Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Proprio per questo è sostanza pura, e non certo forma, prendere consapevolezza della differenza tra "succederà" e "è già successo".

Il "succederà" ha i suoi vantaggi: puoi fare ipotesi, anche le più strampalate, puoi ventagliarla come slogan per ottenere appoggio da chi dovrebbe

temerlo, ecc ecc. Col "è già successo" invece tutto questo cade.... ti tocca andare a vedere come è successo, per quali fini, grazie a cosa, chi ci ha

guadagnato e chi ci ha perso e quando, e tutte queste cose brutte da fare perché corri magari il rischio di scoprire che è successo anche pro domo

tua (non tua di Ransie, eh!), che il tuo appoggio è stato fondamentale, e che chi secondo te dovrebbe ora sprecare risorse e fiducia per appoggiarti

al fine di allontanare l'eventualità del "succederà", non ne ha più proprio perché "è già successo".

Hai molta ragione, purtroppo. (Tra l' altro grazie per la precisazione, ancora non ci arrivo a quei livelli di colpevolizzazione... :He He: ) ma questi non chiedono proprio l' appoggio di nessuno, primo perchè contiamo un cazz.o, secondo, manco fra loro riescono a mettersi d' accordo.

A me non piace lo stesso, anche se mi verrebbe da dire "che si fottano", proprio perchè un tassello per volta... e non credo che sia già andato tutto perduto, il fatto è che si continua a scavare.

E ben che vada, non succede niente. E nonostante l' iculata generazionale continuo a pensare che sia un errore praticare l' ottica delle contrapposizioni. Bisognerebbe giocare a carte scoperte e spartirsi dal tavolo un po' della cacca che si è prodotta in termini di responsabilità, tutti. Pure noi altri nè nè, gnegne e tutte le varie categorie in cui volendo si è liberi di riconoscersi visto che ne hanno decretato formalmente l' esistenza. Sinceramente mi si rivolta un po' lo stomaco a sentire i piagnistei dei cococo cocopro e altri generi di mostri volatili... la frase che più ricorre nella mia testolina bacata, su tanti fronti per la verità :Straight Face: ( cosa di cui comincio anche a preoccuparmi) è "ma che te l' ha prescritto il medico"?

Scusa per lo sfogo. Anch' io, come vedi, ho bisogno di gnegnegnare a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 570
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non è vero che non succede niente. Sta succedendo qualcosa che è già successo in passato e che aveva funzionato.

Per quanto chiuso, il circuito economico di una Villa era abbastanza vasto per mettere al riparo i contadini dalla fame,

anche in caso di carestia. Salvo catastrofi eccezionali, essi trovavano sempre di che sfamarsi nel granaio del Signore,

che inoltre li proteggeva dalle prepotenze altrui e gli assicurava un minimo di giustizia. Sicché il latifondo medievale,

pur con tutti i suoi difetti, praticamente salvò dall'estinzione la classe dei contadini. Costoro se ne resero conto. E lo

dimostra la docilità con cui accettarono la loro condizione. Il Medio Evo ignorò la "fame di terra", non conobbe le terribili

rivolte agrarie di Roma, e non ebbe nessuno Spartaco. I pochi che si rifiutavano di entrare in una Villa venivano considerati

degli stravaganti fannulloni, pericolosi più per i pollai che per l'ordine sociale cui si sottraevano. Di solito, il Signore poteva

contare sulla docilità dei suoi "rustici" o "villani", come venivano chiamati, e spesso sulla loro devozione.

("Storia d'Italia 476-1250", Indro Montanelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
e io che invece pensavo fosse un periodo di merda! :rolleyes:

Beh.. è un punto di vista anche questo con tutta la sua dignità di punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sicuro... ma se c' è qualcuno che lo paventa come un buon periodo o un esempio da emulare, lo pregherei vivamente di darmi qualche spiegazione perchè a me, oggettivamente, sembra una stronzata. Poi per carità, magari c' ho l' asse temporale distorto ... :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sicuro... ma se c' è qualcuno che lo paventa come un buon periodo o un esempio da emulare

Non è nè l'uno ne l'altro, è solo un periodo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Ribadisco. Non penso, ad esempio, che quelli che ora a Pomigliano stanno manifestando per il "si" all'accordo lo stiano facendo

per emulare un esempio del passato o perché pensano che quello era un buon periodo. Loro anzi parlano di "modernità"... quindi

al massimo posso pensare che a quel periodo debbano ancora arrivarci. Ognuno ha i suoi tempi. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ecco qua, ho trovato. Dal minuto 3:40 al minuto 5:40 'sto tizio pelato spiega come funziona l'"estorsione"...

ma penso che vada bene anche per il "ricatto": http://www.youtube.com/watch?v=LoV88mLExn8 (con gli opportuni aggiustamenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche quest'altra delucidazione del tizio pelato è decisamente trasponibile:

« Chi non conosce le dinamiche di potere della camorra spesso crede che uccidere un innocente sia un gesto di

terribile ingenuità da parte dei clan perché legittima e amplifica il suo esempio, le sue parole. Errore. Non è mai così.

Appena muori in terra di camorra, vieni avvolto da molteplici sospetti, e l'innocenza è un'ipotesi lontana, l'ultima possibile.

Sei colpevole sino a prova contraria. La teoria del diritto moderno nella terra dei clan è capovolta. »

Le logiche e le dinamiche sono quelle, e tutto sommato sono gli stessi anche i moventi (dal controllo del "territorio"

economico fino alla sopravvivenza, passando per il mero arricchimento e il banale adattamento).

E l'errore che indica è quantomai frequente. Sarà anche perché un po' ci si aggrappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche quest'altra delucidazione del tizio pelato è decisamente trasponibile:

il tizio in questione può fare anche a meno dei capelli... :D:

scusa Ste, ma non capisco il riferimento all' accordo di Pomigliano... non riesco a centrare il nesso, puoi spiegarmi? :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il tizio in questione può fare anche a meno dei capelli... :D:

scusa Ste, ma non capisco il riferimento all' accordo di Pomigliano... non riesco a centrare il nesso, puoi spiegarmi? :Confused:

A spiegare non sono in grado. :(: ..per esserlo dovrei saper scrivere e parlare come Saviano che comunque fa molta fatica!

Però... magari la vedi da te l'assonanza tra l'estorsione mafiosa e il ricatto occupazionale e le variegate reazioni che scatenano:

http://tv.repubblica.it/dossier/lo-scontro...amp;ref=HREC1-2

In realtà non è tanto con Pomigliano, il nesso, o non solo... ma un po' con il clima generale. C'è una cappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mh…che roba, sembrerebbe una farsa, una parodia… :Straight Face:

Non so perché ma mentre stavo guardando il filmato mi è venuto in mente un discorso che mi fece mio nonno da bimba. C’ è da dire che io ero davvero molto piccola e purtroppo non c’ è più tempo perchiarimenti ma lo ricordo pressappoco così “ quegli esagitati che andavano a rispondere sì al volete la guerra, non erano nient’ altro che un manipolo di furfanti e faccendieri, quelli che poi, la guerra non l’ hanno mai vista. In realtà non so neppure perché mi sia venuto in mente ora ma poco male, tra tutti i miei spropositi, questo valeva la pena di ricordarlo. Così…

Per la faccenda dell’ accordo, mi parrebbe sostenibile persino l’ idea della truffa, comune banale truffa. Non di quelle sofisticate, di quelle alla Totò che cercava di vendere la fontana di Trevi. :mellow:

Forse semplicemente hai ragione tu, Ste, quando dici che i più stanno ad attaccarle, le marmitte.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c.v.d. -_-

Tanto poi fanno il cavolo che gli par loro, senza sapere manco cosa... o forse, meglio, senza che dicano cosa... è assurdo, veramente assurdo.

Li han presi per deficenti e a un certo punto fanno anche bene perchè se fosse gente un po' seria, non ci sarebbe stato nessun referendum.

Tanto per, ho buttato un occhio al testo dell' accordo... è un po' come dire "dammi il consenso per trombarmi tua moglie altrimenti lo faccio uguale, chiaramente senza sapere se lei è d' accordo". :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.. e magari senza aver la benché minima attrazione verso la moglie, nè intenzione di trombarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:He He: e se ne dispiacciono...

e nel mentre, tanto per cambiare, ne arrivano altri che appena si paventa la possibilità vogliono fare il tifo...

è ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

:good:

dubito fortemente che abbia cambiato idea... ma una domanda su tutte, che non sembra aver sfiorato nessuno... ma, io dico, tutte 'ste macchine che in teoria bisognerebbe produrre, poi, a chi le vende? :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, un incentivo alle vendite non lo si nega a nessuno se serve per salvare posti di lavoro a tanta gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tutto qua? Potevano semplicemente chiedere come han sempre fatto... ah, magari era per giustificare all' opinione pub... :Yawn:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.