Vai al contenuto

amicizia uomo/donna .... esiste?


secondo voi l'amicizia sincera e disiteressata può esistere tra uomo e donna?  

28 utenti hanno votato

  1. 1.

    • assolutamente si :-D
      9
    • alcune volte, ma è raro :-)
      12
    • solo tra compagni di classe o colleghi di lavoro :-|
      0
    • solo da bambini :-x
      2
    • mai ;-(
      5


Messaggi consigliati

spesso ho sentito opinioni molto discordanti in merito...

io personalmente ho sempre sostenuto che l'amicizia sincera (come l'amore) non avesse vincoli d'età, cultura, religione, razza, ceto sociale, ecc.. nè tantomeno di sesso...

molti però sostengono invece che l'amicizia uomo/donna non sia mai completamente disinteressata, ma che celi da parte di entrambi o di uno dei due altri sentimenti...

io ho avuto tantissimi amici maschi, proprio perchè mi ritrovo a condividere meglio alcuni interessi, ad esempio, la musica, la passione per i fumetti ed alcune "filosofie di vita"... ultimamente però mi è capitato di scoprire di piacere alla persona che considero un grandissimo, ma semplice amico... e ci sono rimasta malissimo... :(

non so descrivere bene la sensazione... ma è come se mi fossi sentita tradita... :cry:

una volta preso atto di questo, come ci si comporta? entrano in gioco una serie di sentimenti contrastanti da parte di entrambi... e non è facile ritrovare un rapporto autentico...

a me spiace perdere un'amico, ma nemmeno mi va di farlo soffrire o di illuderlo... in questo caso, dei suoi sentimenti non me ne ha parlato lui direttamente, ma si è confidato con un'amica che abbiamo in comune e lei me ne ha parlato... ora sono molto combattuta tra il parlargli direttamente (ma come affrontare l'argomento senza metterlo in imbarazzo, nè ferirlo?) o se fare in modo che capisca che non sono interessata senza dirglielo esplicitamente... per ora sto optando per questa via... anche se mi sento molto legata a lui (per me è quasi un fratello) e a comportarmi da staccata risulterebbe comunque strano.... e forzato...

che fareste voi?

tornando alla domanda di base.... che ne pensate dell'amicizia uomo/donna? avete delle esperienze da raccontarmi?

io ora ho un terribile dubbio...

e se fosse sempre e solo stata un'illusione la mia??? :shock: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao summer,

a me è successa più o meno la stessa cosa, e l'epilogo, cioè la risposta è arrivata piano piano a distanza di anni.

E' molto molto raro; e quando uno dei due, in questo caso il mio presunto amico, si è innmorato di me, e poi rifiutato, l'amicizia apparentemente è continuata, in realtà, ma questo l'ho scoperto molto tempo dopo, questa persona che diceva di volermi e comunque di volermi anche come amica, non aveva mai capito nulla di me.

Ancora più di recente ho "perso" un collega-amico, e il motivo è sempre lo stesso, finché io sono rientrata in una idea che lui si era fatto di me e che in qualche modo, sul lavoro gli era funzionale, tutto rose e fiori, quando ho inziato a dire qualcosa che andava in cotrasto con lui, è saltato tutto per aria, senza nemmeno, ad oggi la possibilità di spiegarsi, della serie o con me o contro di me.

Non ti so dire se questo dipenda da me, del resto ritengo di avere un ottimo rapporto con gli uomini in generale, nel senso che faccio un lavoro storicamente deputato ai maschietti, fin da ragazzina ho frequentato ambienti tipicamente maschili (misericordia, associazioni sportive, etc) senza problemi di alcun tipo.

Ma quando si parla di amicizie il problema si complica, ma questo anche con le "signorine".

Nel senso che ho avuto qualche delusione anche dalle amiche.

La conclusione a cui sono arrivata, almeno per il momento, è che nei rapporti umani tutto si modifica, e non serve a nulla rifiutare il cambiamento.

L'unica cosa che voglio fare, oltre a prendere atto dei cambiamenti, miei e dei miei amici, è quello di non chidere mai totalmente una porta, ma al contempo di non perseverare, nel voler per forza frequentare (tenere in vita) un'amicizia che non ha più nulla da condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa persona che diceva di volermi e comunque di volermi anche come amica, non aveva mai capito nulla di me.

ecco è proprio questo il grande dubbio:

se l'altra persona è innamorata, l'amicizia può essere comunque sincera, celando un secondo fine? :?  la speranza di arrivare a qualcosa di più non potrebbe portare la persona a fingere di capirti, di condividere tante cose... solo per ottenere altro? :?

è vero anche che l'amore nasce da una bella intesa, quindi da un'amicizia... però non so perchè invece di farmi piacere questa cosa, la vivo male, come se fosse un tradimento... :roll:

...ho avuto qualche delusione anche dalle amiche.

La conclusione a cui sono arrivata, almeno per il momento, è che nei rapporti umani tutto si modifica, e non serve a nulla rifiutare il cambiamento.

già... ci sono periodi in cui probabilmente per una serie di circostanze e per predisposizione personale ci si avvicina molto ad alcune persone, ma nel tempo ogni cosa si evolve ed improvvisamente ci si ritrova molto lontani...

L'unica cosa che voglio fare, oltre a prendere atto dei cambiamenti, miei e dei miei amici, è quello di non chidere mai totalmente una porta, ma al contempo di non perseverare, nel voler per forza frequentare (tenere in vita) un'amicizia che non ha più nulla da condividere.

mi sembra una scelta saggia... concordo con quanto scrivi... anche se... l'idea che alla fine nel nostro percorso di vita siamo sempre e comunque soli, perchè tutto ciò che conosciamo, tutte le persone con cui condividiamo qualcosa, sono di passaggio mi intristisce :(

di base è positiva questa cosa, è uno stimolo, è una libertà, è una condizione in cui sicuramente possiamo apprezzare di più il momento in quanto unico... però mi scontro sempre con i miei ideali... e la realtà molte volte ne è ben lontana... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao io ho un esperienza invece molto bella,il mio igliore amico e' un maschietto,vi garantisco al contrario dei pensieri cattivi della gente tra noi c'e' un'amicizia forte e sincera.ci conosciamo da circa 18 anni praticamente cresciuti insieme.Dietro non c'e' nulla noi ci amiamo di bene. :Idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

taty!! non sai quanto mi rasserena quello che hai scritto... ultimamente sento solo esperienze negative e stavo iniziando a chiedermi se non fossi io troppo idealista... :) o peggio ancora... illusa :?

vorrei sapere chi ha votato mai! :shock: :!: :!:

ma sopratutto perchè? :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sinceramente ho risposto solo da bambini perchè sono innocenti...forse è quello l'esempio di vera amicizia...ma poi cn il passare degli anni...le cose cambiano...uno dei due finise con l'innamorarsi, prima o poi....e la cosa è molto triste....perchè...se l'amore nn funziona o nn è ricambiato...l'amicizia finisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certamente che esiste ma a condizione che la donna sia brutta ed il maschio bello o viceversa :!: :wink::LOL:

il maschio quando vede una donna gli svola solo un pensiero nella testa,

immaginatelo e chi dice che nn sia vero e' un bugiardo :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certamente che esiste ma a condizione che la donna sia brutta ed il maschio bello o viceversa :!:  :wink:  :LOL:  

il maschio quando vede una donna gli svola solo un pensiero nella testa,

immaginatelo e chi dice che nn sia vero e' un bugiardo :!:  :!:

NoooooOOOOOOoooooooOOOOOOoooooooOOOOOOooooooo!!!!!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Raramente esiste.

Di solito uno dei due fila l'altro/a. Non ha il coraggio di farsi avanti ed allora si parla d'amicizia. Quando il giochino si spezza, cioè si scopre la vera intenzione di uno dei due, o l'amicizia si rompe oppure si aprono altri orrizzonti.

:tvb

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una cosa che ho notato....parlando con le persone che conosco... che le ragazze sono molto più propense a crederci e a sostenere che l'amicizia uomo/donna esiste eccome (io sono una di quelle ovviamente), mentre i ragazzi no....... per loro c'è sempre sotto un'interesse fisico :shock: :LOL:

come mai questa scissione? possibile che siamo così diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate ma come puoi essere amico di qualcosa che per natura devi sfondare e che per natura deve sfondarti? Voglio dire: è assurdo, impossibile.

Premesso questo, per quanto io abbia votato "mai", è possibile: è possibile quando da entrambe le parti manca, chiaramente, la voglia di fidanzarsi.

Ma se da una delle due parti c'è questa voglia l'altra parte, in nome della salvaguardia della psiche altrui, deve rompere il rapporto.

Comunque non è necessario che una delle due parti sia brutta, semplicemente basta che entrambe non siano attratte l'una dall'altra, e, ovviamente, che ci siano de punti in comune.

e ragazze sono molto più propense a crederci e a sostenere che l'amicizia uomo/donna esiste eccome (io sono una di quelle ovviamente), mentre i ragazzi no....... per loro c'è sempre sotto un'interesse fisico

Ora, parlo sempre per impressioni personali e/o fatti che mi sono accaduti intorno, i maschi hanno spesso esperienze molto più brutte in questo senso.

Il maschio, se non è interessato, difficilmente riesce a relazionarsi con una femmina perchè, nel mondo medio, ci sono pochi punti in comune, quindi cerca altri maschi.

Le femmine, invece, tendono a cercare anche l'amicizia con lo stesso metodo con cui cercherebbero un partner.

Voglio dire, se il maschio deve seminare, e la femmina deve accogliere, il primo sarà più propenso, la seconda molto di meno, e deve quindi essere più cauta, e se non è convinta decide se trasformare la relazione in amicizia o fidanzamento.

Il problema è che, per l'appunto, il maschio può illudersi, inizialmente, e successivamente rifiuterà l'amicizia, che l'altra parte potrebbe però egoisticamente tentare d'imporre.

Alla fine quindi i maschi, secondo me, non credono nell'amicizia tra uomo e donna ma, se ci sono determinate condizioni, la vivono.

Comunque è una troppo difficile cercare di spiegare queste cose, perchè i casi sono così vari e molteplici che non basterebbero i libri del gran Re dell'Universo.

Prima ancora, bisognerebbe definirei amicizia, amore, relazione, sapere come funziona un maschio, come funziona una femmina, delineare l'ambiente in cui vivono, vedere come sono cresciuti i soggetti ecc ecc

Io ci credo, comunque, a questa amicizia.

Ma dopotutto ci sono amici che si definiscono tali, ed in maniera sincera, quindi possiamo dire che, oggettivamente, è possibile, non sempre(come tutte le cose), ma è possibile.

Scusate eventuali le ripetizioni e gli errori ma non ho voglia di rileggere e nella prima stesura sono una schiappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusate ma come puoi essere amico di qualcosa che per natura devi sfondare e che per natura deve sfondarti? Voglio dire: è assurdo, impossibile.

:shock:  :shock:  :shock:  scusa????

basta che entrambe non siano attratte l'una dall'altra, e, ovviamente, che ci siano de punti in comune.

esatto... anche perchè a me capita spesso (come dicevo all'inizio) di condividere molti interessi con i ragazzi che con le ragazze non trovo... ma non per questo ci dev'essere un impulso sessuale di fondo...

Il maschio, se non è interessato, difficilmente riesce a relazionarsi con una femmina perchè, nel mondo medio, ci sono pochi punti in comune, quindi cerca altri maschi.

non sono daccordo e non solo perchè spesso mi trovo a condividere degli interessi, ma credo anche che lo scambio tra diversi punti di vista sia sempre importante e interessante, trovo assurda una separazione, maschi con maschi, femmine con femmine

Le femmine, invece, tendono a cercare anche l'amicizia con lo stesso metodo con cui cercherebbero un partner.

cioè?

Voglio dire, se il maschio deve seminare, e la femmina deve accogliere, il primo sarà più propenso, la seconda molto di meno, e deve quindi essere più cauta, e se non è convinta decide se trasformare la relazione in amicizia o fidanzamento.

:shock:  :shock:  :shock: eeeh???

Il problema è che, per l'appunto, il maschio può illudersi, inizialmente, e successivamente rifiuterà l'amicizia, che l'altra parte potrebbe però egoisticamente tentare d'imporre.

tu quindi dici che ogni amicizia nasce con la speranza di ottenere altro e che se non ci si arriva, non vale la pena di restare in buoni rapporti... ne deduco quindi che l'interesse sia solo sessuale.  :LOL:  

Io ci credo, comunque, a questa amicizia.

mah... concludi all'opposto di come hai iniziato... :roll:  

comq... tu ad esempio hai mai avuto amiche senza provare un'interesse fisico? hai mai condiviso hobby, passioni, con delle ragazze?

ci credi o non ci credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mhà...io sinceramente nn capisco dove stà il problema!

Se una ragazza a me piace piace, poi se mi dice che io nn gli interesso mi metto l' anima in pace ma cmq gli rimango amico.

Un esempio pratico è quello che mi è accaduto a ad agoso.

C' era una ragazza che mi interessava, io interessavo a lei, abbiamo fissato siamo usciti 3/4 volte e sembrava che l' intesa ci fosse. Poi dopo sparisce..o megli nn riesco + ad uscirci la sera. Gli chiedo il xhè e mi dice che lei nn riesce ad affezionarsi alle persone e che siccome sono un bravo ragazzo nn aveva intenzione di farmi male.

Così alla fine siamo rimasti amici, a me continua a piacermi come ragazza e un pò lo spero che riesca a "guarire" così chissà...però nel frattempo nn stò a vegetare e mi guardo a giro :!: :LOL:

Cmq sarebbe interessante capire xhè "dopo" salta l' amicizai. Cioè se a me piace piace anche dopo... lo trovo strano che poi uno taglia i ponti...ma forse sarà per nn soffrire? :roll:

Poi nn ho capito bene summer, te se chiarisci con lui poi la vuoi mantenere l' amicizia oppure no?

Per quanto mi riguarda se una ragazza mi piace mi piace nn posso ingannare me stesso no? :shock:

Ci sono ragazze che mi picciono, ma che nn conosco abbastanza bene da poter dire se potrebbero entrare nella sfere delle "papabili" oppure no...diciamo che sono lì in sospeso nell' attesa di capire un pò meglio...anche xhè ora sono fidanzate! mutt:

Ma nn si sà mai...magari si lasciano con ragazzo... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che la vorrei tenere l'amicizia... :)

io sono legatissima a lui, per me è come un fratello... poi abbiamo una sintonia particolare su molte cose... mi sembrerebbe assurdo non sentirci + :(

però se il sentirsi, fosse per lui una sofferenza, allora lo capirei ed accetterei la cosa... anche se mi dispiacerebbe un casino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Shocked Shocked Shocked scusa????

Delirio :E

esatto... anche perchè a me capita spesso (come dicevo all'inizio) di condividere molti interessi con i ragazzi che con le ragazze non trovo... ma non per questo ci dev'essere un impulso sessuale di fondo...

non sono daccordo e non solo perchè spesso mi trovo a condividere degli interessi, ma credo anche che lo scambio tra diversi punti di vista sia sempre importante e interessante, trovo assurda una separazione, maschi con maschi, femmine con femmine

Tu stessa affermi che trovi fatica a trovare ragazze appassionate di manga, ma se trovassi una ragazza con cui condividere questa passione non la condivideresti anche con essa?

Ci sono molte persone molto povere, a livello di cultura e interessi e, a meno che tu non ci sia imparentato o non stia vivendo situazioni particolari, non trovi punti in comune per fondarci sopra un'amicizia, anche frivola.

Questi punti però li riesci a trovare se appartengono al tuo stesso sesso.

Non è ovviamente sempre così, ma può essere una prima spiegazione al perchè l'amicizia tra uomo e donna ci sembra impossibile.

cioè?

Le femmine, non sempre, tendono a rapportarsi al maschio in maniera diversa.

Il maschio, per natura, durante l'accoppiamento deve seminare, la femmina deve accogliere. Accogliere implica una maggiore responsabilità del seminare. Quando accogli, accogli UNA persona, quando semini, semini in TANTE.

Ora, siccome secondo me le relazioni umane non possono trascendere del tutto dagli istinti, ho pensato questo:

Ci sono una femmina ed un maschio, che vivono in Italia, il maschio e la femmina si incontrano ed iniziano a frequentarsi poichè c'è interesse.

Ora nel maschio, che deve seminare, c'è bisogno che la femmina soddisfi una condizione affinchè possa nascere un fidanzamento, nella femmina, che deve accogliere e accollarsi una grande responsabilità, devono soddisfarsi più condizioni.

Per questo succede che questo maschio e questa femmina italiani arrivano ad un certo punto del rapporto, la femmina è certa che queste condizioni non sono soddisfatte ma che può nascere un'amicizia, il maschio, ancora ignaro, sta cercando di sedurre la femmina.

Quando poi il maschio, scopre che la femmina non è disposta, resta deluso e, purtroppo per lui, speranzoso. Per questo dico che bisogna troncare i rapporti se, da entrambe le parti, non ci sia un chiaro "patto di non penetrabilità".

Il che nega questa tua supposizione:

tu quindi dici che ogni amicizia nasce con la speranza di ottenere altro e che se non ci si arriva, non vale la pena di restare in buoni rapporti... ne deduco quindi che l'interesse sia solo sessuale.
comq... tu ad esempio hai mai avuto amiche senza provare un'interesse fisico? hai mai condiviso hobby, passioni, con delle ragazze?

Si, e per quanto sembri incredibile non sono brutto e non lo sono nemmeno molte di queste mie amiche.

Abbiamo però stabilito, tramite il modo di rapportarci, questo "patto".

Se invece capita che io sia attratto da una ragazza, e poi questa non ci sta e vuole essere mia amica, ci resto male e, a me è sempre capitato così ma ci saranno eccezioni credo, non è poi nata alcuna amicizia perchè mancavano le basi.

Ci tengo a dire che il mio è un discorso molto generalizzato, ma qualunque cosa si dica è possibile l'amicizia tra uomo e donna, e ci sono dei fatti che lo dimostrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo che la vorrei tenere l'amicizia... :)

io sono legatissima a lui, per me è come un fratello... poi abbiamo una sintonia particolare su molte cose... mi sembrerebbe assurdo non sentirci + :(

però se il sentirsi, fosse per lui una sofferenza, allora lo capirei ed accetterei la cosa... anche se mi dispiacerebbe un casino :(

Scusami la domanda, ma che tipo è lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
spesso ho sentito opinioni molto discordanti in merito...  

io personalmente ho sempre sostenuto che l'amicizia sincera (come l'amore) non avesse vincoli d'età, cultura, religione, razza, ceto sociale, ecc.. nè tantomeno di sesso...  

molti però sostengono invece che l'amicizia uomo/donna non sia mai completamente disinteressata, ma che celi da parte di entrambi o di uno dei due altri sentimenti...

io ho avuto tantissimi amici maschi, proprio perchè mi ritrovo a condividere meglio alcuni interessi, ad esempio, la musica, la passione per i fumetti ed alcune "filosofie di vita"... ultimamente però mi è capitato di scoprire di piacere alla persona che considero un grandissimo, ma semplice amico... e ci sono rimasta malissimo... :(

non so descrivere bene la sensazione... ma è come se mi fossi sentita tradita... :wink:

una volta preso atto di questo, come ci si comporta? entrano in gioco una serie di sentimenti contrastanti da parte di entrambi... e non è facile ritrovare un rapporto autentico...  

a me spiace perdere un'amico, ma nemmeno mi va di farlo soffrire o di illuderlo... in questo caso, dei suoi sentimenti non me ne ha parlato lui direttamente, ma si è confidato con un'amica che abbiamo in comune e lei me ne ha parlato... ora sono molto combattuta tra il parlargli direttamente (ma come affrontare l'argomento senza metterlo in imbarazzo, nè ferirlo?) o se fare in modo che capisca che non sono interessata senza dirglielo esplicitamente... per ora sto optando per questa via... anche se mi sento molto legata a lui (per me è quasi un fratello) e a comportarmi da staccata risulterebbe comunque strano.... e forzato...

che fareste voi?

tornando alla domanda di base.... che ne pensate dell'amicizia uomo/donna? avete delle esperienze da raccontarmi?

io ora ho un terribile dubbio...

e se fosse sempre e solo stata un'illusione la mia??? :shock:  :wink:

Ciao Summer,

rispondendo alla prima domanda io non credo che lui ti abbia tradita...l'amore non mi sembra un tradimento...e poi la differenza tra amicizia e amore quale sarebbe?

A me viene in mente solo la voglia di fare sesso, che in teoria con l'amico non ti dovrebbe venire...ma essendo un richiamo della natura...lo trovo come dire...naturale...poi entra in gioco il buon senso, per cui se lui vorrebbe e tu non vuoi allora da bravo amico deve farci una croce sopra...et amen.

Ti direi non parglargliene...capirà e non si sentirà umiliato.

All'altra domanda rispondo con una domanda... perchè parli di amicizia tra uomo e donna e non tra donna e donna e uomo e uomo?

La componente di attrazione sessuale può esserci anche negli altri casi...quindi credo che l'amicizia tra uomo e donna possa esserci ne più ne meno che quella tra persone dello stesso sesso...

Ciao :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu stessa affermi che trovi fatica a trovare ragazze appassionate di manga, ma se trovassi una ragazza con cui condividere questa passione non la condivideresti anche con essa?

ovviamente, ma non ho capito bene che c'entra...

Si, e per quanto sembri incredibile non sono brutto e non lo sono nemmeno molte di queste mie amiche.

Abbiamo però stabilito, tramite il modo di rapportarci, questo "patto".

Se invece capita che io sia attratto da una ragazza, e poi questa non ci sta e vuole essere mia amica, ci resto male e, a me è sempre capitato così ma ci saranno eccezioni credo, non è poi nata alcuna amicizia perchè mancavano le basi.

ma più che fare un patto forse (anche perchè come si può decidere a priori?), il punto credo sia questo: dal lato maschile c'è meno sensibilità nell'interpretazione della situazione, io penso che spesso ci siano segnali evidenti che differenziano il rapporto esclusivamente d'amicizia da quello più profondo, ma probabilmente non vengono percepiti... o interpretati in modo sistematico, senza considerarne le variabili... gesto A >significato A, mentre in realtà a seconda della situazione gesto A > + significati a volte anche opposti....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Ciao Summer,

rispondendo alla prima domanda io non credo che lui ti abbia tradita...l'amore non mi sembra un tradimento...e poi la differenza tra amicizia e amore quale sarebbe?  

beh diciamo che l'amore è un sentimento più coinvolgente...

il senso di tradimento, lo percepisco quando temo che qualcuno si sia finto amico per ottenere altro... questo vale comunque per tutti i casi amici e amiche...

All'altra domanda rispondo con una domanda... perchè parli di amicizia tra uomo e donna e non tra donna e donna e uomo e uomo?  

La componente di attrazione sessuale può esserci anche negli altri casi...quindi credo che l'amicizia tra uomo e donna possa esserci ne più ne meno che quella tra persone dello stesso sesso...

ottima osservazione (che condivido;) )io però mi interrogo sull'amicizia tra uomo/donna perchè è quella in cui noto maggiormente il problema...  :roll:  

Link al commento
Condividi su altri siti

 
spesso ho sentito opinioni molto discordanti in merito...

io personalmente ho sempre sostenuto che l'amicizia sincera (come l'amore) non avesse vincoli d'età' date=' cultura, religione, razza, ceto sociale, ecc.. nè tantomeno di sesso...

giusto...ma con questo non vuol dire che l'amicia debba prevalere sull'inconscio sessuale o sullo sviluppo di un rapporto...l'amicizia non è per definizione "ferma" ma evolutiva ..da vivere esteriormente ed interiormente e come tale non è qualcosa di statico come un pensiero umano di mera definizione tranquillizante tipo .. "MA NOI SIAMO SOLO AMICI!"...come solo amici....siamo amici , essere amici è pienezza non è riduzione....

molti però sostengono invece che l'amicizia uomo/donna non sia mai completamente disinteressata, ma che celi da parte di entrambi o di uno dei due altri sentimenti...

una condotta umana non esclude l'altra....è tutto possibile a livello soggettivo

io ho avuto tantissimi amici maschi, proprio perchè mi ritrovo a condividere meglio alcuni interessi, ad esempio, la musica, la passione per i fumetti ed alcune "filosofie di vita"... ultimamente però mi è capitato di scoprire di piacere alla persona che considero un grandissimo, ma semplice amico... e ci sono rimasta malissimo... :

perchè ha tradito la tua aspettativa riducente ?

perchè ti ha posto di fronte ad una scelta?

perchè l'amicizia in realtà spesso è intesa come vivisezione dell'altro....di Lui mi piace quello e quest'altro...

oppure l'amicizia ad orologeria...

dovremmo parlare del sentimento dell'amicizia... e dell'istinto dell'amicizia....

E' brutto dire : "è un amico" e non accetarlo poi di fatto per come si pone diversamente dalle nostre-tue aspettative....non pensi summer?

non so descrivere bene la sensazione... ma è come se mi fossi sentita tradita... :wink:

per l'appunto :

tradita dal tuo modello......non dall'amico....

una volta preso atto di questo, come ci si comporta? entrano in gioco una serie di sentimenti contrastanti da parte di entrambi... e non è facile ritrovare un rapporto autentico...

Autentico è tutto

non è autntico ciò che pretendiamo o vogliamo

Comunque a mio parere ti devi comportare per come ti senti...... : ti va Lui > l'amicizia acquisisce sessualità --- > non ti va Lui l'amicizia rimane al palo....o meglio procede come tale

a me spiace perdere un'amico, ma nemmeno mi va di farlo soffrire o di illuderlo... in questo caso, dei suoi sentimenti non me ne ha parlato lui direttamente, ma si è confidato con un'amica che abbiamo in comune e lei me ne ha parlato... ora sono molto combattuta tra il parlargli direttamente (ma come affrontare l'argomento senza metterlo in imbarazzo, nè ferirlo?) o se fare in modo che capisca che non sono interessata senza dirglielo esplicitamente... per ora sto optando per questa via... anche se mi sento molto legata a lui (per me è quasi un fratello) e a comportarmi da staccata risulterebbe comunque strano.... e forzato...

Ponigli una semplice domanda : ma noi che amici siamo?.... poi ascoltalo, parla con Lui direttamente,...non parlare con Lui per interposta persona tipo la tua amica.......è così deprimente avere un amico e parlare e valutare l'amico tramite terzi...non trovi?

che fareste voi? ci parlerei per capire la nostra amicizia come funziona e se c'è spazio anche altro......l'amicizia con le donne per me è anche amicizia sessuale.... CHI HA DETTO CHE L'AMICIZIA NON PREVEDE LA MANIFESTAZIONE SESSUALE?

tornando alla domanda di base.... che ne pensate dell'amicizia uomo/donna? avete delle esperienze da raccontarmi?

Io ho avuto diverse amiche donna con alcune ci sono stato teneramente insieme e con altre abbiamo solo teneramente o tenacemente parlato e condiviso un emotività interiore.

Voglio dire che io mi sento amico di una donna solo se Lei mi piace interiormente.....

io ora ho un terribile dubbio...

e se fosse sempre e solo stata un'illusione la mia??? :shock: :LOL:

Beh che c'è di male...non esiste certo un modello teorico a cui riferirsi....è un paradosso mentale di fantacostruzione soggettiva.

A PROPOSITO CHI VUOLE ESSERE MIA AMICA? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusami la domanda, ma che tipo è lui?

cosa vuoi sapere?

Di base: che fa, quanti anni ha, quanti anni hai tu, quanto tempo passate insieme, che rapporti ha lui con le altre ragazze, che pensano le altre ragazze di lui, solite cose.

ovviamente, ma non ho capito bene che c'entra...

Perchè sostenevi di trovare punti in comune più con i maschi che con le femmine, e ciò si ricollegava alla mia affermazione precedente, che i maschi si confrontano con altri maschi, che tu avevi negato.

Questo perchè volevo farti capire meglio il mio punto di vista sul perchè, spesso, è più facile creare relazioni tra maschi e maschi, femmine e femmine. Non so se sono stato abbastanza chiaro, spero di si.

ma più che fare un patto forse (anche perchè come si può decidere a priori?), il punto credo sia questo: dal lato maschile c'è meno sensibilità nell'interpretazione della situazione, io penso che spesso ci siano segnali evidenti che differenziano il rapporto esclusivamente d'amicizia da quello più profondo, ma probabilmente non vengono percepiti... o interpretati in modo sistematico, senza considerarne le variabili... gesto A >significato A, mentre in realtà a seconda della situazione gesto A > + significati a volte anche opposti....

Il patto non si stabilisce a priori, ovviamente, non è che un giorno Tizio e Tizia si incontrano e dicono: "diventiamo amici, ma senza fare sesso"; però ci sono dei segnali evidenti, e che siano evidenti, di disinteresse sessuale tra i due. Ad esempio Tizio può chiedere a Tizia consigli in campo amoroso, e Tizia glieli darà senza batter ciglio, e viceversa. In questo caso si stringe il patto, che poi non è che deve restare necessariamente eterno, ma intanto si è stretto.

Invece capita che magari si mandano segnali palesemente soggetti a fraintendimenti, e li si creano gli inguacchi.

Bisogna essere molto espliciti nei rapporti, nascondere le cose è molto sbagliato, per me.

Sono curioso di sapere con "gesto A" a cosa ti riferisci in particolare :LOL:

il senso di tradimento, lo percepisco quando temo che qualcuno si sia finto amico per ottenere altro... questo vale comunque per tutti i casi amici e amiche...

Che c'è di male a cercare qualcosa di più dell'amicizia? :wink: Mica è stato tuo amico per fregarti soldi, magari pensi che volesse solo il tuo corpo?

Ma, poi dipende dalla persona, non è più probabile che volesse realizzare questa relazione nella sua interezza mettendo in gioco anche il corpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso che l'amicizia sincera e profonda tra un uomo e una donna sia rara non per il solito luogo comune che dice che alla fine ci si mette di mezzo il sesso, ma perché la psicologia maschile e quella femminile sono piuttosto diverse, per cui ci si ritrova bene a parlare e confidarsi con chi condivide di più il tuo mondo. I problemi, le tendenze, le aspettative di uomini e donne presentano diversità per cui è più difficile capirsi col sesso diverso...poi, anche a me è capitato di avere amiche donne, ma oggi le ho perse perché alla fine il legame non era molto profondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.