Ste 0 Autore Share Inserita: 25 giugno 2010 Boh... anche qualcuno verso cui indirizzare colpe torna comodo, come spiegava bene proprio Marchionne in quell'intervista... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 25 giugno 2010 avevo letto solo il post... mica m' ero accorta che c' era l' articolo di Repubblica... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 25 giugno 2010 che scema, c' era scritto nel post. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 28 settembre 2010 Mi sa che ho cannato il titolo del topic... dovevo intitolarlo "The Matrioskix". Sono un po' lento, ma alla lunga c'arrivo anche io! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 3 gennaio 2011 Un documentario piuttosto interessante, trovato nei commenti ad uno dei tanti articoli di questi giorni sulle mirabolanti imprese dei turbomanager de noartri: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 3 gennaio 2011 http://vimeo.com/18307344 bello. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 5 gennaio 2011 Soprattutto molto romantico. E' curiosa la "bestemmia" detta all'inizio: l'idea che un'azienda (o chi per essa) possa avere addirittura interesse a che ci sia improduttività al suo interno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 5 gennaio 2011 che poi è ciò che serve a giustificare il dilagante "fannulloni", "non hanno voglia di fare un ca... e lo stipendio a casa"... e altre amenità del genere. Di quelle che concimano l' idea del sacrificio umano anche rispetto alle nuove generazioni, (a detta di chi ha chiaramente il culo al caldo). Devo dire che il documentario ha il merito di aver dato un minimo di visibilità a quanto accade dentro la zona di recinzione... che sembra sia l' iunica cosa che non ci è dato di sapere dato che di teorici e aspiranti tali se ne sentono a bizzeffe. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 10 gennaio 2011 Già... qualche "testimonianza" dall'interno non fa male ogni tanto, magari svincolata dal dover dire qualcosa di adatto allo scopo di rimanere dentro, perché è chiaro che se uno ha una pistola puntata alla testa o anche se solo pensa d'averla tende a dire cose diverse da uno che si sente libero di parlare. Mi viene spesso in mente una delle ultime discussioni che avevo avuto con il c.d. "responsabile delle risorse umane" della Gusciodinoce prima di cadere fuori bordo. S'era creato, per vari motivi di varia natura, il classico clima di estrema cautela ai confini della villaneria nel quale qualunque attività che richiedesse un minimo di interazione tra le persone era bloccata perché c'erano diverse persone che bloccavano qualunque comunicazione riguardante le attività. Tra i vari effetti perversi di 'sta cosa, quelle più volenterose che dovevano per motivi di lavoro interagire con loro, non riuscendoci (e a volte nemmeno provandoci se non timidamente) tendevano a rivolgersi a quelle più aperte e disponibili. Queste ultime, però, per quanto disponibili avevano anche le loro attività da fare, e anche loro avevano il problema di doverle svolgere sullo stesso piano inclinato pieno di respingenti... (continuo dopo perché ora devo andare a recuperare mio nipote al lavoro..) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 10 gennaio 2011 ... insomma, le solite cose con annesso clima pieno di mugugni di corridoio e scaramucce. Nell'ultima discussione che ebbi con 'sto tipo, l'irresponsabile delle risorse umane, in un ennesimo vano tentativo di fargli presente questo problema che era di sua (in)competenza, oltre che provocato anche da lui con un paio di decisioni del tutto arbitrarie che avevano seminato il terrore proprio perché del tutto arbitrarie, mi disse (ringhiando) "sono andato a chiedere a un po' di persone e mi hanno detto che non vedono quello che vedi tu". Un genio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 12 gennaio 2011 perché è chiaro che se uno ha una pistola puntata alla testa o anche se solo pensa d'averla tende a dire cose diverse da uno che si sente libero di parlare. (continuo dopo perché ora devo andare a recuperare mio nipote al lavoro..) ma 'sta pistola, c' è? mi riferisco al caso fiat. ( caspita, ma hai già un nipote così grande? ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2011 ma 'sta pistola, c' è? mi riferisco al caso fiat. ( caspita, ma hai già un nipote così grande? ) Secondo me no.. tra i colletti bianchi non si usano le pistole ma i pistola. (Mio nipote ha 20 anni, io ne ho 40... non è poi così "già"... ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 12 gennaio 2011 Secondo me no.. tra i colletti bianchi non si usano le pistole ma i pistola. (Mio nipote ha 20 anni, io ne ho 40... non è poi così "già"... ) (scusa, non volevo darti del giovane... ) guarda, non ho una mente particolarmente aguzza ma a me pare che a prendersela in quel posto, almeno consapevolmente, siano sempre i soliti. Alla fine della fiera, credo si tratti di formalizzare quanto già accadeva di fatto. Cioè, non è Marchionne che ha fatto l' uovo... Certo, lo smantellamento definitivo e approvato di alcuni dei c.d. diritti ex indisponibili, non è bello... però, era una conseguenza abbastanza prevedibile. Tutto va come da copione, a quanto pare... Chiarmante sto dando per scontato che vinca il sì... magari con una percentuale molto alta, se un po' conosco gli abitanti del posto... Detto ciò, rimango abbastanza costernata e perplessa ... un grande boh impastato con tutta la fuffa che recupero in giro. Se davvero, l' intento di Marchionne, da quel poco che c' ho capito, fosse solo quello di "normalizzare" e non di andarsene fuori dai maroni, non avrebbe nessuna arma dalla sua, se non una enorme ma poco impressionante testa bacata. Tolto che, storie di ricatto a parte e cazz.ate global-refrain, non ha ancora spiegato tutto come e cosa farà... sempre se. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2011 Più che lo smantellamento dei diritti direi la privatizzazione dei diritti. Comunque credo che a Marchionne non glie ne può fregare di meno di rendere più produttivi impianti per i quali continuano a ricorrere alla cassa integrazione. La cassa integrazione non è propriamente uno strumento che si usa quando la gente non lavora abbastanza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 12 gennaio 2011 appunto dico... se lo scopo non è quello di produrre auto o più auto, de che stamo a parla'? Anche perchè, come dicevo, verrebbe meno tutta l' impalcatura... sarebbe anzi, questa l' arma da ri-puntargli contro. Ma manco la Fiom lo dice... boh! Che poi, prima di tutta 'sta manfrina, il mercato dell' auto non si diceva fosse bollito? (anche pre crisi...) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2011 appunto dico... se lo scopo non è quello di produrre auto o più auto, de che stamo a parla'? Anche perchè, come dicevo, verrebbe meno tutta l' impalcatura... sarebbe anzi, questa l' arma da ri-puntargli contro. Ma manco la Fiom lo dice... boh! Che poi, prima di tutta 'sta manfrina, il mercato dell' auto non si diceva fosse bollito? (anche pre crisi...) Di pura e cruda tecnologia del potere, temo. Cosa dica la Fiom francamente non lo so, non è che si senta molto in tutto 'sto baccano, però ad esempio mi sembra di aver inteso che hanno chiesto di vedere il piano industriale prima di firmare un accordo impostato come "accettazione di determinate condizioni in cambio di investimenti". In teoria sarebbe il modo migliore per far cadere un eventuale bluff... in pratica evidentemente no... C'è chi dice che il modo migliore è accettare, ma a me non convince tanto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 12 gennaio 2011 Di pura e cruda tecnologia del potere, temo. Cosa dica la Fiom francamente non lo so, non è che si senta molto in tutto 'sto baccano, però ad esempio mi sembra di aver inteso che hanno chiesto di vedere il piano industriale prima di firmare un accordo impostato come "accettazione di determinate condizioni in cambio di investimenti". In teoria sarebbe il modo migliore per far cadere un eventuale bluff... in pratica evidentemente no... C'è chi dice che il modo migliore è accettare, ma a me non convince tanto... neanche a me... come quelli che dicono che criticare Berlusconi lo fortifica... comunque bello l' articolo, grazie. Me l' ero perso causa trasferta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2011 La formula magica è "fa il gioco di"... Anche qui ci sarebbe, in teoria, un counter-jinx ( ), che sarebbe questo: "ma allora perché diventa così livido?", ma nella pratica non funziona manco questo. Mi sa che la saliv... l'umidità che c'è nell'aria ha bagnato tutte le polveri convenzionali... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 12 gennaio 2011 "ma allora perché diventa così livido?", ma nella pratica non funziona manco questo. " perchè ha solo sbagliato la tinta del cerone" E' troppo semplice, per quello non funziona... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 12 gennaio 2011 tutti geni sono... http://www.fiom.cgil.it/stampa/2011/c_11_01_12.htm se non fosse tragico, farebbe davvero ridere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2011 tutti geni sono... http://www.fiom.cgil.it/stampa/2011/c_11_01_12.htm se non fosse tragico, farebbe davvero ridere. Oh, comunque se davvero gli han detto che così... beh... son tutti maggiorenni e vaccinati. Facciano quel che ritengono più giusto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 13 gennaio 2011 Oh, comunque se davvero gli han detto che così... beh... son tutti maggiorenni e vaccinati. Facciano quel che ritengono più giusto. faranno quello che gli dicono di fare, a priori... sia i sì che i no. E' un paradosso di questo tipo, secondo me. Ad ogni modo, stavo ragionando sul fatto che da febbraio entreranno in cassa integrazione straordinaria per un anno prorogabile per almeno un altro anno. Da quel poco che si capisce, rubacchiando qua e là qualche strascico di informazione, si dovrebbe tornare a regime ( termine quanto mai appropriato...) verso settembre del 2012... mi pare un lasso di tempo un tantinello esagerato, tolto il fatto che la cigs è concessa per situazioni particolarmete gravi dell' azienda...Cioè, perchè se prepari 20 miliardi di investimenti o anche solo un uno iniziale, dovresti averne bisogno? Va beh... ''zzate a parte, non potrebbe essere la solita trafila per l' incubazione di prossimi licenziamenti di massa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 13 gennaio 2011 Possibile. E' in ogni caso un aiuto statale non irrilevante. Alle aziende, prima che alle persone. Quindi han ben poco da fare gli sbruffoni... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 13 gennaio 2011 ho dato anche un' occhiata all' accordo... non mi pare che siano adottati propriamente criteri che andrebbero a migliorare condizioni in relazione ad efficienza, quantità o qualità... anzi, sembra l' opposto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ransie 0 Share Inserita: 13 gennaio 2011 ho dato anche un' occhiata all' accordo... cioè, a quello che in teoria... tenendo anche conto che così strutturato, è passibile di qualsivoglia modifica in corso d' opera e che non ce ne sarà manco più bisogno, credo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.