Vai al contenuto

Il bullismo si può prevenire


Messaggi consigliati

Nell'ultimo anno le preoccupazioni riguardo al fenomeno del bullismo e al suo ruolo nella violenza nelle scuole, nella depressione e nello scarso rendimento scolastico sono cresciute. Ne è significativa testimonianza la cronaca dei giornali dell'ultimo periodo, quando gli episodi si sono susseguiti a ritmo...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5795

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Il bullismo si può prevenire con l'educazione.

Dato che ormai è tardi per educare, e che non tutti ne sono capaci, penso che la cosa migliore sia iniziare ad aprire le porte del carcere ai minori, in modo che la paura li spinga a ragionare, così come un eventuale periodo di detenzione.

Ovviamente la pena data ad un minore sarà sempre minore di quella data ad un adulto, ma è già qualcosa, un modo per responsabilizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho seguito 4 tesi di laurea Tutte con lode sull'argomento ...

Ho fatto il volontario utilizzando strumenti multimediali nel Lazio ed in Liguria, ho aperto uno sportello antibullismo in una scuola superiore ed abbiamo avuto un calo netto e ke spero continui....

Il guaio è ke si utilizzano strumenti obsoleti e cartacei che danno risultati troppo in ritardo, mentre i miei risultati erano e sono in tempo reale...e così si può intervenire...

Ne ho parlato nel mio ultimo (x ora) libro...

Vinci

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CHE è SU PSICONLINE....visitato solo 133 volte nelle news e di cui copio un pezzo per invitarVI a leggerlo

Quali strategie sul bullismo?

Da MEDLINE alla Cochrane Collaboration gli autori hanno “vivisezionato” l’argomento trovando 2090 citazioni, di queste ne sono state approfondite 56, delle quali 26 rientravano nei criteri di inclusione della review. I tipi di intervento esaminati possono essere catalogati in curriculari (10 studi), ossia mirati a intervenire sul curriculum dei bulli, interventi multidisciplinari (10 studi), gruppi di tecniche sociali (4 studi), tutoraggio (1 studio) e supporto socio-lavorativo (1 studio). Dagli studi sono stati valutati parametri diretti (come il bullismo e la vittimizzazione) e indiretti (come il rendimento scolastico e l’autostima). I risultati? Investire denaro in interventi antibullismo ha un senso, ma non tutti funzionano allo stesso modo. Se infatti gli interventi cosiddetti di curriculum hanno inciso solo in 4 casi e tra l’altro solo in specifiche popolazioni, molto di più possono gli interventi multidisciplinari, 7 dei quali hanno avuto effetto e in particolare sui più piccoli. Il fatto è che il bullismo è un fenomeno articolato che vede più soggetti protagonisti e più “ambientazioni”, un fenomeno socio-culturale per cui l’intervento non può essere troppo mirato. Ecco perché hanno fallito anche gli interventi socio-lavorativi. Le scuole devono essere in prima linea, perciò, ma non possono essere lasciate sole.

Marco Malagutti

Fonte

Vreeman RC et al. A Systematic Review of School-Based Interventions to Prevent Bullying. Arch Pediatr Adolesc Med. 2007;161:78-88.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.