d'accordo nel pescare cosa di buono c'é nei testi sacri ma chiarire una volta per tutte non sarebbe male, non trovi?

Il film ti dà delle risposte alle quali ti sei già avvicinata da sola..

La Chiesa é un cancro che va estirpato alla radice, attenzione: la Chiesa e non la Religione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
come ti quoto ila!  :LOL:

Tu l'hai visto Sum? Io me lo sono sparato stanotte.. non conoscevo l'esistenza del Vangelo secondo Filippo :shock: quante cose ci nascondono :roll: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
beh.. tra un po' è il 2007 ma.. perché proprio questa cifra e non gli anni effettivi del nostro pianeta?  :LOL:

8) ciao ila

Beh.. Cristo é realmente esistito.. Ha realmente cambiato il mondo ma.. Non ti irriterebbe un minimo che la più grande storia mai raccontata fosse la più grande balla mai raccontata? Sono d'accordo nel pescare cosa di buono c'é nei testi sacri ma chiarire una volta per tutte non sarebbe male, non trovi?

ora, non avendo visto il film, magari parlo a sproposito...

quali sono i punti su cui il film/libro cerca di fare chiarezza?

Il film ti dà delle risposte alle quali ti sei già avvicinata da sola..

questo potrebbe invogliarmi a vederlo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Il film sbandiera al mondo il marcio che c'é e che c'é sempre stato all'interno della Chiesa ed al Vaticano.

Il fatto che Gesù non fosse il figlio di Dio é secondario perché all'epoca dell'imperatore Costantino durante il concilio fece ** sparire ** tutti i testi che andassero contro o mettessero in dubbio la divinità di Cristo..

Io ad esempio non sapevo che Giuseppe avesse già avuto compagne e figli prima di Maria :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quello che io penso è: ma che male c'è se gesù aveva moglie e prole? in fin dei conti è una cosa naturalissima e giustissima. non capisco il motivo di tenere nascosto questo 'segreto' se fosse vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Appunto, Gesù resta un uomo straordinario con moglie/mogli, prole ed eventuali amici ** intimi ** maschi..

Credo che se la Chiesa ammettesse si arriverebbe ad avere una prova certa di una non divinità di Cristo e la stessa Chiesa avrebbe dei problemucci.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c'è già un topic sul codice da vinci leg nella sezione "l'ho appena letto" mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
c'è già un topic sul codice da vinci leg nella sezione "l'ho appena letto" mi pare...

del resto c'è sia il libro che il film :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
c'è già un topic sul codice da vinci leg nella sezione "l'ho appena letto" mi pare...

del resto c'è sia il libro che il film :wink:

:LOL:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io trovo strano che la chiesa debba tenere nascoste tutte queste cose. Nessuno di noi purtroppo sa cosa è vero e cosa è falso.

Gesù è stato e rimarrà straordinario in qualunque maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Non sono d'accordo.. Si sa molto più di quello che si creda sulla vita di Gesù.. Ne sono convinto.. Bisognerebbe avere la voglia di studiare personalmente la Bibbia e tutti i testi che lo trattano.. Farsi un viaggetto nei posti che lo riguardano da vicino e da lontano et voilà.. La nebbia si diraderà.. Personalmente non m'interessa sapere se Cristo é il figlio di Dio.. Io so quello che mi sono svelato.. Maria non é rimasta incinta per opera dello Spirito Santo, Gesù non é il figlio di Dio, Non é esistita nessuna stella cometa, Nessun'acqua é stata tramutata in vino eccetera.. Fa paura ammetterlo ma sono certo che molti di voi hanno la risposta.. Gesù non sarà mai il figlio di Dio fino a quando quel Dio non esisterà..

Ma poi.. Gesù intendeva realmente quel Dio quando ha detto di esserne il figlio? Che Dio non fosse il Creato, il Fato, la Vita, l'Omniscente..!? Beh.. Ne siamo tutti figli non per niente siamo suoi ( di Cristo ) Fratelli e sue Sorelle :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

Partiamo dal presupposto che il codice da vinci è un ROMANZO...

quindi se vogliamo parlare del libro possto dirti che al livello di scorrimento e scrittura è una palla enorme, ma a livello di contenuti è una BOMBA!

La chiesa considera la vita un dono... e le donne(parliamoci chiaro) danno la vita.

Gesù aveva una sposa... boh!!! Maria di Magdala - paese della palestina - è stata incinta ed ha pure partorito, ma purtroppo viene descritta come una prosituta, quindi, oggettivamente, il figlio potrebbe essere di chiunque.

Da credente in Dio, ti posso dire che TUTTI quanti siamo figli di Dio.

Gesù sarà anche il primo figlio di Dio, ma è un figlio tra i figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
Gesù sarà anche il primo figlio di Dio, ma è un figlio tra i figli.

mmmm..

e tutti quelli prima di chi sarebbero figli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen
Gesù sarà anche il primo figlio di Dio, ma è un figlio tra i figli.

mmmm..

e tutti quelli prima di chi sarebbero figli?

Primo, inteso come più importante. Primo nella scaletta, come vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

no, non come voglio io ma come dev'essere. primo per volere di chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

No, aspetta. Non lo volevo esaltare... quello che volevo dire è che secondo me Gesù è come noi, un figlio di Dio... forse il primo, forse il più importante... seguendo la religione il volere l'ha proprio deciso Dio.

C'è un passo del libro che amo: Ti lascio il meglio di me di Giancarlo Marinelli che dice qualcosa d'interessante e che mi ha fatto molto pensare:

«Allora la storia è questa - e ancor prima di iniziare il racconto, il suo timbro pastoso sembrava già pregustare l'effetto finale di sbulime affabulazione - un giorno Cristo si è messo al tavolo delle trattative: Gesù era al centro, Dio alla sinistra, la Morte alla destra, e Maria che origliava appena fuori dalla porta. Gesù ha detto: "Va bene, mi sta bene, io muoio, patisco come un cane, crepo nella maniera più dolorosa e feroce, ma in ca,bio voglio la salvezza degli uomini."

Allora Dio ha guardato la Morte e la Morte ha scosso il capo, come per dire non se ne fa niente. "No", ha risposto Dio, "tu vuoi troppo, ti devi accontentare di meno."

Gesù ha resistito alla forte tentazione di alzarsi e andarsene, e ha tentato un altro accorso: "Se non è possibile la salvezza, voglio almeno che la mia morta cambi la testa, l'anima, la storia degli uomini."

A quel punto Dio ha guardato ancora la Morte, ha visto che era felice e concorde, e ha chiuso il patto.

La Morte e Gesù si sono dati una bella stretta di mano, anzi lui le ha dato la mano e lei la sua falce; Maria ha scattato una bella foto e tutti insieme hanno scritto il trattati con i chiodi, le spine, il sangue e la croce. Solo poco prima di morire Gesù ha capito d'aver sbagliato, di essere stato gabnbato; quando ha guardato sua madre e le ha detto: "Madre, ecco l'uomo, ecco tuo figlio", come a dirle: "Guarda questo scemo, questo fallito", e alla fine quando ha urlato a Dio: " Padre perchè mi hai abbandonato?" che stava chiaramente a significare: "Padre, perchè mi hai ingannato, perchè mi hai tradito?"

E vedi, Camilla, interessa poco sapere se Cristo fosse soltando un uomo o veramente Dio; magari è veramente risorto, poveraccio, ha veramente sconfitto la morte come un narcolettico con una pastiglia di sonno, ma a quel punto a nessuno interessava, a nessuno gliene fregava più niente; per questo mi fa pena, voleva lasciarvi il meglio di sè con il colpo di scena della resurrezione, e invece il meglio di lui che tenete nel vostro cuore è la sua morte. Solo la sua morte. Grande vittoria, povero sfigato di un nazareno; ecco la straordinaria rivoluzione che doveva mutare la storia, la testa, l'anima degli uomini; voleva lasciarvi la sua passione in cambio della vostra salvezza, e la sua resurrezione in cambio della vostra fede. Invece l'unica cosa che vi ha lasciato è la sua morte in cambio della vostra commiserazione, della vostra, della mia pena. Questa è la verità.

Faccio fatica a seguirti, tu parli come un libro di filosofia... io so solo una cosa; credo a Gesù Cristo perchè ha amato totalmente qualcun altro da sacrificare la sua vita. E credo fortemente a tutto ciò che è disposto in nome di quell'amore a sacrificarsi.

Vedi che ho ragione? Hai appena confermato tutto quello che ho detto; parli di Gesù come un qualsiasi uomo che si sia suicidato per amore. Ecco che cos'è stato veramente; uno straordinario, fanatico, divino, suicida.

Ma lui è Dio... - esclamò Camilla in un impeto di ribellione.

Ti sbagli, è solo un morto; magari il primo fra tutti i morti, ma pur sempre un morto. »

ovviamente ha proprio alineato... però è il concetto che è... è... è?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite Sirenen

Il libro è un Romanzo.

E tuttavia... tante cose saranno pure contestabili... ma sono anche incontestabili allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il libro è un Romanzo.

veramente :?:  

E tuttavia... tante cose saranno pure contestabili... ma sono anche incontestabili allo stesso tempo.

uuhhmmm :roll:

io mi informerei meglio specialmente sulle interviste rilasciate dall'autore :!: :!:

prima erano speculazioni e minchiate,

adesso e' un romanzo di speculazione e tantissime minchiate :!: :riso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

Infatti informati meglio.

C'è un libro, che ovviamente è stato fatto sparire dalla circolazione, dove Dan Brown ha scritto la radice di tutte le "notizie" messe sul "codice da vinci".

E comunque ripeto, è un Romanzo, perchè infervorarsi tanto su un romanzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.