Vai al contenuto

domanda da ignorante!!!!!!


alex

Messaggi consigliati

salve a tutti.

scausate la mia febbricitante ignoranza ma sono morso da una curiosità.

dopo 100 anni dalle affermazioni di Freud sull'autoerotismo e infantilismo sessuale e su come, se fermata nella sua evoluzione influisca sulla vita adulta........vorrei chiedere tali idee sono rimaste invariate con gli anni?

esiste un testo esaudiente che spieghi le differenze della psicoanalisi di Freud con quella moderna? e quali sono fondamentalmente i concetti rivisti che sono negli anni e con gli studi mutati tantissimo?

grazie

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


mi spiace che nessuno ti abbia risposto....

cmq frued non era perfetto ed aveva le sue magagne :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie. ma in cosa la psicoanalisi moderna differenzia sul concetto che tutto è riconducibile all'infantilismo sessuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sono un'esperta di psicanalisi,ma a quanto ne so gli psicanalisti ortodossi si sono spostati il meno possibile dai concetti esposti da Freud.la nevrosi verrebbe da una fissazione ad una fase dello sviluppo psicosessuale,fissazione prodottasi a causa di un trauma. il concetto più o meno è questo,e non so se e quanto gli psicanalisti attuali se ne siano distanziati. il problema delle scuole ortodosse che hanno un pò troppi ipse dixit, pochi dubbi, poca disponibilità a mettersi in discussione.

tutto ciò fermo restando che alcune delle affermazioni fatte da Freud hanno un valore assolutamente attuale,mentre altre sono un pò datate, quando non palesemente false.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ne pesco un paio a caso(quelle su cui sono meglio documentata):

l'invidia del pene.

la storia che l'orgasmo clitorideo sarebbe nevrotico e quello vaginale sarebbe maturo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

sono d'accordo. il problema è che alcuni ancora ci credono.

confermo però che i meriti di Freud sono innegabili, se non altro perchè tutto ciò che è nato dopo è nato in risposta, per completamento, o per contraddizione di quanto lui aveva ipotizzato.

mica pizza e fichi :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma pizza e fichi son buoni!

Comunque son d'accordo su quel che dici di Freud, S., ma mi piace

far notare che molte delle critiche migliori alle teorie freudiane le fece

prontamente un suo concittadino contemporaneo (Karl Kraus).

Aveva ottimi tempi di reazione :evil: Per sua personale disgrazia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tutto ciò che è nato dopo è nato in risposta, per completamento, o per contraddizione di quanto lui aveva ipotizzato.  

Bè che Freud abbia avuto un influenza notevolissima è innegabile... ma questa affermazione mi sembra esgerata... ricordiamo che la psicologia non è nata con Freud e che la psicanalisi di Freud rapprsenta solo una delle molteplici correnti della psicologia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti la psicologia è nata qualche millennio prima di Freud,però se ci fai caso, Pollicino, tutte o quasi le teorie, le tecniche e le metapsicologie che sono venute fuori dopo (alcune delle quali splendide,estremamente affascinanti) hanno in qualche modo preso le mosse da quello che aveva sostenuto Freud, fosse per confermarlo, contraddirlo o svilupparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo voi, la teoria sulla quale si fonda la sua psicoanalisi (Freud), cioè che le nevrosi sono malattie psicosomatiche dovute ad una predisposizione del paziente per mancato completamento di quello sviluppo dell'infantilismo sessuale; è ancora valida?

cioè se incorro in un trauma a livello di inconscio e non ho questa "predisposizione", mai mi imbatterò in una nevrosi? qualunque problema psicosomatico nel quale mi posso imbattere è sempre e comunque data da questa predisposizione avvenuta nell'età infantile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo voi, la teoria sulla quale si fonda la sua psicoanalisi (Freud), cioè che le nevrosi sono malattie psicosomatiche dovute ad una predisposizione del paziente per mancato completamento di quello sviluppo dell'infantilismo sessuale; è ancora valida?

cioè se incorro in un trauma a livello di inconscio e non ho questa "predisposizione", mai mi imbatterò in una nevrosi? qualunque problema psicosomatico nel quale mi posso imbattere è sempre e comunque data da questa predisposizione avvenuta nell'età infantile?

alla faccia dell'ignoranza!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie del complimento (almeno credo), la mia è curiosità insìta dovuta a fatti di vita accaduti, mi ritengo una persona assai elastica nell'apprendere alcune nozioni fondamentali specialmente se tali sono reputate importanti per la mia vita.

Ho una teoria al riguardo che sicuramente esula da tutti i trattati di psicologia: la nostra mente reagisce e ragiona in casi estremi, per "istinto di sopravvivenza" quindi ritengo che sia in situazioni di normalità che di malattia nevrotica la "metodologia" del ragionamento è una contrapposizione (o reazione) dovuta all'istinto di conservazione, Freud le chiamava "resistenze".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti la psicologia è nata qualche millennio prima di Freud,però se ci fai caso, Pollicino, tutte o quasi le teorie, le tecniche e le metapsicologie che sono venute fuori dopo (alcune delle quali splendide,estremamente affascinanti) hanno in qualche modo preso le mosse da quello che aveva sostenuto Freud, fosse per confermarlo, contraddirlo o svilupparlo.
S non mi pare francamente che il comportamentismo, il cognitivismo, la psicologia della gestalt, la psicologia differenziale,la psicofisica, la neuropsicologia, la psicologia sociale, la scuola storico culturale, la fenomenologia abbiano molto da spartire con la psicanalisi... o no? quella è solo una parte... parallelamente si sono sviluppate tantissime altre cose...
Link al commento
Condividi su altri siti

 

appoggio POLLIcino in pieno..

con il passare degli anni teorie freudiane sono state svalutate, ma ancora adesso scuole di pensiero rievocano certe sue teorie in grandi linee.

eSseuccia non conosco *la storia che l'orgasmo clitorideo sarebbe nevrotico e quello vaginale sarebbe maturo*, ma su *l'invidia del pène* la penso come lui..

lui afferma una crisi evolutiva nell'infanzia della bambina attorno al terzo anno di età.

Durante la fase fallica la scoperta della differenza dei sessi porta con sé reazioni invidiose, un aumento dell'aggressività nei confronti della madre, e un senso di inferiorità per la mancanza di un organo più adatto a rappresentare le tendenze falliche-attive.

questo genera secondo Freud un *complesso di castrazione*..

lui riportava esempi come quando le bambino attorno ad una certa età iniziano a fare la pipì dall'altrop er imitare i maschietti...

non la pensi davvero come lui ?

((((((((( un benvenuto ad alex )))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pollicino,non dico che abbiano qualcosa a che spartire con la psicanalisi tutte le teorie da te citate.nemmeno la psicologia analitica ha molto a che spartire;eppure è da lì che ha preso le mosse. il fatto che siano così diverse non implica che siano parallelle,implica solo che,partendo dai concetti di freud, si sono sviluppate altre cose.

Chiaretta,no.penso che l'invidia del pene ce l'abbiano gli uomini, non le donne.e credo pochissimo nel complesso di castrazione, così come nelle fasi orale,anale,fallica,genitale.perchè non sono d'accordo sul fatto che lo sviluppo sia così fortemente condizionato dalle cosiddette zone erogene

Link al commento
Condividi su altri siti

 
implica solo che,partendo dai concetti di freud, si sono sviluppate altre cose.

Il fatto è che appunto non si sono sviluppate a partire da Freud... la psicanalisi è sempre rimasta fuori dalla psicologia accademica... Wundt e amici sono venuti prima di Freud.... Pavlov non ha avuto nessun interesse per le tesi di Freud.. così come la Gestalt... che cercava di confutare le tesi di Wundt Pavlov eccetera... invece mi pare che sia proprio il comportamentismo la teoria "forte" con cui si sono confrontate tutte le altre prospettive più importanti del 900....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

personali opinioni:

definire Wundt uno psicologo è come definire berlusconi un politico.

non trovo affatto che il comportamentismo sia una teoria forte,anzi,personalmente la trovo alienante.

stai parlando di psicologia da laboratorio, io sto parlando di psicoterapia.ecco dov'è l'inghippo.

tutte le scuole di psicoterapia hanno fatto i conti con Freud.e molte,per fortuna,lo hanno superato e contraddetto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate tutti se Faccio da moderatore della discussione....anzi la cambio proprio, ma non di molto visto che comunque rimango nel tema della formazione della personalità.

Secondo voi la PNL è collegata ad alcune teorie Freudiane al riguardo?

secondo cui lo sviluppo della personalità avviene in vari fasi della vita (da 0 a 3 poi 12 ed infine 18/20 anni) in cui avviene una "programmazione" interiore della nostra parte inconscia che ha un potere di controllo sulla nostra vita che supera il 90% rispetto alla parte razionale? e anche dei nostri futuri problemi psicosomatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
definire Wundt uno psicologo è come definire berlusconi un politico.  

Quindi per te il fondatore della psicologia non è uno psicologo... cmq bisogna ricordare che Freud ha preso molte idde da altri...ha saputo metterle insieme bene....

Secondo voi la PNL è collegata ad alcune teorie Freudiane al riguardo?  

Per quel che ne so la PNL è collegata al cognitivismo... credo siamo in un ambito un pò diverso ( neuropsicologia) rispetto alla psicanalisi... non vedo un ilo di collegamento diretto... però nn ne so moltissimo al riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che Wundt sia il fondatore della psicologia(sottolineo:di laboratorio)è una cosa che insegnano al primo anno di università,poi fortunatamente non se ne parla più.

Pollicino è solo che stiamo parlando di branche diverse della psicologia,ripeto. tu parli della psicologia di laboratorio e io della terapia.

Abraham

Melanie Klein

Jung

Reich

Perls

Lowen

Moreno

Kaplan

...e chi più ne ha più ne metta

sono tra i più grandi teorici della psicoterapia e tutti sono partiti da lì...e per nostra fortuna sono arrivati molto ma molto lontano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè ma la psicologia clinica è pur sempre una branca applicata della psicologia... cmq anche il comportamentismo è un filone importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bè ma la psicologia clinica è pur sempre una branca applicata della psicologia... cmq anche il comportamentismo è un filone importante...

certo che lo è.ma sono molto diversi i metodi, gli scopi, gli stili, le convinzioni, le persone che vi hanno lavorato.

per tornare all'esempio di Wundt, certamente nella psicologia sperimentale sarà stato un grande, ma nella clinica era un signor nessuno.

sì,il comportamentismo è una corrente molto importante;personalmente non mi piace, lo trovo alienante ed inutile....ma è una mia idea,quindi lascia il tempo che trova

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Personalmente sto scoprendo solo adesso la psicologia transpersonale (ma anche Roberto Assagioli vi si può collegare). Il mio psicologo mi ha dato da leggere un libro, IO SONO OK TU SEI OK di Harris che mi sembra assai valido, nel quale mi ritrovo per molti aspetti. Non lo avrei mai comprato prima, pensando a un'americanata. Invece l'inquadrare il nostro comportamento sotto forma di tre figure essenziali, Genitore, Adulto e Bambino è cosa assai fondata, voi che ne pensate? Oltretutto il libro è scritto in modo assai chiaro e scorrevole, forse anche per via di quei capoccioni di statunitensi... :LOL: (Ciao Tex, non parlavo di te, lo so che sei italianese... :LOL: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.